DIRETTA STELLA ROSSA PSG (1-4): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Rajko Mitić il Psg batte per 4 a 1 in trasferta la Stella Rossa. Nel primo tempo Cavani segna la rete del vantaggio subito al 10′ su assist di Mbappe, quest’ultimo bravo poi a regalare anche la palla del raddoppio a Neymar nel finale di frazione al 40′. Nel secondo tempo i padroni di casa accorciano le distanze al 56′ con Gobeljic ma i transalpini replicano siglando il tris al 74′ con Marquinhos, aiutato da Di Maria, e quindi il poker definitivo nel recupero al 92′ con Mbappe, ispirato da Neymar. I 3 punti guadagnati oggi consentono al Psg di portarsi a quota 11 nella classifica del girone C, accedendo quindi alla fase a gironi, mentre la Stella Rossa, già eliminata, resta ferma a 4 punti.



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Stella Rossa Psg è riservata ai soli possessori di un abbonamento alla televisione satellitare: il canali al quale rivolgersi è Sky Sport 255, con la possibilità di acquistare il singolo evento utilizzando il codice 419107. Ovviamente la sfida di Champions League si potrà seguire anche in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che si può attivare senza costi aggiuntivi su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.



FASE FINALE DEL MATCH

Manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Stella Rossa e Psg ed il risultato è cambiato nuovamente ed è ora di 1 a 3. Le speranze di rimonta dei padroni di casa si fanno sempre più deboli davanti alla risposta dei paragini, capaci addirittura di segnare la rete del tris al 74′ grazie a Marquinhos, su assist da parte di Di Maria. Finora il tecnico degli ospiti Tuchel non ha ancora effettuato alcun cambio mentre i biancorossi hanno inserito Ebecilio e Boakye al posto di Simic e Pavkov con scarso successo.

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Stella Rossa e Psg è cambiato ed è di 1 a 2. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di tutti e due gli allenatori, il copione non sembra cambiare ed infatti sono i francesi a portarsi in zona offensiva ad esempio già al 48′ con il tiro-cross di Kehrer, deviato in calcio d’angolo. I padroni di casa tentano quindi di invertire l’andamento del match e si rendono pericolosi con una doppia chance al 54′ per El Fardou Ben, sparando a lato, e per Marin, parato dall’estremo difensore transalpino. Gli sforzi dei biancorossi vengono premiati al 56′ quando Gobeljic accorcia le distanze.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Stella Rossa e Psg sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 2. Dopo il vantaggio iniziale siglato da Cavani su assist di Mbappe al 10′, sono i padroni di casa ad illudere i propri tifosi abbozzando una timida reazione che non porta a nulla di concreto. I transalpini, infatti, vanno vicini al raddoppio con Di Maria al 32′ e lo trovano poi al 40′ per merito di Neymar, sempre su assist di Mbappe. L’arbitro non ha estratto ulteriori cartellini per questo primo tempo.

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Stella Rossa e Psg è di 0 a 1. I biancorossi padroni di casa provano a reagire andando alla conclusione con un paio di elementi ma senza mai realmente riuscire a rendersi pericolosi. I transalpini gestiscono il momento, prediligendo lasciar sfogare gli avversarie ed addormentare il ritmo della partita attraverso il possesso palla prolungato. Ammoniti rispettivamente Pavkov da un lato, Kehrer dall’altro.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Serbia la partita tra Stella Rossa e Psg è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 0 a 1. In queste fasi iniziali dell’incontro gli ospiti cercano subito di spingere forte sull’acceleratore senza che i padroni di casa possano replicare e gli sforzi dei transalpina vengono premiati immediatamente al 10′ grazie alla rete di Cavani, arrivata su assist di Mbappe. In questo momento il Psg si trova in vetta al girone di qualificazione, davanti anche al Napoli.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Stella Rossa Psg sta per cominciare, ma prima di leggere le formazioni ufficiali del match di Champions League che andrà in scena fra pochi minuti a Belgrado possiamo andare a curiosare fra le statistiche stagionali di queste due squadre del girone C. Una vittoria, un pareggio e tre sconfitte finora per la Stella Rossa, con quattro gol all’attivo e ben tredici al passivo; attenzione però, perché nelle due partite giocate a Belgrado abbiamo un successo e un pareggio, dunque da queste parti è difficile per chiunque fare il colpaccio. Per il Paris Saint Germain abbiamo due vittorie, altrettanti pareggi e una sconfitta, con tredici gol segnati e otto subiti; lontano da Parigi però solamente un pareggio e una sconfitta è il ruolino di marcia del Psg. Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Stella Rossa Psg avrà inizio! STELLA ROSSA (4-2-3-1): 82 Borjan; 30 Stojkovic, 77 Gobeljic, 5 Degenek, 23 Rodic; 29 Jovancic, 20 Causic; 31 Ben Nabouhane, 17 M. Marin, 21 V. Simic; 9 Pavkov. Allenatore: Vladan Milojevic PSG (4-2-3-1): 1 Buffon; 4 Kehrer, 2 Thiago Silva, 3 Kimpembé, 14 Bernat; 6 Verratti, 5 Marquinhos; 7 Mbappé, 10 Neymar, 11 Di Maria; 9 Cavani. Allenatore: Thomas Tuchel (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I BOMBER

