Allo Stadio Renato Dall’Ara il Bologna acciuffa in rimonta un pareggio per 2 a 2 contro il Torino. Nel primo tempo i granata tentano di prendere in mano le redini del match sin dalle fasi iniziali dell’incontro e, dopo un paio di conclusioni imprecise provate da ciascuna squadra, passano in vantaggio al 13′ per merito di Iago Falque, autore di un bel tiro dalla distanza vincendo il pressing di Helander. I padroni di casa faticano ad orchestrare una manovra ragionata e gli ospiti sfiorano il raddoppio con Meité e Belotti prima di andare al riposo. Nel secondo tempo gli uomini di mister Mazzarri vanno in rete con Baselli al 54′, ispirato dal solito Iago Falque, ma questa volta la reazione dei giocatori di Inzaghi non si fa attendere ed accorciano infatti le distanze al 59′ grazie a Santander, bravo a ribadire in porta un pallone respinto dal palo sul colpo di testa di Palacio. Nel finale, precisamente al 77′, ci pensa Calabresi a ristabilire definitivamente i conti, dopo aver scambiato rapidamente con Orsolini. Il punto conquistato permette ad ognuna delle due compagini di salire rispettivamente a quota 7 e 13 punti nella classifica di Serie A.



LE STATISTICHE

Analizzando le statistiche dell’incontro emerge come il Torino avrebbe dovuto probabilmente ottenere qualcosa in più di quanto effettivamente raccolto: i granata si sono aggiudicati il possesso palla con il 52% e sono stati più precisi nei passaggi rispetto gli avversari visto il l’81% contro il 76% con 312 contro 270 appoggi completati. I piemontesi hanno inoltre recuperato un numero maggiore di palloni, 27 a 23 con 5 a testa pe Djidji e Nkoulou, e ne hanno persi di meno, 22 a 26 dei quali 7 da parte di Orsolini. In fase offensiva spicca poi il 10 a 3 nelle occasioni da goal, 3 firmate da Iago Falque, ed il 12 a 6 nei tiri, di cui 8 a 3 destinati nello specchio della porta. Infine, sotto l’aspetto disciplinare, il Torino è stata la squadra più fallosa a fronte del 21 a 9 nel computo dei falli commessi e l’arbitro Luca Banti, della sezione di Livorno, ha estratto il cartellino giallo per 4 volte ammonendo rispettivamente Calabresi e Mbaye da un lato, Belotti e Baselli dall’altro. 



IL TABELLINO

Bologna-Torino 2 a 2 (p.t. 0-1) 
Reti: 13′ Iago Falque(T); 54′ Baselli(T); 59′ Santander(B); 77′ Calabresi(B). 
Assist: 13′ Meité(T); 54′ Iago Falque(T); 77′ Orsolini(B). 
BOLOGNA Skorupski; Calabresi, Danilo(46′ Svanberg), Helander; Mbaye, Orsolini, Nagy, Poli, Dijks(63′ Gonzalez); Palacio(79′ Falcinelli), Santander. All.: F.Inzaghi. 
TORINO Sirigu; Izzo, Nkoulou, Djidji; De Silvestri(81′ Parigini), Meité, Baselli(73′ Lukic), Rincon, Berenguer; Belotti(68′ Zaza), Iago Falque. All.: Mazzarri.
Arbitro: Banti (Livorno). 
Ammoniti: 27′ Belotti(T); 39′ Calabresi(B); 61′ Baselli(T); 64′ Mbaye(B).



Leggi anche

Video/ Lazio Spezia (6-1) gol e highlights. Primi lampi di Sarrismo (Serie A)Video/ Cremonese Novara (1-1): highlights e gol della partita (Serie B 39^ giornata)Video Crotone-Cittadella (risultato finale 2-2)/ Gol, sintesi e highlights (Serie B 10^giornata, 25 ottobre 2014)