Borna Coric ha battuto Roger Federer nella seconda semifinale del torneo Atp Shanghai 2018, dunque non sarà il campionissimo svizzero lo sfidante di Novak Djokovic nella finale di domani. Vittoria comunque più che meritata per il croato Coric, che si è imposto con il punteggio di 6-4, 6-4 al termine di una partita che è durata solamente 74 minuti. Primo set cominciato malissimo per Federer, che ha perso il servizio già al primo game: con il senno di poi, sarebbe stato il momento già decisivo del parziale, perché in seguito ha sempre tenuto il servizio il giocatore in battuta, con la ovvia conseguenza che Coric è riuscito a portare a casa il set con il punteggio di 6-4. Discorso molto simile o forse se possibile anche peggiore per Federer nel secondo set: di nuovo break immediato da parte di Coric nel primo game, poi lo svizzero ha dovuto annullare palle break del croato sia nel quinti sia nel settimo game, mentre nel sesto e nell’ottavo game Coric ha tenuto il servizio permettendosi il lusso di lasciare a zero Re Roger. Si è arrivati dunque al decimo game, nel quale Coric ha servito per eliminare Federer: occasione colta al volo con il primo match point subito sfruttato, in finale sarà un derby slavo fra Djokovic e Coric. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FEDERER CORIC IN CAMPO

Sta per cominciare la seconda semifinale del torneo Atp Shanghai 2018: tutto è pronto per la partita fra Roger Federer e Borna Coric, che dovrà stabilire chi sarà lo sfidante di Novak Djokovic per la finale di domani. Avendo ancora negli occhi la superba prestazione del serbo stamattina contro Alexander Zverev, il sogno sarebbe naturalmente quello di vivere una finale stellare con Federer, che però prima dovrà pensare a battere l’emergente croato Coric, avversario non facile da superare e che vorrebbe provare ad essere la variabile a sorpresa di questa settimana cinese. Vivremo insomma la sfida fra l’eterno campione e il nuovo che avanza, un tema classico per lo sport: parola dunque al campo, perché la semifinale Federer Coric sta ormai davvero per cominciare a Shanghai! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DJOKOVIC TRAVOLGE ZVEREV

Novak Djokovic travolge Alexander Zverev nella prima semifinale del torneo Atp Shanghai 2018 e si qualifica dunque per la finale di domani, dove attenderà il vincitore della partita fra Roger Federer e Borna Coric. Oggi tuttavia è stata davvero impressionante la dimostrazione di forza data da Djokovic, che ha umiliato Zverev con l’eloquente punteggio di 6-2, 6-1 in appena 61 minuti di gioco. Una vera e propria lezione per il tedesco, numero 5 del mondo che però ha fatto la figura del principiante davanti al maestro. C’è stata partita solamente fino al 2-2 del primo set, poi Djokovic ha preso il largo e da quel momento ha vinto 10 dei successivi 11 game, con due break nel primo set e altrettanti nel secondo. L’unico guizzo di Zverev è stato l’annullamento di tre match point, ma nulla ha potuto fare contro un Djokovic semplicemente perfetto, che da Wimbledon in poi è il dominatore assoluto del panorama internazionale del grande tennis. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Sta per cominciare la prima semifinale del torneo Atp Shanghai 2018. Un grande sabato di tennis prenderà dunque il via fra pochi minuti nella gigantesca metropoli cinese, dove si affronteranno Novak Djokovic e Alexander Zverev, il serbo testa di serie numero 2 del torneo Masters 1000 e il tedesco che è invece numero 4 del seeding. Una semifinale di lusso, alla quale però Djokovic arriva da favorito d’obbligo visti gli splendidi successi ottenuti negli ultimi mesi. Da Wimbledon in poi Djokovic è senza dubbio il tennista più forte in circolazione, anche se il ranking Atp lo relega per ora ancora “solo” al terzo posto. Per Zverev invece la sfida a Djokovic ricorda il trionfo a Roma 2017, il primo successo di spicco nella carriera del tedesco, ma adesso Nole è tornato al massimo del suo splendore. Servirà dunque un’impresa a Zverev, sarà in grado di sovvertire il pronostico? Per scoprirlo, c’è solo una cosa da fare: parola al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

Come tutti i tornei Masters 1000 della stagione, anche l’Atp Shanghai 2018 sarà trasmesso in diretta tv esclusiva su Sky, che oggi riserverà al torneo cinese di tennis il suo canale numero 204, cioè Sky Sport Arena. Di conseguenza, gli abbonati alla televisione satellitare potranno usufruire della diretta streaming video, come sempre garantita tramite il servizio offerto da Sky Go.

ORARIO E PRESENTAZIONE SEMIFINALI

Il torneo Atp Shanghai 2018, l’ottavo dei nove Masters 1000 della stagione e appuntamento più importante del calendario Atp in Asia, vivrà oggi sabato 13 ottobre un giorno di lusso con le due semifinali Djokovic Zverev e Federer Coric. Siamo ormai giunti al finale di stagione, i tornei del Grande Slam sono tutti alle spalle ma non mancano ancora obiettivi importanti, come il Master di fine anno, oppure le finali Next Gen (a Milano) per i più giovani e anche la lotta per le posizioni più alte del ranking Atp, con Djokovic in grande rimonta. Shanghai è naturalmente una tappa molto importante di questo cammino, perché mette in palio punti pesantissimi nel cammino verso i tornei conclusivi. L’appuntamento sarà dunque alle ore 10.30 italiane con la prima semifinale Djokovic Zverev, mentre la partita Federer Coric sarà collocata nella fascia serale locale e dovrebbe dunque iniziare verso le ore 14.00 italiane.

ATP SHANGHAI 2018: LE DUE SEMIFINALI

La prima semifinale metterà dunque di fronte Novak Djokovic e Alexander Zverev. Il tedesco è il numero 5 al mondo e il più giovane fra chi occupa le posizioni di spicco del ranking Atp. Il futuro dovrebbe essere suo, ma nel presente i veterani non mollano e restano ai vertici: esemplare in tal senso è proprio Djokovic, che dopo i problemi del 2017 è tornato in modo prepotente ai vertici, vincendo negli scorsi mesi sia Wimbledon sia gli Us Open. Nole è il favorito per la vittoria qui a Shanghai considerata l’attuale condizione di forma, a Zverev è affidato il compito di tentare il ribaltone, anche per fare un altro passo avanti verso i vertici assoluti del tennis mondiale. Addirittura 15 sono invece gli anni di differenza fra Roger Federer e Borna Coric: il croato è un altro dei giovani più promettenti del panorama internazionale, anche se finora ha ottenuto risultati meno eclatanti rispetto a quelli di Zverev, Federer ovviamente non ha bisogno di presentazioni ma c’è curiosità di scoprire fino a che punto potrà spingere la propria leggenda davanti ad avversari sempre più giovani ed agguerriti – anche se il pericolo principale per confermarsi re di Shanghai dovrebbe essere per stavolta il solito Djokovic…