Nel video di Atalanta Napoli non si possono tralasciare le parole di Arkadiusz Milik: il polacco ha impiegato un minuto per risolvere la partita dell’Atleti Azzurri d’Italia, segnando il suo quinto gol in campionato entrando dalla panchina. “E’ un gol importante per la squadra, ma soprattutto è importantissimo per me”: queste le parole a caldo di Milik, intervistato nel post-gara da Sky Sport. Il numero 99 del Napoli si è detto contento per la vittoria che ha riportato il Napoli a -8 dalla Juventus, poi ha voluto lanciare un messaggio personale: “Sono un attaccante e voglio segnare di più, ovviamente vorrei stare in campo il più possibile ma il calcio non è sempre quello che vogliamo”. Nessuna polemica nei confronti di Carlo Ancelotti, solo un dato di fatto; Milik ha poi parlato delle prossime partite che attendono i partenopei, naturalmente il focus è su quella di Champions League contro il Liverpool ma “prima abbiamo una gara importante contro il Frosinone”. Nel frattempo, come detto dal polacco, il Napoli si gode questa importante vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PAROLE DI LORENZO INSIGNE
Al termine della sfida a Bergamo tra Atalanta Napoli, posticipo della 14^ giornata di Serie A ha preso la parola anche Lorenzo Insigne, uomo di punta di Ancelotti, che pure ieri ha mancato il gol contro la Dea. Il bomber dei partenopei, protagonista anche nel video di Atalanta Napoli, ha così commentato ai microfoni di Sky la prestazione campana: “Abbiamo fatto una grande partita, una grande vittoria, perché sapevamo che non era facile giocare in casa dell’Atalanta, dopo aver visto anche la partita contro l’Inter. Siamo contenti del risultato, abbiamo ottenuto una vittoria importante, una vittoria di squadra. Poi, siamo contenti del ritorno al gol di Milik, speriamo continui a farne altri e poter vincere altre partite con i suoi gol”. Non è mancato poi un riferimento ai prossimi appuntamenti del Napoli, tra Frosinone e Liverpool: “Sappiamo che contro il Liverpool sarà una partita decisiva, però, ora abbiamo un giorno libero, riposiamo, ricarichiamo le batterie per la partita contro il Frosinone, perché sappiamo che tutte le partite sono difficili, l’abbiamo provato in casa con il Chievo, e dobbiamo stare attenti, perché sarà un’altra partita difficile.”
LA PARTITA A BERGAMO
Il video di Atalanta Napoli con i gol e gli highlights, ci mostra i partenopei che staccano l’Inter nella corsa verso il secondo posto, il massimo risultato a cui obiettivamente può aspirare la squadra di Carlo Ancelotti visto che la Juventus ormai gioca un campionato a parte e non ha praticamente rivali in Italia (forse qualcuna in Europa). Con lo scudetto fuori discussione, il Napoli consolida la piazza d’onore espugnano l’Atleti Azzurri d’Italia, con i gol di Fabian Ruiz e Arkadiusz Milik: in avvio la difesa orobica è troppo allegra e concede spazi troppo ampi per Insigne che non se lo fa dire due volte e li sfrutta a dovere fornendo l’assist per lo spagnolo che trafigge Berisha e sblocca la contesa. Come si vede nel video di Atalanta Napoli, successivamente la squadra azzurra spreca la possibilità di archiviare subito la pratica e nel secondo tempo la Dea pareggia i conti con il suo uomo migliore, Duvan Zapata. Come al solito Ancelotti dalla panchina interpreta magistralmente la partita e getta nella mischia l’attaccante polacco – al posto di Mertens, opaco e deludente il belga come raramente gli capita – che al primo pallone lo scaraventa in rete alle spalle di Berisha, regalando i tre punti ai partenopei che si mantengono a -8 dalla Vecchia Signora. L’Atalanta, che ancora doveva smaltire l’enorme delusione per la sconfitta di Empoli, va incontro al secondo KO consecutivo, la zona Europa si allontana nuovamente per i ragazzi di Gasperini: senza Ilicic la luce si spegne ed è difficile riaccenderla, le giocate di Zapata infatti non sono bastate. Come si vede nel video di Atalanta Napoli, Rigoni si dà da fare ma il rapporto con il campionato italiano resta complicato per il centravanti argentino.
LE DICHIARAZIONI
A fine gara Arkadiusz Milik ha parlato ai microfoni di Sky Sport: “Gol importantissimo per me e per la squadra, era da tanto che non segnavo: siamo molto felici del risultato e guardiamo al futuro con fiducia e serenità. Vorrei giocare di più e segnare sempre, ma nel calcio non sempre le cose vanno come vorresti. Andiamo avanti così, dobbiamo rimanere concentrati e dare il massimo anche in Europa, senza trascurare il campionato: il Frosinone non va sottovalutato”.
Il commento di Gian Piero Gasperini: “Nel finale abbiamo senz’altro faticato, i cambi del Napoli si sono rivelati vincenti, negli ultimi minuti eravamo tanto stanchi e abbiamo perso qualche pallone di troppo. Peccato perché non abbiamo giocato male, il gol preso all’inizio ci ha inevitabilmente condizionato, siamo anche riusciti a pareggiare ma nel momento decisivo ci sono mancate le energie spese per annullare lo 0-1. Le assenze di Toloi e Ilicic si sono fatte sentire ma non voglio cercare alibi, i ragazzi che hanno giocato si sono fatti valere”.
Le parole di Carlo Ancelotti: “L’Atalanta gioca un calcio molto dinamico e non ti dà punti di riferimento, dal canto nostro siamo andati in vantaggio molto presto e questo ci ha indotto a gestire la situazione che non è il nostro forte, i bergamaschi avrebbero meritato comunque il pareggio ma nel finale loro non ne avevano più. I polacchi sono stati bravi, Zielinski ha dato dinamismo e vivacità al gioco, Milik ha risposto alle critiche con un bellissimo gol. La classifica la vedremo solo al termine del girone d’andata, tanto ormai ci siamo quasi”.
IL TABELLINO
ATALANTA-NAPOLI 1-2 (0-1)
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Mancini (89′ Tumminello), Palomino, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Papu Gomez; E. Rigoni (71′ Valzania), D. Zapata. All. Gian Piero Gasperini.
NAPOLI (4-4-2): Ospina; Maksimovic (77′ Hysaj), Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Fabian Ruiz (77′ Zielinski); Mertens (82′ Milik), Insigne. All. Carlo Ancelotti.
ARBITRO: Piero Giacomelli.
AMMONITI: Allan (N), Masiello (A), Mario Rui (N).
RECUPERO: 1′ pt, 4′ st.
MARCATORI: 2′ Fabian Ruiz (N), 56′ Duvan Zapata (A), 85′ Milik (N).
Ecco il video di Atalanta Napoli, con le azioni salienti del match.
Leggi anche
- Video/ Inter Shakhtar (5-0): highlights e gol. Conte in finale di Europa League
- Video/ Cagliari Bologna (2-0): highlights e gol della partita (Serie A, 8^ giornata)
- Bayern Monaco-Shakhtar Donetsk (risultato finale 7-0)/ Video highlights e gol, statistiche (11 marzo 2015, Champions League ritorno ottavi)