FIORENTINA – JUVENTUS (RISULTATO FINALE 0-3): IL RIGORE DI RONALDO METTE IL PUNTO ESCLAMATIVO
Possesso palla per la Juventus che non ha alcuna fretta e lascia scorrere i minuti a difesa del prezioso doppio vantaggio. Al 79esimo i bianconeri trovano l’occasione giusta per mandare definitivamente in archivio il match. Edmilson colpisce con un braccio in area: per Orsato è rigore. Decisione sacrosanta. Dal dischetto si presenta Ronaldo che infila la sfera all’incrocio per lo 0-3. L’arbitro lo ammonisce perchè nell’esultanza il portoghese calcia via il pallone. Allegri invece lo fa rifiatare: al suo posto entra Bernardeschi. Altri cambi. Poco dopo Thereau prende il posto di Gerson mentre tra le fila ospiti entra Douglas Costa al posto di Cuadrado. Tentativo dalla lunga distanza di Milenkovic, tiro del terzino con Szczesny che si distende e blocca. Cartellino giallo anche per Thereau. Intanto si rivede Moise Kean: gli cede il posto Mandzukic. La Juventus espugna anche il Franchi.
Fiorentina Juventus, diretta live
CHIELLINI FIRMA IL RADDOPPIO AL 70′
Tentativo di Chiesa. Squillo dell’attaccante della Fiorentina che, servito da Gerson in area, si coordina e calcia col destro da posizione defilata: in due tempi Szczesny allontana. Ancora i viola. Cross dal fondo di Biraghi, palla gol per Hugo che cicca in modo incredibile e la Juve si salva. Ammonito anche Milenkovic. Sostituzione effettuata dai viola: fuori Benassi, dentro Pjaca. La squadra di Pioli insiste. Cancelo chiude benissimo su Chiesa ma non è finita. Veretout calcia al volo, Szczesny è sicurissimo e para. Il gol del raddoppio arriva al 70esimo: a siglarlo è un ex, Giorgio Chiellini. Tiro al volo del difensore, Lafont para ma la palla entra ugualmente con Ronaldo che provava a deviarla in porta. Orsato dopo aver consultato gli uomini al VAR dà l’ok: raddoppio bianconero. Ammonito poco dopo Pezzella. I padroni di casa provano a reagire. Ci prova Gerson. Il centrocampista viola riceve, entra in area e calcia in diagonale col mancino. Palla che attraversa tutta l’area piccola e si spegne sul fondo.
INIZIO SECONDO TEMPO
Nessun cambio effettuato dai due tecnici durante l’intervallo. Dopo pochi secondi ci prova Ronaldo, a termina di una rapida combinazione nello stretto con Dybala. Risponde Benassi. Conclusione dal limite col destro, palla velenosa che si spegne sul fondo. Rimessa per Szczesny. Poco dopo Veretout ci prova dalla media distanza, tiro col destro che si spegne alto sulla traversa. Due tiri in due minuti per la Fiorentina. Arrivano intanto due cartellini gialli, uno per parte. Se li prendono Bentancur e Vitor Hugo. Il difensore viola era diffidato e dunque salterà la prossima gara contro il Sassuolo. Errore banale di Chiesa che manda palla fuori nel tentativo di servire un compagno.
LA SBLOCCA BENTANCUR AL 31′
Il risultato si sblocca al 31esimo. Bentancur scambia con Dybala e arriva al limite. Difesa viola in difficoltà e mancino morbido ma preciso per lo 0-1. Juventus in vantaggio. La reazione della Fiorentina arriva dopo pochi minuti. Dalla destra arriva un pallone sporco in area bianconera. Simeone non riesce a calciare bene dall’area piccola e Szczesny la fa sua. E’ una partita bellissima. Sul ribaltamento di fronte Ronaldo calcia un missile da distanza siderale e quasi quasi non trova la porta. Al 37esimo Chiesa riceve dal limite col destro, s’accentra e calcia: tiro centrale che Szczesny neutralizza senza alcun problema. Riecco Cancelo. Break del portoghese, che porta palla per diversi metri, supera Fernandes e poi dal limite calcia col mancino. Conclusione potente ma imprecisa che si spegne a lato. Poco dopo va al tiro pure Dybala. Conclusione col mancino dalla media distanza, Lafont si distende alla sua sinistra e spazza. Sull’azione successiva Ronaldo serve Cuadrado che spara in curva. Fine primo tempo.
