DIRETTA VALENCIA YOUNG BOYS (3-1): ESPULSO SANOGO NEL FINALE

Lauper stende Santi da dietro e si becca il cartellino giallo. Sostituzione per lo Young Boys: fuori Fassnacht, dentro Nsamé. Sventagliata per Guedes sulla fascia destra. Va via il portoghese, che poi lascia a Soler. Un attimo d’incertezza dell’esterno fa sfumare l’azione. Von Bergen abbatte Santi Mina in ripartenza e viene ammonito. Sostituzione per il Valencia: fuori Santi Mina, dentro Gameiro. Ci prova il Valencia. Apertura a sinistra per Gayà, che premia la sovrapposizione di Guedes. Sul suggerimento in profondità però scivola l’ex PSG e l’azione termina. Sostituzione per i padroni di casa: fuori Guedes, dentro Torres. Cambio anche per lo Young Boys: esce Hoarau, rimpiazzato da Aebischer. Al 78esimo viene espulso Sanogo. Brutto e pericoloso intervento di Sanogo sul ginocchio di Coquelin: rosso diretto per il centrocampista dello Young Boys. Sostituzione per il Valencia: fuori Kondogbia, dentro Ruben Vezo. Nel finale Sulejmani mette un pallone tagliatissimo in area, ma le torri del Valencia hanno la meglio in area. Sventa il pericolo la squadra di Marcelino.



GOL DI SOLER AL 56′

Cambio all’intervallo per lo Young Boys: fuori Ngamaleu, dentro Sulejmani. Gayà cerca Guedes sulla stessa corsia, ma il suggerimento è fuori misura. Palla in fallo laterale. Al 49esimo ci prova Hoarau. Mbabu riceve sulla fascia destra. Cross al centro per Hoarau, ma l’ex PSG sfiora appena il pallone e mette a lato. Apertura a destra per Rodrigo, un paio di metri oltre la linea dei difensori. E’ offside. Tentativo ospite. Palla precisa per Fassnacht, che controlla e calcia da posizione leggermente defilata. La sfera finisce però a lato, non di molto. Al 57esimo il Valencia trova il 3-1. Ottimo lavoro sulla corsia laterale di Rodrigo per Soler, libero sulla destra. Percussione dell’esterno spagnolo dopo la giocata del suo attaccante, dribbling e destro a incrociare a battere Van Ballmos.



ASSALE’ REPLICA A SANTI MINA CHE POI SI RIPETE

Il risultato si sblocca al 15esimo. Bella iniziativa di Rodrigo, che con una finta libera Soler. Conclusione dell’esterno, il cui destro impatta il palo. La sfera carambola poi sui piedi di Santi Mina, che da due passi non ha problemi a spingere in fondo al sacco. La reazione dello Young Boys nel suo singolo migliore, Hoarau. Ci prova l’ex PSG dalla distanza, senza però rendersi pericoloso. Santi Mina commette un fallo in attacco e viene ammonito. Bella azione dello Young Boys. Cross al centro di Mbabu, bucano tutti il pallone ed Assalé è solo davanti al portiere. Quest’ultimo però cicca completamente la conclusione, non sfruttando una grossa chance. Gayà entra in maniera scomposta su un avversario e si becca il cartellino giallo. Arriva il quarto giallo della gara: se lo becca Mbabu per una manovra scorretta in fase d’attacco, a gioco fermo. Al 38esimo arriva il pari. Ripartenza dello Young Boys col pallone recuperato da Hoarau. Tocco per Fassnacht, che mette basso al centro e trova Assalé. Quest’ultimo incrocia il destro, Neto battezza la palla fuori ma la traiettoria è chirurgica: all’angolino, è 1-1. Ammonito anche Benito. Al 43esimo arriva il nuovo vantaggio valenciano. Cross al centro per Santi Mina, che si libera bene in area. L’attaccante di Vigo impatta il pallone con la testa e spedisce all’angolino. Il primo tempo si chiude sul 2-1.



INIZIO GARA

Marcelino schiera il Valencia con il 4-4-2. In porta Neto, in difesa Wass, Garay, Gabriel e Gayà. A centrocampo da destra verso sinistra Soler, Coquelin, Kondogbia e Guedes. In attacco Rodrigo e Santi Mina. Modulo speculare per gli svizzeri. Tra i pali Von Ballmoos, linea difensiva formata da Mbabu, Lauper, Von Bergen e Benito. A centrocampo da destra verso sinistra Fassnacht, Sow, Sanogo, Moumi Ngamaleu. In avanti Hoarau e Assalé. Prima iniziativa dello Young Boys a firma di Sow. Il centrocampista prende palla e calcia da fuori, ma la difesa di casa ribatte. Al quinto minuto i padroni di casa trovano la rete ma l’arbitro annulla. Palla per Rodrigo, che mette in rete ma da posizione irregolare. Si alza la bandierina dell’assistente. Poco dopo, si mette in proprio Santi Mina, che parte in zona centrale, ma alla fine viene contrastato dalla difesa svizzera. Ancora Valencia. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo nessun pericolo per la difesa dello Young Boys, che sventa un pallone toccato da Wass.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Andiamo a studiare qualche dato statistico che riguarda Valencia Young Boys: continua il pessimo rendimento dei pipistrelli, che in tutta la stagione (14 partite) hanno vinto appena due partite, una delle quali sul campo dell’Ebro in Coppa del Re. La carestia offensiva è decisamente preoccupante: il Valencia, che avrebbe il potenziale per risollevarsi dai guai, ha segnato un sol gol in Champions League mentre il dato nella Liga parla di appena 7 reti in 11 partite, con la squadra rimasta a secco nelle ultime due gare e reduce dalla sconfitta interna contro il Girona. Nemmeno l’effetto Mestalla è servito a qualcosa: ci sono 5 pareggi e una sconfitta, dunque gli spagnoli devono ancora vincere la loro prima partita tra le mura amiche. Lo Young Boys, reduce da due appuntamenti con la storia (primo gol e primo punto di sempre nei gironi di Champions League), non ha di questi problemi in campionato: ha vinto le prime nove partite, poi ha avuto un leggero calo ed è tornato a mietere successi. Impressiona il dato offensivo: i gialloneri hanno sempre segnato almeno due gol nelle 13 partite nazionali, e in nove occasioni ne hanno realizzati dai tre in su, con un clamoroso 7-1 al Basilea. Ora spazio alle formazioni ufficiali: Valencia Young Boys comincia! VALENCIA (4-4-2): 13 Neto; 18 Wass, 24 Garay, 5 Gabreiel Paulista, 14 Gayà; 8 Soler, 17 Coquelin, 6 Kondogbia, 7 Gonçalo Guedes; 19 Rodrigo, 22 Santi Mina. YOUNG BOYS (4-4-2): 26 Von Ballmoos; 43 Mbabu, 30Lauper, 5 Von Bergen, 23 Benito; 16 Fassnacht, 8 Sow, 35 Sanogo, 13 Ngamaleu; 99 Hoarau, 17 Assalé. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Valencia Young Boys sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente per gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno riferirsi ai canali Sky Sport Serie A (203) e Sky Sport 253. In alternativa si potrà collegare un massimo di due apparecchi mobili (PC, tablet e smartphone) ai dati del proprio abbonamento, e seguire così la partita di Champions League anche in diretta streaming video attraverso l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

I TESTA A TESTA

Valencia Young Boys non si era mai giocata prima della sfida di andata: come abbiamo già ricordato, in quel contesto si è fatta la storia della società svizzera. Lo Young Boys infatti è all’esordio assoluto nella fase a gironi: il problema è che ha perso le prime due partite – contro Manchester United e Juventus – senza riuscire a segnare. E’ servita la sfida ai pipistrelli allo Stade de Suisse per sbloccare definitivamente i gialloneri: andati sotto per effetto del gol di Michy Batshuayi, hanno pareggiato con un rigore di Guillaume Hoarau. Il che dunque ha portato in dote allo Young Boys il primo punto e il primo gol di sempre nei gironi di Champions League. Per quanto riguarda il Valencia, se vogliamo è stato Dani Parejo a stabilire un record negativo: il capitano del Valencia ha concesso il secondo rigore (in due partite) in questa edizione del torneo, provocando il fallo ai danni di Djibril Sow dopo quello su Joao Cancelo contro la Juventus. (agg. di Claudio Franceschini)

I BOMBER

In vista del match della Champions League di Valencia Young Boys è ora il momento di vedere da vicino di due spogliatoi per individuare chi potrebbero essere i bomber in grado di decidere questo scontro in terra spagnola. Ad dir il vero però alla vigilia della quarta giornata della fase a gironi vediamo bene che i due club non hanno finora segnato tante reti. Ecco quindi che in casa del Valencia possiamo trovare un solo bomber in ambito europeo, ovvero il belga Batshuayi, che però ha trovato la via del gol solo una volta finora. Stesso discorso per la compagine svizzera dello Young Boys. Tra i rossocrociati infatti solo il francese Horeau ha per ora trovato la via del gol: il bomber numero 99 è però anche il primo marcatore della squadra di Seosane con 10 gol fatti in questo avvio di stagione. (agg Michela Colombo)

