Continuiamo ad analizzare le probabili formazioni di Juventus Manchester United parlando anche di un possibile duello che infiammerà la partita: derby dei Balcani quello tra Miralem Pjanic e Nemanja Matic, perchè uno è un nazionale bosniaco mentre l’altro è un punto di riferimento della Serbia. Al netto di questo, lo scontro potrebbe anche essere decisivo per le sorti della partita: siamo nel settore nevralgico del campo e, se le scelte nelle probabili formazioni verranno confermate, Matic sarà il giocatore che dovrà occuparsi di spezzare il gioco della Juventus. Il che significa dover occuparsi in prima battuta di Pjanic, il regista designato per i bianconeri; giunto al terzo anno con questa maglia, ha segnato 18 gol in 104 apparizioni e ha timbrato il cartellino 4 volte in Champions League. Letale sulle punizioni, quest’anno lascia il compito a Cristiano Ronaldo ma rimane determinante nel creare opportunità offensive con la sua visione di gioco. Allegri è stato bravo a cucirgli addosso il ruolo giusto dopo averlo provato da trequartista e mezzala; sarà un cliente davvero scomodo Matic, che José Mourinho aveva voluto al Chelsea già nel gennaio 2014 e che ha chiesto con forza alla dirigenza del Manchester United dopo la sua prima stagione con i Red Devils, a conferma di quanto lo ritenga prezioso nella sua squadra. (agg. di Claudio Franceschini)



IL PROTAGONISTA CUADRADO

Scegliendo il potenziale protagonista nelle probabili formazioni di Juventus Manchester United, balza all’occhio il nome di Juan Cuadrado: scegliamo lui, che sarà presumibilmente titolare sulla corsia destra. Il colombiano rappresenta una sorta di sicurezza per Massimiliano Allegri: non sempre autore di prestazioni memorabili, è sempre stato preziosissimo per la Juventus e, ricorderete, il mancato acquisto nell’estate del 2014 era stato tra le cause che avevano portato alle dimissioni di Antonio Conte. Cuadrado è poi arrivato in bianconero un anno dopo, venendo riscattato e dunque trovandosi in squadra per il quarto anno; nel frattempo tante cose sono cambiate – compreso il numero di maglia, tornato il 16 della prima stagione per aver concesso il 7 a Cristiano Ronaldo – e l’esterno colombiano ha perso anche il posto da titolare, ma quando viene chiamato in causa fa spesso sentire il suo contributo. Allegri spera che sia così anche in questa Juventus Manchester United: giusto sabato Cuadrado ha chiuso i conti nella partita contro il Cagliari, sfruttando al meglio un micidiale contropiede e infilando il pallone in porta sull’assist di Ronaldo. Che, a suo modo e per dirla con una battuta, gli ha restituito il favore per aver tenuto in vita il marchio CR7… (agg. di Claudio Franceschini)



IL RITORNO DI POGBA

Ne avevamo parlato all’andata, ma nelle probabili formazioni di Juventus Manchester United non possiamo non citare il fatto che oggi Paul Pogba tornerà da avversario all’Allianz Stadium, il teatro nel quale è stato protagonista per quattro anni. L’ex della Juventus non mette piede su questo campo da due anni, cinque mesi e 24 giorni: nel 5-0 alla Sampdoria il Polpo era stato schierato titolare da Massimiliano Allegri, la Juventus aveva vinto 5-0 chiudendo un campionato che aveva portato in dote il quinto scudetto consecutivo. Il quarto per Pogba, che aveva terminato la stagione con 10 gol e 13 assist in Serie A: numeri da capogiro per quello che all’epoca era il numero 10 della squadra. Scorrendo l’elenco di titolari e panchina di quel giorno, notiamo che anche la stessa Juventus ha cambiato tante cose: in quella formazione infatti comparivano Neto e Rubinho, Lichtsteiner e Pereyra, Hernanes ed Evra oltre a Asamoah, Lemina, Padoin, Sturaro, Morata e Zaza. Praticamente più di una squadra ha lasciato la Juventus: oggi, nella sfida contro il Manchester United, Pogba indossa la maglia dei Red Devils ma verosimilmente sarà accolto da un’ovazione. (agg. di Claudio Franceschini)



IL MODULO ALTERNATIVO

Come abbiamo detto presentando le probabili formazioni di Juventus Manchester United, ci sarebbe un modulo alternativo che Massimiliano Allegri potrebbe adottare per fare fronte all’emergenza: il tecnico bianconero non inventerebbe comunque nulla, perchè con il 3-4-1-2 ha raggiunto la finale di Champions League nel 2017. Rispetto ad allora, cambiano alcuni interpreti: Szczesny al posto di Buffon in porta, Juan Cuadrado che sarebbe oggi titolare (mentre era la riserva di Dani Alves un anno mezzo fa), eventualmente Bentancur per un Khedira non al meglio, poi ovviamente Cristiano Ronaldo che ha sostituito Higuain. La difesa a tre è stata la grande innovazione di Antonio Conte, che con questo modulo ha dato grande impermeabilità alla Juventus e l’ha riportata a dominare in Italia e a fare la voce grossa in Europa; oggi Allegri potrebbe affrontare Juventus Manchester United con questo sistema per una questione di necessità, ma del resto nelle situazioni in bilico Andrea Barzagli è sempre il cambio del tecnico per blindare la squadra. (agg. di Claudio Franceschini)

