Nonostante le premesse della vigilia, il match disputato allo stadio José Alvalade tra Sporting Lisbona e Barcellona è stato molto combattuto e in equilibrio fino alla fine nonostante il divario tecnico tra le due compagini. Al di là dello striminzito risultato grazie al quale i catalani hanno conquistato i tre punti, le statistiche dicono come solo nel possesso palla la squadra di Valverde abbia davvero dominato (64% a 36%), ma si è trattato di un dominio sterile: infatti, nei tiri in porta i bianco-verdi hanno quasi eguagliato i blaugrana (10 contro 11), mentre nelle conclusioni pericolose contrate ecco che i portoghesi sono in vantaggio (6 a 3). Passando invece allanalisi delle situazioni su palla da fermo, il Barcellona ha battuto 22 punizioni contro 15 degli avversari, mentre cè sostanziale parità nei corner (4 a 3 per gli ospiti). Le uniche statistiche che invece sembrano pendere nettamente a favore dellundici di Valverde, legittimando solo in parte il successo esterno, sono i gialli (gli azulgrana hanno costretto a collezionare ben sei cartellini i Leoni di Lisbona, contro i due propri) e anche i falli subiti (ben 19 contro quelli ai danni dei portoghesi che sono stati 12).



LE DICHIARAZIONI

Al termine del match, i tecnici di Sporting Lisbona e Barcellona si sono concessi alle interviste dei giornalisti in mixed zone con opposti stati danimo. Il coach lusitano Jorge Jesus si è detto frustrato per via di una sconfitta maturata solamente a causa di una autorete, ammettendo di aver pregustato nellintervallo anche la possibilità di un colpaccio: Dopo il primo tempo ho detto ai miei giocatori che avevamo una chance di battere il Barça e infatti nella ripresa, nonostante lautogol, siamo stati migliori nel tenere la palla ha spiegato Jesus, rammaricandosi poi per il pareggio sfiorato ripetutamente da Bas Dost e da Bruno Fernandes. Sullaltro versante, invece, Valverde si è detto soddisfatto per la vittoria: Abbiamo dominato soprattutto il primo tempo ha affermato lallenatore dei catalano, giustificando invece lopaca ripresa disputata dai suoi col fatto che la Champions League in fondo è così: per vincere ogni gara bisogna soffrire. Infine, a proposito della buona sorte che sembra accompagnare i suoi in questo scorcio iniziale di stagione, Valverde ha spiegato che le quattro autoreti a nostro favore testimoniano dellintenzione costante del Barcellona di cercare il gol.



CLICCA QUI PER IL VIDEO SPORTING BARCELLONA (0-1): HIGHLIGHTS E I GOL DELLA PARTITA (CHAMPIONS LEAGUE da uefa.com)

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)Champions League/ Video, Austria Vienna-Porto (0-1): gol e highlights (prima giornata)Video/ Torino-Sampdoria (risultato finale 2-0): il commento di Fernando (Serie A 4^ giornata, 20 settembre)Video/ Udinese-Chievo (1-1): i gol di Di Natale (200 in Serie A) e Radovanovic (oggi 23 novembre 2014, 12^ giornata)