LIONE ATALANTA (RISULTATO 1-1): TRIPLICE FISCHIO
Al Parc OL finisce con un pareggio per 1 a 1 il match tra Olympique Lione ed Atalanta. Nel primo tempo i padroni di casa dominano gli ospiti schiacciandoli nella loro metà campo e, dopo aver colpito l’incrocio dei pali al 28′ di testa con Marcelo, si portano in vantaggio con Traoré al 45′ prima dell’intervallo. L’errore precedente di Hateboer non ferma i bergamaschi ad inizio ripresa entrando in campo con uno spirito differente premiato dal pareggio su punizione di Gomez al 57′. Ammoniti dal tedesco Siebert De Roon, Cristante, Ilicic e Tete. Il punto conquistato colloca il Lione a quota 2 punti nel gruppo E mentre i nerazzurri salgono a 4 punti in classifica.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Olympique Lione ed Atalanta il punteggio è ora di 1 a 1. Il buon inizio di ripresa premia i nerazzurri ospiti di serata al 57′ quando il Papu Gomez realizza la rete del pareggio su calcio di punizione, approfittando della disattenzione della difesa avversaria rea di aver aperto la barriera in copertura di Lopes. I transalpini si ritrovano lentamente e cercano di riportarsi avanti con Mariano Diaz.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Olympique Lione ed Atalanta è ancora di 1 a 0. In questo avvio di secondo tempo mister Gasperini inserisce dal primo minuto Castagne al posto di Cristante e l’atteggiamento dei suoi sembra quantomeno cambiato e più propositivo verso la ricerca del pareggio. Il Lione sembra invece sorpreso e tenta di amministrare la situazione di vantaggio.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Olympique Lione ed Atalanta sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Nel corso di questo primo tempo i bergamaschi lasciano davvero a desiderare con un atteggiamento troppo remissivo aspettando i francesi e ripartendo non sempre con la lucidità necessaria, come dimostra il colpo di testa fallito da Hateboer. Il Lione, invece, domina e colpisce l’incrocio dei pali al 28′ portandosi poi in vantaggio al 45′ con Traoré, bravo a ribadire in rete il suo colpo di tacco respinto da Berisha.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Olympique Lione ed Atalanta è sempre di 0 a 0. La partita non decolla per i bergamaschi che subiscono i transalpini aspettando il da farsi. Al 10′ Traoré costringe la difesa avversaria alla deviazione in corner riprovandoci con meno fortuna al 13′. Mariano Diaz impegna poi Berisha al 12′ ed al 28′ ma il Lione colpisce l’incrocio dei pali con Marcelo di testa al 28′. Incredibilmente Hateboer al 23′ aveva mancato lo specchio da un passo sul cross di Spinazzola.
FASE INIZIALE DEL MATCH
Allo Stade des Lumières la partita tra Olympique Lione ed Atalanta è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Avvio di gara decisamente deludente su entrambi i fronti con i padroni di casa a cercare di prendere in mano le redini del match attraverso il prolungato possesso palla. I bergamaschi per il momento stanno a guardare senza riuscire ad imbastire la ripartenza.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Ci avviciniamo ormai a grandi passi alla partita tra Lione e Atalanta: detto tutti dei protagonisti attesi in campo per questa sfida di Europa League ora tocca mettere sotto la lente di ingrandimento i due tecnici, prima di vedere le formazioni ufficiali e poi dare la parola al campo. Come è noto il Parc Ol è casa del francese Bruno Genesio, salito sulla panchina dell’Lione nel dicembre del 2015 dopo 5 stagioni passati da vice, e diverse esperienze nel club transalpino negli anni precedenti. Il rendimento fin qui osservato dal Lione sotto la guida di Genesio è eccellente sia in campo, che nei risultati che nel numeri: su 87 partite disputate 45 sono state le vittorie e solo 27 le sconfitte totali maturate in questa mesi. Dall’altra parte però non abbiamo un allenatore meno qualificato anzi tutt’altro: Giampiero Gasperini è arrivato alla panchina dell’Atalanta solo nel giugno del 2016, ma da allora la Dea ha scalato vette un tempo considerate inarrivabili. Il suo capolavoro è stata la precedente stagione di Serie A chiusa dai nerazzurri al quarto posto con 72 punti e la qualificazione all’Europa League già in tasca con paio di turni di anticipo, obbiettivo che mancava da ben 26 anni a Bergamo. Di seguito le formazioni ufficiali di Lione Atalanta, poi parola al campo! LIONE (4-2-3-1): 1 Lopes; 23 Tete, 6 Marcelo, 15 Morel, 22 Mendy; 29 Tousart, 28 Ndombele; 10 Traoré, 18 Fekir, 8 Aouar; 9 Diaz. Allenatore: Bruno Genesio. ATALANTA (3-5-2): 1 Berisha; 5 Masiello, 13 Caldara, 6 Palomino; 33 Hateboer, 4 Cristante, 15 De Roon, 11 Freuler, 37 Spinazzola; 29 Petagna, 10 Gomez. Allenatore: Gian Piero Gasperini. (agg. Michela Colombo)
LIONE ATALANTA, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE
Lione Atalanta sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Mix, Sky Sport 3 e Sky Calcio 2: appuntamento in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno avvalersi del servizio di diretta streaming video – con l’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi. Attenzione però: la partita sarà anche in chiaro per tutti su Tv8, canale disponibile al numero 8 del televisore (per gli abbonati Sky è accessibile dal numero 121).
