Come avevamo già detto, nelle probabili formazioni di Apollon Lazio mancheranno sicuramente due giocatori biancocelesti: si tratta di Patric e Jordan Lukaku. Quando all’inizio di settembre Simone Inzaghi ha dovuto stilare la lista dei giocatori utilizzabili nel girone di Europa League, lo spagnolo e il belga sono rimasti fuori: purtroppo a livello numerico a qualcuno sarebbe dovuto toccare, e si può capire la decisione dell’allenatore visto che al centro della difesa può contare su altri cinque giocatori mentre a sinistra ha in Senad Lulic e nel nuovo acquisto Riza Durmisi due alternative validissime, contando che anche Martin Caceres può giocare in quella posizione. Vero è anche che Patric e Lukaku non sono esattamente titolari fissi in campionato: anzi, lo spagnolo arrivato dal Barcellona ormai tre anni fa ha giocato appena quattro partite da titolare (sia pure restando sempre in campo) mentre l’esordio stagionale è arrivato a fine settembre in un 4-1 al Genoa, quando ha disputato 4 minuti in sostituzione di Adam Marusic. Con la Lazio qualificata ai sedicesimi, per febbraio le scelte di Inzaghi potrebbero cambiare: dovremo però aspettare questo momento, sicuramente i due esclusi dai gironi ci sperano. (aggg. di Claudio Franceschini)
IL POTENZIALE PROTAGONISTA
Volendo individuare il bomber nelle probabili formazioni di Apollon Lazio, il nome che balza all’occhio è quello di Emilio Zelaya: si tratta di un argentino in possesso di passaporto italiano, ha 31 anni e sta affrontando la seconda stagione con l’Apollon, avendo però già giocato nel campionato cipriota con la maglia dell’Ethnikos. E’ cresciuto a Rosario, culla di campioni gauchos; quest’anno il suo dato in Europa League è ottimo, perchè in quattro partite ha segnato quattro gol ed è stato il giocatore che aveva realizzato nella sfida di andata contro la Lazio. Sono 8 le reti nelle 15 apparizioni stagionali, ma già l’anno scorso Zelaya si era messo in luce con 15 gol in campionato. In Europa League aveva invece timbrato il cartellino soltanto in un’occasione, ma il suo gol era stato particolarmente pesante: a tempo scaduto infatti aveva pareggiato contro l’Atalanta, terzo punto in quattro partite per un Apollon che tutto sommato non si era comportato male in un girone che comprendeva anche Everton e Lione, certamente squadre più attrezzate rispetto a quella cipriota. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO
Quale potrebbe essere il duello nelle probabili formazioni di Apollon Lazio? Scegliamo quello sulla corsia sinistra della squadra biancoceleste, dove Reza Durmisi viaggia verso una maglia da titolare. Il danese con passaporto albanese è arrivato in estate dal Betis, e si è trovato chiuso non solo dal capitano Senad Lulic ma anche da Jordan Lukaku, spesso seconda alternativa di Simone Inzaghi sulla fascia mancina; a fine ottobre si è infortunato al gomito al Vélodrome ma già due settimane più tardi era in campo per la sfida di ritorno contro il Marsiglia, la seconda da titolare nella sua stagione. Oggi Durmisi se la dovrebbe vedere con Joao Pedro: terzino portoghese di 32 anni, può anche giocare in posizione più avanzata sulla stessa corsia. E’ alla quarta stagione con l’Apollon Limassol: dopo il 2015-2016 aveva fatto ritorno al Braga (dove è cresciuto) ma la squadra portoghese lo ha immediatamente girato ai ciprioti. Quest’anno Joao Pedro ha giocato un totale di 18 partite: non ci sono gol ma ben 6 assist, in Europa League è stato titolare nelle prime tre partite, subentrando per l’ultimas mezz’ora nella gara casalinga contro l’Eintracht. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Un potenziale protagonista nelle probabili formazioni di Apollon Lazio potrebbe essere Alessandro Murgia: lo ricorderete lo scorso anno, quando aveva timbrato il gol decisivo per la vittoria della Supercoppa Italiana (contro la Juventus) ed era stato determinante anche in Europa League. Con il tempo il suo impiego era calato, ma nelle partite internazionali il centrocampista cresciuto nel settore giovanile; quest’anno invece Murgia ha giocato molto meno, tanto da venire utilizzato come titolare soltanto nella prima partita del girone, quella appunto contro l’Apollon Limassol. Non convocato contro l’Eintracht Francoforte e per la trasferta del Vélodrome, il centrocampista in Serie A ha appena 8 minuti di utilizzo: ha giocato l’ultimo spezzone di gara contro il Frosinone, era il 2 settembre e da allora non ha più visto il campo. Simone Inzaghi questa sera potrebbe tornare a riproporlo, poi spetterà a lui far vedere di poter essere un giocatore nella seconda parte della stagione della Lazio, quando il calendario potrebbe essere più fitto e le partite peseranno di più. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOVITA’
Eccoci all’appuntamento con le probabili formazioni di Apollon Lazio: si gioca alle ore 21:00 di giovedì 29 novembre, per la quinta giornata dei gironi di Europa League 2018-2019. Sarà la possibilità per Simone Inzaghi di fare ampio turnover: i biancocelesti infatti si sono già assicurati la qualificazione ai sedicesimi e devono soltanto provare a prendersi il primo posto nel gruppo, cosa che comunque non rappresenta una priorità massima. Certamente la Lazio ci proverà e sa di dover vincere questa partita, ma le scelte dell’allenatore dovrebbero riguardare soprattutto le seconde linee, anche perchè i ciprioti sono già eliminati. Vediamo allora in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Apollon Lazio.
