Risultati finali nelle partite di Champions League: vittoria netta della Roma che supera il Cska Mosca e trova il primo posto nel gruppo G insieme al Real Madrid, che continua a subire gol (lo segna Hrosovsky) ma se non altro festeggia nuovamente la vittoria ed è in quota qualificazione, anche perchè alle spalle il Cska molla il colpo e i cechi sembrano ormai tagliati fuori con un solo punto in tre partite. La Juventus vince a Old Trafford, sprecando tanto ma anche facendo bastare la rete di Dybala, ed è quasi agli ottavi di finale. Nelle altre partite, grande spettacolo a Sinsheim: l’Hoffenheim si dimostra squadra interessante e coriacea ma il Lione è concreto e con Ndombele e Depay ribalta una volta di più una partita splendida, ma è dietro il Manchester City perchè proprio all’ultimo secondo Joelinton infila la porta di Anthony Lopes e trova il pareggio. Gruppo F che appare onestamente deciso; non così invece il gruppo E, dove il Bayern Monaco guida insieme all’Ajax, che al 92’ trova la rete che stende il Benfica ancora con Mazraoui. Domani sera si torna a giocare, impegnate Inter e Napoli nelle difficilissime – ma estremamente stimolanti – trasferte di Barcellona e Parigi. (agg. di Claudio Franceschini)



LA ROMA TROVA IL TERZO GOL

Siamo ormai alla metà dei secondi tempi nelle partite di Champions League: la Roma ha messo al sicuro il risultato trovando al 50’ minuto il terzo gol con Cengiz Under, che riscatta un periodo poco brillante regalando di fatto i tre punti ai giallorossi. Primo posto quasi blindato dunque nel gruppo G, in concomitanza con il Real Madrid che raddoppia grazie a Marcelo, allontana lo spauracchio di un ritorno del Viktoria Plzen e si porta a quota 6 punti, lanciando il testa a testa con la Roma che potrebbe essere risolto allo stadio Olimpico, tra due turni. La Juventus continua a dominare a Old Trafford: in avvio di ripresa Cristiano Ronaldo mette la palla all’incrocio con un destro di prima intenzione ma De Gea è straordinario nella parata, adesso però le occasioni per i bianconeri iniziano a diventare tante e cresce l’ansia per non riuscire a chiudere una partita nella quale la vittoria appare, per quel che si sta vedendo, come l’unico risultato possibile. A Sinsheim l’Hoffenheim ribalta la partita contro il Lione con la doppietta di Kramaric, ma il Lione risponde con Ndombele e si riprende momentaneamente il secondo posto nel girone F, dove il Manchester City procede in tutta tranquillità in testa grazie alla vittoria di Kharkiv. Resisteranno questi risultati fino al termine delle partite? (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI E CLASSIFICA CHAMPIONS LEAGUE

INTERVALLO: JUVENTUS E ROMA IN VANTAGGIO

Siamo all’intervallo nelle partite di Champions League: bene le due squadre italiane che hanno sbloccato il risultato e sembrano crescere con il passare dei minuti. Paulo Dybala ha sancito un primo tempo dominante da parte della Juventus, che sta schiacciando il Manchester United nella sua trequarti ma adesso rischia, come già accaduto contro il Genoa e in altre partite del passato recente, di pagare dazio perchè le occasioni per segnare anche il secondo gol sono state già parecchie, tra potenziali e concrete (punizione di Ronaldo e tap-in di Matuidi, ottimo per due volte De Gea). La Roma invece ha scacciato il brutto avvio con il solito Edin Dzeko, al termine di una splendida azione chiusa dall’assist di Lorenzo Pellegrini, e sempre il bosniaco a due minuti dal 45’ ha trovato la rete del raddoppio, dimostrandosi sempre più dominante in Europa e presumibilmente chiudendo i conti. Anche il Manchester City è sul doppio vantaggio: due gol nel giro di due minuti che portano la firma di David Silva e Laporte e buonanotte allo Shakhtar, con potenziale sorpasso sul Lione che, dopo il vantaggio di Bertrand Traoré (clamoroso regalo della difesa tedesca), si è fatto riprendere dall’Hoffenheim a segno con Kramaric. Si è segnato dappertutto tranne che ad Amsterdam, ma la partita tra Ajax e Benfica è comunque molto bella. (agg. di Claudio Franceschini)



