Dopo leliminazione dagli Australian Open 2018 è arrivato il messaggio di Rafa Nadal: Non è andata come volevo ha scritto lo spagnolo, che ha voluto ringraziare tutti e ha già confermato che lanno prossimo tornerà (da qui a 12 mesi possono cambiare tante cose ma lintenzione è quella). Nadal, ricordiamo, ha dovuto rinunciare a giocare il quinto set (salvo i primi due game, tutti persi) a causa di un infortunio muscolare occorso durante la partita: appena prima di gettare la spugna il numero 1 Atp aveva chiamato il timeout medico, ma nemmeno le cure a bordo campo gli sono servite per provarci. La sua frustrazione è stata evidente nel momento del ritiro: Nadal è andato dallaltra parte del campo per fare i complimenti a Marin Cilic, poi ha scagliato con rabbia la bandana verso il suo angolo. Effettivamente è stato un vero peccato: un quarto di finale del genere, che stava raggiungendo le quattro ore di gioco e le avrebbe certamente superate, avrebbe meritato ben altra conclusione a prescindere da chi tra Nadal e Cilic avrebbe effettivamente centrato la qualificazione in semifinale. Il ritiro di Nadal comunque non toglie alcunchè alla prestazione di un ottimo Cilic, che ora si troverà a sfidare Kyle Edmund. (agg. di Claudio Franceschini)

WOZNIACKI IN SEMIFINALE

Questa volta il finale a sorpresa agli Australian Open 2018 non cè: dopo due ore e 12 minuti, con un terzo set durato appena mezzora, Caroline Wozniacki vola in semifinale con un 6-0 6-7 6-2 inflitto a Carla Suarez Navarro. Alla spagnola stavolta non è riuscito il secondo miracolo consecutivo: linerzia che aveva guadagnato vincendo in volata il secondo set è totalmente scomparsa quando la Wozniacki ha attaccato il campo con grande determinazione e ha lasciato le briciole allavversaria. Confermando il suo status di grande favorita in questa parte di tabellone: in semifinale non ci sarà nemmeno Elina Svitolina, che laveva battuta in due finali lo scorso anno e che sarebbe forse partita favorita. Lavversaria della danese sarà invece la sorprendente Elise Mertens: le due si sono incrociate una sola volta in carriera, nella semifinale di Bastad del 2017, e la Wozniacki aveva vinto per 7-5 4-6 6-2. La domanda è: può la danese arrivare a vincere, a 27 anni, quel primo Slam che non ha vinto quando ne aveva poco più di 20 ed è stata a lungo la numero 1 al mondo? La Mertens potrebbe avere idee diverse, così come le quattro qualificate ai quarti nella parte bassa del tabellone: staremo a vedere. (agg. di Claudio Franceschini)

WOZNIACKI E SUAREZ NAVARRO AL TERZO SET

Incredibile ma vero, il match tra Carla Suarez Navarro e Caroline Wozniacki va al terzo set: si gioca ancora agli Australian Open 2018, a Melbourne sono passate le 2 della mattina ma spagnola e danese dopo unora e 42 minuti sono sul risultato di 0-6 7-6. La Suarez Navarro rischia di ripetere limpresa degli ottavi, quando ha recuperato contro Anett Kontaveit una partita che era praticamente persa; nel match di oggi la Wozniacki lha presa a pallate per tutto il primo set e non le ha concesso nemmeno un game. Sembrava un quarto di finale indirizzato, e invece la spagnola è risorta: ha tenuto colpo su colpo nel parziale successivo, si è guadagnata il tie break ed è stata più lucida andando a vincerlo. Ora linerzia è dalla sua parte: la Wozniacki ha già dimostrato di avere grande mentalità nel secondo turno, quando ha fronteggiato due match point contro Jana Fett ed è riuscita a spuntarla. Tuttavia, a differenza della giovane croata, la Suarez Navarro è una ex Top Ten del circuito Wta e una giocatrice che sa come si vincono partite di questo tipo. Staremo a vedere: ci sarà unaltra sorpresa – sia pure in tono minore – dopo la vittoria di Elise Mertens contro Elina Svitolina? (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

Come sempre gli Australian Open 2018 sono trasmessi in diretta tv dai canali Eurosport ed Eurosport 2, che daranno risalto ai campi principali ma sicuramente si soffermeranno sul match di Seppi; visione riservata ai possessori dellabbonamento a una delle due pay tv, in alternativa gli appassionati di tennis potranno seguire i match del torneo in diretta streaming video grazie alla piattaforma Eurosport Player, per la quale sarà necessario pagare una quota in abbonamento. Ricordiamo anche che sul sito ufficiale www.ausopen.com troverete informazioni utili sul torneo, come ad esempio le schede dei vari giocatori impegnati in campo.

