Sono finite le partite di Champions League, e dunque si esaurisce la terza giornata dei gironi: continua a stupire uno splendido Napoli, che però al 93’ incassa la doccia fredda sotto forma di un capolavoro di Angel Di Maria che non toglie la grande prova dei partenopei, ma li spinge al secondo posto nel gruppo C alle spalle del Liverpool, che sommerge di gol la Stella Rossa e si permette anche di sbagliare un rigore (bravo Borjan a deviare sulla traversa la conclusione di Sadio Mané). L’Inter invece cade a Barcellona, pur se senza troppi danni nel gruppo B: Coutinho centra il palo, nel finale però arriva il secondo gol di Jordi Alba e i nerazzurri scivolano al secondo posto, con i blaugrana che ormai hanno già in mano la qualificazione agli ottavi. Il Borussia Dortmund di Lucien Favre dimostra di poter tornare ai livelli di un tempo: al Signal Iduna Park distrugge l’Atletico Madrid, a segno anche due subentrati come Raphael Guerreiro (doppietta) e il classe 2000 Jadon Sancho, punteggio pieno per i gialloneri che esattamente come il Barcellona vedono la fase ad eliminazione diretta. Dunque, le italiane continuano a fare bene in questa edizione della Champions League; tra due settimane si giocheranno queste stesse partite, a campi invertiti ovviamente, per iniziare le sfide di ritorno. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI E CLASSIFICA CHAMPIONS LEAGUE

IL PSG PAREGGIA

Giunti ormai all’ultima parte delle partite di Champions League, il risultato per una delle italiane cambia: il Napoli ha subito la rete del pareggio da parte del Psg, un autogol sfortunato di Mario Rui che ha spiazzato Ospina intercettando un cross di Meunier e deviandolo nella sua porta. Fuori Lorenzo Insigne per una botta al costato, adesso bisognerà vedere se questa botta inciderà psicologicamente su una squadra che stava controllando bene la situazione, nonostante la comprensibile spinta del Psg. L’Inter tiene botta a Barcellona ma rimane in svantaggio, e adesso i blaugrana premono alla ricerca del raddoppio che chiuderebbe virtualmente i conti con Handanovic che tiene in piedi la squadra di Luciano Spalletti. Terzo gol del Porto con Jesus Corona, primo posto solitario al momento nel gruppo D per i lusitani anche perchè allo Schalke 04, dopo qualche secondo, viene annullato un gol sul campo del Galatasaray (aveva segnato Breel Embolo). Sempre sotto l’Atletico Madrid a Dortmund, è arrivato invece il terzo gol del Liverpool: doppietta per Mohamed Salah a segno dal dischetto, e adesso ci tuffiamo nell’ultima frazione delle partite. (agg. di Claudio Franceschini)



INTERVALLO SU TUTTI I CAMPI

Nelle partite di Champions League siamo arrivati all’intervallo: il Napoli continua nel suo straordinario momento e un pallonetto di Lorenzo Insigne sblocca la partita del Parco dei Principi, consentendo ai partenopei che, dopo la sfuriata del Psg, hanno preso in mano la gara di confermarsi al primo posto della classifica del girone, nonostante il Liverpool stia battendo la Stella Rossa (pur giocando in maniera molle) con i guizzi di Roberto Firmino e Mohamed Salah. Sta invece perdendo l’Inter, colpita proprio dall’ex rimpianto Rafinha Alcantara; i nerazzurri hanno abbassato il loro baricentro rischiando anche di subire il raddoppio, ma rimangono ampiamente vigili e, come già detto, la situazione nel girone è ideale dopo il pareggio del Tottenham. Dunque risultati alterni per le italiane; a Dortmund, il Borussia sta battendo l’Atletico Madrid con un tiro di Axel Witsel deviato da Saul Niguez, mentre è una bella partita quella di Mosca dove il Porto passa due volte con un rigore di Marega e la rete di Hector Herrera, ma Anton Miranchuk – assistito dal gemello Aleksey – rimette in partita la Lokomotiv. Dunque, tra poco torneremo ad assistere a queste belle partite di Champions League per stare a vedere in che modo andranno a finire. (agg. di Claudio Franceschini)



