Al termine del match di Serie A tra Juventus e Spal, di cui abbiamo visto il video poco fa, ha preso la parola anche il tecnico Leonardo Semplici, guida della compagine estense. Lo stesso spallino al termine dell’incontro ha quindi dichiarato ai microfoni di Sky, indicando nel frattempo la strada da seguire ai suoi: “Sapevamo che oggi era difficilissimo contro una squadra fortissima. Però che credo che questa partita doveva darci qualcosa di positivo e penso che sotto alcuni aspetti ce l’abbia lasciato: abbiamo mostrato identità e voglia di aggredire, cose che abbiamo mostrato per tutta la gara, ci da fiducia. Poi ovviamente dovremmo fare vedere queste stesse qualità con le squadre alla nostra portata” semplici ha poi aggiunto:” Il primo gol ha cambiato la gara, mi sono arrabbiato molto. Siamo partiti in ritardo lasciando Ronaldo libero. Abbiamo tirato con poca qualità, da Cristiano dobbiamo imparare qualità e cattiveria”. (agg Michela Colombo) CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI SEMPLICI (da video sky)



LE PAROLE DI BONUCCI

Leonardo Bonucci

è stato tra i protagonisti di Juventus-Spal, si può capire anche dal video della partita. Se il turnover a volte lascia in panchina Giorgio Chiellini a lui tocca sempre partire titolare. Con autorità ha guidato il reparto difensivo, dimostrando grandissima intesa con il giovane Daniele Rugani. Leo si è ripreso anche la stima dei tifosi bianconeri che ormai non lo fischiano più, ma lo sostengono ad ogni prestazione gara dopo gara. Il rapporto si può considerare finalmente ricucito dopo l’addio dell’estate 2017 che lo aveva portato al Milan. Ecco le parole a bordocampo alla fine della gara contro la Spal a Sky Sport: “Stasera abbiamo portato a casa il risultato che era fondamentale per rimanere in testa per staccare chi gioca dopo di noi. Ora ci prepariamo per chiudere il discorso qualificazione in Champions League per giocarsi contro lo Young Boys al primo posto. Esultanza Ronaldo? E’ un grande lavoratore e la Juventus ha preso il migliore al mondo”, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL RACCONTO DELLA PARTITA

All’Allianz Stadium la Juventus supera agevolmente la Spal con un netto 2 a 0: vediamo allora gli highlights più significativi appunto nel video di Juventus Spal. Nel primo tempo i giocatori di mister Allegri prendono lentamente in mano il controllo della situazione portandosi in vantaggio al 28′ per merito della rete di controbalzo di Cristiano Ronaldo, arrivata su assist di Pjanic direttamente da calcio di punizione. Gli spunti di Kurtic non bastano alla formazione allenata dal tecnico Semplici ed infatti, in avvio di secondo tempo, i piemontesi sfiorano il raddoppio quando Pjanic coglie un palo al 50′. Ci pensa dunque Mandzukic ad aumentare il distacco al 60′ vincendo il pressing di un difensore biancazzurro e trovando il tap in sul tiro di Douglas Costa respinto da Gomis. Nell’ultima parte della sfida i padroni di casa controllano la situazione lasciando giocare gli ospiti, incapaci di creare qualcosa di realemente pericoloso fino al triplice fischio del direttore di gara. I 3 punti conquistati permettono alla Juventus di confermarsi in vetta alla classifica di Serie A portandosi a quota 37 mentre la Spal rimane ferma a 13 punti.



STATISTICHE

Analizzando le statistiche dell’incontro emerge come la Juventus abbia meritato il successo finale: nonostante il possesso palla sia appena favorevole alla Spal con il 51% e sebbene gli estensi si siano dimostrati migliori nei passaggi a giudicare dal 92% contro l’86% di precisione con 493 contro 397 appoggi completati, i bianconeri hanno recuperato più palloni rispetto agli avversari, 21 a 17 con 5 a testa per Alex Sandro e Felipe, mentre entrambe le compagini hanno perso 29 palle ciascuna, 8 per il solo Lazzari. In fase offensiva spicca l’8 a 1 nelle occasioni da goal, 3 per Douglas Costa e Ronaldo, oltre che il 12 a 8 nei tiri complessivi, dei quali 8 a 1 indirizzati nello specchio della porta e 5 di queste conclusioni sono state tentate da Douglas Costa. Infine, sotto l’aspetto disciplinare, la Juventus è stata la squadra più fallosa a causa del 20 a 11 nel conteggio dei falli commessi e l’arbitro Federico La Penna, della sezione di Roma1, ha estratto il cartellino giallo per 4 volte ammonendo rispettivamente Bentancur da un lato, Cionek, Fares e Schiattarella dall’altro.

TABELLINO

Juventus-Spal 2 a 0 (p.t. 1-0)
Reti: 28′ Ronaldo (J); 60′ Mandzukic (J).
Assist: 28′ Pjanic (J).
JUVENTUS Perin; De Sciglio, Bonucci, Rugani, Alex Sandro(87′ Chiellini); Cuadrado, Pjanic, Bentancur, Douglas Costa(73′ Matuidi); Mandzukic, Cristiano Ronaldo. All.: Allegri.
SPAL Gomis; Cionek, Bonifazi, Felipe; Lazzari, Kurtic, Schiattarella(83′ Valdifiori), Missiroli(59′ Valoti), Fares; Petagna(85′ Paloschi), Antenucci. All.: Semplici.
Arbitro: Federico La Penna (Roma1).
Ammoniti: 39′ Cionek (S); 49′ Fares (S); 64′ Bentancur (J); 74′ Schiattarella (S).

DICHIARAZIONI

Al termine dell’incontro mister Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport; eccone un estratto: “Non era neanche tanto semplice perchè noi nelle ultime dieci soste avevamo fatto solamente 20 punti rispetto alla Lazio, all’Inter e rispetto anche al Napoli; poi la spalla è una squadra che gioca, palleggia molto da dietro infatti nel primo tempo abbiamo avuto più difficoltà che nel secondo, soprattutto anche nella costruzione e per le caratteristiche dei giocatori. Nel secondo abbiamo cambiato qualcosa: abbiamo messo Douglas Costa dietro Ronaldo e Mandzukic e la squadra sicuramente ne ha giovato sia in fase di non possesso ma soprattutto in fase di possesso. Douglas Costa? Douglas ha iniziato bene poi purtroppo c’è stata quella sfuriata che ha avuto con 4 giornate, poi gli infortuni… Ora sta meglio, oggi ha fatto una buona partita anche sul piano caratteriale, questo è un aspetto importante.

JUVENTUS-SPAL, VIDEO E HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

Leggi anche

Video/ Chievo-Genoa (1-0): highlights e gol della partita. Il colpo di testa di Castro (Serie A 2015-2016, 27^giornata)Mondiale Under 20 / Video, Francia-Uruguay (4-1 d.c.r.) e Ghana-Iraq (3-0): gol, sintesi e highlights (Finale 1° e 3° posto)Video/ Cagliari Sampdoria (2-2): highlights e gol della partita (Serie A 16^ giornata)