Il destino di Eusebio Di Francesco appeso a un filo, quello della partita Roma-Inter. Prima della partita il direttore sportivo Monchi ha ribadito ai microfoni di Sky Sport la fiducia nei confronti dell’allenatore giallorosso. «Stiamo attraversando un momento difficile, ci sono tanti infortunati, ma abbiamo fiducia in quelli che scenderanno in campo oggi. Il calcio è così: tutti devono farsi trovare pronti». A proposito delle voci sull’eventuale esonero di Di Francesco in caso di nuova sconfitta, ha spiegato: «La fiducia nel mister è la stessa di quando lo abbiamo scelto per allenare la nostra squadra. L’anno scorso ha fatto bene, chiudendo al terzo posto e con la semifinale in Champions. Le responsabilità non sono sue, noi siamo al suo fianco». Quel che resta da capire è se sarà davvero così al termine della partita, in caso di sconfitta. Di sicuro bisognerà intervenire sulla squadra nella finestra invernale di gennaio, ma il rischio è che si parta dalla panchina. (agg. di Silvana Palazzo)
ROMA, DI FRANCESCO ESONERATO?
L’Inter è l’ultima chiamata per la Roma di Eusebio Di Francesco. Dopo due sconfitte consecutive, tra cui quella in Champions con il Real Madrid, la panchina giallorossa torna a traballare e l’allenatore potrebbe essere esonerato. Nonostante ciò la società non vorrebbe cambiare. La situazione potrebbe precipitare dopo una pesante sconfitta con l’Inter, ma conterà anche l’impatto ambientale, cioè come i tifosi potrebbero reagire alla terza sconfitta di fila. Va considerato anche il fatto che in caso di esonero dell’allenatore potrebbe dimettersi anche Monchi che ha scelto e sostenuto Di Francesco. Stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport, per la Roma l’esonero sarebbe infatti un fallimento. La dirigenza è convinta che la stagione possa essere salvata, a patto che la rotta venga invertita con un buon risultato. Ce ne ha parlato in esclusiva anche il procuratore Boatto. Nelle ultime settimane si è parlato per l’eventuale sostituzione di Di Francesco di Paulo Sousa, con il quale ci sarebbero stati contatti a fine settembre. L’ex Fiorentina ha detto no al Genoa prima che richiamasse Juric proprio perché spera nella chiamata della Roma ma, secondo il quotidiano sportivo, non convince la dirigenza del club capitolino che dunque spera di non doversi trovare in una posizione scomoda.
SPUNTA ANCHE MONTELLA PER LA PANCHINA
Eusebio Di Francesco si gioca la sua permanenza sulla panchina della Roma contro l’Inter. Una brutta sconfitta potrebbe far scattare l’esonero. Il big match in programma all’Olimpico sarà davvero decisivo per il futuro dell’allenatore giallorosso. Potrebbe aprirsi ufficialmente la crisi e quindi si arriverebbe alla svolta con Di Francesco esonerato. Finora l’allenatore è stato sempre difeso dal direttore sportivo Monchi, che lo ha scelto e con lui ha condiviso tutte le mosse di mercato, o quasi. A svelare il retroscena è il Corriere dello Sport, secondo cui Di Francesco avrebbe chiesto al dirigente di acquistare Domenico Berardi ma Monchi, dopo il flop di Gregoire Defrel, avrebbe preferito non accontentare l’allenatore. Nonostante ciò, il rapporto tra i due è solido tanto che se il presidente James Pallotta decidesse di esonerare Di Francesco anche Monchi sarebbe pronto a seguirlo, rassegnando le dimissioni. E poi ci sono i precedenti a non far sorridere Di Francesco: contro Luciano Spalletti finora ha collezionato un solo pareggio e ben quattro sconfitte. Sarà proprio l’ex Roma Spalletti ad aprire la crisi? Certificherebbe la fine dell’avventura del suo successore sulla panchina della Roma, per la quale sarebbe in lizza anche Vincenzo Montella.