Nel presentare i bomber per la diretta di Stella Rossa Psg, scopriamo che Neymar è il principale realizzatore dei parigini: sono 4 i gol messi a segno dal brasiliano che ha fatto man bassa soprattutto nella partita di andata a Belgrado, realizzando due calci di punizione. In ritardo gli altri fenomeni: Kylian Mbappé ha realizzato 2 gol, lo stesso numero di Juan Bernat e Angel Di Maria, mentre Edinson Cavani ha una sola rete, e rischia di andare incontro al dato peggiore nella sua carriera (nel 2015-2016 ha segnato 2 volte in dieci partite). La Stella Rossa si affida a Milan Pavkov: è lui il giustiziere del Liverpool, la sua doppietta aveva permesso ai serbi di battere i Reds al Marakanà, vincere la prima storica partita in un girone di Champions League e tenere in corsa la sua squadra, poi definitivamente eliminata al San Paolo (ma a dire il vero la Stella Rossa potrebbe ancora andare in Europa League). Naturalmente la diversa potenza dei reparti offensivi potrebbe essere determinante, ma vedremo quello che la formazione serba sarà in grado di fare davanti al proprio pubblico, dove non ha ancora perso in questa edizione del torneo, raccogliendo 4 punti in due partite. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Ci avviciniamo alla diretta di Stella Rossa Psg ed è dunque giunto il momento di fare un testa a testa sui numeri storici fra le due squadre. Va detto che la partita d’andata, vinta a Parigi il 3 ottobre scorso dai padroni di casa del Psg con un clamoroso 6-1 e la tripletta di Neymar in copertina, fu il primo incrocio in assoluto nella storia delle due società. Per la Stella Rossa però la Francia ricorda il momento più glorioso della storia del club di Belgrado, cioè la vittoria contro l’Olympique Marsiglia ai calci di rigore per 5-3 nella finale della Coppa dei Campioni 1991 giocata il 29 maggio di quell’anno a Bari. In totale sono 13 gli incroci della Stella Rossa con squadre francesi, il bilancio è di una sola vittoria, quattro pareggi (compresa quella finale) e ben otto sconfitte, con 14 gol segnati e 28 subiti. I precedenti dunque non inducono molto all’ottimismo dalle parti di Belgrado, mentre per il Paris Saint Germain la partita d’andata non fu solamente il primo confronto di sempre con la Stella Rossa, ma pure contro squadre di club serbe in generale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ARBITRA COLLUM

Stella Rossa Psg sarà diretta, come vi abbiamo già accennato, dall’arbitro scozzese William Collum. Insieme a lui ci saranno gli assistenti di linea David McGeachie e Graeme Stewart, gli arbitri addizionali di porta Kevin Clancy e Nicholas Walsh mentre come quarto uomo ci sarà il signor Alan Mulvanny a completare una squadra arbitrale naturalmente tutta scozzese. Classe 1979 e nativo di Glasgow, William Collum è arbitro internazionale fin dal 2006 e ha dunque accumulato ormai una eccellente esperienza. Per quanto riguarda la Champions League contiamo infatti ben 33 partite del tabellone principale arbitrate appunto da Collum (ve ne sono poi altre 10 nelle qualificazioni estive), nelle quali il fischietto scozzese ha comminato 130 ammonizioni, 13 espulsioni di cui cinque per somma di ammonizioni e otto per rosso diretto, assegnato infine 11 calci di rigore. Quest’anno Collum ha già arbitrato Monaco-Atletico Madrid, Schalke 04-Galatasaray ed infine nella scorsa giornata Juventus-Valencia allo Stadium, partita che fu caratterizzata dai ben otto cartellini gialli estratti dal signor Collum. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Stella Rossa Psg, partita diretta dall’arbitro scozzese William Collum, si gioca alle ore 21:00 di martedì 11 dicembre e, al Marakana di Belgrado, chiude il programma del gruppo C in Champions League 2018-2019. Nella sesta giornata questa partita andrà necessariamente seguita con un orecchio ad Anfield: infatti si incrociano i destini dei transalpini, di Liverpool e Napoli a caccia dei due posti che portano agli ottavi di finale. La Stella Rossa dal canto suo può ancora sperare di andare in Europa League (dovrà vincere con contemporanea sconfitta dei Reds); per quanto riguarda il Psg, sarà qualificato alla fase ad eliminazione diretta se vincerà o se il Liverpool non batterà il Napoli. Ci attende allora un’interessante partita con questa diretta di Stella Rossa Psg; attenzione a sottovalutare la voglia e l’orgoglio dei serbi, che sono già stati capaci di stupire in questa Champions League.

