DIRETTA YOUNG BOYS VALENCIA (RISULTATO FINALE 1-1): POSTA IN PALIO DIVISA

Cross di Gayà per Batshuayi solo al centro dell’area: colpo di testa centrale, parato da Wolfli. Tiro dalla distanza di Coquelin palla che termina a lato. Ngamaleu pericoloso in area, colpo di testa parato da Neto. Manca pochissimo alla fine, il pari non serve davvero a nessuno vista la presenza di Manchester United e Juventus nel girone. Assalè prova il tiro dalla distanza ma non inquadra lo specchio della porta. Palo di Sanogo! Young Boys ad un passo dal vantaggio! Su calcio d’angolo battuto da Bertone Sanogo prende prima il palo, poi Neto raccoglie il pallone e salva per l’ennesima volta gli spagnoli. Termina la gara, un pari che serve a poco in vista del passaggio del turno. Meglio i padroni di casa che hanno sfiorato in più occasioni il raddoppio. (agg. Umberto Tessier)



HOARAU PAREGGIA DAL DISCHETTO

Inizia la ripresa tra Young Boys e Valencia, la compagine spagnola ha chiuso in vantaggio la prima frazione. Sinistro di Sulejmani, palla che termina a lato. Fallo, ingenuo, di Parejo ai danni di Sow, rigore per i padroni di casa. Hoarau spiazza Neto e porta la compagine svizzera sul pari. Fassnacht calcia in diagonale dall’interno dell’area, Neto si supera e para, difesa spagnola in grandissima difficoltà. Inizio di ripresa scoppiettanta con il Valencia rientrato in campo con l’atteggiamento sbagliato. I padroni di casa hanno trovato la prima rete in questa edizione di Champions League dal dischetto. Mancano circa venticinque minuti alla fine, può accadere di tutto visto che il pari non serve davvero a nessuno. Mbabu svetta e colpisce di testa, ma la palla termina alta. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA BATSHUAYI!

Inizia la gara tra Young Boys e Valencia, le due compagini sono inserite nel girone della Juventus. Cross di Gaya dalla sinistra la palla arriva all’esterno italiano Piccini, la mira non è perfetta. Cartellino giallo per il difensore del Valencia Gabriel in netto ritardo su Hoarau. Sinistro potente di Sulejmani, Neto è attento e para la conclusione. Hoarau devia verso la porta il cross di Fassnacht e trova la respinta d’istinto di Neto. Batshuayi! La sblocca il Valencia! Soler di prima serve il centravanti che controllo e supera Wolfli, di destro deposita la palla in rete. Valencia che la sblocca mentre ci avviamo alla mezzora di gioco, gli spagnoli stanno facendo valere il maggior tasso tecnico ma i padroni di casa sono comunque vivi, lo Young Boys attacca ora a testa bassa. (agg. Umberto Tessier)



FORMAZIONI UFFICIALI!

Le statistiche di Young Boys Valencia ci presentano soprattutto una squadra svizzera che subisce tantissimi gol: in Champions League sono 5 in due partite, ma anche nel campionato svizzero nonostante il primo posto (con 9 vittorie su 11 partite) la difesa giallonera ha incassato la bellezza di 12 gol. La differenza? E’ riuscita a segnarne 37 e dunque con una media di 3,36 per partita, mentre in Europa si va ancora a caccia della prima rete stagionale. Una statistica che accomuna lo Young Boys al Valencia, con la differenza che per gli svizzeri sarebbe la prima rete di sempre in Champions League; gli spagnoli hanno subito due reti – tutte contro la Juventus – e appunto non hanno ancora segnato, nella Liga il progetto di Marcelino continua a non decollare e, dopo aver battuto la Real Sociedad, la squadra ha pareggiato due volte per 1-1. Cosa che ha portato i gol segnati ad appena 7 in 9 partite, mentre quelli subiti sono 8. YOUNG BOYS (4-4-2): 1 Wolfli; 43 Mbabu, 30 Lauper, 5 Von Bergen, 23 Benito; 7 Sulejmani, 8 Sow, 35 Sanogo, 16 Fassnacht; 17 Assalé, 99 Hoarau. VALENCIA (4-4-2): 13 Neto; 21 Piccini, 5 Gabriel Paulista, 12 Diakhaby, 14 Gayà; 8 Soler, 10 Parejo, 6 Kondogbia, 20 Oliver Torres; 19 Rodrigo, 23 Batshuayi. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv dell’incontro Young Boys Valencia sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati Sky sul canale numero 254 del satellite (rispettivamente Sky Sport 4), con la possibilità di seguire il match anche tramite la diretta streaming video via internet disponibile collegandosi sul sito skygo.sky.it.

I TESTA A TESTA

Sarà il primo incrocio in partite ufficiali questa Young Boys Valencia, visto che le due squadre prima di oggi non si erano mai affrontate nelle coppe. In sei occasioni gli svizzeri hanno giocato contro squadre spagnole, e il bilancio è in totale parità: attenzione dunque, perchè lo Young Boys in casa ha sempre battuto avversari iberici. Spicca in particolare quanto accaduto con il Real Madrid, nella vecchia Coppa dei Campioni: era il primo turno del 1986, allo Stade de Suisse un gol di Urs Bamert aveva regalato una vittoria storica agli svizzeri. Peccato che al ritorno i blancos di Leo Beenhakker avessero deciso di giocare secondo il loro blasone; eppure al 71’ lo Young Boys era ancora virtualmente ai supplementari, poichè in gol era andato il solo Santillana. Poi, tra il 72’ e l’81’, il Real Madrid aveva segnato altre quattro volte: Jorge Valdano e Hugo Sanchez avevano aperto la via alla doppietta di Emilio Butragueno, allo Young Boys resta comunque il ricordo di una grande affermazione casalinga. (agg. di Claudio Franceschini)

