Manca poco al calcio d’inizio di Roma Viktoria Plzen; essendosi giocata una sola partita in Champions League è difficile stabilire con criteri oggettivi quali siano i migliori giocatori delle probabili formazioni, ma senza ombra di dubbio al Bernabeu la parte del leone l’ha fatta Robin Olsen. Vero che ha incassato tre gol, ma il portiere della nazionale svedese ne ha evitate almeno altrettante, ed è stato protagonista di ottime parate. Paradossalmente, la prova contro il Real Madrid è stata la migliore per Olsen da quando è arrivato in Italia; la Roma ha così avuto la conferma di aver messo le mani su un ottimo portiere, in grado di far pesare meno la cessione di Alisson al Liverpool. ovviamente adesso lo svedese è chiamato a ripetersi: il riscatto della Roma nel girone di Champions League passa anche dai suoi interventi e dalla sicurezza che riuscirà a trasmettere ai compagni di squadra, una Roma che subisca pochi gol e che sappia di avere un numero 1 affidabile potrebbe certamente avere un gioco più fluido e “sicuro” dei propri mezzi. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Quale potrebbe essere il protagonista di Roma Viktoria Plzen? Dall’elenco delle probabili formazioni emerge con prepotenza il nome di Lorenzo Pellegrini: il giovane centrocampista che ha stappato il derby della capitale sarà nuovamente titolare a causa degli infortuni che hanno colpito la rosa giallorossa. Pellegrini ha certamente il senso del momento: i nuovi acquisti ne limitavano sulla carta il suo utilizzo rispetto alla passata stagione, ma lui si è fatto trovare pronto quando i guai fisici di Pastore lo hanno chiamato sul terreno di gioco. Il gol di tacco che ha aperto le danze contro la Lazio gli ha fatto ovviamente guadagnare punti agli occhi di Eusebio Di Francesco, che comunque non aveva bisogno del timbro del cartellino visto che conosce molto bene il calciatore; Pellegrini dunque si rilancia come validissima alternativa ai titolari, intanto questa sera ha davvero una bella occasione per aumentare il suo minutaggio anche a prescindere dalla disponibilità dei suoi colleghi di centrocampo. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO
All’interno delle probabili formazioni di Roma Viktoria Plzen spicca un interessante duello: sulla corsia destra dei giallorossi avremo infatti l’incrocio tra Cengiz Under e David Limbersky. I due hanno ben 14 anni di differenza: se Under, dopo l’esperienza nell’Istanbul Basaksehir, è alla seconda stagione a grandi livelli, il suo collega ceco è un classe ’83 che ha iniziato a giocare nel Viktoria Plzen quando il turco aveva tre anni. Da allora, il terzino sinistro è diventato un elemento di spicco anche della sua nazionale e ha disputato un totale di 16 stagioni (compresa questa) nel club, passando brevemente dallo Sparta Praga e dal Tottenham (dove non ha mai giocato). Qualcuno lo ricorderà anche in Italia: lo avevano acquistato Genoa e Juventus in compartecipazione, ma lui non volle giocare in Serie B (dove militava il Grifone all’epoca, era il 2004) e allora fu ceduto al Modena, dove però giocò appena un’ora spalmata su quattro partite. Adesso Limbersky è uno dei senatori nello spogliatoio del Viktoria Plzen, e un giocatore imprescindibile per il suo allenatore Pavel Vrba. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ASSENTI
Analizzando le probabili formazioni di Roma Viktoria Plzen, dobbiamo dire che per Eusebio Di Francesco l’emergenza è piena o quasi: anche Daniele De Rossi si è fermato, a causa di una cisti al menisco esterno che si trascina da tempo – e che lo ha costretto a uscire dal campo nel secondo tempo del derby – anche per lui salterà questa partita di Champions League. Il tecnico giallorosso aveva già perso Diego Perotti e Javier Pastore: il primo ha fatto appena in tempo a rientrare prima di essere vittima di un riacutizzarsi del problema al flessore, così da dover dare forfait alla sfida europea dopo aver saltato il derby. Pastore invece la stracittadina l’aveva iniziata, ma dopo pochi minuti si è fermato: per il Flaco un problema muscolare al polpaccio sinistro che lo costringerà a tornare in campo addirittura dopo la sosta per le nazionali. Un bel problema insomma per Eusebio Di Francesco, visto che anche Aleksandar Kolarov sta giocando con una falange fratturata (al piede sinistro, quello con cui calcia: il problema fisico non gli ha comunque impedito di segnare contro la Lazio). (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Roma Viktoria Plzen, in programma allo stadio Olimpico martedì 2 ottobre alle ore 21:00, rientra nel programma del gruppo G della Champions League 2018-2019: siamo alla seconda giornata della fase a gironi e per i giallorossi l’urgenza di vincere è già impellente, perchè la netta sconfitta rimediata al Santiago Bernabeu impone un riscatto che serva per non perdere terreno dalle concorrenti per la qualificazione agli ottavi di finale. Dal punto di vista psicologico invece la squadra si è rialzata vincendo il derby dopo il poker al Frosinone; i cechi si sono fatti rimontare due gol dal Cska Mosca nella partita di esordio, e dunque arriveranno nella capitale italiana piuttosto arrabbiati e a caccia di riscatto. Valutiamo quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori per questa partita vibrante e interessante, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Viktoria Plzen.
