E’ stata una partita ben dura quella affrontata ieri dalla squadra di Ancelotti: alla fine però Napoli-Liverpool è terminato con il risultato di 1-0 a favore dei campani che con questi tre punti, volano alla prima posizione nella classifica del girone C della Champions league. Al termine dell’incontro quindi il tecnico Ancelotti palude ai suoi nella classica conferenza stampa: “Devo dire che nel complesso la partita è stata ben interpretata dai giocatori, perché non era solo un problema di attaccare per vincere ma anche di aver un equilibrio per evitare di innescare il loro potenziale offensivo e devo dire che da questo punto di vista dietro soprattutto sono stati bravissimi tutti e quattro. Gara perfetta? no ma è stata ben fatta. E’ difficile dire perfetta ma è stata ben fatta ed era quello che mi aspettavo. I giocatori l’hanno giocata con un grande spirito e attenzione e questo ci fa ben sperare. Dopo in rammarico di Belgrado è un’iniezione di fiducia”. (agg Michela Colombo)



 

LA PARTITA

Il Napoli vince 1-0 contro il Liverpool. Decide il gol siglato da Lorenzo Insigne al 90esimo. Una vittoria assolutamente meritata dopo una prova eccellente da parte degli azzurri. Liverpool non pervenuto. E’ un successo prezioso per i partenopei, ora al primo posto del girone C con 4 punti. Uno in meno Liverpool e Psg mentre la Stella Rossa è a quota 1. Nel prossimo turno la squadra di Ancelotti andrà a giocare al Parco dei Principi di Parigi mentre il Liverpool ospiterà i serbi.



SINTESI PRIMO TEMPO

In casa Napoli Carlo Ancelotti sorprende ancora e schiera il suo Napoli col 3-5-2 con Maksimovic insieme a Koulibaly e Albiol. Mario Rui e Callejon sono gli esterni, Milik e Insigne la coppia d’attacco. In porta Ospina mentre in zona nevralgica troviamo Allan, Hamsik e Ruiz. Il Liverpool conferma invece il 4-3-3. Tra i pali c’è Alisson, in difesa Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk e Robertson. In mediana Milner, Wijnaldum e Keita mentre in avanti ci sono Salah, Firmino e Mané. Pressione alta dei Reds. Il Napoli non demorde e tesse la tela. Mario Rui lancia in profondità per Insigne, beccato in posizione di offside. Poco dopo è Allan ad accorgersi dello scatto nello spazio di Insigne. Il numero 24 è nuovamente in fuorigioco. Al nono minuto si vede prima il Liverpool nell’area avversaria. Controllo in area di Salah, che mette un cross basso. Ospina si tuffa e fa sua la sfera. Sul ribaltamento di fronte il Napoli va vicino al gol. Insigne viene pescato sulla sinistra: stop e tiro rasoterra. Fuori di pochissimo. Callejon cambia gioco verso Fabian, in profondità. L’ex Betis la tiene in campo, ma il suo cross finisce addosso a Gomez. Il Napoli fa la partita. Lorenzo Insigne torna a minacciare Alisson. Gran giocata del numero 24 azzurro: tunnel su un avversario e tiro a giro da fuori, ma il talento di Frattamaggiore non inquadra lo specchio della porta. Riecco i Reds in avanti. Robertson scodella in area per Firmino, anticipato da Albiol. Spazza poi Callejon. Allan, intanto, strappa applausi al San Paolo. Gran disimpegno in mezzo a tre avversari, il Napoli ringrazia. Dai-e-vai tra Fabian e Milik. Lo spagnolo va al cross profondo per il connazionale Callejon, che di prima prova con la sponda ma regala la palla al Liverpool. Koulibaly va in percussione sulla sinistra, si allunga la palla e va in tackle per non farsi anticipare da van Dijk: è fallo del centrale azzurro, che si becca il primo giallo della partita. Robertson scarica a Wijnaldum, la cui conclusione, col destro, è troppo strozzata. I Reds ci provano. Palla in profondità per Mané sulla sinistra. Maksimovic va in anticipo e l’esterno del Liverpool commette fallo. Klopp preoccupato in panchina, la sua squadra sta facendo molta fatica a trovare i tre attaccanti fin qui: completamente fuori dalla gara Salah, Firmino e Mané. Esempio: Henderson va a riceve sulla fascia destra. Dalla trequarti cerca il suggerimento nello spazio per Mané, Albiol però è in anticipo e mette in fallo laterale. Bella azione del Napoli al 33esimo. Apertura per Mario Rui, che col suo traversone trova le lunghe leve di Milik. Controllo e tiro del polacco, ma Alisson ci arriva con una mano. Nel finale di primo tempo la difesa azzurra ha qualche problema. Palla in profondità per Salah, coperto bene dalla corsa di Koulibaly. Tocco centrale dell’ex Roma, Maksimovic interviene in maniera goffa ma efficace. Alla fine Ospina blocca il campanile. Ammonito prima dell’intervallo Milner.



