Nelle probabili formazioni di Chelsea Barcellona due dei nomi più interessanti sono sicuramente quelli dei due portieri, Thibaut Courtois e Marc-André ter Stegen. Il belga, estremo difensore del Chelsea, fu acquistato dagli inglesi già nel 2011 ma arrivò a Londra solo nel 2014, dopo ben tre stagioni in prestito allAtletico Madrid, con il quale tra laltro si tolse la soddisfazione di battere i Blues sia nella Supercoppa Europea 2012 sia nelle semifinali di Champions League 2014. Proprio in quellanno finalmente arrivò al Chelsea, con cui come risultati di spicco vanta i successi nella Premier League 2014-2015 e 2016-2017. Courtois comunque è sempre stato considerato un punto di forza sia per lAtletico Madrid sia per il Chelsea; più complicato è stato per Ter Stegen imporsi a Barcellona, dove i portieri non sono mai al centro dellattenzione. Inoltre, nei suoi primi due anni in Catalogna, il tedesco ha dovuto alternarsi con Claudio Bravo, con questultimo titolare in campionato e Ter Stegen nelle Coppe. Solo dal 2016 lex Borussia Monchengladbach è senza ombra di dubbio il titolare: la bacheca è comunque ricchissima di trionfi, trasferirsi al Barcellona è stata in ogni caso una scelta giusta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GRANDE EX
Avvicinandoci a Chelsea Barcellona, adesso nelle probabili formazioni è giunto il momento di evidenziare il nome di Andres Iniesta. Tutti i tifosi del Chelsea, rivedendolo a Stamford Bridge, ritorneranno loro malgrado con la memoria al 6 maggio 2009, quando proprio un gol di Iniesta al 93 minuto decretò leliminazione del Chelsea in semifinale in favore del Barcellona di Pep Guardiola, che avrebbe poi vinto la Champions League nella finale di Roma contro il Manchester United per il primo storico Triplete catalano. Fu una partita segnata da fortissime polemiche circa larbitraggio del norvegese Ovrebo, di certo Iniesta non è il più amato da queste parti anche se tutti ammirano la classe e la longevità di questo fenomenale giocatore, che insieme a Xavi ha segnato unepoca. Classe 1984, tutta la carriera al Barcellona, Andres Iniesta ha collezionato la bellezza di 658 presenze con la maglia blaugrana, corredate da 56 gol e da 30 titoli: otto Liga, sette Supercoppe di Spagna, cinque Coppe del Re, quattro Champions League, tre Supercoppe Europee e altrettanti Mondiali per Club, oltre a due Europei e un Mondiale con la Spagna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GRANDE EX
In avvicinamento a Chelsea Barcellona, non si può non parlare del grande ex Cesc Fabregas, il cui rapporto con il Barcellona è sempre stato abbastanza complicato. Da buon catalano, è cresciuto naturalmente nel vivaio dei blaugrana, ma lasciò il Barcellona a soli 16 anni, nel 2003, per andare a Londra, però sponda Arsenal. Con i Gunners è rimasto fino al 2011, ben otto stagioni, prima di tornare a casa: il Barcellona ha speso ben 34 milioni di euro più 6 di bonus per Fabregas, nel frattempo diventato capitano allArsenal. Fabregas è però capitato a Barcellona in un momento non facilissimo, la fine dellera Guardiola e poi le stagioni con il povero Vilanova e Martino: tre anni nei quali i successi non sono comunque mancati, con una Liga, una Coppa del Re, due Supercoppe di Spagna, una Supercoppa Europea e un Mondiale per Club, ma lamore non è sbocciato del tutto e così ecco nel 2014 il ritorno a Londra, ma sponda Chelsea, per la delusione dei suoi ex tifosi dellArsenal. Oggi ecco lincrocio con il Barcellona, sempre speciale per Fabregas. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL VOLTO NUOTO
