E’ davvero difficile trovare un giocatore che abbia fornito una prestazione anche solo sufficiente in Barcellona Inter: nelle nostre pagelle infatti solo Samir Handanovic, del quale abbiamo già parlato, si è salvato. Dietro la lavagna è finito in particolare Milan Skriniar: il centrale slovacco questa volta non è riuscito a fornire una prova all’altezza della sua fama e, forse per l’assenza dell’abituale partner De Vrij (Luciano Spalletti gli ha preferito Miranda), è andato in confusione. Alla fine, Skriniar è risultato approssimativo su entrambe le reti del Barcellona: ha letto male l’assist (comunque geniale) di Luis Suarez per Rafinha, che gli è sfilato alle spalle insaccando di prima intenzione alle spalle di Handanovic, mentre è stato ancora più evidente l’errore sul gol di Jordi Alba, che lo ha preso in velocità tagliandogli davanti e, quasi incredibilmente vista la differenza di stazza, ha retto fisicamente potendo liberare il sinistro vincente. Capita ogni tanto di avere serate storte, e di sicuro l’avversario non era indifferente: siamo certi che fin dalla prossima partita il difensore slovacco dell’Inter si farà trovare pronto. (agg. di Claudio Franceschini)



SI SALVA SOLO HANDANOVIC

Nelle pagelle di Barcellona Inter emergono le difficoltà dei nerazzurri di Luciano Spalletti in una partita tutta in salita fin dai primi minuti per l’Inter al Camp Nou. Il migliore della squadra meneghina non a caso è stato Samir Handanovic, che con alcune buone parate ha evitato che il passivo assumesse proporzioni peggiori. Voto 7 di conseguenza per il portiere sloveno, che smentisce nel migliore dei modi anche alcune critiche ricevute nelle scorse settimane: Handanovic resta sempre una garanzia, lo ha dimostrato anche dove otto anni fa era stato un certo Julio Cesar ad esaltarsi contro l’attacco del Barcellona. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PAGELLE BARCELLONA INTER, FINE PARTITA. Al Camp Nou il Barcellona supera per 2 a 0 l’Inter. Nel primo tempo, nonostante una fase di studio iniziale, sono i padroni di casa a prendere in mano il controllo della situazione mentre gli ospiti appaiono leggermente intimoriti dagli avversari. L’occasione non capitalizzata da Icardi al 16′ è uno dei rimpianti più grandi per gli uomini di mister Spalletti che subiscono la rete del vantaggio catalano al 32′ a causa di Rafinha, uno degli ex della partita, calciando in corsa il pallone sul cross dalla destra di Suarez. Nell’ultima parte della frazione Vecino sfiora il pareggio sparando alto al 38′ e Coutinho fallisce nel recupero la chance per il raddoppio quando il suo calcio di punizione impatta contro Miranda prima di finire oltra la linea di fondo. Nel secondo tempo, almeno in avvio di ripresa, sembra che l’Inter possa ribaltare la situazione attraverso l’ingresso di Politano, chiamato a rimpiazzare Candreva e pericoloso sia al 50′ che al 52′. Tuttavia la formazione del tecnico Valverde torna a dettare legge colpendo una traversa al 71′ con Coutinho e chiudendo definitivamente i conti all’83’ per merito di Jordi Alba, perfettamente imbeccato dal passaggio filtrante del suo compagno Rakitic. I 3 punti conquistati oggi permettono al Barcellona di portarsi a quota 9 nella classifica del girone B di Champions League staccando proprio i diretti rivali di giornata dell’Inter, rimasti fermi a 6 punti.



VOTO PARTITA 6,5 Gara abbastanza noiosa e solo a tratti spettacolare, complici anche forse i tanti fischi da parte del direttore di gara.

VOTO BARCELLONA 7,5 Quasi sempre in controllo e mai realmente in pericolo, ottiene il successo con un goal per tempo.

VOTO INTER 5 Inizia discretamente l’incontro e riparte bene nel secondo ma cede sulla lunga distanza davanti alla caratura degli avversari.

VOTO ARBITRO: Ovidiu Hategan (Romania) 6 Comincia forse ad estrarre un po’ tardi il cartellino lasciando molta libertà soprattutto ai giocatori di casa in quanto a proteste.

PAGELLE BARCELLONA-INTER: I VOTI DEGLI SPAGNOLI

TER STEGEN 6 Non sempre sicuro sul da farsi, non commette gravi errori.

SERGI ROBERTO 6 Spinge e copre con disinvoltura. PIQUE’ 6,5 Vince senza particolare affanno il duello con Icardi.

LENGLET 7 Attento in difesa, sfiora pericolosamente il goal in un paio di occasioni.

JORDI ALBA 6,5 Realizza la rete del raddoppio nella ripresa con un bell’inserimento.

RAKITIC 6,5 Quando non riesce ad inserirsi dirige alla grande dalle retrovie lanciando i compagni in profondità con esiti vincenti.

BUSQUETS 6 Sempre pronto ad infastidire gli avversari per far perdere lucidità.

