Controllando le probabili formazioni del match di Europa League tra Napoli e Lipsia, ecco che ora vale la pena soffermare il nostro sguardo sui nomi che vedremo in panchina al San Paolo. Per i padroni di casa, ecco che abbiamo analizzato nel dettaglio sia i ballottaggi, che gli assenti annunciati oltre che i dubbi che registra Maurizio Sarri e al netto di tutto ciò potremmo vedere in panca qualche nome di solito titolare. Ecco quindi che per il Napoli troveremo fermi ai box Chiriches e Mario Rui, oltre che Allan, Jorginho e Hamsik. Panchina decisamente più ampia per il Lipsia, e specialmente per il suo tecnico Hansenhuttl, che quindi avrà a disposizione qualche jolly in più al San Paolo. In panca per i tedeschi vedremo quindi Berardo e Konatè oltre che Schimtz, Senkbeil e Minz: a loro si uniranno poi Sabitzer, Frosberg, Laimer, Demme e Dauter, con Jean Kevin Augustin.
ATTACCO
Pur non volendo rinunciare al solito tridente della probabile formazione del Napoli, che affronterà il Lipsia domani sera al San Paolo, Maurizio Sarri dovrà però fare i conti con lassenza annunciata di Dries Mertens. Il bomber belga, riferimento essenziale della compagine partenopea infatti a rimediato un turno di squalifica, ma visto il contemporaneo impegno in Serie A per lo scudetto appare assai probabile che in ogni caso Sarri non lo avrebbe arrischiato domani. Calcoli a parte in ogni caso il match con il Lipsia per lEuropa League potrebbe quindi essere il grande momento di Adam Ounas, che finora ha messo a statistica appena 271 minuti in tutto, di cui solo 367 nella Champions League. In caso contrario, il primo sostituto di Mertens in attacco sarebbe Zielinski, ma il polacco potrebbe venir chiamato a prender posto nella mediana, dove si attendono grandi cambiamenti per gli azzurri.
A CENTROCAMPO
Attenzione al centrocampo della probabile formazione del Lipsia: è certamente questo il settore che potrebbe mettere più in crisi il Napoli nella partita di domani per lEuropa League. Il tecnico dei tedeschi, Ralph Hasenhuttl benchè per questo turno della competizione europea debba fare i conti con l’assenza annunciata di Ilsanker, ha infatti qui a disposizione personaggi di sicuro valore. Occhi puntati ad esempio su Naby Keita, che solo venerdì scorso in Bundesliga ha attivamente contribuito con un gol alla vittoria del Lipsia sullAugusta. Proprio lex Liverpool poi è anche il secondo miglior marcatore della formazione tedesca, con 4 gol alle spalle di Timo Werner. Da tenere docchio poi proprio in questo settore il probabile rientro in campo di Emil Forsberg, di nuovo al top della condizione dopo un lungo infortunio.
FOCUS SULLA DIFESA
Controllando le probabili formazioni del match della Europa League tra Napoli e Lipsia valido per landata dei sedicesimi ci accorgiamo subito che le prime novità arrivano in difesa almeno in casa azzurra. Nei giorni scorsi Sarri ha infatti dovuto tenere a riposo Albiol, parecchio acciaccato, ma lo spagnolo potrebbe non farcela per questa sfida al San Paolo, specie nellottica dei prossimi appuntamenti per la Serie A. Non sorprende quindi lapprodo di Tonelli, e nemmeno la presenza di Maggio, che con Mario Rui si stanno dividendo il ruolo che una volta era di Faouzi Ghoulam. Proprio lalgerino poi è tornato a far parlare di se di recente: sulla rapida via per il recupero dopo la rottura del legamento crociato, il terzino sinistro si è fatturato pochi giorni fa la rotula in allenamento. Non è certo emergenza in difesa per Sarri, ma la prolungata assenza di quello che era un suo titolare fisso potrebbe complicare i piani del tecnico dei partenopei.