I BOMBER

Andiamo adesso a scoprire quali potrebbero essere i bomber di Young Boys Valencia. Riferendoci solamente a questo girone di Champions League, sarebbe a dire il vero impossibile parlare di bomber, dal momento che Valencia e Young Boys sono ancora entrambi fermi a quota zero gol segnati dopo le prime due partite, dato che mette sul banco degli imputati gli attacchi sia degli svizzeri sia degli spagnoli. Per il Valencia il problema è serio anche in campionato: sette gol segnati nella Liga sono pochi e per di più portano la firma di altrettanti giocatori diversi, dunque davvero in questa stagione è impossibile parlare di bomber per il Valencia. Per lo Young Boys invece la situazione è diversa almeno nel campionato svizzero: il come di spicco è quello dell’attaccante francese Guillaume Hoarau, che vanta trascorsi anche nel Psg e ha al proprio attivo ben otto gol in dieci presenze in campionato, senza dubbio migliore marcatore per lo Young Boys almeno nei confini nazionali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Young Boys Valencia sarà diretta oggi allo Stade de Suisse di Berna dall’arbitro lettone Andris Treimanis, di conseguenza anche tutti i suoi collaboratori per questa partita della terza giornata di Champions League arriveranno dalla Lettonia: si tratta innanzitutto dei guardalinee Haralds Gudermanis e Aleksejs Spasjonnikovs, ecco poi come quarto uomo il signor Raimonds Tatriks ed infine i due arbitri addizionali d’area, che saranno Aleksandrs Anufrijevs ed Edgars Malcevs. Tornando al primo arbitro, va osservato che il signor Andris Treimanis è molto giovane, essendo nato il 16 marzo 1985, tuttavia è internazionale fin dal 2011. In questa stagione ha già diretto quattro partite nelle Coppe europee, tre delle quali nella fase estiva di qualificazione – una in Champions e due in Europa League, più una sfida della scorsa giornata di Champions League: in queste quattro partite, Treimanis ha comminato un totale di dieci ammonizioni e due espulsioni, una per somma di ammonizioni e una per rosso diretto; sono infine due anche i calci di rigore assegnati dal fischietto lettone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Young Boys Valencia sarà diretta dall’arbitro lettone Andris Treimanis: presso lo Stade de Suisse di Berna si gioca martedì 23 ottobre 2018 alle ore 18.55, uno degli anticipi nel contesto della terza giornata della fase a gironi di Champions League 2018-2019. Sfida valida per il gruppo H, dove sono impegnate anche Manchester United e Juventus: dunque una partita tutta da seguire anche per i tifosi bianconeri, che inizia però secondo un contesto per cui gli svizzeri dovrebbero essere tagliati fuori dalla corsa agli ottavi ma potrebbero tornare in corsa battendo gli spagnoli, per il momento ancora incapaci di esprimere il loro potenziale (e vale anche per il campionato nazionale).

RISULTATI E PRECEDENTI

E’ già quasi uno spareggio nel girone H, con un solo punto per il Valencia e nessuno per lo Young Boys dopo 2 partite. Dopo il 3-3 in casa dello Zurigo in campionato gli svizzeri mantengono la vetta della classifica già con 10 punti di vantaggio sul Thun. Il Valencia pareggiando 1-1 contro il Leganes, per giunta in rimonta, resta nella parte bassa della classifica della Liga, ma con lo 0-0 strappato all’Old Trafford nella seconda giornata di Champions i valenciani hanno dimostrato di non volere essere una meteora dopo aver riconquistato l’accesso alla massima competizione europea.

PROBABILI FORMAZIONI YOUNG BOYS VALENCIA

Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo Stade de Suisse di Berna. I padroni di casa dello Young Boys giocheranno con Von Ballmoos tra i pali, Mbabu sulla corsia laterale di destra e Benito sulla corsia laterale di sinistra in una difesa a quattro con Lauper e Von Bergen impiegati come centrali. A quattro sarà anche la linea di centrocampo elvetica con l’ivoriano Sanogo Junior e Sow centrali sulla mediana, il camerunese Ngamaleu sulla fascia destra e il serbo Sulejmani che sarà invece l’esterno laterale mancino. In attacco faranno coppia il francese Hoarau e l’altro ivoriano Assale. Risponderà il Valencia col brasiliano Neto in porta, l’italiano Piccini schierato in posizione di terzino destro e Gaya schierato in posizione di terzino sinistro, mentre l’argentno Garay e l’altro brasiliano Gabriel giocheranno come centrali di difesa. Sulla mediana i centrali invece saranno il centrafricano Kondogbia e Dani Parejo, il capitano dei valenciani. Il francese Coquelin sarà schierato sulla fascia destra e il portoghese Guedes giocherà sul lato opposto del campo, mentre in attacco faranno coppia il belga Batsuhayi e Rodrigo.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla sfida indicano il Valencia come favorito per il successo esterno a Berna contro lo Young Boys. La vittoria in casa viene proposta ad una quota di 3.70 da William Hill, l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.50 da Bet365 mentre il successo in trasferta viene offerto ad una quota di 1.95 da Bwin. Per chi effettuerà le proprie scommesse sul numero di gol complessivamente realizzati nel corso del match, Eurobet propone le quote di over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a 1.85 e 1.90.

Leggi anche

CHAMPIONS LEAGUE/ Twente – Werder Brema le probabili formazioni Gruppo ASorteggio Champions League 2014-2015/ I gironi: il commento di Fabio Ravezzani (esclusiva)CHAMPIONS LEAGUE/ Risultati e classifica delle gare di ieri mercoledì 20 ottobre