DIRETTA ATHLETIC BILBAO – ZORYA (RISULTATO FINALE 0-1): FINE GARA

Sostituzione per lo Zorya. Gromov viene sostituito, al suo posto entra Kochergin. L’Athletic Bilbao risponde inserendo Cordoba al posto di Saborit. Il neo-entrato basco si fa subito notare per un tiro velenoso. Lunin risponde con sicurezza. Ammonito intanto Gordiyenko per fallo ai danni di Cordoba. Muniain prova a mettersi in proprio, ma viene chiuso dall’ottimo lavoro della difesa avversaria all’altezza dell’area di rigore. Tentativo di Raul Garcia.  Bordata col mancino da parte del numero 22 dell’Athletic Bilbao, palla alta di poco. Benat lascia spazio ad Aketxe per l’Athletic. Cartellino giallo anche per  Andriyevskiy per fallo ai danni di Muniain. Tra le fila ospiti entra Checher al posto di Lunov. I padroni di casa alzano la pressione nei minuti finale costringendo gli avversari a restare nella propria metà campo. Aketxe ci prova da distanza impossibile, l’Athletic non riesce a distendersi come vorrebbe. Nei minuti finali lo Zorya resiste e ottiene una vittoria storica.



INIZIO SECONDO TEMPO

Il secondo tempo inizia senza nessun cambio proposto dai due allenatori. La prima occasione della ripresa arriva al 48esimo. Bel tiro al volo dalla media distanza di San Josè. Palla ad un soffio dal palo alla sinistra di Lunin. Poco dopo i padroni di casa sfiorano il pareggio. Buono l’inserimento di Aduriz sul lancio di Boveda, ma l’attaccante non riesce a superare Lunin in uscita. Sugli sviluppi dell’azione, colpo di testa di Williams, respinto da un buon intervento del portiere ospite. Ci prova pure Raul Garcia. Squillo da posizione favorevole, Lunin ci mette i pugni e respinge il pallone. Al 54esimo arriva la prima sostituzione.  Silas lascia spazio a Gordiyenko tra le fila dello Zorya. Tra le fila dell’Athletic entra Iturraspe al posto di Etxeita. Ammonito qualche istante dopo Opanasenko.



FINE PRIMO TEMPO

Ottimo scambio fra Silas e Gromov al limite dell’area dell’Athletic Bilbao, ma il numero 28 dello Zorya si porta il pallone in posizione defilata e l’occasione sfuma. Muniain prova a scuotere i suoi con un tiro dalla media distanza che però termina direttamente in curva. L’Athletic non riesce a reagire adeguatamente. Tentativo al volo di Raul Garcia sul cross di Williams dalla destra, palla a lato. La formazione ucraina si chiude con ordine lasciando pochissimi spazi ai baschi. Al 41esimo iniziativa personale di Williams, che addomestica alla grande un lancio lungo di Benat ed entra in area dalla destra, supera Sukhotskiy, ma viene chiuso dal raddoppio di Grechyshkin prima che possa calciare. Athletic Bilbao irriconoscibile.



GOL DI KHARATIN AL 28

Al 12esimo minuto di gioco Gromov prova a inserirsi in area del Bilbao, approfittando di una sponda di testa di Andriyevskiy, ma i due centrali di casa si chiudono bene sventando il pericolo. Poco dopo clamorosa occasione per Etxeita. Colpo di testa a porta vuota sugli sviluppi di un corner per l’Athletic battuto da Muniain, palla di poco a lato. Lunin tira un grosso sospiro di sollievo. Dopo qualche minuto altri brividi per la retroguardia dello Zorya, con Lunin che rinvia addosso a Williams, ma per sua fortuna l’esterno non riesce ad approfittarne. Lo Zorya si chiude bene provando a pungere in contropiede. Lancio lungo di Kharatin a cercare l’inserimento di Gromov alle spalle dei due centrali avversari, ma il tentativo è impreciso. Ci prova anche il giovane Silas, che raccoglie una palla vagante al limite dell’area dell’Athletic Bilbao e va al tiro, messo in corner da una deviazione di Laporte. Gli ospiti insistono e al 28esimo trovano il vantaggio. Kharatin stacca di testa su corner dalla sinistra battuto da Sukhotskiy, la palla si infila nell’angolo alla sinistra di Herrerin.

