DIRETTA AEK ATENE BAYERN (RISULTATO FINALE 0-2): VITTORIA FACILE PER I TEDESCHI

Colpo di tacco di Lewandowski, Barkas la tiene sulla linea di porta, può dilagare ora il Bayern Monaco. Match che ormai ha davvero poco da dire, mancano poco più di dieci minuti al fischio finale. Thiago Alcantara prova la conclusione acrobatica dal limite dell’area, palla lentamente a fondo campo. Ultimo cambio in casa Bayern Monaco: Sandro Wagner fa tirare il fiato a Lewandowski, si attende solo il fischio finale. Bayern Monaco che fa girare il pallone ed attende solo che l’arbitro mandi tutti negli spogliatoi. Javi Martinez e Lewandowski hanno chiuso la gara nel giro di tre minuti. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Il Bayern Monaco porta a casa tre punti e riscatta il pari precedenre contro l’Ajax, l’Aek Atene ha pagato la grande differenza tecnica. (agg. Umberto Tessier)



JAVI MARTINEZ E LEWANDOWSKI!

Inizia la ripresa tra Aek e Bayern Monaco, la prima frazione è terminata a reti bianche. Robben riceve al limite e cerca il suo solito mancino a giro: l’olandese colpisce male. Bakasetas mette la palla in area, la sfera si impenna e termina a Klonaridis che cerca il colpo decisivo ma non trova la porta. Javi Martinez! La sbloccano i tedeschi che bucano il muro greco. Barkas salva in uscita una prima volta, poi Lampropoulos respinge su Robben che tocca Javi Martinez, rete a porta vuota. Lewandowski! La chiude in tre minuti il Bayern Monaco. Gnabry in area tiene palla e poi serve Rafinha: cross basso per Lewandowski che da grande attaccante non sbaglia. Gara praticamente chiusa a venti minuti dal termina, troppa la differenza tecnica in campo. (agg. Umberto Tessier)



SQUADRE AL RIPOSO

Conclusione da fuori di Gnabry, Galanopoulos libera di testa. Brutta palla persa da Bakasetas a centrocampo. Recupera la sfera Thiago Alcantara che invece di concludere sbaglia l’assist per Lewandowski. Conclusione di sinistro dalla distanza per Lewandowski che non inquadra lo specchio della porta. James Rodriguez prova la grande giocata, il tentativo del colombiano non termina a buon fine. Il Bayern Monaco continua ad attaccare ma sbatte contro la buona difesa dei padroni di casa. Ci prova ancora Gnabry che non trova lo specchio, molto attivo l’esterno d’attacco. La prima frazione di gioco termina a reti bianche, il Bayern Monaco attacca ma non riesce a trovare lo spunto giusto. Merito anche alla buona difesa dei padroni di casa che giocano in contriopiede. (agg. Umberto Tessier)



