La super Juventus mette in riga anche il Manchester United di Mourinho (ancora per poco, forse): per la seconda volta nella loro storia i bianconeri espugnano l’Old Trafford grazie alla rete di Paulo Dybala che al 17′ del primo tempo ha deciso la contesa regalando i tre punti alla Vecchia Signora che resta così a punteggio pieno nel girone H di Champions League 2018-19. Vittoria netta e meritata per la formazione di Allegri che soprattutto nel primo tempo ha surclassato gli avversari sul piano del gioco, e chissà come sarebbe finita se non fosse stato per De Gea che ha fatto il fenomeno in mezzo ai pali engando più volte il gol a Matuidi, Cancelo e Cristiano Ronaldo con diverse parate da applausi a scena aperta. In novanta minuti i red devils hanno creato una sola palla gol con il sinistro di Pogba che si è schiantato sul palo alla destra di Szczesny che grazie a un rimpallo si è poi salvato in corner. La Juventus ha praticamente ipotecato la qualificazione agli ottavi, ben 7 punti la separano dal Valencia terzo, gliene bastano altri due per strappare il pass.



VOTO MANCHESTER UNITED 5 – Che delusione i red devils: hanno subito troppo passivamente le iniziative dei bianconeri andando incontro a una sconfitta meritata. Due soli tiri in porta in novanta minuti sono davvero troppo pochi.
VOTO JUVENTUS 7 – Se dobbiamo trovare un difetto stasera ai bianconeri è quello di non aver saputo chiudere la partita prima del novantesimo. Allegri dovrà lavorare molto su questo aspetto per evitare che episodi come quello di sabato scorso contro il Genoa si ripetano.
VOTO ARBITRO MAZIC 6,5 – Per dirigere questo incontro è stato designato l’uomo che ha diretto l’ultima finale della Champions. Per farvi capire l’importanza di questa partita, anche se siamo soltanto alla fase a gironi.



I VOTI DEI RED DEVILS

DE GEA 7,5 – Sullo 0-1 impedisce a Joao Cancelo di raddoppiare, in seguito nega il gol a Cristiano Ronaldo e Matuidi tenendo aperta la partita fino al triplice fischio. Senza di lui avremmo assistito a una goleada bianconera.
YOUNG 5,5 – Troppi falli per il numero 18 dello United che regala un mucchio di punizioni agli avversari.
LINDELOF 6,5 – Non sfigura nel confronto diretto con Joao Cancelo che pure ha il motorino nei piedi. Gli tiene sempre testa.
SMALLING 5,5 – Qualche anticipo su Cristiano Ronaldo ma in occasione del gol di Dybala è completamente fuori posizione.
SHAW 6 – Ogni volta che vede un avversario in procinto di tirare non ci pensa due volte a murarlo, anche a costo di ricevere una pallonata in pieno viso che gli fa perdere conoscenza per qualche frazione di gioco.
POGBA 5,5 – Una sola fiammata in novanta minuti, quel sinistro che si stampa sul palo e sul quale si infrangono le speranze di rimonta dei red devils. Ma l’atteggiamento continua a non piacere, e gli errori in mezzo al campo si sprecano.
MATA 5,5 – Prova a far arrivare più palloni possibili dalle parti di Szczesny ma non è abbastanza preciso nel servire i compagni.
MATIC 5 – Gara anonima la sua: a centrocampo soffre terribilmente la presenza dei bianconeri che lo sovrastano sul piano della personalità.
RASHFORD 5,5 – Chiellini, Barzagli e tutta la retroguardia bianconera lo rendono innocuo e non rappresenta assolutamente un pericolo per Szczesny.
R. LUKAKU 5 – Serata assolutamente da dimenticare per l’attaccante belga che di solito queste partite le risolveva, oggi al massimo si deve accontentare di qualche tiro dalla bandierina. 
MARTIAL 6 – Si sacrifica per dare una mano ai suoi in fase difensiva compiendo anche qualche recupero importante, il suo atteggiamento piace al pubblico dell’Old Trafford che lo incita ogni volta che tocca palla.
ALL. MOURINHO 4,5 – Dopo stasera aumenta la sensazione che la sua avventura al Manchester United sia ormai ai titoli di coda. Emblematico il fatto che il tecnico portohgese non abbia effettuato cambi: evidentemente non ci credeva e a quel punto tanto valeva lasciare l’undici iniziale.



