Per completare lanalisi delle probabili formazioni di Bayern Besiktas, concentriamo adesso la nostra attenzione su James Rodriguez. Nel 2014 un Mondiale da protagonista assoluto lo portò al Real Madrid per la bellezza di 80 milioni di euro, una quotazione però probabilmente esagerata e che alla lunga si è rivelata un boomerang per Rodriguez, che in una squadra piena di stelle come il Real Madrid non è mai riuscito ad imporsi e ad esprimere tutte le sue qualità, comunque notevoli. Tre stagioni con il Real Madrid sono terminate con 110 presenze in partite ufficiali e 36 gol, di cui appena due in 21 match di Champions League. In estate ecco dunque il passaggio al Bayern Monaco, altra squadra di altissimo livello ma con un ambiente più tranquillo rispetto a quello che circonda il Madrid: il colombiano anche in Baviera ha confermato di essere un ottimo giocatore ma non un campione assoluto, tuttavia meriterà di essere seguito con attenzione anche questa sera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I DUE BOMBER

Una delle differenze più evidenti se volessimo confrontare le probabili formazioni di Bayern e Besiktas è naturalmente quella che riguarda i due attaccanti che dovrebbero agire da centravanti nella partita di Champions League. Il confronto con Robert Lewandowski daltronde sarebbe difficile per chiunque, non solo per Vagner Love. Il brasiliano classe 1984 è un vero giramondo del pallone: in patria ha giocato con Palmeiras, Flamengo e Corinthians, allestero invece ecco le esperienze in Russia con il Cska Mosca, in Cina con lo Shandong Luneng, in Francia con il Monaco e in Turchia prima con lAlanyaspor e da gennaio di questanno con il Besiktas, che lo ha dunque acquistato nella sessione di calciomercato del mese scorso per rafforzare il proprio attacco. Robert Lewandowski invece, dopo gli inizi in patria, si è imposto allattenzione generale con due big tedesche, prima il Borussia Dortmund e poi il Bayern Monaco, con la cui maglia in Champions League ha già segnato 26 gol in 38 partite, alla media di circa due reti ogni tre apparizioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GLI ASSENTI

Dando uno sguardo ai giocatori assenti, che di conseguenza non rientrano nelle probabili formazioni di Bayern Besiktas, lelenco è sicuramente più lungo per i turchi, anche se il nome più illustre è quello dellindisponibile eccellente in casa Bayern. Parliamo naturalmente del portiere campione del Mondo Manuel Neuer, uno dei punti di forza dei bavaresi, che daltronde in questa stagione ha giocato pochissimo a causa di un infortunio al piede: solo tre presenze in Bundesliga e una in Champions League, siamo dunque ormai abituati a vedere fra i pali del Bayern Ulreich, fino allanno scorso naturalmente riserva di colui che era il titolare fisso. Per il Besiktas lelenco degli infortunati è più corposo e comprende Kavlak, Atinç, Gökhan Töre e Toic. Gli ultimi due sono i due nomi di maggiore spicco: il centrocampista turco e il difensore serbo certamente mancheranno a Senol Gunes in vista del difficilissimo impegno allAllianz Arena. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GLI “ITALIANI”

Curioso intreccio nelle probabili formazioni di Bayern Besiktas fra due ex della Juventus che adesso giocano nel Bayern e due ex dellInter che adesso militano con il Besiktas. Per quanto riguarda i bavaresi, parliamo del cileno Arturo Vidal e del francese Kingsley Coman, fra i turchi il riferimento è per il cileno Gary Medel (sfida fra connazionali dunque con Vidal) e il portoghese Ricardo Quaresma, colui per il quale il passato italiano è più lontano, visto che fu voluto allInter da José Mourinho ma non riuscì a ingranare, finendo presto a recitare da comprimario pur con il suo connazionale alla guida tecnica. Medel invece con i nerazzurri ha vissuto anni ben più recenti e meno gloriosi, ma nei quali ha sempre dato il suo contributo. Quanto ai due ex juventini, in bianconero hanno scritto storie molto diverse: Vidal protagonista assoluto fino alla cessione al Bayern nel 2015, più rimpianti per Coman che è passato da Torino per una sola stagione prima di passare in Baviera, un talento che forse non è stato compreso fino in fondo dalla Juventus. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE ULTIME NOVITA’

