MILAN RIJEKA (RISULTATO 3-2): DECIDE UN GOL DI CUTRONE AL 93′
Milan-Rijeka termina con il risultato finale di 3-2 in favore dei rossoneri. Clamoroso quanto accaduto al Meazza negli ultimi dieci minuti, con gli ospiti che erano riusciti a pareggiare segnando due reti. Al minuto 85’ Bonucci perde il corpo con Acosty; il centrocampista degli ospiti si invola verso la porta e supera Donnarumma con un tocco sporco. All’88’ errore da matita blu di Romagnoli che stende in area Crnic. Per l’arbitro è calcio di rigore per il Rijeka. Dagli undici metri va Elez, che fa 2-2. Donnarumma intuisce la direzione, sfiora la sfera ma alla fine deve arrendersi. Quando il pareggio sembrava ormai in archivio, ecco il gol alla Inzaghi di Cutrone. Lancio perfetto di Borini per il giovane attaccante rossonero, che si infila tra i due centrali e batte Sluga per il definitivo 3-2. (agg. Giuliani Federico)
MILAN RIJEKA (RISULTATO 2-0): ROSSONERI IN CONTROLLO
All’80’ di gioco il risultato di Milan-Rijeka è sempre di 2-0 in favore dei rossoneri per effetto dei gol messi a segno da André Silva e Musacchio. Dopo la rete del raddoppio, il Diavolo ha abbassato i ritmi cercando di contenere la sterile reazione avversaria. Al 61’ l’arbitro Grinfeld è costretto a fermare il gioco per intemperanze dei tifosi ospiti. Dopo 2’ di sospensione a causa del lancio di fumogeni in campo, la gara può riprendere. Al 68’ c’è da segnalare una buona respinta di Donnarumma in corner su turo da fuori di Misic. Per quanto riguarda i cambi, Montella ha richiamato in panchina Kessie per Mauri. Nel Rijeka fuori Pavici e Puljic per Males e Crnic. (agg. Giuliani Federico)
MILAN RIJEKA (RISULTATO 2-0): RADDOPPIO DI MUSACCHIO
Quando siamo al 55’ di gioco il risultato di Milan-Rijeka è di 2-0 in favore dei rossoneri. Sul tabellone dei marcatori, oltre ad André Silva, è da poco comparso anche il nome di Musacchio. Il difensore ha raddoppiato al 52’ dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Ma andiamo con ordine. Al rientro in campo c’è subito una sostituzione. Vincenzo Montella inserisce con il numero dieci Bonaventura e richiama Cahlanoglu. Al 52’ il Rijeka si fa vedere con un tiro dal limite di Misic neutralizzato a terra da Donnarumma. Un minuto più tardi, da azione da corner, Bonucci riesce in qualche modo ad appoggiare per Musacchio, che in area piccola anticipa Vesovic e insacca il 2-0 a porta vuota. Poco dopo Cutrone si fa apprezzare con un tiro al volo terminato alto di non molto. (agg. Giuliani Federico)
MILAN RIJEKA (RISULTATO 1-0): FINE PRIMO TEMPO
Il primo tempo di Milan-Rijeka va in archivio con il risultato parziale di 1-0 in favore dei rossoneri. Decide fino a questo momento la rete messa a segno da André Silva al 14’, dopo una splendida azione personale. Nel finale di tempo non succede praticamente nient’altro se non un paio di guizzi a testa. I croati si fanno notare con una conclusione dalla distanza di Bradaric che non inquadra lo specchio della porta; il Milan risponde con André Silva. Il diagonale del portoghese è facile preda di Slugar. Per quanto riguarda il piano disciplinare, un ammonito sul taccuino dell’arbitro Grinfled: si tratta del capitano del Rijeka Bradaric. (agg. Giuliani Federico)
MILAN RIJEKA (RISULTATO 1-0): ANDRÈ SILVA SBLOCCA IL MATCH
