Due grandi ex saranno impegnati in Manchester United Juventus: come abbiamo visto nelle probabili formazioni della partita, Paul Pogba e Cristiano Ronaldo giocheranno contro le loro ex squadre. Il francese con la maglia bianconera ha vinto 9 trofei giocando una finale di Champions League, e ha messo insieme 178 partite segnando 34 gol. Ronaldo ha dedicato sei anni ai Red Devils, che lo hanno definitivamente lanciato come grande campione: con questa maglia il portoghese ha messo in bacheca 10 trofei compresa la Champions League del 2008, stesso anno in cui ha vinto Pallone d’Oro e i due premi UEFA e FIFA come miglior calciatore della stagione. Già nel 2007-2008 CR7 ha ottenuto la prima di quattro Scarpe d’Oro, e la sua avventura con il Manchester United si è conclusa con 119 gol in 292 partite, mentre con la Juventus lo scorso sabato è diventato il primo giocatore di sempre a segnare 400 gol in tre diversi campionati. Ovviamente non vanno dimenticati altri due calciatori che hanno fatto bene con entrambe le maglie, con le quali hanno giocato la finale di Champions League (vincendola con lo United): Carlos Tevez e Patrice Evra. (agg. di Claudio Franceschini)



LO SPAURACCHIO LUKAKU

Il giocatore che, studiando le probabili formazioni di Manchester United Juventus, fa più paura ai bianconeri è sicuramente Romelu Lukaku: questo non solo per i numeri straordinari che l’attaccante belga è riuscito a mettere insieme nella sua esperienza con i Red Devils (e in nazionale), ma anche e soprattutto per una mera questione di cabala. Lukaku, lo abbiamo detto, è uno dei bomber più prolifici in Europa; tuttavia incredibilmente, dopo aver segnato 4 gol nelle prime cinque giornate di Premier League, è rimasto a secco nelle sette partite seguenti. Quattro di campionato, due di Champions League, una di Coppa di Lega: il belga ha giocato per intero queste sfide e dunque la sua carestia da gol dura da 685 minuti che sono “reali”, nel senso che appunto il belga li ha passati tutti sul terreno di gioco. Davvero inusuale che un attaccante come Lukaku abbia avuto questo periodo nero; adesso ovviamente la Juventus teme che il numero 9 del Manchester United possa sbloccarsi proprio in questa partita di Champions League, e dunque ci sarà un’attenzione particolare su di lui… (agg. di Claudio Franceschini)



TEGOLA EMRE CAN

Nelle probabili formazioni di Manchester United Juventus, purtroppo dobbiamo registrare l’assenza di Emre Can: nel tardo pomeriggio di domenica infatti la società bianconera ha emesso un comunicato nel quale si legge che il centrocampista tedesco dovrà essere sottoposto ad accertamenti per la presenza di un nodulo tiroideo, e potrebbe anche avere bisogno di un intervento chirurgico. Un problema non da poco per la Juventus: intanto per la salute del calciatore – ovviamente – e poi perchè a questo punto Massimiliano Allegri arriva a Old Trafford con gli uomini contati in mediana, dovendo già rinunciare a Sami Khedira (fuori dalla partita di campionato contro il Sassuolo, potrebbe rientrare per il ritorno contro lo United) e si trova costretto a far giocare gli stessi, a meno che non decida di cambiare modulo. Anche così, ad ogni modo, il tecnico della Juventus riuscirà a far riposare soltanto uno dei tre giocatori disponibili, dovendo puntare eventualmente su una staffetta che però dipenderà anche da quale sarà il risultato sul campo. (agg. di Claudio Franceschini)



IL BALLOTTAGGIO BIANCONERO

Studiando più approfonditamente le probabili formazioni di Manchester United Juventus, spicca il ballottaggio di cui abbiamo già parlato: dando per assodato che Massimiliano Allegri giocherà con il 4-3-3, sulla fascia destra ci sono tre giocatori per una maglia. Federico Bernardeschi sembra il più lanciato verso il posto da titolare: è entrato a partita in corso contro il Genoa – come gli altri due – ma è quello con la maggiore condizione e ha fatto molto bene in nazionale. Paulo Dybala si è infortunato al ginocchio con l’Argentina: niente di grave e infatti la Joya era già in campo per uno spezzone sabato, ma appare ancora lontano dalla migliore forma fisica e dunque potrebbe essere sacrificato anche in ragione di un modulo che favorisce altri calciatori. Tra cui Douglas Costa, ma il brasiliano è tornato a giocare a 31 giorni di distanza dall’ultima volta, quando per di più nei pochi minuti che Massimiliano Allegri gli aveva concesso a Valencia si era infortunato. Non avrebbe potuto comunque essere impiegato per la lunga squalifica subita in Serie A, ma quando è tornato a calcare il terreno di gioco nella sfida della nona giornata non è riuscito a fare il cambio di passo. Inoltre, quest’anno Allegri lo ha fatto partire titolare una sola volta (contro il Chievo) nelle sei partite disputate, altro segno di come al momento preferisca farlo agire dalla panchina. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO E ORARIO