QUOTE E PRONOSTICO
Per Apollon Lazio, le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai indicano nei biancocelesti i favoriti: ha un valore di 1,80 volte la puntata il segno 2 che identifica la vittoria esterna, mentre siamo a una quota di 4,25 per il segno 1, da giocare nell’eventualità di un successo interno dell’Apollon. Con il pareggio la vostra vincita sarebbe leggermente inferiore, vale a dire di 3,85 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI APOLLON LAZIO
I DUBBI DI AVGOUSTI
Senza ormai niente da giocarsi, per Apollon Lazio Sofronis Avgousti dovrebbe comunque dare spazio alla formazione migliore, se non altro nel tentativo di prendere la prima vittoria. Davanti a Bruno Vale giocheranno allora Kyriakou, Ouedraogo e Roberge, una difesa a tre che prevede anche l’avanzamento dei due laterali Joao Pedro e Vasiliou sulla linea dei centrocampisti. Qui troveremo l’indispensabile Sachetti a fare reparto con Markovic, che sarà chiamato a compiti di regia; nel tridente offensivo il ballottaggio riguarda il ruolo di prima punta, con il bomber di Europa League Zelaya che insidia la maglia di Maglica e anzi dà la sensazione di partire favorito; ci sarà poi spazio per Sardinero e Schembri sulle corsie, più difficile invece vedere uno tra Facundo Ferreyra e Faupala iniziare la partita anche se entrambi potrebbero tornare utili nel secondo tempo.
LE SCELTE DI INZAGHI
Come abbiamo detto le scelte di Simone Inzaghi per Apollon Lazio verteranno su una squadra fortemente rimaneggiata: a centrocampo per esempio si candidano Murgia e Cataldi, che potrebbero far rifiatare Badelj e coprire i due terzi del settore centrale, che sarebbe completato da Valon Berisha. In porta andrà come sempre Proto, mentre davanti a lui potrebbe esserci un terzetto del tutto rinnovato rispetto alla partita contro il Milan, con Luiz Felipe supportato da Bastos e Martin Caceres. Sulle corsie occasione per Basta, che tornerà titolare a destra, e Durmisi che invece verrà impiegato sul versante opposto; Inzaghi poi potrebbe far riposare contemporaneamente Luis Alberto, Milinkovic-Savic e Immobile destinando Joaquin Correa sulla trequarti del campo, mentre la prima punta sarebbe naturalmente Caicedo.
IL TABELLINO
APOLLON (3-4-3): 83 Bruno Vale; 25 Kyriakou, 15 Ouedraogo, 22 Roberge; 17 Joao Pedro, 10 Markovic, 5 Sachetti, 88 Vasiliou; 77 Sardinero, 11 Zelaya, 30 Schembri
A disposizione: 46 Kissas, 28 Stylianou, 63 Spoljaric, 26 Papoulis, 14 F. Pereyra, 99 Maglica, 9 Faupala
Allenatore: Sofronis Avgousti
Squalificati: –
Indisponibili: –
LAZIO (3-5-1-1): 25 Proto; 15 Bastos, 3 Luiz Felipe, 22 M. Caceres; 8 Basta, 96 Murgia, 32 Cataldi, 7 Va. Berisha, 14 Durmisi; 11 J. Correa; 20 Caicedo
A disposizione: 1 Strakosha, 33 Acerbi, 77 Marusic, 19 Lulic, 10 Luis Alberto, 21 S. Milinkovic-Savic, 17 Immobile
Allenatore: Simone Inzaghi
Squalificati: –
Indisponibili: Lucas Leiva
Leggi anche
- Diretta Sparta Praga-Napoli (risultato live 0-0) info streaming e tv: occasione Callejon! (giovedì 27 novembre 2014, Europa League)
- Fiorentina-Dnipro/ Il pronostico di Anselmo Robbiati (esclusiva)
- Betis-Lione risultato finale 0-0/ In streaming video e in diretta tv, come vedere la partita (Europa League, gruppo I)