I BOMBER
La sfida tra Lione e Atalanta attesa per il secondo turno di Europa League sarà una delle più interessanti previste per oggi, con la Dea che affronta la sua prima trasferta sul continente dopo 26 anni di digiuno. Il valore delle due squadre attese in campo al Parc Ol è indiscutibile come quello dei rispettivi bomber oggi i protagonisti assoluti in campo. In casa della compagine francese di Genesio il ruolo di capocannoniere finora è conteso dal capitano Nabil Fekir, di solito posto sulla trequarti, che nella stagione 2017-2018 ha già messo a bilancio 5 reti e dalla punta centrale Mariano Diaz, arrivato all’Olympique dal Real Madrid nel mese di luglio. In casa della Dea quando si parla di bomber si pensa subito al duo delle meraviglie Andrea Petagna-Papu Gomez: proprio l’argentino è capocannoniere nerazzurro con 3 reti (più una firmata in Europa League contro l’Everton, ma la punta classe 1995 segue fermo a due gol personali. (agg Michela Colombo)
LE STATISTICHE
Stasera l’Atalanta di Gasperini torna protagonista in Europa League contro il Lione per difendere in classifica come nei numeri il proprio primato nel girone E: la Dea infatti si presenta al secondo turno con 3 punti e 3 gol fatti con 0 subiti, mentre i francesi difendono solo un punto e una rete a segno nella sfida di esordio contro l’Apollon. Ampliando la nostra analisi delle statistiche va detto che i nerazzurri hanno messo a bilancio anche 21 tiri di cui 8 in porta e un legno, mentre i padroni di casa stasera hanno realizzato 17 tiri di cui solo 4 in target e 3 calci d’angolo a favore contro i 6 della Dea. Per il Lione i numeri migliorano se considerano i passaggi effettuati: i francesi finora ne hanno realizzati 492 di cui 423 corretti per il 86% di precisione con un possesso palla del 49%. L’Atalanta però ne ha messi a bilancio in tutto 486 di cui 410 corretti e un possesso palla del 51%: sul fronte disciplinare poi segnaliamo che la Dea ha segnato 7 falli subendone 4 e guadagnando un cartellino giallo mente i francesi di fallo ne hanno commessi ben 19 con 4 ammonizioni. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Lione Atalanta sarà diretta dall’arbitro tedesco Daniel Siebert, dunque la squadra arbitrale per il match dei nerazzurri bergamaschi arriverà interamente dalla Germania e sarà completata dai guardalinee Holger Henschel e Rafael Foltyn, dal quarto ufficiale Markus Hacker e dagli assistenti addizionali d’area Sascha Stegemann e Benjamin Brand. Nato il 4 maggio 1984 a Berlino, Daniel Siebert è un emergente arbitro che sta attirando l’attenzione in Bundesliga, tanto da avere già ottenuto la qualifica di internazionale. Curiosamente questa partita sarà per lui l’esordio assoluto in Europa League (turni preliminari compresi), mentre ha già arbitrato 4 partite nelle qualificazioni di Champions League, nelle quali vanta un bilancio di 19 cartellini gialli, una sola espulsione (arrivata per somma di ammonizioni) e 3 calci di rigore assegnati. In Bundesliga invece ha già diretto 64 partite, compreso un play-out per la retrocessione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Lione Atalanta, si gioca alle ore 21:05 è diretta dall’arbitro tedesco Daniel Siebert e rientra nel programma di Europa League 2017-2018, seconda giornata del girone E. La Dea vuole ripetere l’impresa di due settimane fa con il meraviglioso 3-0 all’Everton, ma non sarà assolutamente facile. Vincere e conquistare punti, per poter continuare al meglio in questo girone E. I francesi non hanno brillato contro l’Apollon Limassol, ma in casa vogliono vincere. Le ambizioni ci sono, gli obiettivi anche. Nel frattempo Bergamo sogna unn’altra impresa anche in terra francese, per poter poi affrontare ancora meglio le prossime sfida in Europa. Genesio prepara le contromosse, Gasperini anche. Una sfida bellissima, che può regalare goal, spettacolo, reti e un momento di gran bel calcio.
