Avendo parlato delle probabili formazioni di Viktoria Plzen Roma, abbiamo già detto che Eusebio Di Francesco farà ampio turnover: in panchina potrebbe trovare spazio anche Zan Celar, prima punta slovena che sta disputando la seconda stagione con la Primavera giallorossa. Le sue cifre sono devastanti: quest’anno il suo allenatore lo ha portato in panchina per la sfida contro l’Inter, per il resto Celar ha giocato otto partite contro la Primavera e ha realizzato la bellezza di 14 gol, mettendo a segno due triplette e tre doppiette. L’anno scorso il suo bottino era stato di 11 reti, alle quali ne aveva aggiunte 3 in Youth League e una nella fase finale del campionato; stiamo dunque parlando di un attaccante che rappresenta ormai un lusso per gli Under 19, e che sembra pronto quantomeno per confrontarsi costantemente al piano di sopra. Chissà che oggi Di Francesco decida di dargli addirittura spazio per uno spezzone di partita: sarebbe l’esordio in Champions League per lo sloveno, per il quale potrebbe già essere pronto un percorso di prestiti mirati a farlo tornare a Trigoria con ambizioni di far parte della prima squadra, come del resto accaduto a tanti colleghi prima di lui. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ATTACCO: SI RIVEDE PEROTTI?
Mercoledì sera, come abbiamo già visto nelle probabili formazioni di Viktoria Plzen Roma, potremmo vedere titolare Diego Perotti: stagione complicatissima per l’esterno argentino, che ha giocato appena tre partite. Lo avevamo rivisto nove giorni fa contro l’Inter, per un cameo nel finale di partita; poi però Eusebio Di Francesco lo ha lasciato in panchina per 90 minuti a Cagliari. Così, in Serie A Perotti ha un totale di 103 minuti (era stato titolare a Bologna, giocando tutta la gara) mentre in Champions League ha raccolto poco meno di mezz’ora nell’esordio, cioè la sconfitta del Bernabeu. Il dato negativo vuole che con Perotti in campo la Roma quest’anno non abbia mai vinto (un pareggio e due sconfitte); vero è anche che l’argentino ha giocato troppo poco perchè questa sia una statistica pregnante, anzi Di Francesco non vede l’ora di avere pienamente a disposizione il suo calciatore, perchè nel corso della sua esperienza giallorossa il numero 8 ha sempre dimostrato di essere un giocatore determinante, magari con pochi gol (ma fu pesantissimo quello che regalò la Champions League diretta nel giorno dell’addio di Totti) ma con giocate sempre di grande qualità. Sarà dunque a Plzen che Perotti tornerà a tutti gli effetti? (agg. di Claudio Franceschini)
IL CENTROCAMPO: CI SARA’ RICCARDI?
Abbiamo letto le probabili formazioni di Viktoria Plzen Roma, e abbiamo scoperto che un potenziale titolare potrebbe essere Alessio Riccardi: è uno degli elementi della Primavera inseriti nella lista B per la fase a gironi, gli altri sono Matteo Cardinali, Riccardo Cargnelutti, Stefano Greco e Andrea Marcucci mentre Zan Celar fa parte della lista principale. Riccardi, classe 2001, è uno degli elementi cardine della Under 19 agli ordini di Alberto De Rossi: ha giocato le cinque partite di Youth League segnando ben tre gol, e indossa la maglia giallorossa praticamente da quando è nato. Ha fatto parecchia strada anche con la nazionale: con l’Under 17 ha raggiunto la finale degli Europei lo scorso maggio – giocando sempre titolare a parte la semifinale nella quale era squalificato – mentre con l’Under 19 ha partecipato alle qualificazioni per il torneo continentale, segnando un gol contro la Finlandia. Potrebbe diventare il prossimo calciatore del settore giovanile a fare strada con i “grandi”: da questo punto di vista segue le orme di Francesco Totti, Daniele De Rossi e Alessandro Florenzi, ma anche di Luca e Lorenzo Pellegrini. (agg. di Claudio Franceschini)
MIRANTE TITOLARE IN PORTA
Analizzando meglio le probabili formazioni di Viktoria Plzen Roma, dobbiamo parlare del fatto che molto probabilmente la porta dei giallorossi sarà difesa da Antonio Mirante: l’estremo difensore giallorosso ha già fatto il suo esordio in stagione e con questa maglia, precisamente il 24 novembre quando ha sostituito Robin Olsen nella sconfitta di Udine. Mirante è un veterano: a 35 anni ha messo insieme 366 partite in Serie A, soprattutto con le maglie di Parma (204) e Bologna (87). In campo internazionale però il suo curriculum è piuttosto scarno: ai tempi della Sampdoria (tra il 2007 e il 2009) aveva disputato tre partite dei turni preliminari, ma poi aveva lasciato il posto a Luca Castellazzi che era stato il titolare anche in campionato. Mirante ha anche giocato 48 partite in Serie B: sette di queste, nella stagione 2006-2007, con la Juventus – società nella quale è cresciuto – che lo aveva richiamato per fare da secondo a Gigi Buffon. Se mercoledì sarà in campo, farà il suo esordio assoluto in Champions League, un altro bel traguardo. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Le probabili formazioni di Viktoria Plzen Roma riguardano l’ultima partita nel gruppo G di Champions League 2018-2019: le due squadre scendono in campo alle ore 18:55 di mercoledì 12 dicembre, in un contesto nel quale è ormai tutto deciso. I giallorossi sono già qualificati agli ottavi, ma si dovranno accontentare del secondo posto non potendo più raggiungere il Real Madrid (in virtù della doppia sconfitta nella sfida diretta); il Vitkoria Plzen è eliminato, anche se spera di superare il Cska Mosca e guadagnare un posto in Europa League. Ora andiamo a vedere quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori per questa sfida, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Viktoria Plzen Roma.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Viktoria Plzen Roma sarà trasmessa esclusivamente sui canali della televisione satellitare: appuntamento su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 252, in questo caso potrete attivare l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi – e usufruire del servizio di diretta streaming video attraverso apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone (ai dati del proprio collegamento se ne può collegare un massimo di due).