GNABRY SFIORA IL VANTAGGIO

Inizia la gara tra Aek Atene e Bayern Monaco, le altre due squadre del girone sono Ajax e Benfica. Subito il Bayern Monaco, come previsto, a fare la gara. Klonaridis cerca Ponce ma è ottima la diagonale di Rafinha che chiude e sventa l’iniziativa. Gnabry punta Bakakis e cerca in area Robben: la palla attraversa l’area piccola senza trovare alcun compagno. Molto attivo Gnabry in questo inizio di gara. Il match stenta a decollare, predominio territoriale dei tedeschi che incidono poco avanti. Gnabry va via a sinistra dopo aver ricevuto il pallone da Rafinha e piazza un bel cross basso: Chygrynskiy intercetta e sfiora l’autogol. Ponce ci prova con il destro da posizione defilata: palla non lontana dal palo, primo squillo dei padroni di casa. Ci avviciniamo alla metà della prima frazione, gara ancora sullo zero a zero. (agg. Umberto Tessier)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Analizziamo brevemente le statistiche di Aek Atene Bayern: la squadra greca fino a qui ha sempre perso in Champions League e ha incassato sei reti. Dato in controtendenza rispetto al campionato, dove i gialloneri hanno subito soltanto tre gol; i quali per di più sono arrivati in due sole partite, e dunque ci sono cinque gare su sette in cui la difesa greca è riuscita a mantenere la porta inviolata. Il Bayern Monaco come già detto è tornato a vincere dopo quattro partite di digiuno: in questo contesto i tedeschi hanno incassato sette gol segnandone appena due, mentre nelle prime cinque gare della stagione avevano messo a segno 13 gol subendone 2. Niko Kovac evidentemente deve lavorare sull’aspetto mentale: anche l’anno scorso il Bayern era partito male, tanto da arrivare all’esonero di Carlo Ancelotti dopo il pesante 0-3 incassato al Parco dei Principi contro il Psg, nella prima partita di Champions League. Anche il tecnico croato potrebbe essere a rischio… AEK ATENE (4-2-3-1): 1 Barkas; 2 Bakakis, 5 Lampropoulos, 19 Chygryinskiy, 23 Hult; 25 Galanopoulos, 8 André Simoes; 14 Bakasetas, 17 Klonaridis, 20 Mantalos; 22 Ponce. BAYERN (4-3-3): 1 Neuer; 32 Kimmich, 4 Sule, 5 Hummels, 13 Rafinha; 11 James Rodriguez, 8 Javi Martinez, 6 Thiago Alcantara; 10 Robben, 9 Lewandowski, 22 Gnabry. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv dell’incontro Aek Atene Bayern Monaco sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati Sky sui canali numero 203 e 252 del satellite (rispettivamente Sky Sport Football e Sky Sport 2), con la possibilità di seguire il match anche tramite la diretta streaming video via internet disponibile collegandosi sul sito skygo.sky.it.

I TESTA A TESTA

Prima sfida di sempre in Aek Atene Bayern: le due squadre non si sono mai affrontate in contesti ufficiali. Possiamo però dire che i greci si erano confrontati in passato con formazioni della Germania: in particolare hanno disputato nove sfide e ne hanno vinte appena due, a fronte di un pareggio e ben sei sconfitte. Il doppio ko è arrivato contro Colonia e Borussia Monchengladbach, mentre il dato positivo è quello contro il Bayer Leverkusen: nel terzo turno di Coppa Uefa, autunno 2000, l’Aek aveva vinto 2-0 in casa qualificandosi al turno successivo, dopo un pirotecnico 4-4 maturato alla BayArena. Al Nikos Goumas di Atene la squadra allenata da Demis Nikolaidis si era imposta con i gol di Fernando Navas e Vasilios Tsiartas; nel Leverkusen giocava Robert Kovac, fratello di Niko Kovac che, naturalmente, è l’attuale allenatore del Bayern che dunque proverà a “vendicarsi” in maniera indiretta a ben 18 anni di distanza da quell’episodio, comunque importante nella storia internazionale dell’Aek Atene. (agg. di Claudio Franceschini)

I BOMBER

Vediamo ora quali potrebbero essere i bomber di Aek Atene Bayern Monaco, partita che questa sera si giocherà in Champions League. Per quanto riguarda i padroni di casa, la citazione va per il greco-belga Viktor Klonaridis, autori di entrambi i gol dell’Aek nella partita comunque persa dai gialloneri per 2-3 contro il Benfica. Giocatore dalle caratteristiche offensiva ma non attaccante nel senso più classico del termine, si merita comunque la qualifica di bomber grazie all’acuto di tre settimane fa. Nel Bayern invece il primo nome che viene spontaneo è naturalmente quello del polacco Robert Lewandowski, che ha già segnato un gol anche in questa edizione della Champions League, quello che ha aperto la strada al successo della squadra bavarese nella prima giornata a Lisbona, sul campo del Benfica. In totale sono già 33 i gol di Lewandowski nelle competizioni internazionali per club, sicuramente una garanzia per l’attacco del Bayern che vuole uscire da un periodo più complicato del solito nelle scorse settimane. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Aek Atene Bayern Monaco sarà diretta dall’arbitro Aleksei Kulbakov; fischietto bielorusso per questa partita della terza giornata di Champions League e di conseguenza anche il resto del sestetto arbitrale arriverà dalla Bielorussia, a cominciare dai due guardalinee Dmitri Zhuk e Oleg Maslyanko. Come quarto uomo ci sarà il signor Yury Khomchenko, mentre i due arbitri addizionali d’area saranno Denis Scherbakov e Dzmitry Dzmitryieu. Nato il 27 dicembre 1979, il signor Kulbakov è arbitro di buonissima esperienza internazionale, tanto che in carriera ha già diretto ben quindici partite di Champions League, fase preliminari estive comprese: in questi incontri Kulbakov ha comminato 44 cartellini gialli, tre espulsioni delle quali una per somma di ammonizioni e due per rosso diretto e ha infine assegnato due calci di rigore. In questa stagione Kulbakov ha già incrociato una squadra tedesca, perché nello scorso turno di Champions League ha arbitrato la partita vinta per 3-0 dal Borussia Dortmund ai danni del Monaco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