INIZIO GARA

Athletic Bilbao in campo con il 4-2-3-1. Tra i pali Herrerin, linea difensiva composta da Boveda, Etxeita, Laporte e Saborit. A centrocampo spazio a San José e Benat Etxebarria mentre in avanti ci sono Williams, Raul Garcia, Muniain a servizio di Aduriz, unica punta. Lo Zorya risponde con il 4-1-4-1. In porta Lunin, difesa formata da Opanasenko, Svatok, Grechyshkin e Sukhotskiy. In mediana Khatarin, in zona offensiva Karavaev, Silas, Andriyevskiy e Lunov, a supporto di Gromov. Si parte forte, Muniain protagonista. Il numero 10 dell’Athletic entra in area, si porta la palla sul destro e con un tiro a giro per poco non beffa Lunin centrando la traversa. Qualche istante dopo ecco un’altra percussione di Muniain, che va sul fondo e scarica rasoterra verso Raul Garcia, il cui tiro di prima intenzione termina però alto. Altra chance per Muniain. Cross insidioso di Williams dalla destra, la palla attraversa l’area e viene raccolta dal numero 10, la cui girata di prima intenzione è però imprecisa.

LE STATISTICHE

Si avvicina il fischio dinizio della sfida tra Athletic Bilbao e Zorya: prima di dare la parola la campo però andiamo a curiosare in qualche statistica messa a bilancio da queste due formazioni finora. Gli spagnoli tornano in Europa dopo il pareggio per 0-0 realizzato nel primo turno contro lHerta Berlino mentre gli ucraini hanno raccolto una sonora sconfitta per 2-0 contro lOstersunsd nella medesima occasione: visti i risultati non ci deve sorprendere che i numeri messi a punto in questa fase siano negativi. In termini di gol entrambi i club sono a 0, ma sui tentativi va detto che il Bilbao ne ha finora messi a bilancio 11 di cui tre verso lo specchio contro i 14 totale dello Zorya di cui però appena 2 ben indirizzati. Vanno un pochino meglio i numeri relativi ai passaggi visto che i padroni di casa ne hanno già fatti 481 di cui 396 corretti per una percentuale di efficacia del 83%: sono stati 367 quelli degli ospiti di cui 3331 corretti. Entrambe le squadre hanno però ancora molto da lavorare se vogliono rimanere in Champions League.  (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE

Athletic Bilbao Zorya non sarà trasmessa in diretta tv, nè sarà a disposizione una diretta streaming video; tuttavia gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire, su Sky Super Calcio, il programma Diretta Gol Europa League, che trasmette in tempo reale le azioni salienti da tutti i campi.

