Manchester United Juventus è già cominciata: sul sito ufficiale dei Red Devils, per presentare la sfida di Champions League, è comparsa una nota che dice testualmente “Uno dei dispregiativi dati alla Vecchia Signora da tifosi rivali come quelli di Fiorentina, Inter e Napoli è ‘Rubentus’”. Segue una spiegazione di cosa significhi nella lingua italiana il verbo “rubare”, di modo che i sostenitori dello United possano prendere piena coscienza del soprannome; un attacco diretto, magari inteso a una semplice goliardata ma certamente poco gradito negli ambienti bianconeri. L’articolo è firmato da Joe Ganley, che traccia anche un excursus sui principali avvenimenti che avrebbero portato la Juventus ad avere questo appellativo: si comincia dalla semifinale di Coppa dei Campioni contro il Derby County di Brian Clough, che infatti nell’occasione si lamentò non poco dell’operato dell’arbitro, si passa dall’arcigna marcatura di Claudio Gentile su Diego Maradona nella celebre Italia-Argentina del Mundial spagnolo e si arriva a quella semifinale del 1999, in cui “gli italiani con la loro furbizia da strada avrebbero trovato la loro Waterloo”.
FERGUSON E IL RISPETTO PER LA JUVENTUS
Insomma: senza mezzi termini, Ganley descrive il Manchester United come una squadra che vince e merita rispetto per la sua storia, mentre gli avversari di oggi no. Eppure non troppo tempo fa dall’ambiente dei Red Devils arrivavano concetti diversi: celebre infatti la descrizione che Sir Alex Ferguson fece della Juventus, ammettendo che ai suoi giocatori faceva spesso vedere partite dei bianconeri. Il motivo? Non imparare qualcosa di tecnico o tattico, perchè certo quello United non ne aveva bisogno; semplicemente il tecnico della squadra inglese sperava che la sua rosa prendesse quella voglia di vincere che ha sempre contraddistinto la Vecchia Signora. Così è anche oggi, ma evidentemente dalle parti di Manchester qualcosa è cambiata: oggi i termini con cui la Juventus viene battezzata sono quelli peggiori che siamo abituati a sentire anche in Italia. Un articolo che sfiora l’incidente diplomatico; a parere di chi scrive, al netto di una pronta risposta – doverosa – senza sollevare polveroni i bianconeri hanno un ottimo modo per cancellare queste parole, vale a dire scendere in campo questa sera nel tempio di Old Trafford, battere lo United di José Mourinho e continuare la sua cavalcata a punteggio pieno in Champions League, allo stesso tempo complicando non poco quella degli avversari inglesi.
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI/ Real Madrid-Ajax: ultime novità (Champions League, gruppo D)
- VIDEO/ Bayern Real Madrid (1-2): highlights e gol. Heynckes: KO immeritato (Champions league, semifinale)
- Avversario Roma / Il Porto ai raggi X: Aboubakar-Brahimi, spada e fioretto (Preliminari Champions League 2017, oggi 5 agosto 2016)