DIRETTA COLONIA STELLA ROSSA (RISULTATO FINALE 0-1): FINE GARA
Bittencourt si mette in mostra. Si accentra al limite e calcia: tiro strozzato, che muore rimbalzando sul petto sicuro di Borjan. Al 58esimo il Colonia va vicinissimo al pareggio. Jojic viene liberato davanti a Borjan in inserimento da Cordoba. Calcia a botta sicura ma il suo tentativo viene respinto dal palo. Risposta della Stella Rossa affidata a Boakye. Aggancio elegante sul pallone calciato profondo dal compagno. Tentativo molto ambizioso del ghanese: palla che si perde piuttosto alta. Poco dopo l’attaccante ex Serie A è costretto ad abbandonare il campo per infortunio. Al suo posto dentro Pesic. Jojic intanto prende un altro palo. Destro potentissimo da fuori area del centrocampista serbo, che proprio non riesce a fare lo sgarbo ai suoi ex rivali. Colpito in pieno il legno. Secondo cambio operato dalla Stella Rossa. Fuori Radonjic, dentro al suo posto Milic. La sfortuna non abbandona il Colonia. Rausch crossa un bel pallone a centro area da sinistra. Bittencourt interviene in anticipo su Borjan, fermato però dal terzo legno colpito dai tedeschi. Sostituzione per il Colonia: fuori Olkowski, al suo posto spazio per Clemens. Terzo e ultimo cambio anche per i serbi. Fuori uno stanco Krsticic, dentro Racic per gli ultimi tredici minuti più recupero. Nei minuti finali il Colonia insiste ma il muro eretto dallo Stella Rossa regge bene.
INIZIO SECONDO TEMPO
A inizio secondo tempo doppio cambio per il Colonia. Escono Guirassy e Meré, entrano Osako e Bittencourt. Al 47esimo Radonjic si rende ancora pericoloso. Sfonda ancora a sinistra alla velocità di una scheggia. Appoggio al centro a cercare Boakye, ma palla troppo sul secondo palo. Sfuma per poco la chance. Calcio d’angolo per i padroni di casa, calciato da Jojic. Borjan svetta e fa sua la sfera in presa alta. Al 52esimo si mette in mostra il neo-entrato Bittencourt. Impatta di testa tutto solo sul traversone calciato da Jojic. Palla che si perde larga a lato della porta di Borjan. Colonia in controllo del match. Poco dopo Cordoba prova una rovesciata spettacolare per mandare in porta un traversone letto in maniera approssimativa da Stojkovic. Palla larga, però. Ammonito intanto Olkowski. Entrata in scivolata in netto ritardo ai danni di Radonjic, ed inevitabile ammonizione per lui.
FINE PRIMO TEMPO
Il Colonia prova a rendersi pericoloso con Jojic. Nasce tutto da una punizione calciata dentro da Rausch. Borjan esce in anticipo di pugni su Guinassy e allontana al limite. Jojic, peraltro ex Partizan, prova la beffa con il colpo di testa che si perde fuori di poco. Risposta ospite affidata a Srnic. Il 55 della Stella Rossa prova la frustata da fuori area. Parte un tiro teso di collo, che fischia non troppo alto sopra la traversa. Ci prova anche Radonjic. Riceve largo a sinistra, accentrandosi prima di calciare forte con il destro. Pallone che si perde oltre il fondo sul primo palo. Al 38esimo è il turno di Kanga. Lanciato a tutta velocità sull’ennesima ripartenza serba, il trequartista potrebbe rifinire, invece calcia da lontano, centrando in pieno Meré. Qualche istante dopo Kanga viene ammonito. Sorensen era in anticipo sul pallone conteso, e il numero 8 in maglia bianca è entrato con il piede posto in modo pericoloso. Inevitabile il giallo, che è quasi un arancione. Nel finale di primo tempo cartellini gialli anche per Babic e Gobeljic.
