I gol aiutano sempre ad alzare il proprio voto in pagella, la morale della favole si è confermata anche ieri sera, perché certamente non è un caso che siano Mauro Icardi e Radja Nainggolan a spiccare come migliori nelle pagelle di Psv Inter. Sia l’attaccante argentino sia il centrocampista belga si sono meritati un bel 7,5, a dire il vero voto che è andato anche all’allenatore nerazzurro Luciano Spalletti. Per Icardi oltre al gol si apprezzano i colpi di testa, non solo in attacco (dove più volte ha sfiorato il secondo gol personale) ma anche nei ripiegamenti difensivi, utili in particolare nel finale; per Nainggolan spicca la duttilità e naturalmente la capacità di fare male al Psv con i suoi tiri dal limite dell’area e i suoi inserimenti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PAGELLE PSV INTER

Psv-Inter termina con il risultato di 2-1 in favore dei nerazzurri. Tra i migliori in campo ci sono Icardi e Nainggolan; male Brozovic e Asamoah. Nel Psv bene Rosario; da incubo Zoet e i due centrali difensivi. VOTO PARTITA 7,5 – Gara avvincente e ricca di colpi di scena. Olandesi in vantaggio, poi rimontati dai nerazzurri. VOTO PSV 5 – Stasera si vedono tutti i limiti di questa strada. Il talento c’è ma manca l’esperienza. VOTO INTER 7 – Ottima prestazione dei nerazzurri, che reagiscono da grande squadra e portano a casa una vittoria pesantissima.



I VOTI DEL PSV

ZOET 4 – Due gol subiti su altrettanti errori grossolani. Sulla rete di Nainggolan non trattiene il tiro di Asamoah; sul secondo travolge Schwaab.

ANGELINO 4,5 – Una bella guerra con Politano. Alla fine stravince l’ex Sassuolo, che da quella parte fa praticamente fa quel che vuole

VIERGEVER 5 – Goffo e poco elegante, eppure più efficace del compagno di reparto. Anche lui deve pagare la tassa Icardi.

SCHWAAB 4,5 – Molto male nel cuore dell’area olandese. Non riesce mai a prendere Icardi. L’azione simbolo è il gol del 2-1 nerazzurro, dove l’attaccante argentino gli scappa via con una facilità imbarazzante.



DUMFRIES 6,5 – Parte bene ed è l’unico a salvarsi nel disastroso pacchetto arretrato del Psv. Giocatore da tenere d’occhio.

HENDRIX 6 – Dovrebbe aiutare Angelino in fase difensiva ma non sempre esegue gli ordini. Nonostante la sua giovane età desta una buona impressione.

ROSARIO 7 – Ha il piede caldo e si vede. Sfiora il gol con un tiro salvato da Handanovic. Si riscatta poco prima della mezzora con un destro da cineteca. Spesso predica nel deserto.

LOZANO 5 – Appare e scompare ma il Psv avrebbe sempre bisogno di lui. Prestazione non sufficiente.

PEREIRO 6 – Ha tatuato sull’avambraccio il volto di Recoba, e come il proprio idolo è altrettanto discontinuo. Colpisce un palo nella ripresa (dal 74′ MALEN 6,5 – Entra subito in partita con una rovesciata salvata da Handanovic).

BERGWIJN 5,5 – Alterna buone giocate ad altre totalmente fuori luogo. Devastante in accelerazione ma pessimo in fase difensiva.

DE JONG 5 – Perde il duello fisico sia con Skriniar che con De Vrij. Non ha modo di fare la sponda per i compagni.

I VOTI DELL’INTER

HANDANOVIC 7 – Effettua almeno due-tre parate decisive. Bravo su Rosario, Lozano e Malen. Coraggioso in uscita.

ASAMOAH 5 – Un passo indietro rispetto ai suoi compagni. Soffre molto Dumfries e chiunque passi dalla sua zona di competenza.

DE VRIJ 6,5 – Sbroglia diverse situazioni pericolose. Stravince il duello con De Jong; non soffre neppure le fiammate di Pereiro.

SKRINIAR 6 – Buona prova dell’ex Sampdoria, che non si lascia intimorire da De Jong. Gara essenziale, ordinata e pulita.

D’AMBROSIO 6,5 – Buono il binario su quella corsia con Politano. Una sola amnesia difensiva da segnalare.

VECINO 7 – Va vicino al gol nel primo tempo con un tiro terminato alto di poco. Dal suo piede nasce il sorpasso Inter con Icardi.

BROZOVIC 4,5 – Serata da turista al Philips Stadion. Dorme in occasione del gol olandese. Commette altri errori importanti nel corso del match.

