La Roma si mette alle spalle la sconfitta in campionato in campionato subita contro la Spal conquistando la seconda vittoria consecutiva in Champions League che permette alla squadra di Di Francesco di andare in testa al gruppo G insieme al Real Madrid. A trascinare i capitolini è stato lo scatenato Dzeko, autore di una doppietta e dell’assist per Under che ha così regalato questo importante successo. VOTO ROMA 7: Dimentica la sconfitta contro la Spal vincendo un match fondamentale per l’economia del gruppo G che la vedrà ora impegnata nella complicata trasferta in Russia dove i ragazzi di Di Francesco potranno giocare per due risultati. Fatica in avvio ma Dzeko risolve tutti i problemi realizzando una doppietta che ha di fatto trascinato i giallorossi al successo. VOTO CSKA MOSCA 5: I russi hanno lasciato una buona impressione visto l’atteggiamento propositivo col quale hanno disputato l’incontro. I due gol di Dzeko hanno naturalmente stravolto l’andamento del match ottimanente preparato dal tecnico Goncharenko. VOTO SIG. SIDIROPOULOS (ARBITRO) VOTO 6,5: Ha dovuto gestire un incontro tutto sommato semplice visto la corretteza mostrata in campo dai ventidue protagonisti e dai pochi interventi fallosi commessi. Non ha mai dovuto assumere decisioni complicate.



ROMA-CSKA MOSCA: I VOTI DEI GIALLOROSSI

OLSEN 6,5: Nel primo tempo si supera per ben due volte su Vlasic e Chalov riuscendo a mantenere inviolata la propria rete permettendo così alla sua squadra di potersi portare in vantaggio con Dzeko.

FLORENZI 6,5: Prova a spingere sulla fascia ma si vede che non ha ancora la gamba delle grandi occasioni. Dalla sua parte Nababkin si limita a gestire la posizione e così, soprattutto nella ripresa prova ad affondare con regolarità sfiorando anche il gol con una gran bordata che è uscita di pochissimo fuori dallo specchio.



FAZIO 6: Dimostra di non esser nel proprio miglior momento di forma visti i due errori commessi nel corso del primo tempo che hanno innescato i veloci attaccanti avversari dissinescati in qualche modo dalla retroguardia giallorossa.

MANOLAS 7: E’ il perno della difesa giallorossa che si appoggia sulla sua velocità e sicurezza con la quale riesce a sopperire anche agli errori altrui. Nel finale sfiora anche la marcatura con un colpo di testa sul qualche Pozamun si supera negandogli la gioia del gol.

SANTON 6: Limita le sortite in avanti perchè deve stare attento a Fernandes che noo è proprio il più comodo dei clienti. Quando arriva sul fondo deve sempre rientrare sul destro perdendo spesso il tempo di gioco utile per creare pericoli alla retroguardia russa.



DE ROSSI 6,5: Dirige con sicurezza il gioco della squadra giallorossa rendendosi anche pericoloso sugli sviluppi di un calcio d’angolo che ha impattato alla perfezione di testa costringendo Pozamun ad una complicata deviazione oltre la traversa. Nel finale lascia il posto a Schick (SCHICK S.V.: Pochi minuti nei quali prova in tutti i modi a cercare un gol che non vuol arrivare)

NZONZI 6: Si limita a spalleggiare capitan De Rossi senza incidere più di tanto sulla manovra e limitando gli inserimenti in area di rigore nonostante gli spazi concessi dal centrocampo avversario.

UNDER 7: Dopo un avvio un pò titubante, prende coraggio provando ad accentrarsi e così è lui in posizione accentrata ad avviare l’azione del raddoppio di Dzeko. Segna il terzo gol con un gran tiro che si insacca sotto la traversa sfruttando al meglio la sponda di Dzeko. Esce per far posto a Kolarov. (KOLAROV 6: Di Francesco lo getta nella mischia per fargli riassaporare il campo dopo l’infortunio subito).

LO. PELLEGRINI 7: Conferma il fatto che la posizione di trequartista gli si addice visto che il numero 7 riesce a creare sempre pericoli alla retroguardia russa che soffre la sua posizione tra le linee. Stupendo l’assist che ha permesso a Dzeko di sbloccare il punteggio. Lascia il posto a Cristante tra gli applausi convinti dell’Olimpico. (CRISTANTE 6: Cerca il gol con insistenza ma le possibilità che gli capitano le sprecano calciando in curva due buoni palloni vaganti nei pressi del limite dell’area).