GOL DI BOAKYE AL 30
Si fa vedere Boakye. L’ex Sassuolo riceve basso al limite da Stojkovic. Prova a girarsi per calciare ma Sorensen lo segue bene e gli mura la conclusione. Sul corner che segue si crea un parapiglia in area. Per poco Heintz non rischia l’autogol dopo un tocco sporco di Boakye. Si torna dalla bandierina. Stella Rossa dominante. Kanga prova la conclusione dalla lunga distanza, dopo aver saltato Lehmann. Palla colpita male: che termina alta. Poco dopo Boakye svetta nettamente su Sorensen, provando a girare di testa il cross lasciato partire dal lato destro del campo da Stojkovic. Palla fuori, ma non di molto. Al 28esimo riecco Kanga. Lehmann viene scippato ingenuamente del pallone. Prova ad approfittarne subito il trequartista ospite: il suo destro a giro è però troppo centrale. Gli ospiti trovano il meritato vantaggio alla mezzora. Donald recupera l’ennesimo pallone e rilancia in avanti. Boakye si prende gioco con il fisico di Meré, che gli lascia il tiro con il destro dal limite. Palla calciata potente, che assume una strana traiettoria: beffato Horn.
INIZIO GARA
Stoger lancia il 3-5-2. Tra i pali Horn, linea difensiva composta da Meré, Sorensen e Heintz. A centrocampo da destra verso sinistra ci sono Olkowski, Ozcan, Lehmann, Jojic e Rausch. In attacco spazio a Cordoba e Guirassy. La Stella Rossa replica con il 4-2-3-1. Borjan in porta, zona difensiva occupata da Stojkovic, Babic, Le Tallec e Gobeljic. In mediana Dondald e Krsticic mentre in avanti ecco Srnic, Kanga e Radonijc a supporto di Boakye, unica punta. Nei primi minuti le due squadre si studiano cercando di intuire le intenzioni avversarie. Olkowski viene servito sulla destra. Cross basso, intercettato da Le Tallec, che allontana poi il pallone. La prima chance del match è per la Stella Rossa. Kanga controlla benissimo un suggerimento basso e verticale di Babic. Scarta anche Horn in uscita ma spara fuori a porta spalancata. Ancora Stella Rossa al tiro: Donald si coordina dalla trequarti e lascia partire un destro potente. Anche troppo: palla alta sopra la traversa.
PRE-PARTITA
Stasera per il secondo turno di Europa League si sfideranno in terra tedesca Colonia e Stella Rossa: una nuova occasione per la compagine tedesca per riscattare la sconfitta incassata per 3-1 dallArsenal nel primo turno. La sfida di certo non si annuncia semplice dato il gara valore dellavversario che nel primo turno ha invece trovato un buon pari con il Bate Borisov, per 1-1. Analizzando le altre statistiche fin qui segnate va detto che gol a parte, la formazione serba si è dimostrata più aggressiva con già 24 tiri generali di cui 6 in porta e 7 bloccati contro i 10 totali dei tedeschi con 4 verso lo specchio e 3 bloccati dagli avversari. Anche per quanto riguarda i passaggi la Stella Rossa vanta numeri migliori con 417 passaggi effettuati di cui però solo 357 sono andati a buon fine; 2014 quelli del Colonia con solo 198 concluso positivamente per una percentuale di efficacia di appena 8% con un possesso palla finora fisso a 37% contro il 58% della compagine ospite stasera per questo turno. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE
Colonia Stella Rossa non sarà trasmessa in diretta tv, nè sarà a disposizione per questa partita una diretta streaming video; tutti gli abbonati alla televisione satellitare potranno comunque seguire Diretta Gol Europa League, che su Sky Super Calcio trasmette in tempo reale le azioni salienti e le reti da tutti i campi collegati.
L’ARBITRO
Colonia Stella Rossa sarà diretta dallarbitro olandese Bas Nijhuis, dunque la squadra arbitrale per il match in terra tedesca sarà interamente dei Paesi Bassi e completata dai guardalinee Rob Van de Ven e Jan Vries, dal quarto ufficiale Davie Goossens e dagli assistenti addizionali darea Serdar Gözübüyük e Siemen Mulder. Tornando allarbitro, Bas Nijhuis è nato il 12 gennaio 1977 ad Enschede ed è sicuramente un fischietto di grande esperienza. Ad esempio, in Europa League vanta 27 presenze, delle quali ben 20 nel tabellone principale: complessivamente, nella seconda competizione europea Nijhuis ha comminato 113 cartellini gialli, 5 cartellini rossi (dei quali 4 per somma di ammonizioni e laltro per rosso diretto) e ha assegnato 4 calci di rigore. Nel curriculum dellarbitro olandese anche 12 partite di Champions League di cui 10 nel tabellone principale, più 6 partite delle qualificazioni mondiali e 4 delle qualificazioni europee se parliamo di Nazionali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Colonia Stella Rossa sarà diretta dall’olandese Bas Nijhuis, si gioca alle ore 19 di giovedì 28 settembre ed è valida per la seconda giornata del girone H di Europa League 2017-2018. Le due formazioni arrivano a questa gara in momenti diversi della propria stagione. I tedeschi, che nel primo turno di Europa League sono usciti sconfitti dal campo dell’Arsenal in rimonta, in campionato stanno vivendo una situazione imbarazzante. Cinque sconfitte ed un pareggio contro la neo-promossa Hannover sono il bottino delle prime 6 giocate fino ad ora, che rendono la sqauadra di Stoger l’ultima in classifica con un solo punto conquistato. Ancora più allarmante è il dato dei gol subiti, ben 13 a fronte di uno solo realizzato, in uno scenario che vede traballare la panchina di un tecnico arrivato 4 anni fa.