DYBALA SEGNA A OLD TRAFFORD

Nelle partite di Champions League iniziate questa sera ci sono già tante emozioni, ma per il momento pochi gol: a segnare infatti sono state solo due squadre, il Real Madrid e la Juventus, con i campioni d’Europa che provano a lasciarsi alle spalle la crisi e, dopo dieci minuti giocati ad una sola porta, hanno sbloccato il risultato contro il Viktoria Plzen grazie al gol di Karim Benzema. Al 17’ arriva il gol della Juventus a Old Trafford: Cristiano Ronaldo crossa da destra, Cuadrado ci arriva ma tocca all’indietro, Paulo Dybala è prontissimo a timbrare il suo quarto gol in questa edizione della Champions League. La Roma invece soffre di più: il Cska Mosca è arrembante in avvio e Olsen, già straordinario al Bernabeu, ha dovuto salvare il risultato consentendo ai giallorossi di confermare il punteggio di parità. Ora sarà interessante valutare se la squadra di Eusebio Di Francesco sarà in grado di girare questa sfida, avendone sulla carta tutte le possibilità vista la qualità messa in campo. (agg. di Claudio Franceschini)

IL BAYERN VINCE AD ATENE

Pur soffrendo, il Bayern Monaco si prende la vittoria ad Atene nella terza giornata della Champions League: i bavaresi passano l’ora di gioco ancora sullo 0-0 ma poi trovano le due reti decisive nel giro di tre minuti, con Javi Martinez e il solito Robert Lewandowski. Salgono dunque a 7 punti e ora aspettano il risultato di Ajax-Benfica, una delle sei partite che iniziano tra pochi minuti; a Berna invece Young Boys e Valencia trovano il primo gol, rispettivamente, in questo torneo ma le marcature di Batshuayi e Hoarau (su rigore) valgono un deludente pareggio per entrambe, così che adesso Manchester United e Juventus – o una sola delle due – potranno allungare. Risultato dunque favorevole ai bianconeri che però devono provare a vincere a Old Trafford, mentre la Roma va a caccia di una vittoria contro il Cska Mosca nel tentativo di sorpassare i russi in testa al gruppo, da vedere qui se il Real Madrid sia uscito dalla crisi (quattro partite perse nelle ultime cinque), attenzione anche al Manchester City che lo scorso anno, sia pure in tutt’altro contesto, aveva perso a Kharkiv contro lo Shakhtar Donetsk. Torniamo dunque a dare la parola ai campi, in Champions League si gioca ancora! (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO LE PRIME DUE PARTITE

Mancano ormai solamente pochi minuti alle due partite delle ore 18.55 con le quali avrà inizio una nuova serata di Champions League. Ricordiamo che si tratta di Aek Atene-Bayern Monaco nel girone E e poi di una partita del girone H, quello della Juventus, cioè Young Boys-Valencia. Greci e svizzeri devono sfruttare il fattore campo per rimanere in corsa, dal momento che sia l’Aek Atene sia lo Young Boys sono ancora fermi a zero punti in classifica, ma sono certamente favorite Bayern Monaco e Valencia. Gli spagnoli devono vincere per rilanciare l’inseguimento ai bianconeri e al Manchester United, mentre il Bayern deve rimettere in chiaro le gerarchie del proprio gruppo, che hanno subito un piccolo cambiamento a causa del pareggio casalingo contro l’Ajax, arrivato fra l’altro in un periodo piuttosto difficile per i tedeschi anche in campionato – in effetti fa strano vedere il Bayern al quarto posto in Bundesliga. La parola dunque passa ai campi: la serata di Champions League sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL REAL MADRID ESCE DALLA CRISI?