LE ULTIME NOTIZIE

Juventus Manchester United si gioca alle ore 21:00 di mercoledì 7 novembre: nella quarta giornata del gruppo H di Champions League 2018-2019 i bianconeri hanno una grande occasione, ovvero quella di chiudere con due turni di anticipo non solo la qualificazione agli ottavi, ma anche il primo posto nel gruppo. Perchè sia così bisogna vincere all’Allianz Stadium: per adesso la Juventus ha ottenuto solo successi in Champions League, ma non bisogna sottovalutare l’orgoglio dei Red Devils – che restano una grande squadra – e il fatto che Massimiliano Allegri dovrà fare i salti mortali per presentare in campo una formazione credibile e al 100% della condizione, visti i tanti problemi fisici. Vediamo subito allora cosa ci aspetta questa partita, analizzando in maniera più dettagliata le possibili scelte dei due allenatori nelle probabili formazioni di Juventus Manchester United.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia di scommesse Snai ha quotato Juventus Manchester United, assegnando ai bianconeri il favore del pronostico: vale 1,57 l’eventualità della vittoria interna regolata dal segno 1, mentre per il pareggio che è contraddistinto dal segno X arriviamo ad un valore di 3,90 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto. Con il successo esterno del Manchester United, per il quale dovrete giocare il segno 2, la quota prevista è di 6,00 volte la puntata.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS MANCHESTER UNITED

I DUBBI DI ALLEGRI

Come detto, le probabili formazioni di Juventus Manchester United recano un cattivo segno per Allegri: oltre ai soliti noti Bernardeschi ed Emre Can, si sono fermati anche Joao Cancelo, Matuidi e Douglas Costa. Azzardiamo che il francese possa andare in panchina ma per il resto, vista anche la situazione di classifica, gli altri non saranno rischiati: il problema è che così facendo il tecnico avrà comunque la coperta corta, e dunque prende corpo la soluzione della difesa a tre. Con Bonucci e Chiellini si candida quel Barzagli che con questo modulo è la soluzione naturale, in porta ovviamente Szczesny mentre avanzerebbero il loro raggio d’azione Cuadrado (favorito su De Sciglio) e Alex Sandro. In mediana dunque giocherebbero Pjanic e Bentancur; Dybala sarebbe posizionato nel suo ruolo naturale di trequartista, avendo davanti a sè Mandzukic e Cristiano Ronaldo. Si tratta ovviamente di un’ipotesi, ma al momento sembra essere quella che va per la maggiore.

LE SCELTE DI MOURINHO

Le scelte di José Mourinho nelle probabili formazioni di Juventus Manchester United sembrano essere più chiare: Romelu Lukaku andrà solo in panchina, e allora spazio a Rashford come prima punta con Alexis Sanchez che agirà alle sue spalle, mentre sulle corsie laterali dovrebbero andare Mata e Martial (a meno che non si decida di puntare sul recuperato Lingard). Questo significa che Pogba, che torna a Torino da avversario a due anni e mezzo dall’addio alla Juventus, giocherà in mediana avendo come partner Matic; l’alternativa è avanzare il raggio d’azione del francese andando a creare un 4-1-4-1, con il serbo ex Chelsea che sarebbe l’unico frangiflutti davanti alla difesa. A proposito del reparto arretrato, dovrebbe trovare nuovamente spazio Lindelof, che sarà schierato in coppia con Smalling a protezione di De Gea; non dovrebbero cambiare le scelte sugli esterni con Ashley Young e Luke Shaw ormai certi del posto, andrà in panchina Darmian.

IL TABELLINO

JUVENTUS (3-4-1-2): 1 Szczesny; 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 16 Cuadrado, 30 Bentancur, 5 Pjanic, 12 Alex Sandro; 10 Dybala; 17 Mandzukic, 7 Cristiano Ronaldo
A disposizione: 22 Perin, 2 De Sciglio, 4 Benatia, 24 Rugani, 6 Khedira
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati:
Indisponibili: Joao Cancelo, Emre Can, Bernardeschi, Douglas Costa, Kean

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): 1 De Gea; 18 A. Young, 12 Smalling, 2 Lindelof, 23 Shaw; 6 Pogba, 31 Matic; 8 Mata, 7 A. Sanchez, 11 Martial; 10 Rashford
A disposizione: 22 S. Romero, 36 Darmian, 21 A. Herrera, 39 McTominay, 14 Lingard, 9 R. Lukaku
Allenatore: José Mourinho
Squalificati:
Indisponibili: