Non lo abbiamo inserito nella probabile formazione di partenza per la partita di Europa League Milan Betis, ma di certo sarà un’arma letale dalla panchina di Quique Setien: ci riferiamo a Antonio Sanabria tanto ben noto anche al calcio italiano. La punta centrale di origine paraguaiana infatti nella sua carriera, prima di giungere a difendere i colori del Betis nel luglio del 2016, ha pure vestito la maglia della Roma e ancor prima quella del Sassuolo, tra il 2014 e il 2016. Passato a parte come detto prima Sanabria potrebbe essere un jolly dalla panchina al servizio di Setien, specie in Europa league dove finora il bomber ha trovato maggiore spazio. Ecco quindi che nei numeri lo stesso Sanabria ha realizzato 100 minuti di gioco in ambito internazionale, firmando nel contempo un assist vincente e pure un gol.



IL RITORNO DI CALDARA

Lo abbiamo inserito nelle probabili formazioni di partenza della partita di Europa League tra Milan e Betis e i tifosi rossoneri davvero si augurano di vederlo titolare oggi in campo a San Siro. Ci riferiamo ovviamente al difensore centrale Mattia Caldara, che tra tempo di assestamento e infortuni (pubalgia) di fatto in questa prima parte della stagione ha messo a bilancio appena 90 minuti. Tale precedente però risale proprio l’ultimo appuntamento del Milan in Europa league: i rossoneri allora schierarono il giovane ex juventus come titolare in difesa contro il Dudelange e in tale occasione proprio Caldara aveva messo a bilancio una prestazione eccezionale, tra le miglior pure dell’intero reparto in questo avvio dell’annata 2018-2019. Dopo di allora però più nulla, ma ora i tempi paiono finalmente nuovamente maturi: come abbiamo detto Gattuso non solo ha bisogno di vincere ma pure di convincere in campo.



DUBBI IN ATTACCO

Analizzando nel dettaglio le mosse in attacco del tecnico rossonero per le probabili formazioni di Milan-Betis, vediamo che pure alla vigilia del fischio d’inizio sono due i dubbi che si accendono per Gennaro Gattuso. Il primo ballottaggio che si accende sul 50:50 riguarda il ruolo di prima punta: qua infatti pare essere Gonzalo Higuain il primo indiziato alla maglia titolare ma conosciamo bene il valore di Patrick Cutrone, il quale pare accendersi specialmente in occasione di match internazionali. Per ora poi i numeri non ci aiutano: i due hanno firmato due gol a testa in Europa league finora. Il secondo ballottaggio poi riguarda l’esterno del tridente d’attacco: con Calhanoglu out, il primo a farsi avanti in coppia con Suso è Borini ma non dimentichiamo la presenza di Castillejo in panchina, che pure potrebbe arrangiarsi a giocare nel lato del campo “sbagliato”.



CALHANOGLU ASSENTE DI LUSSO

Considerando ora bene le probabili formazioni del match di Europa league tra Milan e Betis, vediamo bene che alla vigilia del fischio d’inizio sia Gattuso che Setien hanno dovuto fare i conti con qualche assente annunciato. Partendo dai padroni di casa vediamo che il tecnico del Diavolo di certo dovrà fare a meno di Strinic e Montolivo, mentre rimangono tra gli acciaccati Calhanoglu e Biglia. Grandi problemi anche Setien, visto che in casa Betis l’infermeria rimane ben piena. Di certo infatti il tecnico spagnolo dovrebbe fare a meno di Joaquin, Guardado e Cristian Tello, questo uno dei giocatori più attesi visto che ha firmato il gol contro il Dudalange nel turno precedente dell’Europa league. Entrambi gli allenatori però come abbiamo visto hanno già pronto un buon piano B.

