Al triplice fischio finale al San Paolo chiaramente alla nostra redazione non sono sfuggiti due protagonisti in campo ieri per la Champions league: vediamo che voti hanno ricevuto i due allenatori nelle pagelle Napoli-Psg. Ecco quindi che dopo il pareggio per 1-1 l’allenatore die campani Carlo Ancelotti ha trovato in pagella un buon 7: il tecnico emiliano sta dando sempre di più un’anima da vincente al suo spogliatoio e lo si vede in campo, dalla reazione al primo gol alla prestazione eccezionale mostrata nel secondo tempo dal Napoli. Sufficiente il voto di Tuchel invece: l’allenatore del Psg paga alcune scelte sbagliate nei cambi e qualche sbavatura nel gioco, che risulta ancora poco personale e definito nonostante il manipolo di campioni che possiede nello spogliatoio. (agg Michela Colombo)
I VOTI DELLA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE
Nelle pagelle di Napoli Psg (1-1) analizziamo tutti i calciatori scesi in campo nella partita di Champions League. Dopo lo spettacolo nella gara di andata al Parco dei Principi la sfida al San Paolo tra Napoli e Psg non ha deluso le attese. Gara che si accende subito nella prima frazione con le due compagini che pressano a tutto campo alla ricerca dello spunto vincente. Sono tante le iniziative personali che però non portano pericoli ai rispettivi portieri avversari. Il Psg fa girare tantissimo la palla contro un Napoli attento e reattivo. La doccia gelata per i partenopei arriva nell’ultimo minuto di recupero quando Mbappè salta Albiol e mette il pallone in mezzo per l’inserimento di Bernat che fredda Ospina. Nella ripresa il Napoli rientra in campo con la giusta determinazione e schiaccia il Psg nella propria area di rigore trovando un grande Buffon che salva su Mertens in due occasioni. La pennellata di Insigne per Callejon trova lo strafalcione di Thiago Silva che abbatte lo spagnolo e regala il penalty agli azzurri. Sul dischetto si presenta Insigne che trova il meritato pareggio piegando l’ex portiere della Juventus. I venti minuti finali sono sussulti che fanno battere il cuore dei tifosi di casa ma non regalano altre emozioni in termini di gol. Per il Napoli alla fine arriva un pareggio importante che permette alla compagine di Ancelotti di affiancare il Liverpool a quota sei e tenere dietro il Psg a quota cinque. La Stella Rossa, che ha battuto a sorpresa il Liverpool, è ultimo con quattro punti in un girone estremamente equilibrato. Il Napoli ha avuto una reazione da big contro una squadra ricca di campioni. VOTO PARTITA 7 – Tanti i campioni presenti al San Paolo che regalano colpi di prestigio capaci di illuminare un match ricco di qualità. VOTO NAPOLI 7 – Subisce la rete in pieno recupero, episodio che potrebbe incidere sul match. Invece il Napoli rientra in campo con tanta rabbia schiacciando il Psg nella sua area, reazione da big. VOTO PSG 6,5 – Squadra ricca di stelle che quando si accendono possono far male chiunque. La sensazione è che manchi un’identità tattica precisa ma stasera la compagine francese era davvero in palla. VOTO ARBITRO KUIPERS 6,5 – Arbitro di grandissima esperienza per un match delicato, sbaglia poco o nulla. Ecco dunque le pagelle di Napoli Psg, nel dettaglio di tutti i protagonisti.
PAGELLE NAPOLI PSG: I VOTI DEI PARTENOPEI
OSPINA 6 – Il colombiano sul gol può fare davvero poco, per il resto non deve compiere interventi importanti.
MAKSIMOVIC 6 – Mantiene bene la posizione provando anche ad affondare sulla fascia. In occasione da gol cade nella trappola di Mbappè, ma non era facile intervenire.