FASE D’EQUILIBRIO
Viola pericolosi in azione da corner. Milenkovic stacca di testa ma alza troppo il mirino. Pallone alto, sopra la traversa. Le due squadre ci provano da calcio piazzato. Prima Dybala spara contro la barriera poco dopo lo imita Biraghi. I bianconeri rispondono spolverando l’asse portoghese. Cancelo scodella in area avversaria per Ronaldo che prova la conclusione al volo ma svirgola. Allegri intanto è una furia. Bonucci tocca per Bentancur che sbaglia servendo Chiellini che prova a spararla via. Edmilson ribatte e la palla schizza tra le mani di Szczesny. Il pressing viola, per il momento, risulta essere efficace. Al 24esimo episodio dubbio in area viola. Orsato va al VAR e spegne ogni dubbio: il tocco di mano di Biraghi avviene dopo un rimpallo sulla sua schiena. Non è rigore. Poco dopo contatto ruvido tra Pezzella e Ronaldo. Anche in questo caso Orsato sembra prendere la decisione giusta lasciando proseguire.
INIZIO GARA
Fiorentina in campo con il 4-3-3. Tra i pali Lafont, difesa con Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo e Biraghi. A centrocampo Benassi, Veretout ed Edimilson. In avanti spazio a Gerson, Simeone e Chiesa. Stesso modulo, come al solito, scelto da Allegri. In porta Szczesny, linea difensiva composta da De Sciglio, Bonucci, Chiellini e Cancelo. A centrocampo Cuadrado, Bentancur e Matuidi. In attacco Dybala, Mandzukic e Cristiano Ronaldo. La prima occasione del match arriva al terzo minuto. Ci prova Benassi sugli sviluppi di un calcio di punizione. Conclusione al volo, Szczesny non ci arriva ma la sfera termina lontana dai pali. Ritmi alti in questa prima fase dell’incontro: le squadre si affrontano a viso aperto, bene la Fiorentina nel pressing alto. Arriva intanto la prima ammonizione del match: se la prende Mario Mandzukic, autore di un “fallo tattico” nella trequarti avversaria.
PRE-PARTITA
A pochi minuti dal via di Fiorentina Juventus, in attesa dell’ingresso delle due formazioni in campo allo stadio Artemio Franchi di Firenze, possiamo ancora leggere le statistiche più significative sul cammino di viola e bianconeri in questa Serie A. La compagine toscana allenata da Stefano Pioli ha messo a segno 18 reti incassando 10 reti di cui la metà nell’ultimo quarto d’ora, ha un possesso palla di quasi 25 minuti e mezzo a gara con 599 azioni d’attacco create, 147 tiri complessivi e 80 nello specchio di porta. I bianconeri di Massimiliano Allegri invece ha un attacco ben più prolifico con ben 28 reti, una difesa più ermetica con sole 8 reti subite, un possesso palla che in media è di poco superiore ai 33 minuti con ben 729 azioni d’attacco create, 192 conclusioni di cui 101 nello specchio. Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Fiorentina Juventus avrà inizio! FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Ger. Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, E. Fernandes; Gerson, G. Simeone, F. Chiesa. Allenatore: Stefano Pioli JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Joao Cancelo, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Cuadrado, Bentancur, Matuidi; Dybala; Mandzukic, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Massimiliano Allegri – Fiorentina Juventus, diretta live
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Fiorentina Juventus
sarà trasmessa in diretta tv, essendo l’anticipo delle ore 18.00 del sabato di Serie A, esclusivamente sui canali Sky: per la precisione, chi vorrà seguire la grande partita dello stadio Franchi dovrà sintonizzarsi su Sky Sport Serie A (canale numero 202 della piattaforma) oppure su Sky Sport 251. Gli abbonati avranno inoltre a disposizione anche la diretta streaming video garantita tramite il servizio offerto da SkyGo.
