Tornare all’Old Trafford avrà senza ombra di dubbio un sapore speciale per Cristiano Ronaldo, per i suoi trascorsi che lo legano alla maglia dei Red Devils, con la quale ha anche conquistato la Champions League nel 2008, e per l’affetto che mantiene ancora con il suo mentore Alex Ferguson. Durante la conferenza stampa che lo ha visto protagonista in vista della sfida della Juventus in casa del Manchester United, molti giornalisti hanno ricordato come segnando da ex all’Old Trafford con la maglia del Real Madrid, decise di non esultare per rispetto al suo vecchio club. “Uguale” ha risposto in italiano Ronaldo a chi gli chiedeva se domani, in caso di gol, terrà lo stesso comportamento. Teso verso nuovi successi con la Juventus, CR7 non dimentica gli anni ruggenti della sua gioventù allo United. (agg. di Fabio Belli)

“SONO UN ESEMPIO, LE ACCUSE NON MI TURBANO”

Le accuse di stupro che arrivano dagli Stati Uniti, e in particolare dall’ex modella Kathryn Mayorga, non impensieriscono Cristiano Ronaldo. È apparso sereno nella conferenza stampa di presentazione della partita di Champions League contro il Manchester United. E quando i giornalisti gli hanno chiesto più volte della vicenda, ha replicato: «Forse non mi avete sentito. Sono un uomo contento, felice. Un paio di settimane fa abbiamo rilasciato una dichiarazione. Non sono qui a raccontare bugie, ma ho fiducia nel lavoro dei miei avvocati. Mi sto divertendo a giocare a calcio, mi sto godendo la mia vita e ho persone che si occupano di questi aspetti, poi la verità verrà fuori». E quello della felicità è un concetto che Cristiano Ronaldo ribadisce più volte durante la conferenza stampa. «Il resto non mi turba. Io so che posso dare un esempio». Ma parla di felicità anche in riferimento alla sua esperienza nella Juventus. «Mi sto adattando al calcio italiano: è diverso, ma mi sto divertendo molto. I compagni di squadra mi stanno aiutando, sono contento di giocare per questo club fantastico». Ma i giornalisti in sala stampa gli hanno chiesto anche delle polemiche relative alla mancata vittoria del premio Uefa come miglior giocatore dell’anno: «Vincere qualcosa individualmente non è un ossessione. Aiuta, ma non lo è. Io devo concentrarmi sulla Juve».

MANCHESTER UNITED JUVENTUS: PARLA CRISTIANO RONALDO

Cristiano Ronaldo ha presentato la sfida di Champions League contro il Manchester United, club che conosce bene visto che ci ha giocato e ha conquistato diversi titoli. «Dobbiamo rispettare il Manchester, che ha una squadra fantastica e un grande allenatore, ma noi siamo la Juventus. Mi aspetto la vittoria». Senza dubbio tornare a Manchester è emozionante per Cristiano Ronaldo: «Qui ho vinto tutti i trofei. E mi ricordo della tifoseria, quella di Manchester è incredibile. Non mi dimentico neanche di Sir Alex Ferguson, una persona fondamentale, gli auguro tutto il meglio». Sul Real Madrid e la crisi di risultati invece preferisce non esprimersi. «Tutti conoscono la mia storia con il Real, ma non devo parlare di altri club, non è il momento adatto. La Juventus domani gioca una partita fondamentale e non mi compete parlare del Real Madrid». Di sicuro la sfida di domani è un’occasione di rivincita dopo la discussa espulsione contro il Valencia. «Abbiamo già sei punti e sono contento di tornare. Solo questo».