LE ULTIME NOTIZIE

Sarà Milan-Betis il match di Europa league che avrà luogo questa sera alle ore 18.55 a San Siro per il terzo turno della fase a gironi. La sfida appare ben decisiva specie per la compagine rossonera: gli uomini di Gattuso infatti sono di ritorno da un pesantissimo KO contro l’Inter nel derby di Milano e c’è bisogno non solo di un successo ma pure di una prestazione convincente per rialzare la testa. I punti messi in palio questa sera poi sono davvero preziosi: il Milan è già primo in classifica nel girone F ma con la vittoria oggi i rossoneri potrebbero dirsi quasi sicuri di poter accedere alla prossima fase del tabellone dell’Europa league. Visti tutti questi elementi non ci sorprende che entrambi i tecnici abbiano preparato l’incontro con grande attenzione: vediamo quindi quali saranno le loro mosse per le probabili formazioni di Milan-Betis.

QUOTE E PRONOSTICO

Sulla carta la sfida non pare troppo problematica per i rossoneri che pure dovranno fare fatica per conquistare i tre punti messi oggi in palio. Ecco quindi che considerando le quote fissate dalla snai alla vigilia vediamo che nell’1×2 il successo del Milan è stato dato a 1.90, contro il molto più alto 4.00 fissato per la vittoria del Betis: per il pari ecco la valutazione di 3.50.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN-BETIS

LE MOSSE DI GATTUSO

Per la probabile formazione rossonera che vedremo oggi in campo a San Siro, Gattuso non dovrebbe discostarsi dal solito 4-3-3 come modulo di partenza, ma complici alcune assenze annunciate vedremo alcune sorprese nel’11 del diavolo. Ecco quindi che ci sarà Reina tra i pali ma di fronte a sé il numero 1 spagnolo vedrà la coppia Romagnoli-Caldara, con Abate e Ricardo Rodriguez al lati: da sottolineare per la disponibilità di Laxalt dal primo minuto in panchina. Qualche movimento è poi atteso anche in mediana: qui infatti l’acciaccato Biglia dovrebbe lasciare il posto a Bakayoko in cabina di regia, ma al suo fianco non mancheranno Kessie e Bonaventura benchè entrambi siano usciti ben stanchi dalla sfida con l’Inter. Qualche mutamento anche in attacco dove mancherà il solito Calhanoglu: ci sarà Borini al suo posto con Higuian e Suso titolari.

LE SCELTE DI SEITEN

Anche Setien oggi dovrebbe un po’ mescolare le carte disegnando le probabili formazioni del Betis, visto pur alcuni assenti eccellenti registrati alla vigilia del match di Europa league. Ecco quindi che il tecnico dovrebbe di nuovo dare fiducia al 3-4-2-1 visto pochi giorni fa contro il Real Betis: tra i pali però non mancherà Robles di solito usato in ambito internazionale. Ecco quindi che di fronte al numero 1 del Betis vedremo in campo dal primo minuto Sidnei, Bartra e Garcia ma non dimentichiamo che in questa parte del campo le soluzioni, specie a destra, non mancano. In avanti invece Setien consegnerà le maglie da titolari a Lo Celso e Canales: sulla destra si fa avanti Guerrero pur insidiato da Barragan mentre sulla sinistra con Tello out, rimane solo Firpo a coprire la zona del campo. Pochi dubbi anche in avanti benchè il tecnico spagnolo potrebbe venir sempre tentato dal modulo a due punte: per ora vedremo Moron in avanti con Leon e Boudebouz usati come esterni.

IL TABELLINO

MILAN (4-3-3): 25 Reina; 20 Abate, 13 Romagnoli, 33 Caldara, 68 Ricardo Rodriguez; 5 Bonaventura, 14 Bakayoko, 79 Kessie; 8 Suso, 9 Higuain, 11 Borini. All. Gattuso

BETIS (3-4-2-1): 1 Robles; 12 Sidnei, 5 Bartra, 3 Garcia; 20 Firpo, 21 Lo Celso, 6 Canales, 2 Guerrero; 7 Leon, 10 Boudebouz; 16 Moron. All. Setien

Leggi anche

Diretta/ Basilea-Belenenses (risultato finale 1-2) info streaming video e tv: gol di Lang, Leal e Kuca! (Europa League 2015, oggi 22 ottobre)DIRETTA/ Lokomotiv Mosca-Nizza (risultato finale 1-0): i russi sono agli ottavi! (Europa League)Diretta/ Borussia Dortmund-Qabala (risultato finale 4-0) info streaming video e tv: tedeschi ai sedicesimi (5 novembre 2015, Europa League)