ARBITRA KOVACS

La sfida del girone H di Champions League tra Valencia e Young Boys verrà diretta dal fischietto rumeno Istvan Kovacs: con lui in campo questa sera ecco anche i due assistenti Marinescu e Artene oltre al quarto uomo Cerei. Volendo ora mettere sotto i riflettori lo stesso direttore di gara possiamo ricordare che solo nella stagione corrente lo stesso Kovacs ha già messo a bilancio ben 12 presenze in campo, dove si segnalano anche ben 5 esperienze in campo continentale. Il suo tabellino però ci propone i seguenti numeri: 62 ammonizioni comminate, due espulsioni decise e pure un calcio di rigore concesso. Curiosando ora nella carriera dello stesso arbitro rumeno scopriamo che Kovacs non ha mai incontrato il Valencia, benchè abbia raccolto ben 5 testa a testa con formazioni spagnole. Nello storico però contiamo un precedente tra il fischietto e lo Young Boys diretto contro il Partizan nell’Europa league del 2017-2018. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Valencia Young Boys verrà diretta dall’arbitro rumeno Istvan Kovacs: alle ore 18:55 di mercoledì 7 novembre la partita del Mestalla è uno dei due anticipi nella giornata dedicata al quarto turno della fase a gironi di Champions League 2018-2019. Siamo nel gruppo H, quello in cui gioca la Juventus che è impegnata contro il Manchester United: attenzione allora, perchè non riuscire a vincere potrebbe significare per un Valencia deludente la virtuale eliminazione dalla Champions League. Un successo terrebbe in vita i pipistrelli che, per di più, devono evitare una sconfitta che sarebbe pesantissima anche solo per provare a prendersi una retrocessione in Europa League; Valencia Young Boys insomma è una partita delicatissima comunque la si giri, nella quale però gli iberici hanno tutto da perdere mentre gli svizzeri, tutto sommato, potrebbero essere soddisfatti anche con un pareggio che farebbe morale e “storia”.

RISULTATI E PRECEDENTI

La storia di Valencia Young Boys parte dal presupposto che gli svizzeri, alla prima partecipazione di sempre nei gironi di Champions League, non avevano troppe ambizioni alla vigilia del torneo: avendo già ottenuto il primo punto e il primo gol, i gialloneri sono contenti così e adesso proveranno a prendersi qualche ulteriore soddisfazione. Ovviamente, la prima in ordine di importanza sarebbe la vittoria: per questo motivo il Valencia deve stare attento, perchè al momento la stagione della squadra spagnola è sta tremendamente deludente. Marcelino, che ha fatto ottime cose sulla panchina del Villarreal, non è riuscito a confermare il livello dello scorso anno: appena tre vittorie in tutta la stagione, attacco asfittico e solo due punti nelle prime tre giornate di un girone di Champions League nel quale, almeno sulla carta, gli spagnoli pensavano di poter affrontare ad armi pari con Juventus e Manchester United. Invece, dopo la sconfitta casalinga in superiorità numerica contro i bianconeri, è andato tutto a rotoli e due settimane fa la squadra non è riuscita a vincere allo Stade de Suisse, complicandosi ancora di più la strada verso gli ottavi di finale. Al Mestalla si tiferà Juventus, ma prima bisognerà vincere Valencia Young Boys.

PROBABILI FORMAZIONI VALENCIA YOUNG BOYS

Cosa deciderà Marcelino per Valencia Young Boys? Reduce dal ko interno contro il Girona, il tecnico è in bilico e potrebbe cambiare: magari manderà in campo un 4-2-3-1 con Wass da trequartista stretto tra Soler e Ferran Torres, Rodrigo o Batshuayi unica punta e una cerniera di centrocampo nella quale la regia di Dani Parejo sarà protetta dalla fisicità di Kondogbia. In difesa invece dovremmo vedere ancora Piccini e Gayà sugli esterni, con Gabriel Paulista e Diakhaby a presidiare la zona centrale. Nello Young Boys invece il portiere sarà Wolfli, con Lauper e Von Bergen davanti a lui; esterni Mbabu e Benito, e dunque centrocampo classico nel quale Sékou Sanoko e Djibril Sow agiscono da centrali con Fassnacht e Sulejmani che saranno i due laterali. Poi, i due attaccanti: quasi certo del posto Hoarau, il suo partner uscirà dal ballottaggio a tre tra Assalé, Ngamaleu e Nsame.

QUOTE E PRONOSTICO

In attesa di Valencia Young Boys, ecco le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai per la partita di Champions League: favoriti ovviamente gli spagnoli, come si evince dal valore di 1,45 che accompagna il segno 1 per la loro vittoria e, ancor più, dal fatto che il valore posto sul segno 2 per il successo esterno dello Young Boys vale 6,75 volte la cifra che deciderete di investire con questo bookmaker. Il valore legato al segno X per il pareggio è invece pari a 4,50 volte quello che avrete puntato sul tavolo della sfida.