Simpatico siparietto fra Patrick Cutrone e Simone Inzaghi in Milan Lazio di Coppa Italia, partita che è arrivata soli tre giorni dopo la sfida fra le stesse squadre in campionato, nella quale Cutrone ha segnato con il gomito, scatenando le ire della Lazio perché nessuno se ne è accorto, nemmeno con lausilio del Var. A Simone Inzaghi però non era andato giù soprattutto quanto era successo dopo la partita, quando aveva chiesto spiegazioni a Cutrone e il giovane attaccante del Milan gli aveva detto di aver toccato il pallone con la spalla. Una volta evidenziato che il tocco è stato di gomito, Cutrone ha voluto chiarire che il suo è stato un gesto involontario – come ha decretato pure il giudice sportivo, che ha deciso di non utilizzare la prova tv – sia tramite i social sia e soprattutto di persona con Inzaghi. Parole che lallenatore della Lazio evidentemente ha gradito, perché nel dopo-partita Inzaghi si è espresso così: Mi ha detto che rivedendo le immagini si è accorto che il fallo di mano cera, si è scusato ma non ne aveva motivo. Gli ho fatto. Complimenti, ha tutto il futuro davanti ed è un ottimo giocatore. Di certo però i tifosi laziali non lo hanno molto in simpatia, come ieri hanno dimostrato in modo inequivocabile, ma naturalmente per loro il ricordo del gol di gomito è ancora troppo fresco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VIDEO MILAN LAZIO

IL COMMENTO DI INZAGHI

Milan Lazio 0-0: il pareggio a reti bianche lascia tutto aperto in questa semifinale di Coppa Italia. Simone Inzaghi incassa un risultato migliore rispetto alla sconfitta di domenica, ma l’allenatore della Lazio non può essere nemmeno stavolta del tutto soddisfatto, come ha detto nella conferenza stampa post-partita: “Abbiamo fatto due buone prestazioni, purtroppo in entrambe le occasioni non abbiamo sfruttato bene le occasioni create. Sarebbe stato importante segnare un gol in trasferta. Un solo gol in tre partite a San Siro (compreso lo 0-0 in campionato contro l’Inter, ndR) effettivamente è poco per una squadra come la nostra. Non ci porta sicuramente fortuna quest’anno, ma avremmo dovuto essere più lucidi sotto porta”. Il giudizio sulla partita è molto chiaro: “Per 70 minuti abbiamo dominato, poi nel finale, con Cutrone in campo, il Milan ci ha creato qualche difficoltà, specie con quella palla non sfruttata da Calhanoglu. La mia squadra però ha retto bene, anche in difesa”.



VIDEO MILAN LAZIO

Milan-Lazio termina con il risultato di 0-0. L’andata della semifinale di Coppa Italia finisce a reti inviolate al termine di un match dai due volti, capace di alternare momenti entusiasmanti ad altri di noioso tatticismo. Nel primo tempo il Milan non si è mai fatto vedere in proiezione offensiva, con il regista Biglia ingolfato tra le maglia biancocelesti e Kalinic sovrastato dal sorprendente Luiz Felipe. Bene la Lazio, che con un giro palla semplice ma piacevole ha creato due buone occasioni. La prima all’11 quando Lucas Leiva ruba palla a Kessie e serve Felipe Anderson, che a sua volta innesca Immobile. In area di rigore l’attaccante laziale si beve Romagnoli ma conclude sul fondo da posizione più che favorevole. Passano circa 15′ e la Lazio torna a bussare dalle parti di Donnarumma; Lukaku scodella sul secondo palo un traversone al bacio per il tuffo dell’onnipresente Lucas Leiva, anticipato in corner da Borini. L’unico tiro del Milan nel primo tempo verso lo specchio di Strakosha è una conclusione senza pretese di Borini, deviata sul fondo dalla difesa capitolina: troppo poco per incidere. Nella ripresa il Milan cambia finalmente atteggiamento: al 58′ Biglia prova a capitalizzare al meglio una sponda di Kalinic ma la mira dell’argentino è da rivedere.



Al 61′ Lazio a un passo dal gol: il solito Lukaku scodella a centro area un cross perfetto per lo stacco di Immobile, che anticipa Romagnoli ma trova sulla strada la poderosa manona di Donnarumma. Dopo pochi minuti Immobile si gira in un fazzoletto e lascia partire un tiro a giro che finisce di pochissimo sul fondo. La risposta del Milan arriva con una clamorosa doppia occasione al 75′: Cutrone gira in porta un suggerimento di Suso trovando la prodezza di Strakosha. Sul proseguo dell’azione Cahlanoglu, a porta vuota e con il portiere fuori causa, spara alle stelle all’altezza del dischetto del rigore. Errore pesante che pone praticamente fine al match. Andando a dare un’occhiata ai numeri dobbiamo subito dire che quella di stasera è la terza gara stagionale in cui la Lazio non è riuscita a segnare almeno una rete. Per quanto riguarda il possesso palla, il Milan ha collezionato il 52% a fronte del 48% laziale. Gli ospiti hanno realizzato 11 tiri, 6 dei quali in porta; dall’altra parte il Milan si è fermato rispettivamente a 9 e 4. Angoli: 8 a 4 per la Lazio. Due i cartellini: uno a testa (Borini e Radu).

LE DICHIARAZIONI

Al termine di Milan-Lazio ecco quanto dichiarato dal tecnico rossonero Gennaro Gattuso ai microfoni di Rai Sport: “Primo tempo giocato a ritmi bassissimi, non riuscivamo a palleggiare. Abbiamo fatto molta fatica. meglio nel secondo tempo. siamo contenti, la Lazio è una grande squadra difficile da affrontare e battere. Dobbiamo migliorare a livello di finalizzazione, anche se oggi non abbiamo creato molto. Non deve più succedere un primo tempo come quello di oggi, anche se ci sta, perché avevamo speso molto domenica. L’occasione fallita da Calhanoglu? Anche noi siamo stati fortunati, Gigio ha fatto un miracolo su Immobile. Il calcio è questo, lerrore ci sta. Hakan era molto amareggiato e triste, sta cercando il gol in tutti i modi”.

MILAN LAZIO, GLI HIGHLIGHTS: IL VIDEO

Leggi anche

Video/ Spezia Pescara (2-0): highlights e gol. Dominio ligure al Picco (Serie B)Video/ Fiorentina Fortuna Hjorring (2-0): highlights e gol della partita (Champions league donne)Video/ Pescara Verona (1-1): highlights, pareggio forse inutile (Serie B)