NAPOLI E INTER ANCORA BLOCCATE

Siamo alla metà dei primi tempi nelle partite di Champions League: soffre il Napoli con il Psg che aumenta i giri del motore e ha già qualche buona occasione per segnare e portarsi in vantaggio, gioca piuttosto bene l’Inter che ha anche la pretesa di fare la partita al Camp Nou, anche se il Barcellona dopo qualche minuto alza il baricentro e inizia a farsi vedere dalle parti di Handanovic. Poche emozioni dagli altri campi: a Mosca la Lokomotiv ha la grande occasione di sbloccare la sfida contro il Porto, ma Iker Casillas dimostra di essere ancora un portiere di grande livello e disinnesca il destro di Manuel Fernandes, confermando il risultato sullo 0-0. Deve ancora decollare la sfida di lusso del Signal Iduna Park, dove come sempre il Borussia Dortmund detta i ritmi ma l’Atletico Madrid controlla, aspetta e riparte con qualità senza però aver impensierito Burki; sta spingendo il Galatasaray ma per il momento non riesce a superare la difesa dello Schalke 04. Per ora dunque possiamo dire che la serata di Champions League non decolla, a differenza di quanto era accaduto ieri; vedremo se nel proseguimento delle partite vedremo qualche gol. (agg. di Claudio Franceschini)

TOTTENHAM, PAREGGIO A EINDHOVEN

Pareggio che fa male al Tottenham nelle partite di Champions League giocate adesso: gli Spurs vanno in vantaggio con Harry Kane – dopo aver rimontato con Lucas Moura la rete di Hirving Lozano arrivata alla mezz’ora – ma nel finale in pieno controllo subiscono un assurdo contropiede che porta all’espulsione di Hugo Lloris, e otto minuti più tardi Luuk De Jong punisce l’atteggiamento inglese portando ad un pareggio che per il Psv può essere utile per cercare la qualificazione all’Europa League, che sarebbe ovviamente una “retrocessione”. Bruges e Monaco pareggiano 1-1 con le reti di Moussa Sylla e Wesley, entrambe nel primo tempo: anche qui un punto inutile per entrambe, che sono nello stesso girone di Borussia Dortmund e Atletico Madrid. Chi gode del pareggio di Eindhoven è l’Inter, che adesso può anche permettersi di perdere al Camp Nou di Barcellona dove sta per scendere in campo; i blaugrana in caso di vittoria sarebbero praticamente agli ottavi, adesso però dobbiamo vedere come andrà a finire questa interessante partita, così come quella del Parco dei Principi dove il Psg del grande ex Edinson Cavani sfida il Napoli di Carlo Ancelotti, che torna a Parigi da primo in classifica ne girone e va a caccia di una vittoria di prestigio che significherebbe anche archiviare più di metà obiettivo. Parola dunque ai sei terreni di gioco sui quali si sta iniziando a giocare per la serata di Champions League! (agg. dI Claudio Franceschini)

INIZIANO LE PRIME DUE PARTITE

Mancano ormai solamente pochi minuti alle due partite delle ore 18.55 con le quali avrà inizio una nuova serata di Champions League. Ricordiamo che si tratta di Bruges-Monaco nel girone A e poi di una partita del girone B, quello dell’Inter, cioè Psv Eindhoven-Tottenham. Saranno due sfide che avranno già entrambe il sapore dell’ultima spiaggia, perché le quattro squadre in campo sono ancora tutte ferme a quota zero punti in classifica di gironi che sembrano avere già chiarito le gerarchie. Il rischio di conseguenza è che possano diventare praticamente degli “spareggi” per il terzo posto, anche se vincendo entrambe le partite di questa e della prossima giornata naturalmente qualcuno potrebbe rilanciarsi in modo autorevole. In particolare attenzione al Tottenham, perché i tifosi dell’Inter vogliono scoprire se gli Spurs potranno essere un pericolo reale sulla strada verso gli ottavi di finale per i nerazzurri. La parola dunque adesso deve passare ai campi: la serata di Champions League sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHAMPIONS LEAGUE, LA 3^ GIORNATA

