Mikaela Shiffrin ha vinto il super-G di Lake Louise e scrive così una nuova pagina della sua leggendaria carriera nella Coppa del Mondo di sci. Infatti, la campionessa americana si è imposta con un margine di ben 77/100 sulla norvegese Ragnhild Mowinckel e 83/100 sulla tedesca Viktoria Rebensburg, che completano il podio del super-G di Lake Louise, prima vittoria della carriera in questa specialità per Mikaela Shiffrin. Lake Louise si conferma per l’americana un posto speciale: l’anno scorso vinse in discesa, quest’anno si è imposta in super-G e così Shiffrin completa la “collezione” avendo vinto almeno una gara di Coppa in tutte le specialità. Mentre la cannibale Mikaela scrive la storia dello sci, ci sono notizie meno buone per le azzurre, che confermano di non avere troppo feeling con la pista di Lake Louise. La migliore è stata Federica Brignone, dodicesima a 1”16 dalla Shiffrin e appena davanti ad Elena Curtoni, tredicesima. Sedicesimo posto per Nadia Fanchini, poi ecco Nicol Delago in diciottesima posizione e Francesca Marsaglia venticinquesima. Una giornata certamente non memorabile per l’Italia dello sci femminile, pur tenuto conto naturalmente delle caratteristiche della pista e soprattutto dei tanti infortuni che hanno falcidiato la nostra squadra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SHIFFRIN AL COMANDO

Parte la gara del super-G femminile di Lake Louise con la tedesca Viktoria Rebensburg che colleziona un tempo di 1.20.24. Elena Cutroni non comincia benissimo ma poi chiude a 43 centesimi. La Franchini perde qualcosa nella parta finale ma si piazza al quarto posto a 47 centesimi da Rebensburg. Lara Gut-Behrami si rende protagonista con un inserimento in seconda posizione a 15 centesimi da Rebensburg. Quinta Tina Weirather, seconda posizione a sette centesimi per Anna Veith. La gara si ferma temporaneamente in seguito alla caduta di Tessa Worley, la quale per sua fortuna non ha riportato conseguenze, se non la perdita degli sci. Procede la Brignone che si inserisce prepotentemente in quinta posizione, impressionante invece Mikaela Shiffrin che si piazza al comando con 83 centesimi di vantaggio. Incredibile la prova della sciatrice alpina statunitense. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI COMINCIA!

Mancano ormai pochi minuti al via della diretta del super-G femminile di Lake Louise: si gareggia anche oggi nella celebre località canadese, per la precisione nella provincia dell’Alberta, in uno scenario magnifico all’interno del Banff National Park, che è una delle tappe più tradizionali per la Coppa del Mondo di sci nella sua trasferta nord-americana di inizio stagione, dove si disputa dunque il primo super-G della nuova stagione dello sci femminile. Nei giorni scorsi sono già state disputate due discese libere a Lake Louise: chi ha fatto bene avrà sicuramente un ottimo feeling con la pista e vorrà ripetersi; per chi invece è andato meno bene, sarà l’occasione per cercare un immediato riscatto, magari sfruttando la maggiore tecnicità del super-G, una gara resa ancora più difficile dal fatto che sul tracciato non si disputano prove. L’auspicio è naturalmente che fra le principali protagoniste di questa terza gara consecutiva del weekend ci siano anche le azzurre che di solito (infortuni permettendo) vanno fortissimo nella specialità. Per sapere se sarà davvero così, non ci resta altro da fare che cedere immediatamente la linea alla pista e al cronometro, perché il super-G femminile di Lake Louise sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL SUPER-G DI LAKE LOUISE

Il super-G di Lake Louise avrà inizio alle ore 19.00 italiane, quando nella località dell’Alberta saranno le 11.00 locali, considerate le ben otto ore di fuso orario. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulla piattaforma Sky. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Lake Louise (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.

L’ALBO D’ORO

Avvicinandoci alla diretta del super-G femminile di Lake Louise, prima gara della stagione di Coppa del Mondo di sci in questa specialità, facciamo una breve panoramica degli ultimi precedenti nella località canadese. L’anno scorso vinse Tina Weirather davanti a Lara Gut e Nicole Schmidhofer, podio certamente eccellente per questa specialità. Il discorso è identico per il super-G di due anni fa a Lake Louise, perché Lara Gut davanti a Tina Weirather e Sofia Goggia: un podio regale, con due eccellenti protagoniste del super-G come l’elvetica e la figlia d’arte del Liechtenstein ed in più la nostra bergamasca che ai tempi era al primo podio della carriera in super-G e poi vi avrebbe aggiunto anche tante altre soddisfazioni, ultima la vittoria ad Are nelle Finali 2018. Tornando però a Lake Louise e facendo un ulteriore passo indietro, ecco che nel 2015 fu Lindsey Vonn a vincere il super-G completando la tripletta dopo essersi imposta anche nelle due discese dei giorni precedenti: non era la prima volta che all’americana riusciva un simile exploit, visto il feeling eccellente con la pista canadese, dove nell’occasione salirono sul podio con la statunitense due austriache, Tamara Tippler al secondo posto e Cornelia Huetter sul gradino più basso del podio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE SUPER-G

La Coppa del Mondo di sci alpino 2018-2019 oggi vivrà in diretta il super-G femminile di Lake Louise. La località canadese, rispettando una tradizione ormai consolidata, ospita la prima tappa della velocità femminile della stagione del Circo Bianco. Dopo due discese consecutive negli scorsi due giorni, finalmente oggi ci sarà l’appuntamento con un super-G, l’ultima specialità (fra le quattro principali dello sci alpino) che deve fare ancora il debutto nella stagione. Sarà dunque curioso scoprire se e quali differenze ci saranno in super-G rispetto ai valori emersi nelle due discese, disciplina simile ma con sostanziali differenze, visto che il super-G richiede soprattutto l’abilità nell’unire velocità e abilità tecniche. Andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del super-G di Lake Louise.

DIRETTA SUPER-G LAKE LOUISE: FAVORITE E AZZURRE

I nomi più attesi per il super-G di Lake Louise sono sostanzialmente quelli che abbiamo già fatto per le due discese dei giorni scorsi, pur tenendo naturalmente conto del fatto che in super-G qualcosa cambia, e questa è un’ottima notizia ad esempio per la nostra Federica Brignone, che in questa specialità sa essere eccellente protagonista sfruttando le doti da fenomenale gigantista, mentre in discesa ha qualche difficoltà in più, soprattutto su piste come quella di Lake Louise, che esaltano le doti da scivolatrice pura che non sono certamente il punto di forza di Federica Brignone. Sarà dunque lei la punta di diamante di una Nazionale italiana dimezzata dai troppi infortuni e che spera anche in Nadia Fanchini. Tra le straniere più attese, considerato il forfait di Lindsey Vonn, in copertina mettiamo la norvegese Ragnhild Mowinckel, l’immancabile Mikaela Shiffrin, la rientrante Ilka Stuhec e poi qualche nome che da anni è sinonimo di super-G al femminile, come ad esempio Lara Gut, Anna Veith e Tina Weirather. Le protagoniste in grado di fare grandi cose dunque non mancheranno fin da questa prima gara della stagione nella specialità: chi avrà la meglio?