In conferenza stampa Massimiliano Allegri ha parlato delle varie possibilità che la Juventus potrà sfruttare nella sfida contro lo Young Boys. Ed è stato sarcastico su Cristiano Ronaldo, assente per squalifica: “Ronaldo potrà riposare in questa partita… di nuovo, dopo aver riposato già a Valencia”, frecciata chiara all’arbitro che alla mezz’ora del match al Mestalla ha allontanato CR7 dal campo per un’espulsione apparsa a tutti campata in aria. Un rapido passaggio anche sull’addio di Marotta alla Juventus, notizia che ha sicuramente scosso l’ambiente bianconero in un momento pur felice visto l’inizio a punteggio pieno in campionato e la vittoria contro il Napoli. Ha spiegato Allegri: “C’è grande dispiacere per Marotta – dice il tecnico -, siamo in un momento di assestamento, ma per fortuna c’è una partita che va giocata con rispetto e determinazione, altrimenti vanifichiamo quello che abbiamo fatto di buono a Valencia. In Europa c’è più fisicità. Le partite vanno giocate e vinte.” (agg. di Fabio Belli)



DYBALA POSSIBILE SACRIFICATO

Nello studio delle probabili formazioni di Juventus Young Boys, bisogna anche dire che la panchina dei bianconeri ha una forza, una qualità e una varietà di scelte che sono sconosciute a tutte le squadre della Serie A, ed è una delle più fornite della Champions League. Basti pensare che nelle ultime tre giornate di campionato non era presente Douglas Costa, che giocando martedì contro gli svizzeri manderebbe a sedersi un certo Paulo Dybala, che ha già segnato 53 gol in Serie A con la maglia bianconera ed è stato un titolare inamovibile nelle ultime tre stagioni. Spesso e volentieri dalla panchina si alza Federico Bernardeschi che sta diventando determinante, già due reti in campionato e un impatto sempre più concreto; a centrocampo poi manca Sami Khedira, e nonostante questo dalla panchina può entrare in campo Rodrigo Bentancur che ha disputato un ottimo Mondiale come titolare dell’Uruguay che ha raggiunto i quarti. Della difesa abbiamo già parlato, pur senza citare Mattia Perin che sarebbe titolare in tante altre squadre: l’abbondanza c’è, a Massimiliano Allegri il compito di gestire di volta in volte le varie situazioni e indovinare la giusta formazione da mandare in campo. (agg. di Claudio Franceschini)



CRISTIANO RONALDO SQUALIFICATO

Analizzando l’attacco nelle probabili formazioni di Juventus Young Boys, dobbiamo naturalmente parlare della squalifica di Cristiano Ronaldo: il portoghese, due assist sabato contro il Napoli e già a quota 3 gol in Serie A, paga la tirata di capelli veniale ma colta dal giudice di porta del Mestalla nella partita contro il Valencia, e dunque dovrà scontare un turno di stop. Sarà la prima partita saltata da quando è arrivato a vestire la maglia bianconera: fino a questo momento Massimiliano Allegri lo ha sempre mandato in campo come titolare, e non lo ha mai sostituito in barba a chi pensava che CR7 avrebbe avuto una gestione diversa, in modo da farlo arrivare fresco e al 100% per le partite internazionali. Gestione che eventualmente sarà modificata nella seconda parte della stagione: per il momento Ronaldo gioca sempre e, anche se qualche errore grave sotto porta c’è, risulta già determinante per le sorti della Juventus. Come contro il Napoli: pur in una partita “normale” e con pochi palloni toccati, è riuscito a entrare nelle tre azioni che hanno portato ai gol dei campioni d’Italia. Ciò detto, i bianconeri hanno le risorse giuste per non sentire la sua mancanza martedì. (agg. di Claudio Franceschini)



MATUIDI IMPRESCINDIBILE

Abbiamo parlato del centrocampo nelle probabili formazioni di Juventus Young Boys: bisogna dire che la coperta a disposizione di Massimiliano Allegri non è lunghissima, e l’infortunio di Sami Khedira contribuisce ad accorciarla ulteriormente. Il tedesco rimane la migliore mezzala di inserimento, anche se Blaise Matuidi ha già segnato due gol in questo inizio di stagione; Emre Can resta maggiormente utile per impostare la manovra e fare da raccordo con la difesa, ma Allegri quest’anno ha già proposto Rodrigo Bentancur anche al fianco di Miralem Pjanic e non solo in alternativa al bosniaco, diventato il playmaker della squadra. Per martedì sera possiamo aspettarci lo stesso centrocampo di sabato, dunque con Pjanic affiancato da Emre Can e Matuidi; in alternativa attenzione all’esperimento di trasformare Federico Bernardeschi da mezzala, dando ancora più qualità e trazione offensiva non solo al reparto ma a tutta la squadra. Vedremo dunque quello che succederà quando la Juventus scenderà sul terreno di gioco. (agg. di Claudio Franceschini)

NOVITA’ TRA I TERZINI?