IL CONTESTO DEL MATCH
Bisognerà voltare subito pagina in casa dei caproni per ridare nuovamente senso ad una stagione e riaccendere la passione della piazza che voleva, ad inizio stagione, una conferma del posto per l’Europa League. Dall’altra parte, invece, la Stella Rossa sta conducendo senza particolari problemi la Super Liga serba con ben 5 punti di distacco sugli eterni rivali del Partizan. Difatti, in queste prime 10 giornate, l’unico vero ostacolo dei bianco-rossi sono stati i rivali concittadini, con i quali hanno pareggiato per 0-0; tutte vinte le altre 9 gare giocate. Chiaro che con una situazione ottimale in campionato ed un morale alto per un gioco che esprime bene i suoi frutti, il tecnico Milojevic può permettersi di gestire al meglio le forze e concentrarsi sul percorso europeo per superare il girone. Nella gara d’esordio è arrivato un buon punto casalingo contro il BATE, ma il primo banco di prova di rilievo coincide con la trasferta di Colonia; uscire indenni dal RheinEnergie potrebbe rivelarsi decisivo al termine delle 6 gare.
LE PROBABILI FORMAZIONI COLONIA STELLA ROSSA
Il tecnico di casa Stoger dovrà far fronte a diversi indisponibili per questa gara, ma cercherà di confermare il 3-5-2. In porta va Horn, con Maroh, Sorenses ed Heltnz in difesa. In mediana, con il capitano Lehmann confermato davanti alla difesa, giocheranno Ozcan e Bittencourt, mentre sugli esterni si registra l’assenza per infortunio di Hector che lascerà il posto a Rausch sulla sinistra, con Klunter sul versante opposto. In avanti giocheranno Cordoba e Osako, chiamati a non far rimpiangere gli indisponibili Rudnevs e Zoller.
Dall’altra parte pochi dubbi per il tecnico Milojevic, che avrà quasi tutta la rosa a disposizione. Nel 4-2-3-1 va in porta Kahrlman, con Rodic, Babic, Le Tallec e Stojkovic a comporre il pacchetto arretrato. In mediana spazio a Donald insieme all’ex Samp Krsticic, mentre Kanga avrà un ruolo più avanzato da trequartista. In attacco Boakye favorito su Pesic, mentre Ricardinho potrebbe rubare il posto a Srnic e comporre insieme a Milic il tridente. Ci si attende una gara ricca di emozioni al RheinEnergieStadion, con il pubblico di casa pronto a dare spettacolo per lasciarsi alle spalle il brutto avvio di stagione. Stoger proverà a non far pesare le tante assenze importanti, specie in avanti, ma la Stella Rossa, guidata dal talento di Krsticic e Boakye, noti al calcio italiano, proverà a fare risultato.
QUOTE E SCOMMESSE, IL PRONOSTICO
L’agenzia di scommesse SNAI ci dice che il Colonia è favorito: la sua vittoria, indicata dal segno 1, è quotata 1,65 il segno 1 a fronte del 5,50 sul segno 2, ovvero la vittoria esterna della Stella Rossa. Il segno X, che ovviamente dovrete giocare per il pareggio, è quotato 3,65 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
Leggi anche
- DIRETTA APOLLON-LAZIO/ Risultato finale 2-0, info streaming: la chiude Markovic
- STANDARD LIEGI-HANNOVER/ Probabili formazioni e ultime notizie (quinta giornata Europa League)
- AVVERSARIE LAZIO/ Gironi Europa League 2016, Gruppo D: pericoli scampati per i biancocelesti, con Dnipro e St Etienne (oggi 28 agosto)