La Lazio perde la quarta partita ufficiale su cinque incontri disputati tra Coppe e campionato. Ai romeni della Steaua, ora FCSB, basta un contropiede fulminante nel primo tempo e una gestione del vantaggio generosa, ma agevolata dagli errori sotto porta di una Lazio che, a fronte di errori difensivi reiterati, non sa più segnare dopo essere stata il migliore attacco della Serie A. E adesso il ritorno è in salita. Ecco ora le pagelle finali, con i voti alle due squadre e a tutti i giocatori impegnati nella partita. VOTO FCSB 7 La Steaua che fu trova la prima vittoria della sua gloriosa storia nelle Coppe Europee contro una squadra italiana. Frutto di una capacità di sfruttare gli errori della Lazio alla quale ha fatto seguito anche un pizzico di fortuna in difesa. VOTO LAZIO 5.5 Parliamoci chiaro, la squadra di Inzaghi non avrebbe meritato di perdere. Ma parlando altrettanto chiaro, i biancocelesti forse avrebbero perso peggio stasera contro un avversario più competitivo. In ogni caso, i tanti errori sotto porta hanno tolto ogni dubbio. VOTO AYTEKIN (ARBITRO, GERMANIA) 6: Gestisce con troppa disinvoltura i cartellini e tollera troppo le perdite di tempo dei romeni. Vede bene su alcuni contrasti e sulle punizioni.



I VOTI DELLA STEAUA

VLAD 7.5 Due grandi interventi nel primo tempo su Caicedo e Nani permettono alla sua squadra di vincere, mantiene la sua porta inviolata anche con un pizzico di fortuna.

BENZAR 7 Grande prova sulla fascia destra, non lascia un centimetro a Lukaku nell’uno contro uno e si sgancia spesso con facilità sulla fascia.



GAMAN 5.5 L’FCSB soffre soprattutto a livello di centrali di difesa, la sua responsabilità assieme al compagno di reparto Planic su alcune imbucate centrali è evidente.

PLANIC 5.5 Vedi Gaman, il centro della difesa è l’unico reparto in cui l’FCSB gioca una partita di quasi costante sofferenza.

MORAIS 6.5 Giocatore dalle attitudini più offensive che difensive, gioca una partita di grande dinamismo.

PINTILII 5.5 Falloso e nervoso, si fa ammonire da diffidato e salterà la partita di ritorno. Dica lo toglie per evitare guai maggiori.

TEIXEIRA (DAL 1’ST) 6.5 Entra in partita con grande determinazione, giocando un match di sostanza e qualità in un secondo tempo difficile per i suoi.



NEDELCU 6 Partita di quantità più che di qualità, agonisticamente gioca un match convincente nonostante qualche errore di misura.

MAN 6.5 Una prova di sostanza, si muove bene tra le linee riuscendo a privare i difensori della Lazio di punti di riferimento.

BUDESCU 7.5 Miglior giocatore romeno del 2017 e si vede, piede educatissimo e grande visione di gioco, ha solo il rimpianto di aver sbagliato una facile occasione per il 2-0.

FLORIN TANASE 6.5 Ha talento e personalità, non riesce ad incidere come vorrebbe ma la sua velocità tiene sempre in apprensione la linea a tre della Lazio.

COMAN (DAL 13’ST) 6 Giovane, fresco ma un po’ inesperto.

GNOHERE’ 7 Viene chiamato il “Bisonte” e non è un caso, realizza un gol da contropiedista vero e lotta su ogni pallone con grande ardore.

CRISTIAN TANASE (DAL 37’ST) 6 Porta il suo contributo in un finale in cui l’FCSB pensa solo a difendere l’1-0.

ALL. DICA 7 La sua squadra getta il cuore oltre l’ostacolo e si salva di fronte a una squadra tecnicamente più forte, ma che non ha interpretato la partita con la stessa determinazione. Al momento i suoi sono favoriti per il passaggio del turno.

I VOTI DELLA LAZIO

STRAKOSHA 6 Nella ripresa compie un bell’intervento su un insidioso tiro cross su punizione di Budescu. Incolpevole sul gol, sbaglia qualche rinvio di troppo.

BASTOS 5.5 Prosegue anche per lui il momento no, commette diversi errori di posizionamento, sembra un difensore in crisi più mentalmente che fisicamente.

LUIZ FELIPE 6.5 Il difensore è elegante ed efficace, commette un’ingenuità però sul fallo che gli costa l’ammonizione e la squalifica, in quanto diffidato, per il match di ritorno.

CACERES 5.5 L’uruguaiano sfrutta la sua esperienza ma cala vistosamente nella ripresa, commettendo qualche errore di troppo, anche se spesso deve coprire con la squadra sbilanciata. Clamoroso l’errore nel finale sulla linea di porta.

BASTA 5.5 Sbaglia sul gol dei romeni, non facendo scattare il fuorigioco. Spinge molto e con generosità, ma non trova mai un cross veramente interessante.

MURGIA 5.5 Parte bene e trova anche una sponda che sarebbe un assist d’oro per Caicedo. Poi sparisce e soprattutto prende molte decisioni errate nella gestione del pallone.

LUCAS LEIVA 6 Il brasiliano ha sempre qualità, ma sembra soffrire un po’ tatticamente la scarsa disciplina della squadra. Anche a lui capita di perdere la posizione.

MILINKOVIC-SAVIC 6.5 Nel primo tempo sembra l’unico in grado di accendere la luce, poi diventa lezioso, troppo morbido e deconcentrato. Deve incidere di più.