Al 30’ di gioco il risultato di Milan-Rijeka è di 1-0 in favore dei rossoneri per effetto del gol messo a segno da André Silva al 14’. In un momento piuttosto complicato, con i croati insidiosi e già pericolosi due volte con Heber, il portoghese sblocca il match con una magia da vedere e rivedere. Il numero nove del Milan entra in area di rigore dalla sinistra, punta Zuparic e rientra sul destro, saltando l’avversario in modo netto. Con lo stesso piede André Silva ha la forza di scagliare una conclusione che si infila in porta beffando Sluga. Milan in vantaggio con il bomber di questa Europa League, alla sesta marcatura considerando anche i preliminari. (agg. Giuliani Federico)
MILAN RIJEKA (RISULTATO 0-0): DOPPIA CHANCE PER HEBER
Quando siamo al 10’ di gioco il risultato di Milan-Rijeka è sempre di 0-0. Chi pensava che la gara di stasera fosse scontata e dall’esito già scritto, si è subito dovuto ricredere. Nei primi minuti il Rijeka ha sfiorato il gol in due nitide occasioni. Al 3’ Abate si addormenta, Puljic scatta in contropiede e apre sulla destra per Heber. Il diagonale del brasiliano termina sul fondo di non molto. Poco dopo altra chance per Heber. Vesevic sfonda sulla destra, raggiunge il fondo e mette dentro per la girata del compagno, anticipato in extremis da Locatelli. Milan lento e privo di idee. Apprezzabile invece l’atteggiamento degli ospiti. (agg. Giuliani Federico)
MILAN RIJEKA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Milan Rijeka sta ormai per cominciare: Vincenzo Montella affronta questa sera Matjaz Kek, allenatore che fa parte di un’altra generazione (ha 13 anni in più). Per l’ex Aeroplanino questa è la terza partecipazione all’Europa League da allenatore: le due precedenti le aveva affrontate con la Fiorentina, il club che ha allenato per tre stagioni conducendolo sempre al quarto posto in Serie A ma portandolo anche in semifinale di Coppa Italia e appunto di Europa League, dove i viola erano caduti contro i futuri campioni del Siviglia. Con il Milan Montella ha dimostrato di poter crescere ancora: nel suo primo anno rossonero ha riportato la squadra in Europa (dopo tre anni di assenza) e a mettere, dopo cinque anni, un titolo in bacheca (la Supercoppa Italiana, vinta a dicembre ai danni della Juventus). Dopo la sconfitta di Genova, seconda in sei giornate di campionato, si è parlato di un addio già segnato a fine stagione; per il momento Montella avanza per la sua strada, convinto di poter portare i rossoneri ad alto livello. Matjaz Kek è stato un difensore fino alla fine degli anni Novanta, giocando soprattutto con il Maribor; rimasto qui come vice, ha vinto due campionati sloveni in tre anni e si è ripetuto con il Rijeka – che guida dal 2013 – con il quale ha fatto la doppietta mettendo in bacheca anche la Coppa di Slovenia). Tra il 2007 e il 2011 è stato CT della nazionale del suo Paese: ha centrato la qualificazione ai Mondiali attraverso il playoff, ma in Sudafrica nonostante una vittoria e un pareggio è stato eliminato al primo turno. Di seguito le formazioni ufficiali di Milan Rijeka, poi parola al campo! MILAN (3-5-2): 99 Donnarumma; 22 Musacchio, 19 Bonucci, 13 Romagnoli; 20 Abate, 73 Locatelli, 10 Calhanoglu, 79 Kessié, 11 Borini; 63 Cutrone, 9 A. Silva. Allenatore: Vincenzo Montella. RIJEKA (4-4-2): 12 Sluga; 29 Vesovic, 18 Elez, 13 Zuparic, 8 Zuta; 7 Kvrzic, 27 Misic, 28 Brdaric, 9 Heber; 21 Puljic, 24 Pavicic. Allenatore: Matjaz Kek. (agg. di Claudio Franceschini)
MILAN-RIJEKA, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE
Milan Rijeka sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1: appuntamento in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno avvalersi del servizio di diretta streaming video – con l’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi – o in alternativa, su Sky Super Calcio, del programma Diretta Gol Europa League, che trasmette in tempo reale le azioni salienti da tutti i campi.