RISULTATI E PRECEDENTI

Approcciandoci a Stella Rossa Psg dobbiamo dire che la situazione dei francesi è ideale: hanno una partita sulla carta abbordabile e la vittoria sarà comunque sufficiente per qualificarsi, in più in campionato non vengono spese troppe energie vista la situazione di assoluto dominio (nonostante gli ultimi due pareggi ci sono 13 punti di vantaggio sulla seconda). Tuttavia la squadra di Thomas Tuchel corre i suoi rischi: la sua dimensione europea non è ancora quella di una corazzata sicura dei propri mezzi, lo ha già dimostrato in passato e potrebbe farlo anche questa sera in un ambiente caldissimo. La Stella Rossa è imbattuta a Belgrado, e non ha subito gol nelle due partite precedenti: ha frenato il Napoli e battuto incredibilmente il Liverpool, e naturalmente questo ruolino di marcia aumenta le possibilità di assistere ad un’altra sorpresa. Mancare gli ottavi sarebbe un fallimento per un Paris Saint Germain costruito per vincere la Champions League; resta il fatto che la squadra è nettamente superiore all’avversaria di questa sera, ha tutto per confermarlo sul campo e per continuare la sua avventura europea nel torneo principale.

PROBABILI FORMAZIONI STELLA ROSSA PSG

Nelle probabili formazioni di Stella Rossa Psg non figura l’ex Sampdoria e Bologna Krsticic, squalificato: Vladan Milojevic lo sostituisce con Jovicic, che farà coppia con Jovancic al centro dello schieramento. In attacco è tornato Boakye, che si gioca il posto con Pavkov – giustiziere del Liverpool; sulla trequarti dovrebbero andare Ben Nabouhane e Marko Marin come esterni, con Ebecilio favorito per la posizione centrale. Davanti al portiere Borjan ecco capitan Stojkovic insieme a Degenek, sugli esterni invece sono pronti Gobeljic e Rodic. Il Psg si affida alla sua formazione migliore: in porta va Buffon, difesa con Dani Alves favorito su Meunier a destra, Bernat a sinistra e la coppia centrale formata presumibilmente da Thiago Silva e Kehrer. Marquinhos dovrebbe giocare a centrocampo, stretto tra Verratti e Rabiot; nel tridente offensivo resta da valutare Neymar, senza di lui pronto Di Maria che giocherà insieme a Cavani e Mbappé.

QUOTE E PRONOSTICO

Stella Rossa Psg è stata quotata dall’agenzia di scommesse Snai: il bookmaker si allinea a quanto previsto in termini generali, dunque transalpini favoriti con un valore di 1,17 sul segno 2 che identifica la loro vittoria. Piatto ricco per quanto riguarda il segno 1, da giocare per il successo dei serbi: in questo caso il vostro guadagno sarebbe di ben 15,00 volte la somma che avrete deciso di mettere su piatto. Il segno X, che regola l’eventualità del pareggio, vale invece 7,25 volte la puntata.

Leggi anche

DIRETTA / Manchester City Basilea (risultato finale 1-2) streaming video e tv: Decide Lang ma inglesi ai 4'!CHAMPIONS LEAGUE/ Inter-Bayern Monaco, scheda e rosa dei bavaresiDIRETTA/ Manchester City-Napoli (risultato finale 2-1) info streaming video e tv: Guardiola batte Sarri!