Come abbiamo già accennato e annunciato in attesa dell’ufficialità, nelle probabili formazioni di Juventus Manchester United una delle notizie più interessanti è che non sarà della partita Romelu Lukaku, indisponibile nella squadra di José Mourinho alla ricerca di un attacco più veloce e fantasioso per il suo United. Lukaku di conseguenza non potrà fare la differenza, anche solo partendo dalla panchina: assenza comunque pesante per i Red Devils. Di certo il momento dell’attaccante belga è particolare: in Nazionale tutto va benissimo, come testimoniano i quattro gol segnati ai Mondiali e il terzo posto finale del Belgio ma anche le due doppiette rifilate in Nations League a Islanda e Svizzera negli ultimi due mesi; con il Manchester United invece il rendimento è meno soddisfacente ma adesso che il suo forfait è annunciato il Manchester United dovrà necessariamente studiare altre soluzioni per fare male alla Juventus all’Allianz Stadium.

DYBALA MEGLIO DI CRISTIANO RONALDO

(Aggiornamento di Mauro Mantegazza)Cristiano Ronaldo al centro dell’attenzione: non può che essere così, a maggior ragione se parliamo delle probabili formazioni di Juventus Manchester United e in particolare degli attacchi. L’emozione da ex dovrebbe essere minore rispetto alla partita ad Old Trafford, in compenso ci sarà per il portoghese la volontà di segnare il primo gol in Champions League con la maglia della Juventus. Finora infatti la stagione europea di CR7 è stata caratterizzata soprattutto dalla discussa espulsione di Valencia e sicuramente Ronaldo non vede l’ora di voltare pagina. Nel frattempo il protagonista è stato Paulo Dybala, con la tripletta allo Young Boys e il gol partita a Manchester: naturalmente tutti per l’argentino sperano invece che possa continuare di questo passo. Attenzione però anche allo United, dove potrebbe rimanere in panchina Lukaku per dare spazio a un tridente più improntato a tecnica e velocità con Mata, Rashford e Martial. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL GRANDE EX POGBA

Parlando del centrocampo nelle probabili formazioni di Juventus Manchester United, è evidente che l’uomo in copertina sarà il grande ex Paul Pogba, per il quale tra l’altro si parla di concrete possibilità di un ritorno in bianconero. L’accoglienza da parte dello Stadium dovrebbe essere favorevole, magari anche sperando di scatenare la nostalgia che d’altronde sarebbe pure comprensibile, se si considera che gli anni passati da Pogba alla Juventus sono stati certamente più felici rispetto a quelli vissuti dal francese al Manchester United. Nella mediana di Massimiliano Allegri invece in primo piano ci sarà Miralem Pjanic, che in questa Champions League ha già lasciato un segno fondamentale con la doppietta di rigore – due penalty – rifilata al Valencia nella prima giornata, che ha messo in discesa un cammino che adesso vede la Juventus già ad un passo dalla matematica certezza di assicurarsi un posto agli ottavi di finale, magari blindando anche già il primo posto.(Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN DIFESA

Nelle probabili formazioni di Juventus Manchester United, ecco che sia Massimiliano Allegri sia José Mourinho dovrebbero schierare le rispettive difese con un modulo a quattro. In casa Juventus proprio pensando all’assalto alla Champions League è stata ricostituita la coppia centrale formata da Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, senza contare il peso che continua ad avere anche Andrea Barzagli, pur giocando molto meno di un tempo. Lo scambio fra Bonucci e Caldara è stato anzi preso a simbolo della chiara volontà della Juventus di avere una squadra subito pronta a fare la grande impresa, anche a costo di sacrificare colui che in prospettiva (infortuni permettendo) potrebbe essere il futuro, anche per la Nazionale. Sulle fasce invece la Juventus non rinuncia alla qualità anche nel reparto arretrato: a destra Cancelo e Alex Sandro a sinistra, l’obiettivo è mettere sulla difensiva gli avversari già a partire dalla spinta dei due terzini bianconeri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO E ORARIO

Juventus Manchester United si gioca domani sera alle ore 21.00: le due formazioni scenderanno in campo all’Allianz Stadium per una partita fra le più affascinanti di questa serata di Champions League. Nel frattempo, questo è il momento di andare a curiosare fra le probabili formazioni di Juventus Manchester United alla vigilia di questa partita che certamente attirerà l’attenzione. Due delle squadre più vincenti e blasonate d’Europa si affrontano in momenti a dire il vero diversi: per la Juventus di Massimiliano Allegri tutto va alla grande sia in campionato sia in Champions League, tanto che la matematica qualificazione agli ottavi potrebbe già arrivare domani sera. Il Manchester United di José Mourinho, pur secondo nel girone H, non se la passa altrettanto bene e per il portoghese sarebbe fondamentale tornare da Torino con un risultato positivo: ci riuscirà?

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Juventus Manchester United sarà visibile in diretta tv anche in chiaro, perché sarà la partita trasmessa su Rai Uno e in diretta streaming video tramite Rai Play in questa giornata di Champions League. Naturalmente gli abbonati Sky avranno a disposizione anche la possibilità di vedere la partita su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e tramite lo streaming di Sky Go.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS MANCHESTER UNITED

LE MOSSE DI ALLEGRI

Tenuto conto anche delle condizioni fisiche dei vari giocatori, Massimiliano Allegri potrebbe proporre come modulo il 4-4-2 contro il Manchester United domani sera. In questo caso Cuadrado agirebbe da esterno destro di centrocampo, con Matuidi allargato a sinistra mentre Pjanic e Bentancur andrebbero a comporre la coppia centrale. In attacco invece si va verso la coppia formata da Cristiano Ronaldo e Dybala, con CR7 ancora alal ricerca del primo gol stagionale in Champions League, dove invece si è esaltata fin qui la Joya. Il reparto con meno scossoni è certamente la difesa, dove davanti al portiere Szczesny vedremo la linea a quattro con Cancelo a destra, l’inossidabile coppia centrale Bonucci-Chiellini ed infine Alex Sandro come terzino sinistro.

LE SCELTE DI MOURINHO

In casa della Juventus per Mourinho non sarà una serata facile, anche dal punto di vista ambientale. Quello che conta però sono le esigenze del Manchester United di conservare almeno il secondo posto. Nella probabile formazione dei Red Devils spicca il fatto che in attacco potrebbe essere lasciato in panchina Romelu Lukaku, dunque potrebbe esserci un tridente formato da Mata, Rashford e Martial che perderebbe qualcosa dal punto di vista fisico e della forza, ma guadagnando in termini di velocità e qualità. A centrocampo invece ci sarà il grande ex Pogba, che dovrebbe agire nella mediana inglese con Fred e Matic. Infine la difesa a quattro dovrebbe essere composta da Young terzino destro, Smalling e Lindelof centrali e Shaw sulla fascia sinistra davanti al portiere, lo spagnolo De Gea.

IL TABELLINO

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Pjanic, Bentancur, Matuidi; Dybala, Cristiano Ronaldo. All. Allegri.

MANCHESTER UNITED (4-3-3): De Gea; Young, Smalling, Lindelof, Shaw; Fred, Matic, Pogba; Mata, Rashford, Martial. All. Mourinho.