EL SHAARAWY 7: Mette lo zampino nei primi due gol visto che avvia l’azione della prima rete scambiando alla grande con Pellegrini che ha smarcato in area di rigore poi nel secondo serve direttamente il bosniaco che ha segnato con un bel diagonale.

DZEKO 7,5: Decide praticamente da solo la partita nella quale è riuscito a segnare i primi due gol che hanno sbloccato il punteggio poi, con un’intelligente sponda aerea serve a Under il perfetto assist del tris che ha definitivamente chiuso il match.

ALL. DI FRANCESCO 7: La sua squadra si dimostra adatta alla massima competizione europea dove macina gioco e vittorie. La doppietta di Dzeko riesce a far dimenticare la disastrosa prova di Sabato contro la Spal dimostrando che la posizione ideale per Pellegrini è quella alle spalle del bosniaco.

ROMA-CSKA MOSCA: I VOTI DEI RUSSI

POMAZUN 6: Nel primo tempo compie due ottimi interventi coi quali è riuscito a difendere la porta giallorossa. Cade sotto i colpi di Dzeko e Under ma è sempre incolpevole in occasione dei gol. Nel finale nega il poker alla Roma con tre interventi al limite del miracoloso.

ROGRIGO BECAO 5: Serataccia per il brasiliano che ha l’arduo compito di marcare un Dzeko scatenato che è riuscito a segnare due gol e a servire l’assist a Under.

MAGNUSSON 5,5: L’islandese fatica a contenere l’urto giallorosso ma non commette clamorosi errori pur non riuscendo ad evitare le reti dei padroni di casa.

CHERNOV 5: Dirige una retroguardia che, dopo un discreto avvio, crolla sotto i colpi di uno scatenato Dzeko che è riuscito a spostare praticamente da solo gli equilibri del match. E’ uscito dopo pochi minuti nel corso della ripresa per far posto al più offensivo Khosonov (KHOSONOV 5: Viene gettato nella mischia nella ripresa ma non riesce ad incidere sul match faticando a trovare la posizione giusta)

NABABKIN 5,5: Inizia bene ma col passare dei minuti fatica a contenere il positivo Under che lo ha messo in difficoltà soprattutto quando ha provato ad accentrarsi costringendo così l’esterno mancino a seguirlo.

MARIO FERNANDES 6: E’ nei radar di Monchi e stasera dimostra di avere le qualità nonostante la prova deludente della sua squadra per imporsi anche in un club importante come quello giallorosso. Preciso non sbaglia praticamente mai in fase di propososizione.

SIGURDSSON 5: Nel corso del primo tempo non riesce mai a trovare la posizione giusta per incidere sull’incontro. Nella ripresa riesce a mettersi in mostra provando anche ad allargarsi ma senza non riesce mai concretizzare negli ultimi venti metri.

AKHMETOV 6: Prova a dare qualità alla manovra e nei frangenti in cui i russi sono riusciti a gestire il pallone, ha dimostrato di avere importanti qualità di palleggio anche se stasera la partita non era la più adatta per lui. Nella ripresa ha sfiorato il gol con due conclusioni tentate ed uscite di poco fuori dallo specchio.

OBLYAKOV 5: Non è mai riuscito ad incidere sull’incontro anche nella fasi di possesso palla. Ad inizio ripresa viene sacrificato per inserire il più offensivo Dzagoev. (DZAGOEV 5: Entra ad inizio ripresa ma, nonostante la pressione della sua squadra non riesce mai a mettersi in mostra).

VLASIC 6: Il numero 8 inizia mettendosi in mostra con due azioni personali concluse con due tiri molto pericolosi che l’attento Olsen è riuscito a deviare in corner con due ottimi interventi. Cala col passare dei minuti facendo perdere le proprie tracce nella ripresa.

CHALOV 5,5: Dopo un ottimo spunto in avvio, fatica a creare grossi pericoli alla retroguardia giallorossa che in qualche modo è riuscito a controllarne la vivacità e la pericolosità soprattutto in area di rigore. Esce all’89’ per far posto a Nishimura. (NISHIMURA S.V.: Pochissimi minuti utili solamente per la presenza in Champions League)

ALL. GONCHARENKO 5,5: Il tecnico aveva preparato benissimo il match che è stato approcciato alla grande dalla sua squadra che è riuscita ad imbrigliare i giallorossi nella prima parte di gara. Il suo progetto tattica crolla sotto i colpi dello scatenato Dzeko che la sua retroguardia non è riuscito a limitare.

ROMA CSKA MOSCA, IL PRIMO TEMPO

Roma Cska Mosca 2-0 all’intervallo: leggiamo allora le pagelle del primo tempo per la sfida di Champions League, con il voto a ciascuna squadra e il dettaglio sul rispettivo migliore e peggiore in questa prima frazione allo stadio Olimpico. Mister Di Francesco punta su un inedito 4-2-3-1 con Olsen (voto 6,5) confermato tra i pali protetto da una linea a quattro che da destra a sinistra è composta dai titolarissimi Florenzi (voto 6), Fazio (voto 5,5), Manolas (voto 6) e Santon (voto 6) che sostituisce l’acciaccato Kolarov. Il rientrante capitan De Rossi (voto 6) e N’Zonzi (voto 6) formano la diga di centrocampo davanti alla difesa, mentre Under (voto 6), Pellegrini (voto 6,5) e El Sharaawy (voto 6). Dzeko (voto 6,5) è naturalmente il punto di riferimento avanzato della formazione giallorossa. Mister Goncharenko invece decide di coprirsi schierando la sua squadra con un 4-4-2 con Pomazun (voto 6) tra i pali, che sostituisce lo squalificato Akinfeev espulso nel finale nella sfida contro il Real Madrid, protetto dai due difensori centrali che sono Chernov (voto 5,5) e Magnusson (voto 6) con Rodrigo Becao (voto 5) e Nababkin (voto 5,5) terzini. A centrocampo in mezzo giostrano Sigurdsson (voto 5,5) e Akhmetov (voto 5,5) con Mario Fernandes (voto 6) e Oblyakov (voto 5,5). Le due punte sono Vlasic (voto 6,5) e Chalov (voto 6).

PAGELLE PRIMO TEMPO ROMA-CSKA MOSCA

VOTO ROMA 6,5: Inizio più complicato del previsto per i giallorossi che fino al gol di Dzeko hanno sofferto l’ottima organizzazione degli ospiti che sono riusciti a bloccare tutte le iniziative dei padroni di casa. MIGLIORE ROMA DZEKO VOTO 7: Il bosniaco decide praticamente da solo questa sfida visto che, dopo un avvio piuttosto sottotono, sale in cattedra con due pesanti gol segnati che stanno naturalmente regalando il successo alla sua squadra. PEGGIORE ROMA FAZIO VOTO 5,5: Commette almeno due errori in fase di costruzione che sarebbero potuti costar caro alla squadra giallorossa. Conferma il periodo di appannamento giocando una gara poco sicura nella quale sta soffrendo i veloci attaccanti ospiti. VOTO CSKA MOSCA 5,5: I russi sono ottimamente organizzati da mister Goranchenko che è riuscito ad imbragliare le fonti di gioco giallorosse. Fatica a concretizzare l’ottima mole di gioco nonostante la trasferta poi cade sotto i colpi di Dzeko. MIGLIORE CSKA MOSCA VLASIC VOTO 6,5: Giocatore veramente interessante il numero 8 che è riuscito a sfondare centralmente con regolarità cercando l’azione personale che ha sempre concluso con tiri respinti dall’attento Olsen. PEGGIORE CSKA MOSCA RODRIGO BECAO VOTO 5: Il brasiliano si deve occupare del bosniaco di casa che invece riesce a ritagliarsi lo spazio per colpire. Non riesce a contenere Dzeko quando viene puntato e quindi è stato costretto a cercare sistematicamente il fallo.

Leggi anche

Video/ Chelsea Roma (3-3): highlights e gol della partita. Parla Gerson (Champions League girone C)Risultati Champions League/ Diretta gol livescore, marcatori. Il ritorno degli ottavi: Ibra fa fuori i Blues (Oggi 9 marzo 2016)Diretta / Bayer Leverkusen-Cska Mosca (risultato finale 2-2) info streaming video e tv: parità alla BayArena! (oggi Champions League 2016)