ARTHUR 6 Qualche errore nel primo tempo ma gara comunque concreta.

RAFINHA 7 Offre il meglio del suo repertorio, sbloccando anche la sfida, per sottolineare ulteriormente l’errore commesso dall’Inter nel non averlo riscattato.

L. SUAREZ 7 Orfano del suo grande amico Messi si prende la squadra sulle spalle dettando atteggiamento e giocate.

COUTINHO 6,5 Anche lui come Rafinha questa sera fa rimpiangere il suo addio alla Milano nerazzurra avvenuto nel 2013.

SEMEDO 6 Offre maggiore copertura alla squadra rispetto a Rafinha.

VIDAL 6 Viene inserito al posto di Arthur tra i fischi del suo stesso pubblico.

MUNIR Senza Voto Rileva Coutinho per gli ultimi istanti.

ALL. VALVERDE 7 Si affida con molta serenità ai suoi calciatori ricorrendo alle sostituzioni con grande parsimonia.

PAGELLE BARCELLONA-INTER: I VOTI DEI NERAZZURRI

HANDANOVIC 7 Senza dubbio il migliore tra i suoi e forse anche rispetto a tutti i giocatori scesi in campo, evita un passivo ben più pesante per la sua formazione.

D’AMBROSIO 5 Impalpabile sulla fascia, deve farsi aiutare in copertura.

SKRINIAR 5 Troppo lento nel coprire in occasione di entrambe le reti del Barcellona.

MIRANDA 5 Esce sconfitto anche dal duello con Suarez.

ASAMOAH 5 Ci si aspettava di più sulla corsia da uno con la sua esperienza.

VECINO 5 Il coraggio non basta se viene sfoderato solo per qualche minuto.

BROZOVIC 5 Su di giri in avvio, finisce col fare confusione.

CANDREVA 5 Costretto ad aiutare D’Ambrosio, non si vede mai in proiezione offensiva.

BORJA VALERO 5 Nel primo tempo fatica a trovare la posizione migliore per agire ed è leggermente più attivo in avvio di ripresa.

PERISIC 5,5 Nonostante un paio di spunti nel primo tempo, manca di dare il suo consueto apporto alla squadra.

ICARDI 5 Lotta in mezzo ai difensori catalani fallendo l’unica opportunità avuta a disposizione in tutta la partita.

POLITANO 5,5 Inizia bene venendo inserito ad inizio secondo tempo ma scompare subito dopo un paio di spunti molto interessanti.

LAUTARO MARTINEZ 5 Non comprende bene la situazione in cui deve entrare e perde le sue certezze quasi immediatamente.

KEITA B. 5 Prende il posto di Perisic senza lasciare alcuna traccia.

ALL. SPALLETTI 5 Sembra consapevole delle difficoltà dei suoi giocatori che cerca di guidare in maniera costante seppur con scarso successo.

BARCELLONA INTER: IL PRIMO TEMPO

Ecco le nostre pagelle del primo tempo di Barcellona Inter, con i voti delle due squadre ed i protagonisti sia in positivo che in negativo ammirati in campo finora. In Spagna le formazioni di Barcellona ed Inter sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro le due compagini sembrano bilanciarsi ma intorno al quarto d’ora la partita entra nel vivo con il tiro alto di Coutinho al 14′, l’occasione terminata alta di Icardi al 16′ ed il colpo di testa di Lenglet parato da Handanovic al 18′. Un altro ex com Rafinha si vede quindi parare una chance dallo sloveno al 27′ prima di siglare il vantaggio su assist di Suarez al 32′. Poco dopo è Vecino a sparare alto di pochissimo ma la squadra di Spalletti rischia nel recupero sulla punizione di Coutinho deviata da Miranda.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO BARCELLONA (PRIMO TEMPO): 7 I blaugrana controllano bene ed acquisiscono maggior fiducia una volta in vantaggio. MIGLIORE BARCELLONA (PRIMO TEMPO): RAFINHA 7 Appare molto motivato nel dover affrontare i suoi ex compagni della passata stagione ed infatti va a segno per la rete del vantaggio. PEGGIORE BARCELLONA (PRIMO TEMPO): SERGI ROBERTO 5,5 Dimostra di avere qualche problema nel gestire Perisic. VOTO INTER (PRIMO TEMPO): 5,5 Parte bene per poi perdersi lentamente fino a subire la rete degli avversari. MIGLIORE INTER (PRIMO TEMPO): PERISIC 6 Va subito alla conclusione e cerca di fornire un assist vincente ad Icardi. PEGGIORE INTER (PRIMO TEMPO): BORJA VALERO 5 In difficoltà nel trovare la posizione migliore sulla trequarti.

Leggi anche

PAGELLE/ Juventus Manchester United: i voti, ritorno confortante per Khedira (Champions League)Diretta / Manchester City-Dinamo Kiev (risultato finale 0-0) info streaming video e tv: Il City conquista i quarti (Champions League 2016. 15 marzo)YOUTUBE/ Video, Rubin Kazan-Panathinaikos 0-0, sintesi, gol, highlights