Per parlare delle probabili formazioni di Manchester United Juventus, dobbiamo naturalmente fare un discorso anche sulle due panchine: Massimiliano Allegri dovrebbe portare a disposizione un elemento come Douglas Costa, in grado di cambiare ritmo alla partita nel secondo tempo ma in questo momento non al top della condizione, perché il brasiliano è rimasto ai box per un mese (quattro giornate di squalifica in Serie A e in più l’infortunio di Valencia) e anche nello spezzone giocato sabato contro il Genoa ha inciso poco, mancando ancora di sprint. La panchina del Manchester United è chiaramente profonda: José Mourinho può permettersi di far sedere a rotazione uno tra Juan Mata, Marcus Rashford e Alexis Sanchez, ma vanno considerati anche elementi come Marouane Fellaini, Fred e il giovane Andreas Pereira che possono essere molto utili alla causa, così come il centrocampista Scott McTominay che, lanciato dallo Special One, è sostanzialmente un titolare aggiunto e infatti era in campo dal primo minuto sabato, contro il Chelsea. (agg. di Claudio Franceschini)



L’ATTACCO

Cristiano Ronaldo sotto i riflettori nelle probabili formazioni di Manchester United Juventus: il portoghese è diventato grande con la maglia dei Red Devils, fortemente voluto da Sir Alex Ferguson che gli ha dato la celebre maglia numero 7 (anticipando senza saperlo quello che sarebbe diventato un brand) e dandogli compiti di leadership che Ronaldo ha svolto in maniera impeccabile, nonostante l’inizio (ma era giovanissimo) non fosse stato dei migliori. Con lo United l’attaccante ora in forza alla Juventus ha vinto la Champions League del 2008, segnando in una finale nella quale ha anche sbagliato il rigore durante la lotteria decisiva; è tornato a giocare la finale l’anno seguente perdendola contro il Barcellona, e poi ha vinto molti altri titoli guadagnandosi alla fine il passaggio al Real Madrid. Nessuno dei compagni di allora è più un giocatore dello United: Cristiano ha lasciato Old Trafford nel lontano 2009, oggi i Red Devils sono una formazione tutta nuova e il loro reparto offensivo è comandato da Romelu Lukaku, straordinario realizzatore che ha preso il posto, idealmente, che era di Ruud Van Nistelrooy o Wayne Rooney quando il portoghese vestiva quella maglia. (agg. di Claudio Franceschini)



IL GRANDE EX POGBA

Proseguendo l’analisi delle probabili formazioni di Manchester United Juventus, e volendo parlare del centrocampo, dobbiamo dire che ovviamente la grande attesa sarà per Paul Pogba, che i bianconeri avevano prelevato a parametro zero dai Red Devils e lo hanno rivenduto alla stessa società a oltre 100 milioni di euro, quattro anni più tardi. A dire il vero il Polpo, che ha lasciato la Juventus nell’estate del 2016, non troverà tantissimi giocatori di cui è stato compagno perché nel frattempo il look dei campioni d’Italia è cambiato; con il centrocampista francese hanno giocato Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Andrea Barzagli e Daniele Rugani oltre ad Alex Sandro, poi ancora Sami Khedira – che però per martedì sera è fuori dai giochi – Juan Cuadrado, Paulo Dybala e Mario Mandzukic. Gli altri sono tutti elementi arrivati quando Pogba aveva già fatto ritorno al Manchester United; certo però bisogna anche citare Blaise Matuidi, che insieme al numero 6 dei Red Devils ha vinto il Mondiale lo scorso luglio e dunque è un giocatore che il Polpo conosce decisamente bene. (agg. di Claudio Franceschini)



IN DIFESA

Nelle probabili formazioni di Manchester United Juventus, Massimiliano Allegri tornerà a schierare la sua difesa titolare: dunque rivedremo Giorgio Chiellini dopo il turno di riposo avuto in campionato, e il capitano bianconero farà coppia con Leonardo Bonucci al centro di uno schieramento che per il resto dovrebbe prevedere, oltre al portiere Wojciech Szczesny, i soliti terzini in Joao Cancelo e Alex Sandro. L’esperimento di mandare in campo il portoghese e Juan Cuadrado sulla stessa corsia ha funzionato, ma solo nel primo tempo: di fatto poi la ripresa della sfida contro il Genoa è stata poco giudicabile, perché tutta la Juventus si è abbassata concedendo campo al Grifone. Juventus che ha anche da farsi perdonare il clamoroso gol incassato da Daniel Bessa: tutti colpevoli, da Bonucci e Benatia che non si sono accorti come il pallone fosse ancora in campo, fino allo stesso Szczesny che, lui pure sorpreso, avrebbe potuto forse fare un passo avanti per intercettare il cross di Kouame. Sicuramente Allegri avrà chiesto attenzione particolare per questa partita. (agg. di Claudio Franceschini)

LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Manchester United Juventus si gioca nella splendida cornice di Old Trafford, alle ore 21:00 di martedì 23 ottobre: siamo nella terza giornata del gruppo H in Champions League 2018-2019, e i bianconeri ci arrivano a punteggio pieno e con la possibilità di chiudere i conti per la qualificazione agli ottavi – in maniera virtuale – ma anche reduci dal primo stop stagionale, il pareggio interno contro il Genoa. I Red Devils, che al momento hanno ottenuto 4 punti, hanno bisogno di una vittoria per non farsi raggiungere o avvicinare dal Valencia; nel weekend hanno sfiorato la vittoria a Stamford Bridge contro il Chelsea, e in generale si può dire che siano riusciti a rialzare la testa dopo un periodo nero. Andiamo dunque a valutare in che modo i due allenatori potrebbero schierare le loro squadre sul terreno di gioco, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Manchester United Juventus.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Manchester United Juventus sarà trasmessa in diretta tv per i soli abbonati alla televisione satellitare: l’appuntamento è su Sky Sport 1 (numero 201) e Sky Sport 252, con la possibilità –per chi non avesse sottoscritto il pacchetto Calcio – di acquistare il singolo evento utilizzando l’apposito codice, mentre tutti i clienti Sky avranno a disposizione l’applicazione Sky Go da attivare su PC, tablet e smartphone per seguire la partita anche in diretta streaming video, collegando fino a due apparecchi ai dati del proprio abbonamento.

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER UNITED JUVENTUS

LE SCELTE DI MOURINHO

Qualche dubbio per José Mourinho: la rosa è ampia e le scelte a disposizione varie, anche se naturalmente c’è già un’idea di come schierare il suo Manchester United. Davanti a De Gea dovrebbero agire Bailly e Smalling, diventati in qualche modo la coppia titolare; sulle corsie laterali invece dovrebbero agire Ashley Young da una parte e Luke Shaw dall’altra, in mediana il grande ex Pogba sarà naturalmente titolare – al netto di tutte le discussioni avute con il suo allenatore, vere o presunte che fossero – e sarà affiancato da Matic, che si gioca il posto con Ander Herrera e McTominay mentre dovrebbe partire dalla panchina Fred, che per il momento non è riuscito a confermare le aspettative. Ovviamente il reparto che fa più paura tra i Red Devils rimane quello offensivo: qui il riferimento è naturalmente Romelu Lukaku, con lui giocheranno presumibilmente Alexis Sanchez, che dovrebbe essere il trequartista schierato al centro, con Rashford e Martial ma questo significherebbe lasciare fuori Mata, che invece si è ritagliato uno spazio importante in questa squadra. Insomma: staremo a vedere, perché davvero le soluzioni non sono poche.

I DUBBI DI ALLEGRI

Anche Massimiliano Allegri deve decidere in che modo mandare in campo la sua Juventus: davanti a Szczesny torna a comporsi la coppia formata da Bonucci e Chiellini, sugli esterni dovrebbero essere confermati Joao Cancelo e Alex Sandro che hanno già giocato in campionato. Il dubbio vero riguarda il centrocampo: ancora fuori Khedira, dovrebbe questa volta riposare Bentancur con il ritorno di Emre Can ad affiancare Pjanic, conferma per Matuidi ma Allegri potrebbe anche decidere di giocare a due, inserendo dunque un giocatore offensivo in più. Con il tridente invece Mandzukic e il grande ex Cristiano Ronaldo (che torna dopo la squalifica) sono certi del posto, e si apre una “lotta” per la maglia di esterno destro: Douglas Costa non appare ancora in condizione e infatti contro il Genoa ha giocato soltanto una ventina di minuti (senza peraltro incidere sulla partita), restano quindi Bernardeschi e Dybala tenendo conto che Cuadrado, che ha  giocato la partita di Serie A, dovrebbe accomodarsi in panchina rappresentando una soluzione di qualità per il secondo tempo.

IL TABELLINO

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): 1 De Gea; 18 A. Young, 12 Smalling, 3 Bailly, 23 Shaw; 6 Pogba, 31 Matic; 10 Rashford, 7 A. Sanchez, 11 Martial; 9 R. Lukaku

A disposizione: 22 S. Romero, 2 Lindelof, 17 Fred, 39 McTominay, 27 Fellaini, 8 Mata, 19 Lingard

Allenatore: José Mourinho

Squalificati:

Indisponibili: –

 

JUVENTUS (4-3-3): 1 Szczesny; 20 Joao Cancelo, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 23 Emre Can, 5 Pjanic, 14 Matuidi; 33 Bernardeschi, 17 Mandzukic, 7 Cristiano Ronaldo

A disposizione: 22 Perin, 15 Barzagli, 4 Benatia, 30 Bentancur, 16 Cuadrado, 10 Dybala, 11 Douglas Costa

Allenatore: Massimiliano Allegri

Squalificati:

Indisponibili: Spinazzola, Khedira

Leggi anche

JUVENTUS-CELTIC/ Ambrose carica gli scozzesi: ci credo ancora, noi non molliamo maiPagelle/ Nizza-Napoli (0-2): i voti della partita (Champions League, ritorno playoff)Video/ Chelsea Qarabag (6-0): highlights e gol della partita (Champions League girone C)