LE ULTIME NOVITA’
Gli azzurri di Sarri tornano protagonisti sul continente: Napoli-Lipsia infatti si accenderà domani alle ore 21.05 allo Stadio San Paolo, match valido per i sedicesimi di andata dellEuropa League. Decaduta dalla Champions, la squadra campana, non perde comunque di vista lobbiettivo europeo, ma la sfida di domani sera di certo non sarà una passeggiata per i partenopei. Nonostante il calore del proprio tifo infatti Sarri e il Napoli dovrà fare necessariamente a meno di qualche acciaccato tra i suoi titolari oltre che del bomber di riferimento Dries Mertens, squalificato per questo turno. Andiamo allora ad analizzare nel dettaglio le probabili formazioni della partita tra Napoli e Lipsia.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Per Napoli-Lipsia, come per le altre partite di questa edizione dellEuropa League, è prevista una ampia copertura mediata, offerta dalla piattaforma satellitare di Sky che ne detiene i diritti esclusivi. Appuntamento quindi con la diretta tv della partita del San Paolo alle ore 21.05 ai canali Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, con possibilità di assistere al match in diretta streaming video tramite lapp dedicata Sky Go, riservata ai soli abbonati.
LE PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI LIPSIA
I DUBBI DI SARRI
Con Albiol acciaccato, Dries Mertens squalificato e soprattutto il sogno scudetto che pare aver catalizzato tutta lattenzione del club azzurro, le scelte di Sarri per la probabile formazione da mettere in campo domani a San Paolo potrebbero non essere poi così prevedibili. Ovviamente il tecnico del Napoli non si discuterà dal solito 4-3-3 anche se i ballottaggi non saranno pochi alla vigilia di questa prova per lEuropa League. Di sicuro non mancherà Pepe Reina tra i pali con davanti a sé Koulibaly e Tonelli che dovrebbe quindi prendere il posto dello spagnolo: confermati sulle corsie più esterne della difesa Hysaj e uno tra Maggio e Mario Rui, con il primo favorito dato che lex Roma è stato utilizzato come titolare in Campionato. Probabile un ampio turnover a centrocampo: Hamsik infatti potrebbe partire alla panchina, lasciando spazio a Zielinski, con Rog e Diawara a supporto in mediana. Attenzione però al ruolo di polacco, che potrebbe pure lasciare spazio al capitano, per fare da prima punta titolare in attacco. In caso contrario il tridente di partenza vedrebbe Ounas con il soliti Callejon e Insigne a supporto della giovane punta ex Bordeaux.
LE SCELTE DI HASENHUTTL
Contro una formazione così forte e in forma come è il Napoli, il tecnico del Lipsia, Ralph Hasenhuttl, ovviamente non potrà prescindere dai propri titolarissimi. Ovviamente le scelte per la probabile formazione tedesca saranno al netto dei lungodegenti e degli squalificati per questo turno di Europa League (nello specifico Stefan Ilsanker). In ogni caso il Lipsia non dovrebbe rinunciare al 4-4-2 come scelta tattica con Gulacsi tra i pali e davanti al numero 1 dei tedeschi, il duo centrale in difesa con Orban e Upamecano, mentre toccherà alla coppia Liamer-Kostermann, presidiare le corsie esterne. Occhio poi alla mediana, dove le maglie sono già state consegnate: Camp e Kaiser staranno al centro del reparto, con Burma e Keita attesi sulle fasce nonostante il doppio turno con la Bundesliga lo scorso venerdi. Qualche ballottaggio invece per Hasenhuttl in attacco sulle due punte: rimangono favoriti Poulsen e Werner, ma Jean Kevin Augustin scalpita dalla panchina.
IL TABELLINO
Napoli (4-3-3): 25 Reina; 11 Maggio, 62 Tonelli, 26 Koulibaly, 23 Hysaj; 30 Rog, 42 Diawara, 20 Zielinski; 37 Ounas, 7 Callejon, 24 Insigne. All. Sarri
Lipsia (4-4-2): 32 Gulacsi; 27 Laimer, 4 Orban, 5 Upamecano, 16 Klostermann; 44 Kampl, 8 Keita, 24 Kaiser, 17 Bruma; 9 Poulsen, 11 Werner All. Hasenhuttl