Dunque Olivier Giroud nelle probabili formazioni di Chelsea Barcellona è annunciato come il centravanti titolare della squadra di Antonio Conte. Sicuramente ha fatto notizia il suo trasferimento dallArsenal ai Blues, avvenuto proprio nellultimo giorno del calciomercato invernale, il 31 gennaio. Un trasferimento a titolo definitivo, tanto che il Chelsea ha sborsato 18 milioni di euro ai cugini per portare Giroud a Stamford Bridge. Tre settimane dopo, ecco il debutto in Champions League con la nuova maglia, reso possibile dal fatto che questanno lArsenal è in Europa League. Giroud aveva fatto benissimo nella fase a gironi, con tre gol in sei presenze. In Champions League invece Giroud con la maglia dei Gunners ha segnato un totale di 13 gol, con il 2015-2016 come anno migliore. Nella sua brevissima esperienza con il Chelsea, il francese finora ha due presenze in Premier League e una presenza e un gol in FA Cup. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ULTIME NOVITA’
Chelsea Barcellona si gioca allo stadio Stamford Bridge questa sera alle ore 20:45 per landata degli ottavi di finale della Champions League 2017-2018. Incrocio ricco di fascino fra due formazioni che ci hanno sempre regalato grandi emozioni quando si sono affrontate: di certo ci arriva meglio un Barcellona dominante nella Liga piuttosto che un Chelsea in questo momento quinto in Premier League e dunque fuori dalla zona Champions per lanno prossimo, ma proprio per questo motivo Antonio Conte punta moltissimo sul match di stasera. Scopriamo adesso in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, andando ad analizzare nel dettaglio le probabili formazioni di Chelsea Barcellona.
QUOTE E PRONOSTICO
Il Barcellona ha il favore dei pronostici dallalto di una stagione decisamente migliore, nonostante si giochi a Londra. Ecco dunque che per lagenzia di scommesse sportive Snai il segno 2 per la vittoria del Barcellona è proposto a 2,10; si sale poi per il segno X del pareggio fino a quota 3,40; ancora un pochino più alta la quota del segno 1 per la vittoria casalinga del Chelsea, che pagherebbe 3,55 volte la posta in palio. Inglesi sfavoriti nel loro stadio, Conte saprà ribaltare il pronostico?
PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA BARCELLONA
LE MOSSE DI CONTE
Le condizioni fisiche precarie di Pedro e Morata, oltre allassenza di Barkley, tengono banco in casa Chelsea in vista della difficilissima partita di questa sera. Antonio Conte si dovrebbe comunque affidare al suo marchio di fabbrica, cioè il modulo 3-5-2 con cui ha costruito i suoi tanti successi in carriera. Fra i pali naturalmente Courtois, protetto dalla retroguardia a tre che sarà composta da Azpilicueta, Christensen e Cahill; nel folto centrocampo a cinque ci attendiamo Moses a destra, poi Kanté, Drinkwater come perno centrale, Fàbregas e Marcos Alonso esterno sinistro; in attacco la scelta ricadrà su chi sta meglio, dunque naturalmente Hazard che garantisce qualità e fantasia e al suo fianco i centimetri e il peso di Giroud, arrivato il 31 gennaio dagli storici avversari dellArsenal.
LE SCELTE DI VALVERDE
Per il Barcellona i problemi si concentrano in difesa, dal momento che Vermaelen è infortunato mentre Semedo è squalificato. Non ci sono comunque grosse difficoltà in vista per una formazione che sarà comunque di tutto rispetto anche in difesa, con il portiere Ter Stegen e davanti a lui la linea difensiva a quattro con Sergi Roberto terzino destro, Piqué ed Umtiti centrali, Jordi Alba a sinistra. Soprattutto però cè grande abbondanza da centrocampo in su, come ci ha da sempre abituato il Barcellona: ecco dunque innanzitutto il terzetto di centrocampo con Busquets, Paulinho e Rakitic a garantire altissimo livello alla mediana, tanto da poter avanzare Iniesta nel tridente dattacco che naturalmente comprenderà anche Messi e Suárez.
PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA BARCELLONA: TABELLINO
CHELSEA (3-5-2): Courtois; Azpilicueta, Christensen, Cahill; Moses, Kanté, Drinkwater, Fàbregas, Alonso; Hazard, Giroud. All. Conte.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Barkley.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Busquets, Paulinho, Rakitic; Iniesta, Messi, Suárez. All. Valverde.
Squalificati: Semedo.
Indisponibili: Vermaelen.