QUOTE E PRONOSTICO
I pronostici su questa partita danno ovviamente ragione alla Roma: l’agenzia di scommesse Snai quota ad esempio il segno 1, per la vittoria dei giallorossi, ad un valore di 1,33 volte la puntata contro il valore di 8,75 che accompagna il segno 2, quello che dovrete giocare qualora pensiate ad un colpo esterno del Viktoria Plzen. Con il pareggio, che come sempre è identificato dal segno X, il guadagno sulla partita sarebbe pari a 5,25 volte la somma che avrete deciso di investire.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA VIKTORIA PLZEN
I CAMBI DI DI FRANCESCO
Causa infortuni, Eusebio Di Francesco deve abbandonare il 4-2-3-1: Pastore non recupera per la Champions League e mancherà anche De Rossi, giocatore perfetto per giostrare in un tandem davanti alla difesa. A guidare il centrocampo ci sarà Nzonzi, in posizione centrale con le mezzali che potrebbero essere Lorenzo Pellegrini – lanciato dal gol nel derby – e Cristante, in alternativa ci sarebbe il giovane Zaniolo ma difficilmente il tecnico lo riproporrà un’altra volta dal primo minuto. In difesa Florenzi torna ad occuparsi della corsia destra con Santon che può far riposare Kolarov a sinistra, non preoccupano le condizioni di Manolas che dunque sarà confermato al centro dello schieramento a fare coppia con Fazio, in porta chiaramente andrà Olsen. Nel tridente offensivo il punto di riferimento è Dzeko, che non ha più segnato dopo la splendida rete contro il Torino alla prima giornata di campionato; al suo fianco sicuro del posto Cengiz Under, sull’altra corsia ballottaggio premia Justin Kluivert.
LE SCELTE DI VRBA
Il Viktoria Plzen non cambia pelle rispetto al pareggio di due settimane fa: Pavel Vrba ha individuato la sua formazione titolare e la conferma in blocco. Si parte dunque da Krmencik, attaccante autore di una doppietta contro il Cska; alle sue spalle la linea di mezzepunte prevede Kopic e Kovarik larghi con Kolar che agisce da trequartista, con la possibilità di arretrare il suo raggio di azione e dare una mano ai centrocampisti. In questo modo si formerebbe una linea a tre; Horava e Hrosovsky sono i due giocatori che dovranno aiutare il pacchetto arretrato, comandato al centro da capitan Hubnik che agirà al fianco dell’altro centrale Pernica. Sugli esterni c’è soprattutto la spinta del veterano Limbersky (34 anni), dall’altra parte Reznik non ha rivali così come il portiere Kovarik. Unica possibile modifica a questo assetto, l’avanzamento di Horava sulla trequarti; in questo caso in mezzo potrebbe andare Martin Zeman, oppure Cermak che però rappresenta una scelta offensiva.
IL TABELLINO
ROMA (4-3-3): 1 Olsen; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 18 Santon; 4 Cristante, 42 Nzonzi, 7 Lo. Pellegrini; 17 Cengiz Under, 9 Dzeko, 34 J. Kluivert
A disposizione: 83 Mirante, 2 Karsdorp, 5 Juan Jesus, 11 Kolarov, 22 Zaniolo, 92 El Shaarawy, 14 Schick
Allenatore: Eusebio Di Francesco
Squalificati: –
Indisponibili: De Rossi, Pastore, Perotti
VIKTORIA PLZEN (4-2-3-1): 1 Kozacik; 14 Reznik, 44 Pernica, 4 Hubnik, 8 Limbersky; 7 Horava, 17 Hrosovsky; 10 Kopic, 26 Kolar, 19 Kovarik; 15 Krmencik
A disposizione: 16 Hruska, 2 Hejda, 24 Havel, 90 Ekpai, 25 Cermak, 9 M. Zeman, 37 Reznicek
Allenatore: Pavel Vrba
Squalificati: –
Indisponibili: –