La Champions League sarà protagonista oggi mercoledì 24 ottobre, perché si completa la terza giornata della fase a gironi. Per la precisione, scenderanno in campo i gruppi dalla A alla D, con due partite alle ore 18.55 e le altre sei alle ore 21.00, in ossequio ai nuovi orari che da quest’anno vengono adottati per la Champions League. Avremo dunque per il girone A alle ore 18.55 Bruges-Monaco e alle ore 21.00 Borussia Dortmund-Atletico Madrid; anche nel girone B due orari diversi, alle ore 18.55 appuntamento con Psv Eindhoven-Tottenham e alle ore 21.00 sarà la volta del big-match Barcellona-Inter; nel girone C entrambe le partite saranno alle ore 21.00, si tratta di Liverpool-Stella Rossa e naturalmente di Psg-Napoli; anche nel girone D infine appuntamenti entrambi serali, alle ore 21.00 saranno infatti in programma sia Galatasaray-Schalke 04 sia Lokomotiv Mosca-Porto. Non c’è dubbio sul fatto che le due partite più attese saranno proprio quelle delle due squadre italiane.

LE PARTITE DELLE ITALIANE

Barcellona-Inter e Paris Saint Germain-Napoli: basterebbero i nomi delle squadre per spiegare perché si tratterà di una serata da non perdere. Come blasone e tradizione, il top sarà al Camp Nou, dove andrà in scena la rivincita della semifinale del 2010, pietra miliare del Triplete dell’Inter. Da allora ne è passata molta di acqua sotto i ponti, soprattutto per i nerazzurri, ma ecco ora di nuovo una sfida di lusso, anche perché blaugrana e nerazzurri sono a braccetto al comando della classifica del girone e di conseguenza molto vicine alla qualificazione per gli ottavi, che sarà di fatto garantita per chi uscirà meglio dalla doppia sfida incrociata (fra due settimane il ritorno a San Siro). A Parigi invece andrà in scena una partita speciale soprattutto per qualche ex come Carlo Ancelotti ed Edinson Cavani, ma importante in particolare per le esigenze di classifica di un girone ancora apertissimo. Il Napoli ha vinto contro il Liverpool che aveva battuto i francesi, ma i partenopei alla lunga potrebbero rimpiangere i punti concessi alla Stella Rossa. In ogni caso abbiamo una certezza, dal Camp Nou al Parco dei Principi ne vedremo davvero delle belle questa sera…

RISULTATI CHAMPIONAS LEAGUE 2018/2019

Girone A

RISULTATO FINALE Bruges-Monaco 1-1 – 32′ Sylla (M), 39′ Wesley (B)

RISULTATO FINALE Borussia Dortmund-Atletico Madrid 4-0 – 38′ Witsel, 73′ Raphael Guerreiro, 83′ Sancho, 89′ Raphael Guerreiro

Classifica: Borussia Dortmund 9, Atletico Madrid 6, Monaco 1, Bruges 1.


Girone B

RISULTATO FINALE Psv Eindhoven-Tottenham 2-2 – 30′ Lozano (P), 39′ Lucas Moura (T), 54′ Kane (T), 87′ L. De Jong (P). Note: 79′ esp. Lloris (T)

RISULTATO FINALE Barcellona-Inter 2-0 – 32′ Rafinha, 83′ Jordi Alba

Classifica: Barcellona 9, Inter 6, Tottenham 1, Psv 1.


Girone C

RISULTATO FINALE Liverpool-Stella Rossa 4-0 – 20′ Firmino, 45′ Salah, 51′ rig. Salah, 80′ S. Mané. Note: 76′ S. Mané (L) sbaglia rigore (parato)

RISULTATO FINALE Psg-Napoli 2-2 – 29′ L. Insigne (N), 61′ aut. Mario Rui (P), 77′ Mertens (N), 93′ Di Maria

Classifica: Liverpool 6, Napoli 5, Psg 4, Stella Rossa 0.


Girone D

RISULTATO FINALE Galatasaray-Schalke 0-0

RISULTATO FINALE Lokomotiv Mosca-Porto 1-3 – 26′ rig. Marega (P), 35′ H. Herrera (P), 38′ An. Miranchuk (L), 47′ Corona (P). Note: 10′ Manuel Fernandes (L) sbaglia rigore (parato), 90′ esp. Kverkvelia (L)

Classifica: Porto 7, Schalke 5, Galatasaray 4, Lokomoti Mosca 0.

Leggi anche

Video/ Galatasaray Schalke (0-0) highlights della partita (Champions league)Probabili formazioni/ Manchester United Juventus: quote e novità live. Pogba-CR7, i grandi exZENIT PORTO/ Probabili formazioni e aggiornamenti alla vigilia della partita (2a giornata di Champions League)