NADAL SI RITIRA: CILIC IN SEMIFINALE

Rafa Nadal è fuori dagli Australian Open 2018. Lo spagnolo abbandona il torneo dello Slam con la certezza di rimanere numero 1 Atp anche se Roger Federer dovesse confermare il titolo, ma adesso lo svizzero ha una grande occasione in più al Melbourne Park per lo Slam numero 20. In semifinale ci va Marin Cilic, e il verbo utilizzato in precedenza descrive pienamente quanto accaduto: Nadal si è ritirato allinizio del quinto set, sul risultato di 6-3 3-6 7-6 2-6 0-2. Un grande peccato: il match proseguiva da 3 ore e 47 minuti e si sarebbe potuto protrarre ulteriormente, perchè lequilibrio in campo era pressochè totale. Nadal però, presentatosi agli Australian Open 2018 con fastidi al ginocchio non del tutto superati, ha dato forfait: perso di schianto il quarto set ha ceduto il servizio al suo avversario e ha alzato bandiera bianca. La semifinale nella parte alta del tabellone è dunque una sorpresa: Cilic sfiderà Kyle Edmund e ormai possiamo forse annoverare il gigante croato tra i grandi di questo periodo, visto che se dovesse battere il britannico correrebbe per la terza finale Slam in carriera con la possibilità di vincere il suo secondo Major. (agg. di Claudio Franceschini)

NADAL CILIC 6-3 3-6 7-6

Che splendida partita quella tra Rafa Nadal e Marin Cilic: dopo due ore e 52 minuti lo spagnolo ha portato a casa il terzo set e dunque comanda con il risultato di 6-3 3-6 7-6 nel quarto di finale degli Australian Open 2018, che vale lincrocio con Kyle Edmund per laccesso alla finale. Nadal avrebbe potuto chiudere prima: sorpreso da Cilic nel secondo parziale, nel terzo set è riuscito a prendersi un break di vantaggio ma, sul 3-2 e servizio, ha subito la risposta del croato che, concentratissimo, gli ha strappato il servizio e ha rimesso tutto in parità. Così è andato anche il tie break: nessuno dei due è riuscito a prendersi anche solo due punti di margine, sul 5-5 Cilic ha avuto la grande occasione di prendersi il set point sul proprio turno di battuta ma è stato invece Nadal a scattare, con due punti in fila che gli hanno dato il vantaggio. Potremmo essere però ben lontani dalla conclusione del match: solitamente in queste situazioni il numero 1 del mondo va a nozze, ma il Cilic di questo periodo sembra essere in grado di ribaltare la situazione o comunque di provarle tutte prima di abdicare. Si andrà dunque al quinto set in questo emozionante incontro della Rod Laver Arena? (agg. di Claudio Franceschini)

DIMITROV E SVITOLINA ELIMINATI

Non finiscono le sorprese agli Australian Open 2018: chi si aspettava un Grigor Dimitrov finalmente rinato e in semifinale senza patemi è rimasto deluso. Il bulgaro è fuori dal torneo: lo elimina Kyle Edmund – con il risultato di 6-4 3-6 6-3 6-4 – che si prende la prima semifinale Slam in carriera e fa sventolare la Union Jack sul Melbourne Park anche in assenza di Andy Murray. Grande risultato quello del ventitreenne nato in Sudafrica, che adesso si accomoda ad aspettare il vincente dellaltro quarto: Rafa Nadal ha già vinto il primo set contro Marin Cilic (6-3) confermando il suo stato di forma. Intanto però altro clamoroso ribaltone: eliminata Elina Svitolina, che era arrivata ai quarti passeggiando e denotando una condizione pazzesca per solidità del gioco. Invece Elise Mertens lha presa a pallate: 6-4 6-0. Nel tabellone principale degli Australian Open non ci aveva mai giocato, negli Slam aveva un terzo turno al Roland Garros e nulla più: presentatasi qui con appena due vittorie nei main draw dei Major, tutte sulla terra rossa e ottenute in sei partite, la Mertens ha raggiunto la semifinale con una partita sostanzialmente perfetta. Giocherà contro la vincente del match tra Carla Suarez Navarro, già capace di rimontare da un set sotto e 1-4 contro Anett Kontaveit, e la testa di serie numero 2 Caroline Wozniacki: la quale è ovviamente la favorita per raggiungere la finale, ma a questo punto ogni possibile pronostico diventa davvero complicato. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL TORNEO