Manchester United Juventus si gioca alle ore 21:00 di martedì 23 ottobre, valida per la terza giornata nel gruppo H di Champions League 2018-2019. I bianconeri tornano a Old Trafford, teatro di grandi sfide del passato e anche di un’amara finale persa quindici anni fa, per blindare la qualificazione agli ottavi: ci arrivano a punteggio pieno nel girone, mentre i Red Devils hanno una vittoria e un pareggio. Vincere in Inghilterra vorrebbe dire, molto probabilmente, ipotecare gli ottavi con un turno di anticipo ma bisognerà provare a cancellare immediatamente il primo pareggio stagionale, arrivando in maniera sorprendente (per l’avversario e per come si era messa) contro il Genoa, all’Allianz Stadium. Sicuramente Massimiliano Allegri cambierà qualcosa rispetto alla sua squadra; a tale proposito, andiamo a vedere in che modo i due allenatori potrebbero disporre i loro giocatori sul terreno di gioco quando mancano poche ore al calcio d’inizio della partita, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Manchester United Juventus.

QUOTE E PRONOSTICO

Per questa partita di Old Trafford sono disponibili le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: parte favorita la Juventus secondo il bookmaker, la quota per il segno 2 che identifica la vittoria dei bianconeri vale infatti 2,35 contro il valore di 3,15 che è stato posto sul segno 1, da giocare per il successo interno del Manchester United. Con il segno X, che come sempre regola il pareggio, il vostro guadagno sarebbe pari a 3,20 volte la cifra che avrete deciso di investire.

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER UNITED JUVENTUS

LE MOSSE DI MOURINHO

Reduce dal pareggio di Stamford Bridge, il Manchester United ha qualche problema legato a certi giocatori: Fellaini e McTominay non sono al top, Lingard soffre di pubalgia e Lingard è ancora fuori dai giochi per pubalgia. Dunque, dalla cintola in su José Mourinho si deve arrangiare: Pogba dovrebbe tornare in mediana per affiancare Matic, a meno che non venga impiegato Ander Herrera così da liberare lo spazio sulla trequarti al francese. A quel punto però due tra Mata, Rashford, Martial e Alexis Sanchez dovrebbero rimanere fuori; più facile immaginare il cileno alle spalle di Romelu Lukaku con Rashford e Martial a occuparsi delle corsie esterne. Sono comunque tante le possibilità per lo Special One, anche al netto della condizione fisica; in difesa invece dovremmo vedere il solito schieramento, composto dalla coppia centrale Smalling-Bailly a protezione di De Gea e con il veterano Ashley Young che agirà a destra, lasciando a Luke Shaw l’altra fascia. Fuori dai giochi anche Marcos Rojo, lui pure infortunato.

LE SCELTE DI ALLEGRI

Rispetto a sabato, Allegri potrebbe cambiare soltanto due giocatori: Chiellini, che tornerà al centro della difesa insieme a Bonucci, e Bernardeschi che appare in vantaggio su Douglas Costa per prendere il posto come esterno nel tridente. Il problema riscontrato in Emre Can infatti obbliga il tecnico a schierare lo stesso centrocampo: Khedira è ancora fuori dai giochi, dunque avremo la linea Bentancur-Pjanic-Matuidi a meno che questa volta non si decida per il 4-2-3-1, ma in ogni caso mancherà Mario Mandzukic assente per una distorsione alla caviglia. Davanti quindi Cristiano Ronaldo potrebbe giocare da prima punta con Dybala schierato a sinistra e Bernardeschi appunto a destra, verso la conferma invece il portiere Szczesny e i due terzini Joao Cancelo e Alex Sandro; ha recuperato De Sciglio che però si potrebbe vedere a partita in corso, difficile che Allegri possa puntare su Cuadrado come laterale basso anche se al momento ci sono varie possibilità aperte e l’allenatore della Juventus potrebbe cambiare tutto all’ultimo.

IL TABELLINO

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): 1 De Gea; 18 A. Young, 12 Smalling, 3 Bailly, 23 Shaw; 6 Pogba, 31 Matic; 10 Rashford, 7 A. Sanchez, 11 Martial; 9 R. Lukaku

A disposizione: 22 S. Romero, 2 Lindelof, 17 Fred, 21 Ander Herrera, 39 McTominay, 27 Fellaini, 8 Mata

Allenatore: José Mourinho

Squalificati: –

Indisponibili: Rojo, Lingard

 

JUVENTUS (4-3-3): 1 Szczesny; 20 Joao Cancelo, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 30 Bentancur, 5 Pjanic, 14 Matuidi; 33 Bernardeschi, 7 Cristiano Ronaldo, 10 Dybala

A disposizione: 22 Perin, 15 Barzagli, 4 Benatia, 2 De Sciglio, 16 Cuadrado, 11 Douglas Costa, 18 Kean

Allenatore: Massimiliano Allegri

Squalificati: –

Indisponibili: Spinazzola, Khedira, Emre Can, Mandzukic

Leggi anche

YOUTUBE/ Video Milan-Tottenham (0-1): gol,sintesi e highlights. Crouch in reteChampions League/ Video, Atletico Madrid-Milan (4-1): gol, sintesi e highlights (Ritorno ottavi)PROBABILI FORMAZIONI/ Galatasaray-Manchester United: ultime novità (Champions League, gruppo H)