KOULIBALY 7,5 – Al momento può essere considerato uno dei migliori centrali in circolazione. L’intervento su Mbappè nella prima frazione è spettacolo puro.
ALBIOL 6,5 – Deve fronteggiare avversari indiavolati e dal valore riconosciuto, riesce a cavarsela grazie alla grande esperienza.
MARIO RUI 6 – Meglio nella fase difensiva che in quella offensiva, prestazione da sufficienza piena.
ALLAN 6,5 – Nel finale si esalta andando su tutti i palloni e repingendo qualsiasi minaccia, il solito mastino instancabile.
HAMSIK 6 – Supera Bruscolotti conquistando il record di presenze nella storia del Napoli. Vive una serata ordinata senza squilli particolari.
FABIAN RUIZ 6 – Gara ad intermittenza per lo spagnolo che pecca quando deve costruire e concludere in porta.
CALLEJ0N 7 – Conquista il rigore del pareggio fregando Thiago Silva con il solito taglio velenoso, episodio determinante.
MERTENS 6,5 – Nella ripresa decide di bommbardare Buffon che risponde da campione. Esce per un infortunio alla spalla.
INSIGNE 7 – In occasione del penalty tira in maniera impeccabile e con la freddezza dei grandi calciatori. Sempre più leader di questa squadra.
ZIELINSLKI 6 – Tanto movimento alla ricerca del varco giusto per i compagni, non incide come vorrebbe.
HYSAJ 6 – Entra con la giusta determinazione in campo lottando su ogni pallone, impatto positivo sul match.
OUNAS S.V.
ALL. ANCELOTTI 7 – La rete in pieno recupero poteva spezzare chiunque contro un manipolo di campioni. Nella ripresa la squadra risponde alla grande schiacciando il Psg nella propria area e raggiungendo il meritato pareggio. La sua mano sul gioco e sulla mentalità dei ragazzi è evidente, il Napoli ha l’atteggiamento di una vera e propria big.
PAGELLE NAPOLI PSG: I VOTI DEI PARIGINI
BUFFON 6,5 – Inoperoso nella prima frazione sale in cattedra nella ripresa respingendo alla grande il doppio tentativo di Mertens.
MARQUINHOS 6 – Nella ripresa cala vistosamente dopo i primi quarantacinque minuti dove sbaglia davvero poco.
THIAGO SILVA 5 – Dopo aver disputato una prima frazione sui suoi livelli crolla nella ripresa regalando il rigore al Napoli, suo lo svarione con conseguente fallo su Callejon.
KEHRER 6 – Mantiene bene la posizione senza commettere clamorose sbavature, prestazione ordinata.
MEUNIER 6 – Partita diligente con una buona doppia fase, non demerita.
VERRATTI 5,5 – Quando i ritmi si alzano va in difficoltà ed in affanno. La sensazione è che il definitivo salto di qualità non sia ancora arrivato.
DRAXLER 5 – Praticamente fuori dal match, si vede davvero poco.
BERNAT 6,5 – L’inserimento sull’assist di Mbappè è da attaccante consumato. Colpisce il suo ex allenatore, per fortuna non è un colpo letale.
DI MARIA 6 – Quando ha la palla tra i piedi fa sempre paura, nonostante ciò non gioca un match sui suoi livelli abituali.
MBAPPE’ 6,5 – Sulla sua strada trova un Koulibaly maestoso, ha il merito di servire l’assist del vantaggio.
NEYMAR 6,5 – Rispetto alla gara di andata disputa una partita di altro spessore. Quando parte è imprendibile, manca stasera il tocco vincente.
KIMPEBE 6 – Entra in campo a venti minuti dal termine, mantiene bene la posizione senza commettere errori.
CAVANI S.V.
CHOUPO-MOTING S.V.