AEK Atene-Bayern Monaco, diretta dall’arbitro bielorusso Aleksei Kulbakov martedì 23 ottobre 2018 alle ore 18.55, sarà uno degli anticipi del martedì delle gare della terza giornata della fase a gironi di Champions League. Dopo due sconfitte nelle prime partite del girone di Champions, greci già all’ultima spiaggia in quella che sulla carta è la partita più complicata nel raggruppamento. Certo, non è il miglior Bayern degli ultimi anni quello che arriva ad Atene, ma in ogni caso i rapporti di forza tra i due club sono abbastanza distanti. In campionato l’AEK, dopo l’ultimo successo esterno 2-0 in casa dello Smyrnis, ha agganciato il gruppo delle terze, a 3 lunghezze dalla coppia di testa composta da PAOK Salonicco ed Atromitos. Il Bayern Monaco ha vissuto settimane difficili con la panchina di Kovac divenuta traballante: la società bavarese ha difeso il tecnico che è ripartito dopo la sosta battendo 3-1 in trasferta il Wolfsburg in Bundesliga, e che in Champions League riparte dai 4 punti precedentemente conquistati contro Benfica ed Ajax, restando comunque il Bayern la squadra favorita per il primo posto nel girone.

PROBABILI FORMAZIONI AEK BAYERN

Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Olimpico Spiros Louis di Atene: i padroni di casa dell’AEK schiereranno Barkas a difesa della porta, Bakakis in posizione di terzeino destro e lo svedese Hult in posizione di terzino sinistro, mentre l’ucraino Chygrynskiy e Oikonomou formeranno la coppia di difensori centrali. I vertici arretrati di centrocampo saranno il portoghese Simoes e Galanopoulos, mentre Mantalos, Bakasetas e Klonaridis (autore di una doppietta nello scorso match in Champions perso in casa dai greci contro il Benfica) supporteranno l’argentino Ponce, schierato come unica punta di ruolo. Risponderà il Bayern Monaco con Neuer tra i pali, Kimmich sull’out difensivo di destra e l’austriaco Alaba sull’out difensivo di sinistra, mentre i due centrali di difesa saranno Boateng ed Hummels. A centrocampo al fianco dello spagnolo Javi Martinez si muoveranno il suo nazionale Tiago Alcantara e Thomas Muller, mentre il polacco Lewandowski guiderà il tridente offensivo assieme al francese Ribery e all’olandese Robben.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

I moduli tattici a confronto saranno il 4-2-3-1 schierato dal tecnico greco dell’AEK Atene, Ouzounidis, ed il 4-3-3 dell’allenatore croato del Bayern Monaco, Kovac. Greci e tedeschi si trovano per la prima volta di fronte in una competizione UEFA, ma pur senza precedenti contro l’AEK Atene, il Bayern Monaco ha già disputato 4 partite nella sua storia in Grecia nelle Coppe Europee, risultando imbattuto nei confronti con 3 vittorie ed un pareggio ottenuti.

QUOTE E PRONOSTICI

Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla sfida indicano il Bayern Monaco come strafavorito per il successo in terra ellenica contro l’AEK Atene. La vittoria in casa viene proposta ad una quota di 13.00 da William Hill, l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 6.00 da Bet365 mentre il successo in trasferta viene offerto ad una quota di 1.26 da Bwin. Per chi effettuerà le proprie scommesse sul numero di gol complessivamente realizzati nel corso del match, Eurobet propone le quote di over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a 1.50 e 2.50.

Leggi anche

Finale Champions League 2017 / Juventus Real Madrid, biglietti: tutte le info per andare a CardiffProbabili formazioni/ Real Madrid Psg: diretta tv, orario, notizie live. Duello al centro (Champions League)RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE/ Diretta gol live score: l'AEK Atene frena il Celtic (3^ turno preliminare)