Bayern Monaco Besiktas questa sera si gioca allo stadio Allianz Arena alle ore 20:45 per landata degli ottavi di finale della Champions League 2017-2018. Incrocio particolare fra queste due formazioni: nella fase a gironi il Besiktas ha fatto benissimo e ha vinto il proprio gruppo, però poi i turchi non sono stati molto fortunati in sede di sorteggio, visto che hanno pescato appunto il Bayern, secondo alle spalle del Psg nel girone che univa queste due big. Scopriamo adesso in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, andando ad analizzare nel dettaglio le probabili formazioni di Bayern Monaco Besiktas.

QUOTE E PRONOSTICO

Il Bayern ha il favore dei pronostici: sta dominando una Bundesliga di fatto già vinta, il Besiktas pur avendo vinto il proprio girone non sembra in grado di fare paura ai bavaresi. Ecco dunque che per lagenzia di scommesse sportive Snai il segno 1 per la vittoria del Bayern è proposto a 1,16, dunque è dato quasi per scontato; si sale di parecchio già per il segno X del pareggio, quotato a 7,25; per chi osasse sul segno 2 per la vittoria esterna del Besiktas, se i turchi facessero limpresa lazzardo pagherebbe ben 16,00 volte la posta in palio.

PROBABILI FORMAZIONI BAYERN BESIKTAS

LE MOSSE DI HEYNCKES

La notizia principale in casa Bayern Monaco è sicuramente lassenza per un infortunio al piede di Neuer, di conseguenza fra i pali per i bavaresi troveremo Ulreich. Per il resto, non ci si attende particolari sorprese, anche perché in campionato il Bayern ha 19 punti di vantaggio sulla seconda e può dunque dare la priorità alla Champions League. Dunque Hummels e Boateng difensori centrali, con Kimmich terzino destro e Alaba sulla corsia di sinistra. In mediana agiranno Vidal e Javi Martinez, mentre il reparto offensivo, secondo il modulo 4-2-3-1 che va per la maggiore fra le big del calcio europeo, vedrà James Rodriguez, Coman e Muller alle spalle del centravanti che sarà naturalmente Lewandowski.

LE SCELTE DI GUNES

Missione non facile certamente per mister Gunes, che tra laltro dovrà fare a meno in Baviera di ben quattro giocatori infortunati, cioè Kavlak, Atinç, Gökhan Töre e Toic. Il modulo è il 4-2-3-1, attenzione in particolare alla difesa che sarà attesa da un compito certamente complicato: fra i pali Fabri; davanti a lui la retroguardia con Gökhan Gönül terzino destro, Pepe e Medel a formare la coppia centrale, Adriano sulla corsia di sinistra; un lavoro molto importante sarà anche quello della coppia in mediana composta da Hutchinson e Oguzhan; cercherà invece di alleggerire la pressione bavarese e di mettere paura al Bayern lattacco con Quaresma, Talisca e Babel alle spalle della punta centrale Vágner Love.

PROBABILI FORMAZIONI BAYERN BESIKTAS: TABELLINO

BAYERN (4-2-3-1): Ulreich; Kimmich, Hummels, Boateng, Alaba; Vidal, Javi Martínez; James Rodríguez, Coman, Müller; Lewandowski. All. Heynckes.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Neuer.

BESIKTAS (4-2-3-1): Fabri; Gökhan Gönül, Pepe, Medel, Adriano; Hutchinson, Oguzhan; Quaresma, Talisca, Babel; Vágner Love. All. Gunes.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Kavlak, Atinç, Gökhan Töre, Toic.