Analizziamo la panchina di Steaua Bucarest e Lazio, in vista della gara di domani sera. Partiamo dagli esclusi dallundici titolare dei padroni di casa, con Dica che potrebbe lasciare fuori uno fra Tanase e Gnoheré, i due attaccanti più prolifici, anche se non è da escludere che entrambi possano convivere nel 4-2-3-1. Out quindi Niga, il secondo portiere (anchegli giovanissimo, appena 20 anni), nonché i due difensori Artur Jorge e Gabriel Enache. A centrocampo, invece, spazio a Popescu e Nedelcu, mentre in attacco le riserve saranno Man e Tanase, sempre che questultimo, come dicevamo, non parta dallinizio. Panchina decisamente di maggiore lusso in casa Lazio, visto che il coach Simone Inzaghi sembra intenzionato ad attuare un turnover più che moderato. Troveremo quindi Guerrieri, il secondo portiere, per la difesa invece spazio a Wallace e De Vrij, due centrali senza dubbio di qualità, mentre a centrocampo, out dai partenti, Milinkovic-Savic e capitan Parolo, altre due stelle indiscusse della compagine biancoceleste. Infine, per lattacco, Luis Alberto e Ciro Immobile, due titolarissimi della squadra di Inzaghi. Sei giocatori, in particolare gli ultimi quattro, che il coach laziale potrà sfruttare se le cose in Romania dovessero mettersi male. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ATTACCO
La Steaua Bucarest dovrebbe disporsi in campo con il 4-2-3-1 per la sfida di domani sera, il match contro la Lazio rientrante nel programma dei sedicesimi di finale di Europa League. Una sola prima punta avanzata quindi per coach Dica, che dovrebbe essere il talento e capitano Tanase, il numero 10 della formazione rumena, con nove reti e sette assist siglati in ventidue incontri. Scalpita Gnohoré, il capocannoniere della Steaua, con 12 gol realizzati, che potrebbe quindi accomodarsi in panchina, anche se non è da escludere che alla fine i due possano convivere. Sulle due corsie, invece, spazio a Teixeira e a Coman. Fra le fila della Lazio, invece, spazio a Caicedo come terminale offensivo del 3-5-1-1 predisposto da coach Simone Inzaghi. Alle sue spalle dovrebbe agire il campione dEuropa portoghese, Nani, che si posizionerà fra le due linee, cercando di non dare punti di riferimento alla retroguardia dei rumeni. Due attaccanti senza dubbio di qualità e interessanti, ma anche il reparto offensivo dello Steaua non dovrà essere affatto sottovalutato, vista la mole di gol segnata dai suoi componenti in questa stagione. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CENTROCAMPO
Soffermiamoci sul reparto di centrocampo di Steaua Bucarest e Lazio, due squadre che si sfideranno domani sera in Romania, per il primo dei due incontri valevoli per i sedicesimi di finale di Europa League. Partiamo dai rumeni, con coach Dica che manderà in campo i suoi titolari, ovvero, Filip e Pintilii sulla linea mediana, con Budescu schierato invece sulla linea dei trequartisti. I tre appena elencati sembrerebbero essere in vantaggio rispetto a Popescu, Nedelcu e Achim. Si tratta di un centrocampo di certo non di elevata qualità, ma comunque da non sottovalutare, essendo tutti e tre dei veterani. Simone Inzaghi dovrebbe invece disporre la sua Lazio con un centrocampo a cinque, in cui potrebbero vedersi delle conferme ma anche delle novità. In mezzo non si cambia, visto che il tecnico biancoceleste da fiducia a Lucas Leiva, schierato in cabina di regia a dettare i ritmi e i tempi di gioco. Sui due esterni dovremo invece avere Dusan Basta largo a destra, con Lukaku a sinistra, mentre in mezzo, a fianco del brasiliano, spazio a Murgia e Lulic. Non si vedono fra i titolari Milinkovic-Savic, Marusic, Luis Alberto e capitan Parolo, a conferma di un turnover importante. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
IN DIFESA
