Non fanno parte a stretto rigore di logica delle due probabili formazioni di Siviglia e Manchester United, ma non possiamo sottrarci a un confronto dei due allenatori dal momento che si tratta di Vincenzo Montella e José Mourinho. In un certo senso potrebbe anche esserci aria di derby, considerati i trascorsi di Montella al Milan e di Mourinho allInter, anche se naturalmente il peso del tecnico napoletano nella storia rossonera non può essere paragonato a quanto è riuscito a fare lo Special One alla guida dei nerazzurri. Un piccolo incrocio legato alla Sampdoria è dovuto al fatto che Mourinho debuttò sulla panchina dellInter a Marassi contro i blucerchiati nella prima giornata della Serie A 2008-2009 sabato 30 agosto 2008, mentre per Montella la Sampdoria rievoca naturalmente una doppia esperienza, prima da calciatore e poi da allenatore. Per lallenatore italiano sarà un momento speciale, anche perché da tecnico ha una sola precedente presenza in Champions League, tra laltro proprio allinizio della carriera, quando nel febbraio 2011 fu chiamato sulla panchina di una Roma che aveva già perso 2-3 in casa landata degli ottavi contro lo Shakhtar Donetsk – scherzi del destino, incrocio che si ripropone oggi. Montella però incassò una sconfitta per 3-0 in Ucraina in quella che fino a oggi è la sua unica panchina in Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ATTACCO
Nelle probabili formazioni di Siviglia Manchester United dobbiamo osservare che lattacco del Siviglia è ricco di volti noti in Italia. Innanzitutto il colombiano Luis Muriel, protagonista della nostra Serie A per ben sei anni, nei quali ha indossato le maglie di Lecce, Udinese e Sampdoria. Doveroso ricordare che nella stagione 2015-2016 fu allenato proprio da Vincenzo Montella nel club blucerchiato: le strade di Muriel e dellallenatore campano si sono dunque di nuovo incrociate a fine dicembre, quando Montella ha firmato per il Siviglia dove il colombiano era approdato in estate segnando finora cinque gol nella Liga e due in Coppa del Re. Altro volto noto è Franco Vazquez, che per tre anni e mezzo ha indossato la maglia del Palermo arrivando fino alla Nazionale in considerazione del suo status di oriundo, raccogliendo due presenze con la maglia azzurra. Con loro ci saranno Sarabia e Ben Yedder. Trascorsi italiani anche per Alexis Sanchez, per tre stagioni dal 2008 al 2011 con la maglia dellUdinese che lo lanciò nel grande calcio prima delle esperienze con Barcellona, Arsenal e da gennaio Manchester United, con cui domani debutterà in Champions League. Sanchez e Muriel sono dunque stati entrambi scoperti dallUdinese, società formidabile nello scovare talenti. Oltre al cileno ci saranno Lingard e Martial alle spalle della prima punta, che sarà Lukaku. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CENTROCAMPO
Nelle probabili formazioni di Siviglia Manchester United è sicuramente affascinante il confronto fra due centrocampisti che in Italia conosciamo molto bene, lex interista Ever Banega e lex juventino Paul Pogba. