DIRETTA AEK ATENE AUSTRIA VIENNA (RISULTATO FINALE 2-2):
LIVAJA PAREGGIA AL 90′
E’ terminata da pochissimi minuti la sfida tra AEK Atena e Austria Vienna sul punteggio di 2 a 2, una bellissima partita che è stata sbloccata da Livaja al 28′ quando, dopo il tiro di Araujo servito ottimamente da Mantalos e respinto miracolosamente in uscita da Pentz, la palla è arrivata all’attaccante che ha segnato a porta ormai sguarnita. Quando si attendeva ormai la chiusura del primo tempo, è arrivato un pò a sorpresa il pareggio degli ospiti al 43′ quando Felipe Pires ha fatto partire un perfetto cross dalla destra per Monschein che ha segnato con una deviazione volante appostato sul secondo palo. La ripresa si è aperto subito col vantaggio dell’Austria Vienna che arriva al 49′ con un gran bel tiro a giro di Tajouri che smarcato dall’ottimo velo di Lassan ha segnato con la conclusione a giro imparabile. Dopo aver subito il raddoppio, i greci hanno ricominciato ad attaccare a testa bassa sfiorando il pareggio prima con Livaja e poi Araujo e, quando sembrava che gli sforzi dei padroni di casa non fossero sufficienti, al 90′ è arrivato il meritato pareggio che è nato da una fuga sulla sinistra di Araujo che ha messo al centro un pallone perfetto per Livaja che ha appoggiato comodamente in rete realizzando così una importantissima doppietta che ha regalato un punto alla sua squadra.
RESISTE IL FORTINO AUSTRIACO
Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra AEK Atene a Austria Vienna il punteggio è ancora di 1 a 2. E’ un vero e proprio assedio greco in questa ripresa: al 66′ clamorosa occasione capitata a Livaja che si è potuto presentare tutto solo davanti a Pentz che è riuscito miracolosamente a respingere con un istintivo tuffo a terra. Al 71′ è stato poi il suo compagno di reparto Araujo a sfiorare il gol quando, dopo essersi liberato ottimamente di due avversari, ha tentato un tiro a giro che deviato è uscito di pochissimo fuori dallo specchio.
MOSCHEIN E TAJOURI FIRMANO LA RIMONTA
Il secondo tempo della sfida tra Aek Atente e Austria Vienna è ricominciato da circa 10 minuti ed il punteggio è ora di 1 a 2, a pareggiare il risultato ci ha pensato Monschein che ha sfruttato al meglio una impressionante fuga sulla destra di Felipe Pires che, dopo aver raggiunto il fondo del terreno di gioco, ha fatto partire un cross perfetto col contagiri che ha permesso a Monschein di poter deviare con un piccolo intervento in scivolata di segnare. Nella ripresa può succedere di tutto considerando che i greci fino al vantaggio ha sempre più o meno dominato il campo lasciando all’Austria Vienna in pratica solamente la fase difensiva ed infatti al 49′ gli austriaci passano addirittura in vantaggio quando Felipe Cross ha appoggiato verso Lassan la cui finta ha permesso a Tajouri di calciare dal limite dell’area, il tiro a giro si è imparabilmente infilato vicino al secondo palo greco. La reazione è immediata e al 51′ Araujo lanciato verso la porta, dopo aver controllato, ha permesso all’accorrente Livaja di calciare ma l’estremdo difensore ospite è riuscito ad allontanare con un intervento. Non passano nemmeno due minuti e al 52′ sull’ennesimo cross di Mantalos è stato Vranjes ad andare vicino al gol con un colpo di testa bloccato dal poriere di casa. Al 55′ ancora Vranjes vicinissimo al gol con un bel colpo di testa che è terminato a lato di pochi centimetri.
LA SBLOCCA LIVAJA
Quando siamo giunti al 40′ la partita tra AEK Atene e Austria Vienna si trova ora sull’1 a 0, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Livaja al 28′ quando Mantalos ha verticalizzato alla perfezione per Araujo il cui potente diagonale è stato respinto da Pentz che però non ha potuto niente sul tap-in di Livaja che ha segnato a porta ormai sguarnita. Qualche minuto prima al 25′ era stato Mantalos a sfiorare il gol con un potente tiro dal limite dell’area che l’estremo difensore ospite è riuscito a deviare in corner con un gran balzo. Dopo aver subito il gol dall’ex giocatore dell’Inter, gli ospiti hanno provato a reagire sfiorando il pareggio al 35′ quando sulla punizione calciata da capitan Holzhauser che ha permesso a Abdullahi di colpire di testa ma il portiere di casa ha bloccato senza problemi.
PALO COLPITO DA MONSCHEIN
All’Olympic Stadium di Atene i padroni di casa dell’AEK stanno affrontando l’Austra Vienna nella sfida valida per la 2^ giornata del Gruppo D di Europa League e, quando sono trascorsi circa 20 minuti di gioco, il punteggio è ancora di 0 a 0. I greci cercheranno di dar continuità all’importante vittoria conquistata in trasferta a Rijeka mentre gli austriaci hanno subito una sonora batosta davanti al proprio pubblico contro il Milan che ha stravinto 1 a 5. Iniziano meglio gli ellenici che hanno sfiorato il vantaggio al 9′ con un colpo di testa di Vranjes sulla punizione di Ajdarevic, il tentativo del numero 4 troppo centrale è stato però bloccato dal portiere ospite. L’occasione più ghiotta però arriva al 17′ quando Felipe Pires è scappato sulla sinistra da dove ha fatto partire un cross che Monschein ha deviato con un tiro di piatto di prima intenzione che è stato repsinto dalla parte della traversa. Al 19′ l’AEK reagisce sfiorano il gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo che ha permesso a Mantalos di calciare la palla respinta da un difensore è finita tra i piedi di Cosic il cui tiro da dentro l’area di rigore è stato respinto d’istino da Pentz.
FORMAZIONI UFFICIALI! SI COMINCIA
Il programma del secondo turno di Europa League prevede per il girone D la sfida tra Aek Atene e Austria Vienna: leggiamo il match quindi attraverso qualche statistica messa finora a bilancio dalle due formazioni. Dando un occhio alla graduatoria del gruppo va subito ricordato che i greci tornano in casa dopo lq vittoria per 2-1 con il Rijeka, mentre la compagine austriaca spera di rifarsi dalla sconfitta per 5-1 rimediata contro i rossoneri di Montella. Statisticamente vediamo perciò che dal punto di vista realizzativo le due formazioni non hanno brillato alla viglia del secondo turno: gli austriaci però hanno messo a bilancio 4 corner a favore contro i 3 avversari, che invece hanno segnato 11 tiri di cui 5 verso lo specchio avversario e un possesso palla del 50%. Considerando i passaggi entrambe le squadre non hanno ancora dato il meglio di se in Europa League: 442 i passaggi totali dellAustria Vienna di cui 396 corretti mentre lAek ha realizzato 338 passaggi di cui 254 efficaci. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Aek Austria Vienna non sarà trasmessa in diretta tv, nè sarà a disposizione una diretta streaming video; tuttavia gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire, su Sky Super Calcio, il programma Diretta Gol Europa League, che trasmette in tempo reale le azioni salienti da tutti i campi.
L’ARBITRO
Aek Atene Austria Vienna sarà diretta dallarbitro polacco Pawel Gil, dunque la squadra arbitrale per il match nella capitale greca sarà interamente dalla Polonia e completata dai guardalinee Konrad Sapela e Radoslaw Siejka, dal quarto ufficiale Pavel Sokolnicki e dagli assistenti addizionali darea Jaroslaw Przybyl e Piotr Lasyk. Tornando allarbitro, Pawel Gil è fischietto di grande esperienza, essendo nato il 28 giugno 1976: ad esempio, per quanto riguarda lEuropa League, Gil ha arbitrato un totale di 31 partite finora, fra qualificazioni e tabellone principale. In esse ha comminato un totale di 141 cartellini gialli, 11 cartellini rossi (dei quali 8 per somma di ammonizioni e 3 rossi diretti) e ha assegnato 7 calci di rigore. Per Pawel Gil in carriera anche 8 direzioni arbitrali in Champions League, delle quali due nel tabellone principale, e 8 partite arbitrate fra qualificazioni mondiali ed europee a livello di Nazionali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Aek Atene Austria Vienna viene diretta dal polacco Pawel Gil e, alle ore 21:05 di giovedì 28 settembre, si gioca per la seconda giornata del girone E di Europa League 2017-2018 (siamo nel girone del Milan). L’Aek Atene è reduce dalla vittoria fuori casa contro il Rijeka per 2-1. Gli ateniesi sono riusciti a partire subito con il piede sull’acceleratore, cogliendo un importantissimo successo in terra croata contro la formazione che dovrebbe contendergli la seconda posizione in classifica, ultimo piazzamento utile per la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League. L’Austria Vienna in questo gruppo appare un po’ come la vittima sacrificale, come conferma il 5-1 subito in casa dal Milan due settimane fa in occasione della prima partita disputata nella nuova fase a gironi. Per gli austriaci una sconfitta pesante, che potrà incidere negativamente sul cammino della squadra in ambito europeo. La formazione viennese è chiamata al pronto riscatto per evitare una condanna quasi certa all’eliminazione.
PROBABILI FORMAZIONI AEK ATENE
Percorso quasi netto in campionato per l’Aek Atene, che comanda la classifica della Serie A greca con 10 punti conquistati nelle prime quattro partite di campionato disputate. Ad oggi, la squadra allenata dal tecnico Manolo Jimenez ha destato maggiore impressione di squadre più blasonate come l’Olympiacos. Nell’ultima gara giocata, l’Aek si è sbarazzato del Lamia per 2-0, incontro valido per la Coppa nazionale. In campionato invece l’Aek Atene aveva battuto qualche giorno prima lo stesso Lamia di misura in trasferta (1-0 il risultato finale). Questi i giocatori utilizzati dal tecnico Jimenez per il suo 4-2-3-1. In avanti unica punta Araujo. Sulla linea di trequartisti spazio a Klonaridis, Mantalos e Bakasetas. A centrocampo Johansson e Ajdarevic. La linea a quattro di difesa composta dai terzini Bakakis ed Helder Lopes, con i centrali difensivi Cosic e Vranjes. In porta Anestis. Nessun giocatore al momento spicca per le doti realizzative. Tra i calciatori migliori segnaliamo però Hugo Almeida, il trequartista centrale Mantalos e l’eterna promessa Araujo.
PROBABILI FORMAZIONI AUSTRIA VIENNA
Come dicevamo, cammino compromesso ormai per l’Austria Vienna, che può però ancora dire la sua in Europa League, ma deve iniziare a vincere, da subito, con l’Aek. Non sarà una sfida semplice, anzi, per i viennesi, che in campionato sono terzi in classifica, distanti cinque punti dalla capolista Sturm Graz. In attesa della sfida di oggi pomeriggio contro il Salisburgo, l’Austria Vienna è sceso in campo in settimana per la sfida di Coppa nazionale, battendo 3-0 i modesti avversari del Union Voklamarkt. In campionato, i giocatori allenati dal tedesco Fink sono reduci dalla vittoria casalinga per 5-1 sul St. Polten. Fink ha schierato i suoi con il modulo 4-3-3. In avanti Kevin Friesenbichler, autore di una doppietta, sugli esterni Tajouri e Pires. A centrocampo il regista Holzhauser insieme a de Paula e Alhassan. Nella linea a quattro di difesa, Klein e Martschinko terzini con la coppia di centrali costituita da Serbest e Kadiri. In porta Hadzikic. Fin qui l’austriaco Friesenbichler è stato il migliore dei suoi con 4 reti segnati, le stesse del connazionale Holzhauser. Segue il brasiliano de Paula con tre marcature.
QUOTE E SCOMMESSE, IL PRONOSTICO
Secondo l’agenzia di scommesse Snai che ha tracciato i pronostici per questa partita, il segno 1 (vittoria Aek Atene) è quotato a 1.60, mentre il successo dell’Austria Vienna paga 6 volte la giocata che avrete deciso di effettuare.
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI/ Psv Eindhoven-Aik Solna: ultime novità (Europa League, gruppo F)
- EUROPA LEAGUE/ I risultati delle partite della prima giornata e le classifiche di tutti i gironi
- Diretta/ Juventus-Lione (risultato finale 2-1): cronaca e tabellino (Europa League, quarti di finale di ritorno oggi 10 aprile 2014)