I VOTI DEI BIANCONERI

SZCZESNY 6 – Con un pizzico di fortuna se la cava sull’unico vero pericolo creato dai red devils in novanta minuti: il palo di Pogba con il pallone che sbatte addosso al portiere polacco che riesce a rifugiarsi in corner. Per il resto solo ordinaria amministrazione.
JOAO CANCELO 7 – Grazie ai suoi cross nella trequarti del Manchester United arrivano tantissimi palloni. Meriterebbe il gol per la prestazione ma sulla sua strada trova uno stoico De Gea. (DOUGLAS COSTA SV)
BONUCCI 6,5 – Le voci dopo la puntata di “Report” non lo intaccano minimamente: in scivolata porta via il pallone a Martial che si stava avvicinando a grandi passi verso Szczesny.
CHIELLINI 7 – Riprende posto in campo e la Juventus torna una corazzata impenetrabile: grazie a lui Lukaku e Rashford diventano due agnellini che non fanno paura a nessuno.
ALEX SANDRO 6,5 – Poteva essere più incisivo in fase offensiva e proteggere meglio i palloni, ma è solo grazie a lui se Young non è riuscito a perfezionare l’ultimo passaggio davanti a Szczesny.
BENTANCUR 6 – Ferma Bentancur lanciatissimo verso l’area di rigore bianconera, non riesce però a buttare giù il muro eretto dalla retroguardia dei red devils.
PJANIC 6 – Qualche imprecisione di troppo nelle aperture, getta diversi palloni sul fondo e rischia l’ammonizione per i troppi falli commessi. Per l’impegno profuso e la visione di gioco la sufficienza la strappa comunque.
MATUIDI 6,5 – Diventa un punto di riferimento importante quando i suoi compagni non riescono ad avanzare palla al piede. Va vicino al gol del 2 a 0 ma deve fare i conti con De Gea.
CUADRADO 6,5 – Il colombiano ci mette lo zampino sull’1 a 0, suo l’assist (volontario?) per la conclusione vincente di Dybala. Successivamente Martial gli impedisce di fare altri danni nell’area avversaria. (BARZAGLI 6 – Torna molto utile nel finale, quando c’è da portare a casa il risultato senza badare a fronzoli)
DYBALA 7,5 – Alla prima occasione utile la Joya lascia il segno e porta i bianconeri in vantaggio firmando la rete che vale i tre punti. La Champions è decisamente la sua coppa, già 4 gol nelle ultime 2 gare. (BERNARDESCHI SV)
CRISTIANO RONALDO 6,5 – Micidiale l’accelerazione sulla fascia destra nell’azione del primo gol bianconero, prova a segnare su punizione e su azione ma De Gea non è d’accordo e gli impedisce di gonfiare la rete.
ALL. ALLEGRI 7 – Non commette lo stesso errore di Sarri che sabato scorso con il suo Chelsea l’aveva messa sul piano fisico, il tecnico bianconero punta sul palleggio e questa mossa gli consente di avere ragione degli avversari.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

All’Old Trafford è in corso il match valevole per la terza giornata del gruppo H di Champions League 2018-19 tra Manchester United e Juventus: ecco i voti del primo tempo che si è concluso sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Massimiliano Allegri che ha meritatamente trovato la via del gol al minuto 17 con il quarto centro in Europa di Paulo Dybala (7,5) che ha saputo farsi trovare al posto giusto nel momento giusto, depositando in rete il pallone sulla sponda involontaria di Juan Cuadrado (6,5) che non aveva saputo raccogliere il traversone di Cristiano Ronaldo (6,5). Supremazia territoriale da parte dei bianconeri padroni del campo, Red Devils in seria difficoltà che in quarantacinque minuti non hanno creato un solo pericolo dalle parti di Szczesny (6). La partita sarebbe già chiusa se non fosse per De Gea (7) che sullo 0-1 si è opposto a Joao Cancelo (7), ha respinto la punizione di Cristiano Ronaldo e sventato il tap-in di Matuidi (6), tenendo a galla Mourinho incapace di prendere le contromisure a questa Juventus.

VOTO MANCHESTER UNITED 5 – La partita di stasera potrebbe certificare una volta di più lo status di nobile decaduta per i red devils, lontani parenti della corazzata che non si arrendeva mai.
MIGLIORE MANCHESTER UNITED: DE GEA 7,5 – Almeno tre interventi decisivi grazie ai quali tiene ancora aperto questo match.
PEGGIORE MANCHESTER UNITED: R. LUKAKU 5 – Si disinteressa completamente del gioco, rimanendo isolato davanti alla porta di Szczesny senza ricevere palloni, invece di arretrare e dare una mano ai compagni in fase difensiva.

VOTO JUVENTUS 7 – Ci vuole davvero tanta personalità per giocare in maniera così sfrontata all’Old Trafford. Personalità che i bianconeri hanno.
MIGLIORE JUVENTUS: DYBALA 7,5 – Quest’anno sembra davvero la sua Champions: 4 gol nelle ultime 2 gare, per adesso la sta decidendo lui.
PEGGIORE JUVENTUS: PJANIC 5,5 – Qualche imprecisione di troppo per il bosniaco che può chiamare tutti gli schemi che vuole, ma se poi butta la palla sul fondo…

Leggi anche

Porto-Basilea (risultato finale 4-0)/ Video highlights e gol, statistiche (10 marzo 2015, Champions League ritorno ottavi)Probabili formazioni / Besiktas Bayern Monaco: il vice Neuer. Quote, ultime novità live (Champions League)Probabili formazioni / Manchester City-Dinamo Kiev: quote e ultime novità live. I protagonisti (Champions League ritorno ottavi, oggi 15 marzo 2016)