J. LUKAKU 5.5 Non gli manca la voglia, ma non sfonda praticamente mai sulla sinistra. Continua a soffrire con pochi spazi e di fronte alle difese schierate.

LULIC (DAL 30’ST) 6 Entra e prova a mettere forze fresche nel concitato finale.

NANI 5 Il portoghese sbaglia un gol non difficilissimo, non trova le giocate giuste, sembra ancora un corpo estraneo e non sfrutta mai l’occasione quando viene chiamato in causa dal 1′.

FELIPE ANDERSON (DALL’11’ST) 6.5 Stavolta il brasiliano entra subito in partita, sbaglia un gol facile ma crea il panico sulla sinistra con le sue accelerazioni. In ripresa.

CAICEDO 5 Un gol pesante sbagliato sullo 0-0, un grave errore che avvia l’azione del gol romeno, tanti errori di misura. L’ecuadoriano non riesce a trovare la sua dimensione.

IMMOBILE (DALL’11’ST) 5.5 Dopo l’infortunio non ha trovato ancora la forma migliore, vaga in area senza trovare la giusta posizione in campo.

ALL. S. INZAGHI 5.5 La sua Lazio non meritava di uscire sconfitta da Bucarest, ma ha sbagliato troppo sotto rete e un turn over eccessivo non ha favorito gli automatismi di squadra. Col senno di poi doveva cambiare meno.

IL PRIMO TEMPO

Le pagelle della prima frazione di gioco di FCSB-Lazio: Vlad (voto 7.5) è molto attento, col portiere romeno che si esibisce in due provvidenziali parate su Caicedo e Nani. Benzar (6.5) spinge molto bene sulla fascia destra, Gaman (5.5) e Planic (5.5) come coppia centrale invece non funziona al meglio, con la Lazio che sfonda spesso. Morais (6.5) sulla sinistra conferma al meglio le sue attitudini offensive. A centrocampo troppo falloso e nervoso Pintilii (5.5), Nedelcu (6) è un playmaker fin qui attento ed efficace. Brillante anche Man (6.5) così come Tanase (6.5) due incursori offensivi che riescono a centrare diversi break con la loro velocità. Budescu (7) si conferma l’elemento di maggior qualità dei romeni, ottima anche la prova di Gnoheré (7) che realizza il gol del vantaggio sfruttando la sua potenza. Nella Lazio Strakosha (voto 5.5) è incolpevole sul gol ma troppo impreciso nei rinvii, Luiz Felipe (6) si conferma ordinato e con grandi margini di crescita, più approssimativa la prova di Bastos (5.5) che commette sempre qualche errore di misura. Caceres (6.5) fa valere tutta la sua esperienza, mentre Basta (5.5) gioca una buona partita in fase propositiva, ma sbaglia fatalmente non facendo scattare il fuorigioco sul gol avversario. Lukaku (5.5) sbatte troppo spesso nelle sue discese sulla difesa avversaria, Lucas Leiva (6) è attento come sempre ma forse troppo proiettato in avanti, Murgia (5.5) è generoso ma commette molti errori nei passaggi. Milinkovic-Savic (7) accende costantemente la luce, tutti i pericoli creati dalla Lazio partono da lui e coglie anche una traversa. Nani (5) si divora il gol del pareggio e ancora una volta non incide, Caicedo (5) si divora il gol del vantaggio e commette il patatrac che lancia i romeni verso il gol dell’1-0-

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO FCSB 7 I romeni sembrano avere qualcosa in meno della Lazio, tecnicamente, ma giocano una partita di grande generosità e feroce applicazione, sfruttando gli errori che i biancocelesti, da qualche tempo a questa parte, non mancano mai di commettere. MIGLIORE FCSB VLAD VOTO 7.5 Due grandi parate, su Caicedo e soprattutto su Nani con la sua squadra già in vantaggio, che permettono all’FCSB di chiudere in vantaggio il primo tempo. Reattivo e finora impenetrabile. PEGGIORE FCSB PINTILII VOTO 5.5 Rimedia un’ammonizione per proteste, ma avrebbe meritato di essere sanzionato per alcuni falli pesanti, in particolare uno su Nani. E’ il meno preciso e soprattutto il più nervoso tra le fila dell’FCSB. VOTO LAZIO 5.5 Le occasioni da gol nitide alla fine sono tre, ma la squadra di Inzaghi sembra aver smarrito lucidità e fortuna in egual misura. Il peccato capitale è l’ennesimo disastro difensivo che ha messo la partita in salita, come contro il Milan, il Genoa e il Napoli. MIGLIORE LAZIO MILINKOVIC-SAVIC VOTO 7 I titolari probabilmente farebbero la differenza in campo, e il serbo lo dimostra con giocate d’alta scuola, idee illuminanti e una traversa nel finale. A volte però si trova a predicare nel deserto. PEGGIORE LAZIO CAICEDO VOTO 5 Oltre a un errore sotto porta e tanta approssimazione nelle giocate, l’ecuadoriano ha sul groppone il grave errore che lancia i romeni verso il gol del vantaggio. Sta passando un momentaccio, gli servirebbe un gol.

Leggi anche

Roma-Feyenoord/ News: scontri a Campo de' Fiori tra ultras olandesi e poliziaPRONOSTICI EUROPA LEAGUE/ Quote, Red Devils favoriti a Old Trafford (sedicesimi)Diretta/ Molde-Celtic (risultato finale 3-1) info streaming video e tv: norvegesi in testa al gruppo A (Europa League 2015, 22 ottobre)