I BOMBER
Parlando dei bomber di Milan Rijeka, è inevitabile fare il nome di André Silva per quanto riguarda la squadra rossonera. Il portoghese ha iniziato la stagione alla grande: al momento è il giocatore che segna di più nel Milan, e tutte le sue reti sono state messe a segno in Europa League. Due le ha realizzate nel turno preliminare contro lo Shkendija, mentre alla prima del girone contro l’Austria Vienna André Silva è esploso con una tripletta. In campionato Vincenzo Montella gli sta dando meno spazio, ma in ambito internazionale il grande protagonista è lui: per adesso ha segnato un gol in più di Patrick Cutrone, altro giocatore del quale dobbiamo parlare visto che in 454 minuti in campo ha segnato 4 gol ed è stato autore di uno strepitoso avvio di stagione arrivando direttamente dalla Primavera. Nel Rijeka dobbiamo invece citare Héber Araujo dos Santos, calciatore brasiliano di 26 anni che è alla prima stagione in Croazia, dove però già giocava da un anno. I 10 gol messi a segno con lo Slaven Belupo hanno convinto il Rijeka a puntare su di lui, e per il momento la società non si è sbagliata: Héber guida la classifica dei marcatori della sua squadra in campionato, con 6 reti nelle 10 partite giocate. La prima esperienza europea l’aveva avuta nel 2015-2016 con l’Alashkert: in Armenia Héber aveva segnato 16 gol contribuendo in larga misura alla vittoria del campionato da parte dei gialloneri. In patria ha giocato soprattutto con la Figueirense, la squadra nella quale è cresciuto. (agg. di Claudio Franceschini)
LE STATISTICHE
In attesa di poter dare la parola al campo per la sfida tra Milan e Riejka andiamo a curiosare nelle statistiche messe a bilancio a entrambe le formazioni alla viglia di questo secondo turno di Europa League. Partendo dai padroni di casa ricordiamo che i rossonero sono primo nel girone D con tre punti e un bilancio reti fissato sul 5-1 con Andrè Silva bomber in questa fase del torneo con una tripletta già segnata. Ampliando l’analisi ricordiamo che il Milan finora ha messo a segno 14 tiri di cui 7 nello specchio avversario oltre ad aver registrato ben 683 passaggi di cui 632 corretti per una percentuale di perfezione del 93% e un possesso palla medio fissato al 57%. Numeri molto meno entusiasmanti nel confronto per i croati che sono fermi a quita 0 punti e un bilancio reti negativo fissato sul 1:2. A ciò aggiungiamo per il Rijeka appena 410 passaggi totali epa una precisione del 79% e un possesso palla del 50%, mentre nei tiri la formazione stasera ospite vanta 8 tiri di cui 2 rivolti allo specchio avversario. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Milan Rijeka sarà diretta dall’arbitro israeliano Orel Grinfeld, dunque la squadra arbitrale per il match allo stadio Meazza di San Siro arriverà per intero da Israele e sarà completata dai guardalinee Danny Krasikow e Roy Hassan, dal quarto ufficiale Amihay Yehoshua Mozes e dagli assistenti addizionali d’area Eli Hacmon e Ziv Adler. Nato il 21 agosto 1981, Orel Grinfeld in Europa League ha già diretto 12 partite, fra turni preliminari e tabellone principale: le sue statistiche ci parlano di 43 cartellini gialli, nemmeno un cartellino rosso e 3 calci di rigore assegnati. A livello internazionale possiamo segnalare per il fischietto israeliano anche una partita delle qualificazioni mondiali per Nazionali, una nei preliminari di Champions League e 3 a livello di Youth League, mentre nel proprio massimo campionato nazionale Orel Grinfeld ha già diretto 87 partite. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Milan Rijeka sarà diretta dall’israeliano Orel Grinfeld e, alle ore 21:05 di giovedì 28 settembre, si gioca per il girone D di Europa League 2017-2018, seconda giornata della prima fase. Una gara già molto importante per le due formazioni visto che potrà dire molto per quanto concerne il prosieguo di stagione. Il Milan ha bisogno di trovare ancora la sua vera identità: i cambiamenti dell’estate e i tanti acquisti hanno creato non poco scompiglio. Tante le novità in questo campionato che comunque non è partito al meglio per i rossoneri che sono in difficoltà.
IL CONTESTO
La sconfitta contro la Sampdoria ha fatto emergere tanti limiti e soprattutto tante difficoltà del Milan nel gestire le partite anche contro avversarie non di primo livello. Rijeka che certo non appare una squadra all’altezza per fermare la squadra rossonera che però non potrà certo sbagliare quella che già sembra una gara cruciale. Una mancata vittoria interna potrebbe aprire la crisi e soprattutto mettere in crisi anche la panchina di Vincenzo Montella. Sarà perciò una bella gara e che potrebbe anche essere ricca di gol vista la qualità di entrambe le difese che non sono imperforabili.
LE PROBABILI FORMAZIONI MILAN RIJEKA
Mister Montella sta già pensando a qualche cambio. I tifosi non hanno digerito la pessima gara contro la Sampdoria e vogliono una risposta decisa anche perché si rischia di dover fare i conti col fair play finanziario. Il modulo sarà sempre il 3-5-2 con Donnarumma in porta, Musacchio, Bonucci e Romagnoli dietro. A centrocampo ci saranno Bonaventura, Montolivo e Locatelli con Calabria e Antonelli come esterni. In avanti la coppia composta da Calhanoglou più arretrato mentre in posizione di punta non mancherà il portoghese André Silva, bomber rossonero in Europa. Passando invece al Rijeka, mister Kek opterà per un 4-2-3-1 con Prskalo in porta, mentre in difesa giocheranno Vesovic, Elez, Zuparic e Zuta. A centrocampo agiranno Misic e Bradaric come mediani mentre Gorgon, Gavranovic e Kvrzic più avanzati. La punta centrale per i croati sarà invece Heber, elemento di grande qualità e che è pronto a far male ai rossoneri per provare un colpo che sarebbe quasi un miracolo.
LA CHIAVE DELLA PARTITA
Il Milan vuole invertire il trend delle ultime gare che di certo non sono state molto esaltanti. Male con Udinese e Sampdoria e atteso dalle gare contro Roma e soprattutto dal derby. Montella ha bisogno del miglior André Silva anche per il campionato, senza dimenticare comunque che il centrocampo non è apparso una diga come dovrebbe. In attesa di capire se la difesa può effettivamente essere considerata una delle migliori in Italia o lo è solamente sulla carta. Sarà perciò una gara tutta da vedere anche per via di un Milan non brillante e che sta mostrando tanti limiti alquanto evidenti.
Battere il Rijeka almeno sulla carta non sembra certo impossibile, ecco perché c’è da attendersi una gara di quelle combattute. Tante le motivazioni per i croati che hanno molto puntato sull’ex Spezia, Kvrzic, elemento di grande qualità e tecnica. Serve il miglior Rijeka anche per dimostrare che la formazione rossonera può avere la meglio in una gara che comunque è molto ostica e a cui bisogna fare attenzione. Appare, sulla carta, una scontro tra giganti e piccoli. Infatti il Milan è nettamente favorito rispetto ai croati che non hanno una rosa di eccelsa qualità.
QUOTE E SCOMMESSE, IL PRONOSTICO
Serve una gran bella gara per avere la meglio sui rossoneri: Bwin quota la vittoria del Milan a 1.22. Mentre il pareggio viene dato a 6.00 con la vittoria dei croati addirittura a 12.00, quindi molto difficile. Passando invece alla copertura televisiva, la gara di San Siro sarà visibile in esclusiva sui canali Sky Calcio che permettono di vedere tutte le giocate delle sfide di Europa League.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE
Leggi anche
- Pronostici Europa League/ Quote e scommesse sulle partite della 6^ giornata. Neroverdi ai saluti (oggi 8 dicembre 2016)
- DIRETTA / Apoel-Young Boys (risultato finale 1-0) info streaming video e tv: decide Soteriou! (oggi, Europa League 2016)
- Diretta/ Dinamo Minsk-Rapid Vienna (risultato finale 0-1) info streaming video e tv. Vittoria austriaca (Europa League 2015, 1 ottobre)