PERISIC 5 – Serata no per i croati. Come Brozovic, anche lui è piuttosto appannato. Pochi spunti degni del suo nome.

NAINGGOLAN 7,5 – Ristabilisce la parità con un gran destro poco prima dell’intervallo. Il belga è il vero jolly di Spalletti per via della sua duttilità. Letale negli inserimenti a fari spenti dal limite dell’area (dall’ 85′ BORJA VALERO – SV).

POLITANO 7 – Il più continuo della truppa nerazzurra. Si accentra molto per aprire la difesa olandese e spesso crea situazioni interessanti (dal 90′ CANDREVA – SV) 

ICARDI 7,5 – Il capitano segna ancora, e in Champions sono due reti in altrettante partite. Offre sponde d’oro ai suoi compagni. Bene nei movimenti e nella corsa.

ALL. SPALLETTI 7,5 – La sua Inter rimonta il Psv in un campo difficile e porta a casa tre punti d’oro.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

Il primo tempo di Psv-Inter termina con il risultato di 1-1. Pronti, via. L’Inter parte subito a mille e prova a impensierire Zoet (5,5) con un tiro al volo di Nainggolan (7); la precisione c’è ma manca la potenza. La risposta dei padroni di casa non tarda ad arrivare: al 4′ Dumfries (6,5) mette in mezzo per De Jong (6) che fa la sponda per il tentativo di Bergwijn (6). L’esterno conclude da posizione favorevolissima ma non trova la porta. Cresce il Psv che, spinto dal proprio pubblico, va a un passo dal gol. Al 20′ Rosario (7,5) lascia partire un tiro che viene deviato da Skriniar (5,5). La sfera schizza davanti ad Handanovic (6,5) che in qualche modo riesce a respingere. Sul proseguo dell’azione D’Ambrosio (6,5) aiuta il proprio portiere ad evitare il tap-in di Lozano (6). L’Inter torna a farsi viva in attacco al 26′, quando Icardi (6,5) fa la sponda per Vecino (6) il cui tiro termina alto di non molto sopra la traversa. Poco prima della mezzora il Psv passa in vantaggio con un gran destro di Rosario che batte Handanovic. Gli uomini di Spalletti reagiscono e meriterebbero il pareggio per via di due nitide occasioni. Al 33′ D’Ambrosio scodella per Icardi, che anticipa Schwaab (5) con un colpo di testa che termina fuori di pochissimo; poco dopo Icardi ci prova ancora di testa ma Zoet si salva. Al 42′ Handanovic non si fa sorprendere da una punizione velenosa di Lozano. Al 44′ l’Inter trova il pareggio con Nainggolan, che approfitta di una pessima respinta di Zoet sul mancino di Asamoah (5,5). Il belga non ci pensa due volte e spara un siluro imprendibile dal limite dell’area. VOTO PARTITA 7 – Gara avvincente con emozioni da una parte e dall’altra. Poche pause e tanti ribaltamenti di fronte. VOTO PSV 6 – Gli olandesi non hanno demeritato in fase offensiva. Troppe amnesie in difesa. MIGLIORE PSV ROSARIO 7,5 – Segna un gol pazzesco e ne sfiora un altro. Da tenere d’occhio. PEGGIORE PSV SCHWAAB 5 – Icardi gli fa vedere i sorci verdi. Non riesce mai a tenere l’argentino. VOTO INTER 6,5 – Buona tenuta del campo, anche quando il Psv ha spinto sul pedale dell’acceleratore. Ottima la reazione dopo il gol subito. MIGLIORE INTER NAINGGOLAN 7 – Suo il pareggio con un gran tiro da fuori. Uno dei più continui. PEGGIORE INTER BROZOVIC 4,5 – Un fantasma. Sbaglia in occasione delle rete avversaria. VOTO ARBITRO (Mazic) 4,5 – Un mezzo disastro. Manca un giallo a Viergever per sbracciata su Icardi, così come non c’è l’ammonizione ad Angelino. Sul gol dell’Inter posizione dubbia di Icardi. Ok il giallo ad Handanovic: da regolamento non era rosso.

Leggi anche

Diretta / Roma-Bate Borisov (risultato finale 0-0) cronaca e tabellino: giallorossi agli ottavi! (Champions League 2015, oggi 9 dicembre)Video/ Lazio Borussia Dortmund (risultato 3-1) gol e highlights. Inzaghi: "Da sogno"CHAMPIONS LEAGUE/ Panathinaikos – Rubin Kazan le probabili formazioni Gruppo D