Le probabili formazioni di Roma Real Madrid ci consegnano ovviamente il nome di Edin Dzeko tra i grandi protagonisti: il bosniaco torna a guidare l’attacco giallorosso dopo essere entrato dalla panchina a Udine, lasciando la maglia da titolare a Patrik Schick. Fino a questo momento la stagione di
Dzeko è sostanzialmente “bipolare”, per dirla così: in campionato continua a faticare, tanto da aver segnato appena due gol nelle 12 partite giocate. Appena 41 minuti complessivi nelle ultime due, una panchina a Frosinone ma per il resto titolare – senza essere sostituito – negli altri nove episodi: il gol in Serie A manca dal 6 ottobre (contro l’Empoli), da allora Dzeko ha giocato 316 minuti senza riuscire a segnare. Storia del tutto diversa in Champions League: in 360 minuti (sempre in campo dunque) Dzeko ha realizzato 5 gol, timbrando una tripletta al Viktoria Plzen e una doppietta al Cska Mosca, nella partita di andata. Numeri che lo hanno fatto salire a 15 gol in 25 partite di Champions League con la Roma; l’anno scorso aveva segnato 8 gol, adesso ovviamente il bosniaco punta a superare questo primato (che è anche record personale nelle stagioni europee, insieme agli 8 centri in Europa League nel 2017) per spingere la Roma verso gli ottavi di finale. (agg. di Claudio Franceschini)



FOCUS SUL CENTROCAMPO

Uomini contati a centrocampo nelle probabili formazioni di Roma Real Madrid: ancora una volta Eusebio Di Francesco non può contare sul capitano Daniele De Rossi, e così in mediana Steven Nzonzi e Bryan Cristante sono nuovamente costretti a tirare la carretta nel settore nevralgico del campo. Non solo: Lorenzo Pellegrini, che aveva già abbandonato il ritiro della nazionale, si è nuovamente fermato e non ci sarà martedì, come già confermato dal suo allenatore. Significa che, visto che Javier Pastore è sempre ai box, Di Francesco non ha a disposizione un giocatore da schierare sulla trequarti: dovrà fare di necessità virtù, adattando Cengiz Under oppure mandando a giocare NIcolò Zaniolo, che in questo caso sarebbe titolare per la seconda volta contro il Real Madrid, visto che la sua prima partita da professionista è stata, con grande sorpresa da parte di tutti, proprio quella del Santiago Bernabeu. L’alternativa, come già detto, sarebbe rappresentata dallo spostamento al centro di Cengiz Under, che ancora una volta in campionato è entrato dalla panchina; se così fosse, si libererebbe spazio a destra per Alessandro Florenzi, oppure per la conferma di Justin Kluivert con il calciatore del vivaio della Roma schierato come terzino sinistro. (agg. di Claudio Franceschini)



IN DIFESA

Andando a leggere le probabili formazioni di Roma Real Madrid con particolare riferimento alla difesa, ricordiamo che entrambe le squadre affrontano un momento difficile dal punto di vista degli infortuni: tra le fila dei giallorossi infatti si è fermato anche il portiere svedese Robin Olsen, che non ha giocato sabato a Udine. C’è comunque ottimismo per il suo recupero, mentre proverà a stringere i denti anche Kostas Manolas che, lui pure, è rimasto fuori nella sconfitta della Dacia Arena. Nel Real Madrid già due settimane fa ha subito un infortunio Nacho, che infatti non ha potuto rispondere alla convocazione di Luis Enrique nella nazionale spagnola; il numero 6 dei blancos sarebbe rimasto comunque in panchina, ma rappresenta una soluzione in meno per Santiago Solari. Come lui, anche Sergio Reguilon: il ventunenne terzino sinistro era stato impiegato nell’ultima partita di Champions League e stava trovando spazio importante – anche e soprattutto per far rifiatare Marcelo – ma un infortunio muscolare lo ha costretto ai box almeno fino al termine del mese di novembre, così il suo allenatore non potrà utilizzarlo nella trasferta dello stadio Olimpico. (agg. di Claudio Franceschini)



LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Le probabili formazioni di Roma Real Madrid sono pronte ad essere analizzate: martedì 27 novembre alle ore 21:00 le due squadre scendono in campo per la quinta giornata nel girone G di Champions League 2018-2019. E’ una sfida diretta per il primo posto: al momento entrambe le formazioni hanno 9 punti, i giallorossi hanno una differenza reti migliore ma i blancos hanno vinto 3-0 la sfida diretta di andata, dunque almeno sulla carta possono permettersi di pareggiare allo stadio Olimpico. Alla Roma comunque può stare bene anche solo qualificarsi agli ottavi, pur se vincere il girone aumenterebbe l’occasione di incrociare un’avversaria più abbordabile nel sorteggio. Vediamo dunque in che modo i due allenatori disporranno le loro squadre sul terreno di gioco, studiando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Roma Real Madrid.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Roma Real Madrid sarà trasmessa esclusivamente sui canali della televisione satellitare: l’appuntamento per tutti gli abbonati è su Sky Sport Uno (numero 201) o Sky Sport 252, con la consueta possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi l’applicazione Sky Go con il collegamento di un massimo di due dispositivi mobili (PC, tablet e smartphone) ai dati del proprio abbonamento.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA REAL MADRID

I DUBBI DI DI FRANCESCO

Purtroppo, leggendo le probabili formazioni di Roma Real Madrid, bisogna notare che Eusebio Di Francesco sta perdendo i pezzi: nella sconfitta di Udine si sono infortunati anche Robin Olsen e Lorenzo Pellegrini. Per il portiere svedese c’è ottimismo, molto meno invece per il centrocampista della nostra nazionale: visto che anche Pastore è fuori dai giochi – e con lui Perotti – a questo punto il tecnico giallorosso potrebbe puntare sul 4-2-3-1 con Cengiz Under o Zaniolo schierati alle spalle di Edin Dzeko, oppure potrebbe alzare la posizione di Florenzi sulla trequarti così da mandare in campo Santon sulla corsia destra difensiva. Resterebbe comunque il fatto che Under si dovrebbe adattare a fare il trequartista, o che Zaniolo sarebbe chiamato ancora a essere titolare contro il Real Madrid; sulla sinistra giocherà comunque El Shaarawy, con Cristante e Nzonzi schierati in mediana. In difesa si proverà a recuperare Manolas, che nel caso farà coppia con Fazio; a sinistra giocherà invece Kolarov, ma le cose potrebbero cambiare.

LE SCELTE DI SOLARI

Santiago Solari sta leggermente meglio, ma deve comunque rinunciare a Nacho e Casemiro: in difesa comunque ci sono pochi problemi visto che i titolari sono sempre Sergio Ramos e Varane, a centrocampo invece il tecnico del Real Madrid dovrebbe puntare nuovamente su Dani Ceballos come perno davanti alla difesa (con caratteristiche evidentemente diverse rispetto a Casemiro, e dunque sulla carta minor filtro difensivo), mandando ai suoi lati Modric e Kroos. Sempre con riferimento alla zona arretrata, in porta ci sarà Courtois visto che anche Keylor Navas è fuori dai giochi; a destra ballottaggio tra Carvajal (che potrebbe tornare titolare) e Odriozola, a sinistra invece conferma per Marcelo. Anche nel tridente offensivo potrebbero esserci delle novità: Isco, escluso nel pesante tonfo sul campo dell’Eibar, si prepara a tornare titolare occupando la corsia sinistra al posto di Asensio – che dunque sembra destinato a iniziare dalla panchina. La prima punta sarà Benzema, mentre a destra agirà Bale.

IL TABELLINO

ROMA (4-3-3): 1 Olsen; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 4 Cristante, 42 Nzonzi; 17 Cengiz Under, 22 Zaniolo, 92 El Shaarawy; 9 Dzeko
A disposizione: 83 Mirante, 2 Karsdorp, 5 Juan Jesus, 18 Santon, 3 Lu. Pellegrini, 19 Coric, 34 J. Kluivert, 14 Schick
Allenatore: Eusebio Di Francesco
Squalificati:
Indisponibili: De Rossi, Lo. Pellegrini, Pastore, Perotti

REAL MADRID (4-3-3): 25 Courtois; 2 Carvajal, 4 Sergio Ramos, 5 Varane, 12 Marcelo; 10 Modric, 24 D. Ceballos, 8 Kroos; 11 Bale, 9 Benzema, 22 Isco
A disposizione: 13 Casilla, 19 Odriozola, 15 F. Valverde, 18 M. Loorente, 17 Lucas Vazquez, 20 Asensio
Allenatore: Santiago Solari
Squalificati:
Indisponibili: Keylor Navas, Reguilon, Nacho, Casemiro

Leggi anche

BAYER LEVERKUSEN-BARCELLONA/ Probabili formazioni e notizie alla vigilia del match (Champions League, andata ottavi di finale)Juventus/ News, sorteggi Champions League, tutte le notizie sulla JuvePronostico Real Madrid-Napoli/ Champions League, andata ottavi: il punto di Giuseppe Bruscolotti (esclusiva)