SINTESI SECONDO TEMPO

Nessun cambio all’intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo. Lancio in profondità per Insigne, scattato stavolta in posizione regolare. Manca l’aggancio il numero 24 del Napoli. I partenopei partono molto bene nella ripresa. Zona centrale, palla a Milik che calcia, Alisson non trattiene e poi van Djik ripiega concedendo un corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina ci provano ancora gli azzurri. Tentativo da fuori dell’ex Real Betis: il suo mancino è centrale e Alisson blocca. Provano a reagire i Reds. Lancio di Milner per Alexander-Arnold, che non riesce ad agganciare e si trascina la sfera oltre la linea di fondo. Al 55esimo Mario Rui va al traversone profondo per tutti, tranne che per Callejon. Controcross dello spagnolo, ma Gomez di testa libera l’area. Milik innesca Fabian Ruiz in mezzo ai due centrali del Liverpool. Sterzata col mancino, ma lo spagnolo perde il tempo per calciare. Il Napoli è in pieno controllo del match. Insigne porta palla sul lato corto dell’area. Scarico su Milik, il cui sinistro è fuori dallo specchio. Tentativo da fuori di Allan, che sbatte contro il muro rosso. Poi Hamsik subisce fallo da Salah sulla trequarti. Ancelotti scioglie gli ultimi dubbi e sceglie di effettuare un doppio cambio. Richiamati in panchina Milik e Fabian Ruiz, entrano al loro posto Verdi e Mertens. Napoli con il 4-2-3-1. Milner prova a sfondare sulla destra. Verdi ruba palla, poi Koulibaly spazza via. Al 70esimo ci prova proprio il neo-entrato, Simone Verdi. Il suo tiro, però, è da dimenticare. Con i cambi effettuati dal tecnico emiliano il Napoli vola. Koulibaly si lancia sulla fascia e viene servito. Il suo cross profondo è per Callejon, che calcia al volo. A pochi passi dalla linea c’è Gomez ad intercettare. Sostituzione per il Liverpool: fuori Milner, dentro Fabinho. Anche Ancelotti effettua un cambio: Zielinski prende il posto di Hamsik. Verdi riceve il pallone tra le linee, si gira e cerca Mario Rui. Il tocco è completamente errato. Al minuto 81 il Napoli va vicinissimo al gol. Apertura a sinistra per Mario Rui. Cross di pregevole fattura, Mertens in area devia di mezzo stinco e spedisce sul legno. Che occasione per gli azzurri. Poco dopo Allan serve Verdi in profondità. Il numero 9 va in dribbling su Henderson, ma si trascina la sfera oltre la linea di fondo. Buon lavoro di Firmino, che fa rifiatare il Liverpool conquistando un calcio di punizione per fallo di Allan. Sostituzione per il Liverpool: esce Manè, entra Sturridge. Il gol del successo arriva al 90esimo. Mertens imbuca perfettamente per Callejon sulla fascia destra. Il cross basso dello spagnolo è prodigioso, in area Insigne arriva puntuale, in scivolata, all’appuntamento con il gol: 1-0. Nei minuti di recupero gli ospiti ci provano ma è troppo tardi: i tre punti sono del Napoli.

NAPOLI-LIVERPOOL: GOL E HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

Leggi anche

Video/ Bologna Juventus (0-2): highlights e gol della partita (Coppa Italia)Video/ Entella Ascoli (0-0) highlights della partita (Serie B Play out)Video/ Spal Genoa (1-0): highlights e gol della partita (Serie A 11^ giornata)