Viste nel dettaglio le possibili scelte dei due allenatori per le probabili formazioni di Roma-Cska Mosca, atteso match di Champions league, è tempo di vedere come tali mosse si rifletteranno sulle rispettive panchine. Come abbiamo prima accennato per questa occasione all’Olimpico Di Francesco riesce a recuperare alcuni dei suoi ma non Perotti che quindi di sicuro rimarrà in panchina. Con l’argentino poi dovrebbero esserci anche Marcano e Luca Pellegrini oltre che Bryan Cristante, Cengiz Under e Patrik Schick. Panchina abbastanza corta per il club russo: come abbiamo più volte ricordato non son certo pochi gli assenti annunciati in casa del Cska Mosca. Ecco quindi che per la partita di Champions League di domani Goncharenko dovrebbe collocare in panchina uno tra Efremov e Schennikov oltre a Sigurdsson, Nishimura e Zhamaletdinov, con pure N’Diaye. (agg Michela Colombo)
L’ATTACCO
Quando si parla dell’attacco giallorosso, anche quando si analizza le probabili formazioni della partita di Champions league Roma Cska Mosca, vediamo che Eusebio Di Francesco non può certo fare a meno di Edin Dzeko. Il bosniaco, pur non avendo molto brillato in termini di marcature in questo avvio di stagione, rimane sempre il punto di riferimento dello schieramento offensivo della Lupa. Con il bomber bosniaco poi dovremmo ancora trovare Cengiz Under ed El Shaarawy in campo dal primo minuto, anche se questa volta il Faraone davvero rischia la maglia da titolare a favore di Kuivert che torna quindi in campo. Non vi sono grandi problemi nell’attacco del Cska Mosca, benchè Goncharenko anche in questa settore del campo debba segnalare alcuni assenze importanti. Domani la difesa della Roma quindi dovrà vedersela con Dzagoev e Vlasic usati come esterni oltre che con Chalov utilizzato come prima punta, visto pure il gol firmato appena pochi giorni fa nel campionato russo contro l’Anzhi. (agg Michela Colombo)
IL CENTROCAMPO
Con il ritorno a disposizione di Daniele De Rossi, che quindi diventa di nuovo utilizzabile dallo stesso Eusebio Di Francesco nelle probabili formazioni di Roma-Cska Mosca, il tecnico può certamente variare le sue carte. Per ora la prima ipotesi che spunta dallo spogliatoio giallorosso vede il modulo a due di fronte alla difesa con De Rossi e Steven Nzonzi in campo dal primo minuto e Lorenzo Pellegrini usato sulla tre quarti, ma le alternative non mancano anche se sono leggermente diminuite dall’indisponibilità di Pastore. Qualche novità poi potrebbe regalarcela pure la mediana del Cska Mosca, domani ospite complicato tra le mura dell’Olimpico. Qui infatti Gonhcarenko dovrebbe puntare su un centrocampo a 4 che vedrebbe centrali dal primo minuto in campo Oblyakove Akhemetov, mentre sarebbero Schennikov e Mario Fernandez ad agire come mezz’ali. Eppur non dimentichiamo Efremov, specie se la maglia numero 42 non sarà ancora al top della condizione. (agg Michela Colombo)
LA DIFESA
Esaminando ora le mosse dei due tecnici per la difesa delle probabili formazioni di Roma-Cska Mosca, vediamo bene che in vista di questo match per la Champions league giungono buone nuove per Trigoria. Ecco quindi che pur dopo il KO con la Spal la squadra giallorossa potrà di nuovo fare affidamento sul solido reparto a 4 quattro guidato dall’esperto Kostas Manolas: con lui non mancherà Fazio, mentre sull’esterno rivedremo il ristabilito Kolarov in coppia con il solito Florenzi, ancora usato come esterno in difesa. Pochi problemi invece per il reparto arretrato del club moscovita anche se per la partita domani contro la Roma il tecnico Goncharenko dovrà fare a meno del suo capitano, il portiere Igor Akinfeev, che essendo stato espulso nel turno precedente contro il Real Madrid, domani dovrà stare in tribuna. Al suo posto dovrebbe esserci Pomazun, sempre che l’allentare non voglia mandare allo sbaraglio qualche elemento più giovane. In avanti vedremo comunque confermati dal primo minuto Rodrigo Becao e Nababkin, con Magnusson al centro del reparto, visto che Vasin rimane ancora un infermeria per la rottura del crociato. (agg Michela Colombo)
LE ULTIME NOTIZIE
