Cristiano Ronaldo è stato il migliore in assoluto nella partitissima di ieri fra il Real Madrid e il Paris Saint Germain, ma colui che ha cambiato il volto del match è stato probabilmente il gioiello Marco Asensio. Ancora una volta il talento dei castigliani è salito in cattedra in una sfida di Champions League, e dopo aver chiuso la finale della scorsa stagione con la Juventus, è risultato decisivo anche nel match di ieri contro i parigini. Sono bastati appena 11 minuti di gioco al 22enne esterno dattacco, per realizzare due assist: il primo, un po fortuito, per il raddoppio firmato Cristiano Ronaldo, e poi il secondo passaggio vincente in favore di Marcelo, che ha chiuso definitivamente i giochi fissando il risultato sul tre a uno finale. Una prova di qualità quella del ragazzo natio di Palma de Mallorca, con lo stesso che ha portato palla spesso e volentieri, cercando le aperture in favore dei compagni, e risultando prezioso anche in fase di recupero. Cliccate qui per vedere la prova di Asensio ai raggi x. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
IL RELAX DI RONALDO
E stato ancora una volta decisivo Cristiano Ronaldo. Lattaccante esterno del Real Madrid e della nazionale portoghese, è salito in cattedra ieri sera, nella sfida contro il Paris Saint Germain giocatasi al Santiago Bernabeu. Il gol del pari su rigore e poi il raddoppio nella ripresa, con il PSG che è tornato ad abbassare le ali, convinto di essere al livello delle big europee dopo la campagna acquisti faraonica della scorsa estate. E Cristiano Ronaldo ha postato poco dopo la partita di Champions, un video sul proprio profilo Instagram, in cui lo stesso ha mostrato il metodo utilizzato per rilassarsi: con lultimo nato al suo fianco, CR7 si è seduto per terra, ha posizionato a circa due metri di distanza un grosso bicchiere, e con delle palline colorate ha cercato di fare canestro. Lasso lusitano definisce questo passatempo il suo gioco preferito, spiegando Amo questo gioco. Un video senza dubbio curioso che potrete trovare qui. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
VIDEO REAL-PSG: GOL E HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
Allo Stadio Santiago Bernabeu il Real Madrid batte in rimonta il Paris Saint-Germain per 3 a 1. Nel primo tempo gli ospiti erano riusciti a portarsi in vantaggio al 33′ con Rabiot, approfittando di un regalo di Nacho e Modric, ma Cristiano Ronaldo era riuscito a pareggiare prima dell’intervallo su calcio di rigore, quando al 45′ Lo Celso aveva atterrato irregolarmente Kroos nella propria area. Nel secondo tempo è sempre Ronaldo ad essere decisivo con la doppietta dell’83’ propiziata dall’errore di Areola sul lancio del neo entrato Asensio, protagonista pure all’86’ sfornando l’assist per il tris finale di Marcelo. Il risultato di questa sera pone senza dubbio il Real Madrid in una posizione migliore di quella del Paris Saint-Germain in vista della partita di ritorno al Parco dei Principi, dove si deciderà quale compagine potrà accedere ai quarti di finale della Champions League.
LE STATISTICHE
Analizzando le statistiche dell’incontro emerge come quella di questa sera sia stata una gara sostanzialmente equilibrata, a cominciare dal possesso palla diviso equamente al 50%. In palleggio il Real Madrid ha saputo essere comunque più preciso, visto l’84% contro l’81% di passaggi completati con 261 su 312 e 234 su 290, oltre ad aver recuperato più palloni, 46 a 42. In fase offensiva stesso discorso in favore delle merengues, 4 tiri fuori misura per parte ma 8 a 4 le conclusioni nello specchio. Infine, sotto l’aspetto disciplinare, il Psg è stata la squadra più fallosa a fronte del 16 a 14 negli interventi irregolari commessi e l’arbitro italiano Gianluca Rocchi ha estratto il cartellino giallo 6 volte ammonendo rispettivamente Isco e Nacho da un lato, Neymar, Lo Celso, Rabiot e Meunier dall’altro.
CLICCA QUI PER IL VIDEO REAL MADRID PSG (3-1): HIGHLIGHTS E GOL (uefa.com)
Leggi anche
- Video / Real Madrid-Manchester City (1-0): highlights e gol della partita. L'errore di Rodriguez (Champions League 2015-2016, semifinale ritorno)
- Milan-Empoli (risultato finale 1-1)/ Video highlights, gol e statistiche (15 febbraio 2015, Serie A 23^ giornata)
- Video/ Cagliari Spal (2-1): highlights, Pavoletti decide la partita (Serie A)