PROBABILI FORMAZIONI LIONE
I padroni di casa dovranno rinunciare a Marçal, Gouri e Rafael da Silva. Sono tre pedine fondamentali, ma la compagine francese ha una buona rosa. Lopes, in un ottimo momento di forma, verrà riconfermato nel 4-2-3-1 che Genesio ha in mente. Anche la difesa è praticamente fatta, con Marcelo e Morel che andranno al centro. Tete e Mendy agiranno invece sulle corsie esterne. A centrocampo ci saranno Tousart e N’Dombele, che cercheranno di costruire gioco per il reparto avanzato. Fekir agirà come sempre dietro l’unica punta, ovvero Mariano Diaz, mentre Traoré, ex Chelsea, giocherà sulla corsia destra. Sulla sinistra vedremo all’opera Aourar che vuole convincere Genesio per un posto da titolare durante il corso della stagione.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA
Anche Gasperini ha in mente chi scenderà in campo in questa sfida. Unico assente Rafa Toloi, per il resto sono tutti a disposizione del tecnico nerazzurro. In porta confermato Berisha, mentre il modulo potrebbe essere il 3-4-2-1. Andrea Masiello e Caldara sono confermati in difesa, con Palomino che completerà il reparto. Sugli esterni ci potrebbe essere un turnover tra Hateboer e Castagne, mentre sulla sinistra potrebbe essere riconfermato Spinazzola. De Roon e Cristante agiranno al centro, mentre le scelte in atatcco sono praticamente fatte. Ilicic e il Papu Gomez andranno a supporto di Petagna.
LA CHIAVE TATTICA
Ci potrebbe essere un ballottaggio con Cornelius, ma visto l’impegno contro la Juventus nel prossimo match, Gasperini sa bene che deve mettere sul piatto entrambe le cose. E non sarà per niente semplice affrontare due sfide simili nel giro di pochi giorni. Il Lione non è nella condizione di forma totale e ci sono state tante partenze. Contro l’Apollon Limassol la squadra non ha brillato e si è visto nel risultato finale: 1-1 e partita da dimenticare. L’entusiasmo in casa Atalanta è sicuramente maggiore, visto che la squadra di Gasperini ha vinto la prima partita contro un avversario forte e difficile da battere come l’Everton.
L’entusiasmo in casa Atalanta è sicuramente maggiore, visto che la squadra di Gasperini ha vinto la prima partita contro un avversario forte e difficile da battere come l’Everton. Non sarà una sfida semplice per quanto riguarda gli atalantini, ma nemmeno il Lione avrà la vita facile davanti al proprio pubblico. Sarà una gara molto equilibrata, sicuramente bloccata sin dalle prime battute. Infatti i nerazzurri cercheranno di occupare bene gli spazi ed evitare le giocate in velocità da parte dei francesi. Nel secondo vedremo sicuramente tutto il peso offensivo dei padroni di casa ed è proprio qua che assisteremo alla velocità del contropiede orobico, che potrà fare davvero male.
QUOTE E SCOMMESSE, IL PRONOSTICO
Per Lione Atalanta sono state proposte, dall’agenzia di scommesse Snai, quote che indicano come la squadra transalpina sia favorita: la sua vittoria, indicata dal segno 1, vale 1,87 mentre il segno 2 per l’affermazione dell’Atalanta è quotato 4,00. Siamo invece a una vincita di 3,65 la quota che deciderete di mettere sul piatto per il pareggio, ovviamente contraddistinto dal segno X.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE
Leggi anche
- Napoli/ News, sorteggi Europa League, tutto sulla squadra di Sarri
- Video/ Feyenoord-Roma (1-2): i gol di Ljajic, Manu e Gervinho, la banana gigante in campo (oggi 26 febbraio 2015, Europa League ritorno sedicesimi)
- Europa League/ Video, Lazio-Legia Varsavia (1-0): i gol, la sintesi e gli highlights (gruppo J)