PROBABILI FORMAZIONI VIKTORIA PLZEN
LE SCELTE DI VRBA
Nelle probabili formazioni di Viktoria Plzen Roma mancherà Krmencik, autore di una doppietta nella prima giornata: a guidare il reparto offensivo dei cechi dovrebbe dunque essere Chory, che sarà supportato da una linea di trequartisti nella quale Petrzela e Kopic si occuperanno delle corsie esterne, con Cermak che invece dovrebbe essere impiegato in posizione centrale. Alle spalle di questo reparto ecco la cerniera mediana: attenzione soprattutto a Prochazka che è abile negli inserimenti senza palla (4 gol stagionali), al suo fianco la fase di interdizione sarà invece demandata a Hrosovsky. Difesa con Hruska a difendere i pali della porta; i due centrali dovrebbero essere Hejda e l’esperto Hubnik, mentre come terzini ci saranno Reznik e Limbersky, che dovrebbe vincere il ballottaggio con Kovaric (il quale potrebbe anche essere utilizzato come esterno offensivo, dove si gioca il posto con Kopic).
IL TURNOVER DI DI FRANCESCO
Viktoria Plzen Roma sarà l’occasione per Eusebio Di Francesco di fare ampio turnover: ancora con tanti giocatori ai box, il tecnico giallorosso si prepara ad una sorta di rivoluzione. Reclama spazio Diego Perotti che, giocando titolare, tornerebbe ad avere una maglia dal primo minuto che gli manca ormai da parecchio tempo; con l’argentino in campo, Justin Kluivert è in ballottaggio con Cengiz Under a destra mentre centralmente, alle spalle di Schick, Zaniolo dovrebbe essere ancora favorito su Pastore che però reclama spazio. A centrocampo potrebbe addirittura giocare il giovane Riccardi, che farebbe rifiatare Cristante; Nzonzi invece sembra certo della maglia da titolare, così come Ivan Marcano e Juan Jesus che formeranno la coppia centrale a protezione di Mirante, destinato a prendere il posto di Olsen. Sulle corsie laterali dovremmo vedere Santon e Luca Pellegrini; panchina dunque per Florenzi e Kolarov.
IL TABELLINO
VIKTORIA PLZEN (4-2-3-1): 16 Hruska; 14 Reznik, 4 Hubnik, 2 Hejda, 8 Limbersky; 17 Hrosovsky, 6 Prochazka; 11 Petrzela, 25 Cermak, 10 Kopic; 18 Chory
A disposizione: 1 Kozacik, 44 Pernica, 24 Havel, 19 Kovarik, 20 Bucha, 7 Jorava, 37 Rezniczek
Allenatore: Pavel Vrba
Squalificati: –
Indisponibili: Cisovski, Krmencik
ROMA (4-2-3-1): 83 Mirante; 18 Santon, 15 Marcano, 5 Juan Jesus, 3 Lu. Pellegrini; 4 Cristante, 42 Nzonzi; 34 J. Kluivert, 22 Zaniolo, 8 Perotti; 14 Schick
A disposizione: 1 Olsen, 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 27 Pastore, 17 Cengiz Under, 60 Celar
Allenatore: Eusebio Di Francesco
Squalificati: –
Indisponibili: Karsdorp, De Rossi, Lo. Pellegrini, Coric, El Shaarawy, Dzeko
Leggi anche
- Arsenal-Besiktas/ In diretta il risultato (finale 1-0) e info streaming video della partita: gol di Sanchez! (Champions League)
- Diretta/ Manchester City-Celtic (risultato finale 1-1): Roberts-Iheanacho, tutto in due minuti (oggi, Champions League 2016)
- YOUTUBE/ Video Barcellona Shakhtar Donetsk (5-1): gol sintesi e highlights