Dalle 21:05 di domani sera, in diretta dallArena Nationala di Bucarest, si terrà la partita fra i padroni di casa della Steaua e gli ospiti della Lazio, match valevole per landata dei sedicesimi di finale di Europa League. Andiamo ad analizzare più nel dettaglio le probabili formazioni del match, soffermandoci in particolare sul reparto difensivo delle due squadre. Partiamo dai rumeni, con il coach Nicolae Dica (ex tra le altre del Catania), che manderà in campo un undici tipo, con una difesa a quattro che dovrebbe essere composta da Benzar nel ruolo di terzino di destra, con Larie e Gaman al centro, e Momcilovic sulla fascia di sinistra. In porta, invece, spazio al titolare Vlad, portiere di appena 18 anni, e nazionale rumeno under 19. Assente Planic per infortunio, nonché Balasa, due defezioni senza dubbio importanti per la Steaua. Situazione diversa invece fra le fila dei biancocelesti, con coach Simone Inzaghi, che visto il momento di forma non proprio brillante dei suoi, e viste anche le qualità non proprio eccelse dellavversario, potrebbe attuare un po di turnover, cominciando proprio dalla difesa. In porta ci sarà il solito Strakosha, mentre sullinterno di destra, nei tre di difesa, dovremmo vedere Caceres, in vantaggio su Wallace, con Bastos in mezzo al posto di De Vrij, e Radu intermedio di sinistra. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
LE NOTIZIE ALLA VIGILIA
Steaua Bucarest Lazio segna il ritorno dellEuropa League per i biancocelesti di Simone Inzaghi: le due formazioni scenderanno in campo alle ore 21.05 di domani sera a Bucarest e per la Lazio riprendere lavventura europea potrebbe fare bene in un momento in cui in campionato sono arrivate tre sconfitte consecutive che hanno relegato la Lazio al quinto posto. Urge ripartire e un sorriso europeo avrebbe naturalmente un effetto benefico decisamente importante. Andiamo allora adesso a vedere quali potrebbero essere le probabili formazioni di Steaua Bucarest Lazio alla vigilia della partita.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Steaua Bucarest Lazio sarà la partita di Europa League visibile in diretta tv anche in chiaro su Tv8, naturalmente canale numero 8 del telecomando. Il match sarà comunque visibile anche sulla piattaforma satellitare, dal momento che Sky detiene i diritti per trasmettere tutta lEuropa League: lappuntamento sarà su Sky Sport Mix, Sky Sport 3 e Sky Calcio 2 (canali numero 106, 203 e 252), oltre che in diretta streaming video tramite lapplicazione Sky Go per chi non potesse mettersi davanti a un televisore.
PROBABILI FORMAZIONI STEAUA BUCAREST LAZIO
LE SCELTE DI DICA
Formazione tipo per la Steaua Bucarest che lallenatore Nicolae Dica dovrebbe schierare in campo con un modulo 4-2-3-1. Da segnalare che non ci saranno giocatori squalificati tra i romeni, che tecnicamente dovremmo chiamare FCSB perché la storica Steaua Bucarest è fallita e la società che le è subentrata non ha ancora acquisito il glorioso nome della squadra più celebre di Romania. Lunico punto di riferimento offensivo sarà il francese Gnoheré, con alle sue spalle sulla linea dei trequartisti il terzetto formato da Man, Achim e il capitano Tanase. Si candidano però per un posto dal primo minuto anche Coman in attacco e Pintilii in mezzo al campo, che in questo momento indichiamo però fuori dallundici titolare più probabile.
LE MOSSE DI INZAGHI
Possibile turnover per Simone Inzaghi, seguendo il modello che in autunno era stato vincente su entrambi i fronti: le novità sono attese soprattutto in attacco, dove Nani e Caicedo potrebbero dare un turno di riposo a Luis Alberto e Immobile, con il portoghese alle spalle del sudamericano in un modulo 3-5-1-1. Anche De Vrij potrebbe rimanere in panchina e di conseguenza domani sera a Bucarest dovrebbero esserci Caceres, Bastos e Radu a comporre la linea difensiva biancoceleste. Basta e Lukaku saranno gli esterni di centrocampo, in mediana avrà una chance importante il giovane Murgia. Felipe Anderson va verso un’altra esclusione, almeno per quanto riguarda la formazione titolare anche se è tornato in questi giorni ad allenarsi regolarmente con il gruppo.
TABELLINO
STEAUA (4-2-3-1): Nita; Enache, Larie, Balase, Momcilovic; Popescu, Nedelcu; Man, Achim, Tanase; Gnoheré. Allenatore: Nicolae Dica.
Squalificati: nessuno.
LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Caceres, Bastos, Radu; Basta, Parolo, Leiva, Murgia, Lukaku; Nani; Caicedo. Allenatore: Simone Inzaghi.
Squalificati: nessuno.