ALL. TUCHEL 6,5 – Ha in mano una fuoriserie ricca di campioni. Dopo una prima frazione dominata sul piano del possesso palla subisce nella ripresail ritorno del Napoli. La scelta di Draxler per Rabiot risulta sbagliata, la sensazione netta è che la compagine francese non abbia ancora un’identità di gioco precisa. Rispetto alla gara di andata schiera comunque una squadra più logica e quadrata.
IL PRIMO TEMPO DI NAPOLI PSG
Ecco le pagelle di Napoli Psg alla fine del primo tempo. La compagine guidata da Tuchel è avanti grazie alla rete di Bernat siglata all’ultimo minuto di recupero. Ospina (6) inoperoso prima di subire il gol di Bernat, non poteva fare nulla. Koulibaly (7) la solita garanzia, contro di lui passare è quasi impossibile. Albiol (6) fino al gol non demerita affatto, Mbappè supera lui quando mette l’assist per Bernat. Mario Rui (6) bene in fase difensiva meno in quella offensiva, combatte. Maksimovic (6) gara attenta con poche sbavature, mantiene bene la zona di campo Allan (6) nell’inserimento senza palla in occasione del gol si fa sorprendere anche lui, l’errore è comunque generale visto che la difesa era schierata. Hamsik (5,5) il capitano è entrato nella storia grazie al record di presenze con la maglia partenopea, fino ad ora in campo fa poco. Fabian Ruiz (5,5) qualche buona iniziativa in mezzo a troppe fasi alterne. Callejon (6) lo spagnolo è la solita spina nel fianco, sbatte però contro una difesa ben organizzata. Insigne (6,5) è in grandissima forma, l’unica occasione potenziale nasce dai suoi piede. Mertens (6) il belga prova a dialogare spesso con i compagni, poco assistito. Questi i voti del Psg. Buffon (6) serata di relax per l’ex portiere bianconero. Marquinhos (6) quello meno attento dietro, superarlo comunque non è facile. Thiago Silva (7) prende qualunque cosa transiti dalle sue parti, un muro. Kehrer (6) mossa a sorpresa di Tuchel, non delude. Meunier (6) spinge tantissimo sulla fascia facendo bene entrambi le fasi. Verratti (6) oltre la buona regia lotta su ogni pallone. Bernat (7) inserimento perfetto sull’assist al bacio di Mbappè, brucia la difesa e trova il gol. Draxler (5,5) si vede poco e male, può fare davvero molto di più. Di Maria (6) in avanti è quello meno appariscente. Neymar (7) quando parte fa paura, stasera è ispiratissimo. Mbappè (7) suo l’assist del vantaggio, talento assoluto dotato di grandissimi colpi. Ora, nelle pagelle di Napoli Psg, vediamo i voti alle due squadre e i giudizi di migliori e peggiori per ciascuna squadra.
PAGELLE NAPOLI PSG: IL PRIMO TEMPO
VOTO NAPOLI 6 – Fino al gol non demerita, peccato per il gol preso a difesa schierata. MIGLIORE NAPOLI: INSIGNE 6,5 – L’occasione migliore la crea lui ma Thiago Silva è reattivo nel deviare in angolo. PEGGIORE NAPOLI: HAMSIK 5,5 – Il capitano non riesce ad illuminare la scena, palle banali e leggibili. VOTO PSG 7 – Possesso palla continua e qualità in quantità industriale, buona gara. MIGLIORE PSG: BERNAT 7 – Bravissimo nell’inserimento del gol, brucia la difesa avversaria. PEGGIORE PSG: DRAXLER 5,5 – In avanti è quello che si vede di mani, può e deve fare di più.
Leggi anche
- INTER BAYERN/ Lucio, Sneijder, Gomez recuperano: sarà spettacolo a San Siro
- Probabili formazioni / Shakhter Karagandy-Celtic, ultime novità (andata playoff Champions League)
- DIRETTA/ Roma-Real Madrid (risultato finale 0-2) info streaming video e tv, cronaca e tabellino (Champions League 2016, 17 febbraio)