STEFANO PIOLI VS ALLEGRI
La diretta di Fiorentina Juventus sarà senza dubbio il piatto forte del sabato di Serie A. Allo stadio Franchi andrà in scena una grande classica, di cui saranno protagonisti anche Stefano Pioli e Massimiliano Allegri. La Fiorentina è nel gruppone delle squadre che puntano all’Europa, pur con il rimpianto di molte rimonte subite: punti persi che avrebbero fatto molto bene alla classifica dei viola, adesso arriva l’esame di maturità contro la grande rivale, che è pure la squadra più forte in circolazione. Pioli avrà dunque risposte importanti sulla sua squadra questa sera, mentre Allegri deve soprattutto riuscire a tenere sempre alta la concentrazione dei suoi ragazzi. Il campionato sembra già vinto, in Champions sono stati raggiunti gli ottavi: la Juventus vola ma fermarsi proprio a Firenze sarebbe doloroso, questa sfida speciale potrebbe permettere ai bianconeri di trovare ancora una volta le motivazioni giuste per continuare a vincere. (Agg. di Mauro Mantegazza)
I PRECEDENTI
Prima di dare la parola al campo per la diretta Fiorentina Juventus, andiamo a curiosare nel lungo storico che i due club condividono alla vigilia della 10^ giornata del Campionato di Serie A. Dati alla mano ricordiamo infatti che sono ben 174 i precedenti registrati tra i viola e la Vecchia Signora: tali dati risalgono dal 1931 a oggi e sono stati recuperati tra Campionato di Serie A, Coppa Italia e coppe europee. Ricordiamo quindi che complessivamente nello scontro diretto sono state ben 81 le affermazioni dei bianconeri e 37 i successi registrati dalla squadra gigliata, con anche 56 pareggi rimediati al triplice fischio finale. Va poi detto che risale ovviamente alla precedente stagione della Serie A l’ultimo testa a testa registrato tra Fiorentina e Juventus. Allora fu successo della Vecchia Signora per 1-0 nella partita di andata giocata a Torino: al ritorno vinsero sempre i bianconeri ma con il risultato di 2-0. (agg Michela Colombo)
ARBITRA ORSATO
Fiorentina Juventus
sarà diretta, come vi abbiamo già segnalato in precedenza, dal signor Daniele Orsato, il quale fa parte della sezione arbitrale di Vicenza. Il primo arbitro potrà avvalersi del supporto degli assistenti di linea Manganelli e Schenone, del quarto uomo Pasqua, alla postazione Var ci sarà Massa mentre toccherà a Tegoni occuparsi dell’Avar (assistente Var) per la delicata sfida dello stadio Artemio Franchi di Firenze, partita sempre molto sentita e non sempre semplice da arbitrare. Daniele Orsato in questa prima parte della stagione ha diretto, oltre a numerose gare internazionali, anche sei incontri validi per il campionato di Serie A, incrociando la Fiorentina già nel corso dell’ottava giornata nel match perso dai viola di Stefano Pioli per 1 a 0 sul campo della Lazio e durante il quale sono stati estratti ben otto cartellini gialli. Per la Juventus questa è invece la prima stagionale con il signor Orsato, con il quale ci sono comunque naturalmente molti incroci passati.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Fiorentina Juventus, diretta
dall’arbitro Orsato, si gioca alle ore 18.00 di questa sera, sabato 1 dicembre 2018, presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze, che ospiterà l’anticipo di lusso della quattordicesima giornata del campionato di Serie A. Fiorentina Juventus non ha bisogno di molte presentazioni: la rivalità è grandissima e soprattutto la partita di Firenze è molto sentita, perché la sfida alla Juventus da queste parti è vissuta come ‘la madre’ di tutte le partite. La Fiorentina di Stefano Pioli cercherà un risultato di prestigio sia per il prestigio sia perché darebbe una grande spinta ai viola in classifica, dove attualmente troviamo la formazione toscana a quota 18 punti con quattro vittorie, sei pareggi e tre sconfitte con qualche X di troppo in partite nelle quali la Fiorentina era passata in vantaggio e poi si è fatta riprendere. La marcia della Juventus di Massimiliano Allegri finora è stata invece trionfale: dodici vittorie e un pareggio su tredici partite non hanno bisogno di molti commenti, di certo però i bianconeri non vorranno fermarsi proprio in una partita così sentita e sempre ricca di fascino.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA JUVENTUS
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Fiorentina Juventus. Nel 4-3-3 di Stefano Pioli sembra ancora in ballottaggio una maglia in difesa, quella al fianco di Vitor Hugo nella coppia centrale, d’altronde la Fiorentina ha un dubbio per reparto. A centrocampo Edmilson Fernandes e Norgaard si giocano l’unica maglia a disposizione per completare il terzetto con Veretout e Benassi, mentre in attacco le certezze sono Chiesa e Simeone, ma ci sono ben tre uomini in ballo per completare il tridente: chi avrà la meglio fra Gerson, Mirallas ed Eysseric? Per la Juventus non ci attendiamo grosse novità rispetto alla Champions League, anche perché poi Massimiliano Allegri avrà davanti una settimana completa di lavoro, dunque il turnover sarà meno necessario. Da non escludere comunque qualche piccolo ritocco, ad esempio in attacco potrebbe trovare spazio dal primo minuto Douglas Costa e scalpita per giocare anche il grande ex Cuadrado.
PRONOSTICO E QUOTE
Il pronostico di Fiorentina Juventus, stando a quanto riferiscono le quote dell’agenzia di scommesse Snai, favorisce senza dubbio gli ospiti bianconeri. Infatti il segno 1 per la vittoria casalinga della Fiorentina è proposto a 5,50, mentre un successo esterno della Juventus è considerato molto più credibile ed infatti il segno 2 è quotato ad appena 1,63. Quota di 3,85 volte la posta in palio infine in caso di pareggio e dunque di segno X per la partita dello stadio Artemio Franchi.
FIORENTINA JUVENTUS, DIRETTA LIVE
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE