Walter Zenga è il nuovo allenatore del Venezia, nonostante la sua buona esperienza in Italia per il tecnico questo è l’esordio in Serie B. Dopo l’avventura al Brera in Serie D nel 2000/01, durata appena tre partite, infatti Walter Zenga ha iniziato a viaggiare andando a lavorare in campionati molto particolari come quello rumeno, quello serbo, il turco e negli Emirati Arabi. Nel 2007/08 arriva la grande occasione in Italia sulla panchina del Catania dove in due anni stupisce per le sue trovate ingegnose e rivoluzionarie. Un anno a Palermo lo ha portato poi a decidere di tornare in campionati esotici per muoversi tra Arabia Saudita, Emirati Arabi per tornare in Italia nel 2015/16 in Italia alla Sampdoria dove dura però appena 12 partite. Walter Zenga in Italia ha avuto un’altra avventura in Italia per sei mesi lo scorso anno a Crotone, ma come abbiamo potuto capire in B non ha mai allenato cosa che farà per la prima volta col Venezia. (agg. di Matteo Fantozzi)

IL GIALLO DELLA STORIA DI INSTAGRAM

Lo avevamo scritto questa mattina, ed ora è arrivata l’ufficialità: Walter Zenga è il nuovo allenatore del Venezia. Dopo che il presidente Tacopina ha esonerato Stefano Vecchi, il club arancio-verde ha deciso di puntare sull’ex Crotone per provare a risalire una classifica a dir poco preoccupante. L’annuncio è arrivato poco fa sul sito web della stessa compagine veneziana: «La società Venezia FC – si legge – comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra Stefano Vecchi. La società ringrazia mister Vecchi e il suo staff per la dedizione, l’impegno e la serietà che hanno dimostrato in questi mesi e augura loro ogni successo in futuro». Ed ecco l’ufficialità dell’arrivo di Zenga in Laguna: «Il Venezia FC comunica che il nuovo allenatore della prima squadra sarà Walter Zenga, che già nella giornata di oggi dirigerà il primo allenamento con la squadra». La presentazione dell’Uomo Ragno avverrà nella giornata di sabato 13 ottobre alle ore 11:30 presso lo store ufficiale del Venezia in quel di Mestre. Presente anche il presidente Tacopina. Intanto emerge un piccolo giallo sullo sbarco a Venezia di Zenga: quest’ultimo aveva anticipato il suo arrivo già nella giornata di giovedì con annessa storia di Instagram, storia che però è stata in seguito cancellata forse perché troppo avanti con i tempi: la vicenda si è comunque conclusa con il lieto fine. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

NUOVO ALLENATORE DEL VENEZIA

Walter Zenga torna a sedersi su una panchina di un club italiano. A sceglierlo è stato il Venezia, con il presidente Joe Tacopina che ha deciso di sollevare dal suo incarico Stefano Vecchi (che ha diretto gli allenamenti fino a ieri), dopo i risultati negativi degli ultimi tempi. La compagine della laguna, che sogna ormai da anni il ritorno in Serie A, ha iniziato la stagione di Serie B 2018-2019 in maniera negativa, avendo racimolato solo quattro punti in sei giornate (una vittoria, quattro sconfitte e un pareggio), che valgono il 16esimo e quart’ultimo posto in graduatoria. Dopo una lunga giornata di colloqui, alla fine il presidente dei veneziani ha optato per l’esonero di Vecchi per provare a dare una scossa alla squadra.

OGGI LE FIRME E L’ANNUNCIO

Walter Zenga ha accolto l’offerta, annunciando il suo sbarco al Pier Luigi Penzo attraverso il proprio profilo Instagram. L’Uomo Ragno torna su una panchina italiana dopo l’esperienza dell’anno scorso in Serie A alla guida del Crotone, conclusasi con la retrocessione nella cadetta. Zenga ha allenato in passato Catania, Palermo, Sampdoria e appunto Crotone, ed è la prima volta che dirige una squadra di B. A far precipitare la posizione di Vecchi (ex allenatore della primavera dell’Inter), l’ultima sconfitta in campionato contro il Perugia: nella giornata di oggi sono attese le firme e l’annuncio ufficiale.