Di per sé, Real Madrid-Viktoria Plzen non dovrebbe essere la partita più affascinante della serata di Champions League: troppa la differenza sotto ogni punto di vista fra gli spagnoli campioni in carica e i cechi, una delle ‘cenerentole’ di questa edizione. Eppure, saranno in molti a seguire con attenzione quello che succederà al Santiago Bernabeu: infatti il Real è reduce da una striscia negativa a cui a Madrid non sono per nulla abituati e che potrebbe mettere seriamente a rischio la panchina di Julen Lopetegui. In campionato un pareggio e tre sconfitte nelle ultime quattro giornate, con la miseria di un solo gol segnato, mentre in Champions League nella scorsa giornata è arrivata la sconfitta a Mosca che porta il totale a un pareggio e quattro sconfitte nelle ultime cinque. Insomma, oggi contro il Viktoria Plzen il Real deve vincere e anche in modo convincente per riprendersi un attimo in vista della partita successiva. Non una sfida qualunque: domenica alle ore 16.15 infatti i Blancos sono attesi al Camp Nou di Barcellona per il Clasico contro i catalani… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’EQUILIBRIO DEL GIRONE F

Grande equilibrio nella classifica del girone F di Champions League, dove troviamo in fila indiana la capolista Lione con 4 punti, poi il Manchester City a quota 3, lo Shakhtar Donetsk terzo con 2 punti e infine l’Hoffenheim a quota uno, comunque ancora pienamente in corsa in un gruppo apertissimo. Tutto questo si deve innanzitutto al colpaccio del Lione in casa del Manchester City, che ha modificato le gerarchie di un girone che sulla carta avrebbe dovuto essere non troppo difficile per gli uomini di Pep Guardiola, che poi hanno vinto in extremis in Germania raddrizzando una situazione che in caso di pareggio avrebbe cominciato a farsi davvero difficile per il City. Adesso però gli inglesi sono attesi dalla sempre ostica trasferta in casa dello Shakhtar Donetsk, mentre Hoffenheim-Lione ci dirà a cosa possono puntare i tedeschi e se i francesi sapranno confermare il loro primato. In ogni caso, questo è un girone che merita di essere seguito con grande attenzione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN TUFFO NEL PASSATO

Fra le partite in programma oggi in Champions League, in termini di blasone spicca certamente Ajax Benfica. Gli olandesi hanno vinto per quattro volte la Coppa dei Campioni, grazie alla tripletta consecutiva dal 1971 al 1973 della squadra di Johan Cruijff e poi al successo ottenuto nel 1995 in finale contro il Milan, che ancora oggi è l’ultimo successo non solo dell’Ajax, ma più in generale del calcio olandese in Champions League – senza dimenticare altre due finali perse, l’ultima nel 1996 contro la Juventus. Il Benfica vanta invece i due successi del 1961 e 1962, ai tempi cioè di Eusebio, più ben cinque finali perse, record condiviso con la Juventus. In campo ad Amsterdam ci saranno dunque sei trofei e 13 apparizioni complessive in finale, anche se ormai da molti anni Ajax e Benfica non possono più ambire al massimo successo. Nel girone E l’Ajax è capolista con 4 punti grazie allo splendido pareggio ottenuto in casa del Bayern e una vittoria sull’Aek Atene, battuto anche dal Benfica che ha così ottenuto i propri 3 punti in classifica. La doppia sfida (fra due settimane in Portogallo) sarà uno snodo fondamentale del cammino di Ajax e Benfica, che puntano agli ottavi per tenere alta la gloriosa tradizione del proprio club. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI MARTEDì

La Champions League torna protagonista oggi martedì 23 ottobre con le prime partite della terza giornata della fase a gironi. Per la precisione, scenderanno in campo i gruppi dalla E alla H, con due partite alle ore 18.55 e le altre sei alle ore 21.00, come da nuova programmazione voluta da quest’anno dalla Uefa per ogni giorno di gara della Champions League. Avremo dunque per il girone E alle ore 18.55 Aek Atene-Bayern Monaco e alle ore 21.00 Ajax-Benfica; nel girone F entrambe le partite saranno alle ore 21.00, si tratta di Shakhtar Donetsk-Manchester City e Hoffenheim-Lione; anche nel girone G appuntamenti entrambi serali, alle ore 21.00 saranno infatti in programma sia Real Madrid-Viktoria Plzen sia Roma-Cska Mosca; infine nel girone H avremo alle ore 18.55 Young Boys-Valencia e alle ore 21.00 il big-match Manchester United-Juventus. Per le due squadre italiane dovremo dunque attendere le ore 21.00.

LE PARTITE DELLE ITALIANE

In termini di prestigio, naturalmente Manchester United-Juventus si annuncia molto più affascinante rispetto a Roma-Cska Mosca. Ad Old Trafford infatti si affronteranno due delle più importanti squadre europee per blasone e prestigio, inoltre ci saranno alcuni incroci gustosi che renderanno ancora più vibrante questa sfida, come ad esempio il ritorno a Manchester di Cristiano Ronaldo, la sfida di Paul Pogba al suo passato bianconero (che potrebbe anche essere futuro, stando alle voci di calciomercato), il duello fra i due portoghesi più famosi del calcio, cioè naturalmente lo stesso Cristiano Ronaldo e José Mourinho, per il quale inoltre la sfida alla Juventus non può mai essere banale, considerato il suo epico passato italiano a tinte nerazzurre. Eppure, dal punto di vista più concreto delle esigenze di classifica, è la Roma che non può permettersi passi falsi: il Cska ha rimescolato le carte del girone G con la vittoria ottenuta nella scorsa giornata sul Real Madrid che colloca i russi addirittura al primo posto della classifica, proprio davanti a Real e Roma. I giallorossi di Eusebio Di Francesco devono dunque puntare al sorpasso, anche per evitare di ritrovarsi in una situazione critica dopo che sabato è arrivata la sconfitta casalinga contro la Spal.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE

Girone E

RISULTATO FINALE Aek Atene-Bayern Monaco 0-2 – 61’ Javi Martinez, 63’ Lewandowski

RISULTATO FINALE Ajax-Benfica 1-0 – 92′ Mazraoui

Classifica: Bayern 7; Ajax 7; Benfica 3; Aek Atene 0.

 

Girone F

RISULTATO FINALE Shakhtar Donetsk-Manchester City 0-3 – 30′ David Silva, 35′ Laporte, 70′ Bernardo Silva

RISULTATO FINALE Hoffenheim-Lione 3-3 – 27′ B. Traoré (L), 33′ Kramaric (H), 47′ Kramaric (H), 59′ Ndombele (L), 67′ Depay (L), 92′ Joelinton (H)

Classifica: Manchester City 6; Lione 5; Shakhtar Donetsk 2; Hoffenheim 2.

Girone G

RISULTATO FINALE Real Madrid-Viktoria Plzen 2-1 – 11′ Benzema (R), 55′ Marcelo (R), 79′ Hrosovsky (V)

RISULTATO FINALE Roma-Cska Mosca 3-0 – 30′ Dzeko, 43′ Dzeko, 50′ Cengiz Under

Classifica: Roma 6; Real Madrid 6; Cska Mosca 4; Viktoria Plzen 1.

Girone H

RISULTATO FINALE Young Boys-Valencia 1-1 – 26′ Batshuayi (V), 55′ rig. Hoarau (Y)

RISULTATO FINALE Manchester United-Juventus 0-1 – 17′ Dybala

Classifica: Juventus 9; Manchester United 4; Valencia 2; Young Boys 1.

Leggi anche

PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA LIVERPOOL/ Diretta tv: Coutinho è il grande exINFORTUNIO BARZAGLI/ Juventus news: ecco l’esito ufficiale degli accertamentiRisultati Champions League, classifica/ Diretta gol live score: festa Atalanta e Juve