Roma Cska Mosca, in programma alle ore 21:00 di martedì 23 ottobre, si gioca per la terza giornata nel girone G della Champions League 2018-2019: allo stadio Olimpico i giallorossi vanno a caccia di una vittoria che li porterebbe al primo posto del gruppo, aumentando così le possibilità di prendersi la qualificazione agli ottavi. Reduce dal 5-0 al Viktoria Plzen ma anche dalla sconfitta interna contro la Spal, in campionato, la Roma affronta un Cska che ha approfittato della crisi del Real Madrid per portarsi in vetta al gruppo, e adesso spera di ottenere se non altro un pareggio che lo confermi quale capolista; staremo a vedere quello che succederà, ma intanto possiamo andare a vedere quali sono dubbi e certezze dei due allenatori alla vigilia della partita, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Roma Cska Mosca.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Roma Cska Mosca viene trasmessa in diretta tv soltanto sui canali del satellite: l’appuntamento per gli abbonati è dunque su Sky Sport Football (203) o Sky Calcio 252, con la possibilità di acquistare il singolo evento (per chi non fosse abbonato al pacchetto Calcio) e di seguire la partita anche in diretta streaming video, collegando fino a due apparecchi mobili (PC, tablet o smartphone) al proprio abbonamento per attivare il servizio Sky Go.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA CSKA MOSCA
LE SCELTE DI DI FRANCESCO
La Roma cambia qualcosa rispetto alla squadra che ha perso contro la Spal: in difesa per esempio tornano a vedersi Manolas, che farà coppia al centro con Fazio, e Kolarov che agirà invece da terzino sinistro. Confermati ovviamente il portiere Olsen e il terzino destro Florenzi, dovrebbe farcela anche De Rossi che dunque giocherebbe in mediana insieme a Lorenzo Pellegrini, a meno che ovviamente non si punti ancora su Nzonzi che potrebbe aprire anche a un centrocampo a tre. In questo caso il tridente offensivo sarebbe composto da Justin Kluivert, Dzeko ed El Shaarawy; rimane ancora ai box infatti Perotti. Attenzione però a Pastore: il Flaco può agire come mezzala in un centrocampo completato da un playmaker basso e un mediano, oppure fare il trequartista alle spalle della prima punta. Di Francesco dunque valuterà la soluzione migliore anche a seconda della condizione degli altri giocatori che ha a disposizione, tra cui Schick che dovrebbe far parte dei convocati e dunque se non altro accomodarsi in panchina.
GLI 11 DI GONCHARENKO
Il Cska Mosca di Viktor Goncharenko scende in campo con il consueto 3-4-2-1 ormai rodato: davanti al portiere Pomazun ci sono i tre centrali che dovrebbero essere Rodrigo Becao, Magnusson e Nababkin, con Mario Fernandes e Schennikov – se avrà recuperato dal problema all’inguine – schierati larghi sulla linea dei centrocampisti, dove agiscono anche i due mediani Oblyakov e Akhmetov. A dare qualità alla trequarti c’è ovviamente Dzagoev, la stella della squadra: il numero 10 può giocare come trequartista unico oppure, appunto, affiancato al giovane Vlasic che, arrivato dall’Everton, sta emergendo davvero bene nel campionato russo e soprattutto in Champions League. Davanti, a giocarsi il posto sono Chalov e N’Diaye: il primo parte nettamente favorito, da non dimenticare il giovane Zhamaletdinov che reclama un po’ di spazio, magari nel secondo tempo.
IL TABELLINO
ROMA (4-2-3-1): 1 Olsen; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 16 De Rossi, 7 Lo. Pellegrini; 34 J. Kluivert, 27 Pastore, 92 El Shaarawy; 9 Dzeko
A disposizione: 83 Mirante, 15 Marcano, 3 Lu. Pellegrini, 42 Nzonzi, 4 Cristante, 17 Cengiz Under, 14 Schick
Allenatore: Eusebio Di Francesco
Squalificati: –
Indisponibili: Karsdorp, Perotti
CSKA MOSCA (3-4-2-1): 1 Pomazun; 50 Rodrigo Becao, 23 Magnusson, 14 Nababkin; 2 Mario Fernandez, 98 Oblyakov, 77 Akhmetov, 42 Schennikov; 10 Dzagoev, 8 Vlasic; 9 Chalov
A disposizione: 80 Khosonov, 15 Efremov, 17 A. Sigurdsson, 19 Nishimura, 75 Zhamaletdinov, 18 N’Diaye
Allenatore: Viktor Goncharenko
Squalificati: Akinfeev
Indisponibili: Vasin, Bistrovic, Makarov, A. Hernandez