Nell’analizzare la composizione delle probabili formazioni di Juventus Young Boys abbiamo già detto come Massimiliano Allegri abbia davvero tante armi a disposizione in difesa: per questa partita di Champions League l’allenatore dei bianconeri medita di modificare le corsie laterali, con Joao Cancelo che ha già fornito un’ottima prestazione sulla sinistra – contro il Bologna – e potrebbe essere riproposto in quel settore del campo inserendo Juan Cuadrado dall’altra parte. In alternativa c’è naturalmente Alex Sandro, mentre in mezzo Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini restano i due titolari, ma in panchina c’è un Mehdi Benatia che certamente non può essere considerato una semplice seconda linea e non bisogna dimenticarsi di Andrea Barzagli, utile anche per dare respiro al terzino destro, e Daniele Rugani che avendo piede educato può prendere agevolmente il posto di Bonucci. Dopo una partita come quella contro il Napoli, davvero Allegri potrebbe proporre una difesa diversa senza comunque perdere qualità e organizzazione nel suo reparto arretrato. (agg. di Claudio Franceschini)

NOTIZIE ALLA VIGILIA

Juventus Young Boys, seconda partita dei bianconeri nel gruppo H della Champions League 2018-2019, si gioca alle ore 18:55 di martedì 2 ottobre: i campioni d’Italia anticipano secondo i nuovi orari del torneo e hanno una partita sulla carta abbordabile per andare a caccia della seconda vittoria, che avvicinerebbe non di poco il passaggio agli ottavi di finale anche se poi ci saranno le due sfide al Manchester United. Per lo Young Boys sarà la prima assoluta in trasferta in un girone di Champions League dopo il brutto esordio casalingo; poche speranze di fare strada nel torneo, ma di certo gli svizzeri non arriveranno all’Allianz Stadium in vacanza. Andiamo subito a vedere in che modo i due allenatori hanno intenzione di disporre le loro squadre sul terreno di gioco e quali siano i loro dubbi alla vigilia della partita, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Juventus Young Boys.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Juventus Young Boys sarà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione satellitare: l’appuntamento per tutti è sul canale Sky Sport Uno (201) oppure su Sky Sport 252, e ovviamente in assenza di un televisore sarà possibile assistere alla partita su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, collegandone un massimo di due al proprio abbonamento per attivare la diretta streaming video, garantita dall’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS YOUNG BOYS

I DUBBI DI ALLEGRI

Trattandosi di una partita non impossibile, Massimiliano Allegri potrebbe fare un po’ di turnover vista la vicinanza con la partita contro il Napoli; squalificato Cristiano Ronaldo, torna tra i titolari Douglas Costa che invece dovrà scontare un’altra giornata di squalifica in Serie A. Il brasiliano si disporrà largo a sinistra con Bernardeschi a destra, da capire se Dybala possa rubare il posto a Mandzukic come prima punta. A centrocampo giocherà Pjanic in cabina di regia con Matuidi e Emre Can che dovrebbero essere confermati al suo fianco, anche perchè Khedira resta fuori dai giochi; dubbi soprattutto nel reparto arretrato, da capire infatti se Benatia possa avere una possibilità rubando il posto a Bonucci per affiancare Chiellini, sugli esterni Cuadrado insidia la maglia di Joao Cancelo che potrebbe essere dirottato a sinistra per far rifiatare Alex Sandro, sono tutte idee plausibili che Allegri eventualmente valuterà per poi darne notizia in conferenza stampa. In porta invece dovrebbe esserci nuovamente Szczesny, ma anche in questo caso non possiamo dire che Perin parta battuto in anticipo.

LE SCELTE DI SEOANE

Gerardo Seoane potrebbe invece confermare la squadra che ha perso contro lo United nella prima assoluta in un girone di Champions League: sarà verosimilmente un 4-4-2 quello dello Young Boys, con Von Ballmoos a proteggere i pali e la coppia centrale formata da Mohamed Camara e Von Bergen – visto anche in Italia – mentre sugli esterni agiranno Mbabu e Benito. A centrocampo impostano il gioco e provano a fare filtro e pressing sulla palla Sékou Sanogo e Djibril Sow, giocheranno larghi Fassnacht e Sulejmani con il compito di allargare le maglie della difesa della Juventus, dando una possibilità in più ai due attaccanti. I quali dovrebbero essere Assalé e Hoarau, ma dalla panchina sono pronti a dire la loro Ngamaleu e Nsame, che avevano giocato uno spezzone due settimane fa e adesso potrebbero essere riproposti dal loro allenatore anche dal primo minuto, anche se verosimilmente Hoarau dovrebbe comunque riuscire a strappare una maglia da titolare.

IL TABELLINO

JUVENTUS (4-3-3): 1 Szczesny; 16 Cuadrado, 4 Benatia, 3 Chiellini, 20 Joao Cancelo; 23 Emre Can, 5 Pjanic, 14 Matuidi; 33 Bernardeschi, 17 Mandzukic, 11 Douglas Costa

A disposizione: 22 Perin, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 24 Rugani, 12 Alex Sandro, 30 Bentancur, 10 Dybala

Allenatore: Massimiliano Allegri

Squalificati: Cristiano Ronaldo

Indisponibili: De Sciglio, Spinazzola

 

YOUNG BOYS (4-4-2): 26 Von Ballmoos; 43 Mbabu, 4 M. Camara, 5 Von Bergen, 23 Benito; 16 Fassnacht, 35 S. Sanogo, 8 D. Sow, 7 Sulejmani; 17 Assalé, 99 Hoarau

A disposizione: 1 Wolfli, 21 U. Garcia, 19 T. Schick, 20 Aebischer, 6 Bertone, 13 Ngamaleu, 18 Nsame

Allenatore: Gerardo Seoane

Squalificati: – 

Indisponibili: