Il Torino vince al Bentegodi di Verona piegando il Chievo grazie a un gol nel finale di Simone Zaza. L’attaccante lucano decide una sfida molto difficile consegnando tre punti preziosi ai granata. La squadra di Mazzarri raggiunge il decimo posto con 9 punti dopo 7 giornate. Il Chievo resta invece ultimo a -1. Nel prossimo turno la squadra di D’Anna cercherà il riscatto nella difficile trasferta del Meazza contro il Milan. Nel frattempo il Toro ospiterà il Frosinone.



SINTESI PRIMO TEMPO

D’Anna schiera i padroni di casa con il 4-3-1-2. In porta Sorrentino, linea difensiva composta da Cacciatore, Rossettini, Barba e Depaoli. A centrocampo spazio a Rigoni, Radovanovic e Giaccherini mentre in avanti ci sono Birsa e le punte, Léris e Djordjevic. Il Toro replica con il 3-5-2. Tra i pali Sirigu, difesa con Izzo, N’Koulou e Moretti. In mezzo al campo da destra verso sinistra troviamo De Silvestri, Meïté, Rincón, Aina e Soriano. In avanti spazio a Edera e Belotti. La prima occasione arriva al quinto minuto: ci provano i clivensi con Depaoli. Conclusione dell’esterno sugli sviluppi del calcio piazzato, palla di poco alla destra di Sirigu. Poco dopo viene ammonito N’Koulou per un duro fallo ai danni di Djordjevic sulla trequarti del Torino. Ancora Chievo. Diagonale insidioso di Giaccherini sul buon cross di Leris, N’Koulou in scivolata respinge il pallone a pochi metri dalla linea di porta. Cresce il Chievo col passare di minuti. Radovanovic attacca la profondità e di prima intenzione mette in area un bel pallone rasoterra, Izzo in scivolata mette fuori la sfera. Anche Leris si fa vedere: è bravo il numero 11 a scagliare un mancino potente di prima intenzione, ma non riesce ad angolarlo. Blocca tutto Sirigu. Ecco Rigoni. Applausi per il centrocampista del Chievo, ma la sua staffilata è imprecisa. Palla alta dalla media distanza. Il primo squillo del Torino porta la firma di Rincon, che col mancino prova a far male a Sorrentino, ma non centra lo specchio della porta. Scatta Birsa sul lancio di Rigoni e col destro di prima intenzione prova ad impensierire Sirigu da posizione defilata, ma incespica nel pallone e sfuma la chance. Sostituzione per i granata alla mezzora: De Silvestri lascia spazio a Berenguer, causa infortunio. Ammonito intanto Rossettini per un duro fallo ai danni di Belotti. Azione avvolgente del Torino con Berenguer al cross a cercare Belotti, anticipato però in area di rigore. Al 44esimo, colpo di testa di Belotti su corner dalla sinistra del Torino, palla di poco a lato. Prima dell’intervallo anche D’Anna effettua un cambio: Djordjevic lascia spazio a Stepinski.



SINTESI SECONDO TEMPO

Chance per Rigoni sugli sviluppi del primo calcio d’angolo della ripresa per il Chievo, la palla si spegne sul fondo. Al 49esimo Leris va vicino al gol. Grande giocata di Giaccherini a liberare al tiro il compagno, che però colpisce malissimo e manda il pallone in curva. Si rivede in avanti il Torino al 54esimo, la sciabolata di Soriano verso l’area di rigore del Chievo è però imprecisa e non raggiunge alcun compagno. Ammonito Radovanovic per aver rifilato un colpo al volto di Edera. Al 58esimo prova a rendersi pericoloso Moretti con una deviazione a pochi metri da Sorrentino sugli sviluppi del calcio piazzato, nulla da fare però. Mazzarri effettua un cambio scontato: esce Edera ed entra Zaza. Ammonito poco dopo Ola Aina per fallo su Depaoli. Si presenta al tiro Belotti al termine di una azione personale, non crea però problemi a Sorrentino. Fase abbastanza confusa di gioco, nessuna delle due squadre riesce a dominare ed occupare meglio il campo. Sostituzione per il Chievo: Birsa lascia spazio a Meggiorini. Altro tiro di Belotti, stavolta ribattuto da Rossettini. Sta crescendo il Torino. Ammoniti nel frattempo Rincon e Stepinski. Sostituzione per il Chievo: Giaccherini lascia spazio ad Hetemaj. Si fa vedere Zaza. Tiro in scivolata nel cuore dell’area del Chievo, Sorrentino salva di nuovo i suoi. Poco dopo entra pure Iago Falque. Al suo posto Soriano. All’83esimo rischia l’autogol Barba in scivolata sul diagonale insidioso di Rincon, brividi per i tifosi del Chievo. Ancora Zaza. Colpo di testa da ottima posizione, ma il tentativo è centrale. Sorrentino si ritrova il pallone tra le braccia. L’attaccante lucano si rifà poco dopo. Attacca la profondità Zaza e riceve palla da Berenguer, prima di infilare di prima intenzione il pallone alle spalle di Sorrentino con il mancino. Al 92esimo i granata sfiorano il raddoppio. Grande assist di Belotti a servire il compagno, che in spaccata manda a lato.



Leggi anche

Video/ Basilea Eintracht (1-0): highlights gol. Koller vola ai quarti (Europa League)Video/ Spal Atalanta (1-1): highlights e gol della partita (Serie A 31^ giornata)Video/ Ascoli Perugia (2-2): highlights e gol della partita (Serie B 38^ giornata)