Nadal Cilic è la partita più interessante nei quarti di finale agli Australian Open 2018: a partire dalla 1:00 italiana della mattina di martedì 21 gennaio il numero 1 del ranking Atp sarà uno dei tennisti in campo alla ricerca della semifinale nel primo torneo stagionale dello Slam. Sulla carta una sfida del tutto favorevole allo spagnolo, che in tutto il torneo ha perso un solo set (negli ottavi contro Schwartzman) ed è avanti 5-1 nei precedenti, avendo perso soltanto la prima partita nellormai lontano 2009. Anche il croato però è in forma: le sfide contro Ryan Harrison e Pablo Carreno Busta lo hanno visto lottare punto su punto in ogni set ma alla fine è sempre stato lui a uscirne vincitore. In più si tratta di un giocatore ormai abituato ad arrivare in profondità nei tabelloni, perchè in bacheca ha uno Us Open e una finale di Wimbledon raggiunta meno di un anno fa; per Nadal insomma questo quarto di finale potrebbe essere meno agevole di quanto la sua testa di serie numero 1 possa far pensare. 

FEDERER E DJOKOVIC

L’altro quarto di finale di questa metà alta di tabellone è quello che oppone Grigor Dimitrov, testa di serie numero 3 del torneo, e il britannico Kyle Edmund. Il bulgaro ha vinto entrambi i precedenti, ma in questa partita dovrà stare attento: Edmund è ai quarti di uno Slam per la prima volta nella sua carriera e ha ben poco da perdere, sapendo che anche in caso di sconfitta sarà riuscito a fare il massimo. Il match potrebbe essere comunque deciso dalle lune di Dimitrov: semifinalista lo scorso anno, in questo Australian Open ha rischiato tantissimo contro il qualificato Mackenzie McDonald ma dopo il grande spavento ha dominato sia contro Andrey Rublev che contro Nick Kyrgios, giovani che avrebbero potuto ampiamente metterlo in difficoltà. C’è chi sostiene che Dimitrov sia pronto a vincere uno Slam dopo i titoli di Cincinnati e delle Atp Finals; forse è così, ma per lo Slam del Melbourne Park potrebbe comunque dover passare dalle sfide contro Rafa Nadal (come l’anno scorso) e Roger Federer o Novak Djokovic, e dunque per lui non sarà affatto semplice.

LA FAVORITA E LA SORPRESA

Nel torneo Wta avanza la testa di serie numero 2 Caroline Wozniacki: il suo quarto contro Carla Suarez Navarro, tornata ad alti livelli dopo qualche anno difficile, non è semplice ma la danese potrebbe essere la giocatrice del destino. Finora non ha mai vinto uno Slam, nemmeno quando è stata a lungo la numero 1 al mondo, e potrebbe farlo proprio quando in pochi se lo aspettavano; in più ricorderete come al secondo turno la Wozniacki fosse praticamente eliminata dal torneo, ma abbia salvato due match point a Jana Fett per avanzare al match successivo e da lì tornare a dominare. Più in alto nel tabellone cè Elise Mertens, ventiduenne belga che prima di questo Australian Open non era mai andata oltre il terzo turno di uno Slam ma, sfruttando anche un tabellone non impossibile, si regala la possibilità di fare la storia e tornare a mettere il suo Paese sulle mappe del tennis femminile (ovviamente per raggiungere il livello di Justine Henin e Kim Clijsters, la quale è stata anche lidolo della Mertens, ci vorrà molto tempo). Elina Svitolina è la sua avversaria: terzo quarto di finale in uno Slam per lei, che ha fatto benissimo nel 2017 ma è ancora orfana di un grande risultato nei Major.