L’ARBITRO

Athletic Bilbao Zorya sarà diretta dallarbitro turco Halis Ozkahya, dunque la squadra arbitrale per il match nella città basca arriverà interamente dalla Turchia e sarà completata dai guardalinee Cem Satman ed Ekrem Kan, dal quarto ufficiale Ceyhun Sesiguzel e dagli assistenti addizionali darea Ali Palabiyik e Yasar Kemal Ugurlu. Larbitro Halis Ozkahya è nato il 30 maggio 1980 ed è dunque ancora piuttosto giovane, anche se non gli manca lesperienza a livello internazionale, soprattutto a livello di Europa League dove ha già arbitrato 22 partite di cui 13 nel tabellone principale e 9 nelle qualificazioni: il bilancio complessivo in queste 22 sfide parla di 62 cartellini gialli, 5 cartellini rossi di cui 3 per somma di ammonizioni e 2 per rosso diretto, 5 calci di rigore assegnati. Uno dei precedenti più freschi riguarda lItalia, visto che a fine luglio arbitrò landata del terzo turno preliminare fra Craiova e Milan. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Athletic Bilbao Zorya verrà diretta dall’arbitro turco Halis Ozkahya: alle ore 19 di giovedì 28 settembre si gioca per la seconda giornata del girone J di Europa League 2017-2018. L’Athletic Bilbao si appresta dunque a vivere il suo esordio casalingo per quel che riguarda l’Europa League, e nella prima giornata la squadra di mister Ziganda non è andata oltre lo 0-0 nella trasferta in casa dell’Herta Berlino, in Germania. L’allenatore dell’Athletic Bilbao, Ziganda, in questa partita potrebbe adottare un atteggiamento più spregiudicato dal punto di vista tattico, sia perché gioca tra le mura amiche e può permettersi una formazione più spavalda, sia perché l’avversario non sembra in grado di intimorire oltremodo la squadra spagnola.

PROBABILI FORMAZIONI ATHLETIC BILBAO ZORYA

Va sottolineato tuttavia che i baschi dovranno fare i conti con le defezioni: con certezza infatti non potranno essere della partita Rico, Alvarez, Undabarrena e De Marcos. Conseguire i 3 punti è davvero molto importante per i baschi, soprattutto se aspirano a passare il turno come prima del girone. Lo Zorya, il cui nome completo è Futbol’nyj Klub Zorja Luhans’k, è una squadra ucraina che nel primo impegno di Europa League ha perso per 0-2 in casa contro gli svedesi dell’stersunds. Lo Zorya è probabilmente la squadra meno attrezzata di questo girone, ma si è giocata soltanto una partita, dunque non è prudente sbilanciarsi. Tutto lascia immaginare che l’allenatore Vernydub sceglierà di schierare la sua squadra con un assetto piuttosto abbottonato, magari confermando il 4-5-1 con cui il team è sceso in campo nella prima partita di Europa League.

QUOTE E SCOMMESSE, IL PRONOSTICO

I bookmaker hanno davvero pochi dubbi su chi sia la squadra favorita in questa partita: tutto lascia prevedere infatti che gli spagnoli padroni di casa riusciranno a vincerla senza troppi problemi. Snai quota la vittoria dell’Athletic Bilbao a 1,20, il pareggio a 6,50 e la vittoria degli ospiti addirittura a 15; sono molto vicine anche le quote di Eurobet, con l’1 a 1,19, l’X a 6,50 e il 2 a 14,5. A completare il quadro vi sono inoltre le quote di Bwin, anch’esse decisamente inequivocabili: 1,20 la vittoria degli spagnoli, 6,5 il pareggio e 13,50 la vittoria degli ospiti. Puntando sulla vittoria dei padroni di casa, dunque, non si riuscirà a vincere tanto, non sarà così invece nel caso in cui si dovesse verificare un risultato a sorpresa, ovvero appunto un pareggio oppure un’inattesa vittoria degli ospiti. Una curiosità interessante riguarda inoltre il numero di gol: i bookmaker prevedono che se ne segneranno molti, probabilmente perché attendono una vittoria netta da parte dei padroni di casa. Snai, ad esempio, quota l’over 2,5 a 1,60, mentre l’under 2,5 è quotato 2,20; per quanto riguarda la giocata gol/no gol, le quote sono decisamente a favore del no gol, segno evidente del fatto che i bookmaker credano sia poco probabile che gli ospiti riusciranno a realizzare una rete contro il ben più quotato avversario.

Leggi anche

Wolfsburg-Napoli/ Europa League: il pronostico di Massimo Agostini (esclusiva)Probabili formazioni/ Midtjylland–Napoli: quote e ultime novità. Parla Thorup (giovedì 22 ottobre 2015, Europa League girone D)SS Lazio/ Europa League, la lista UEFA ufficiale per il girone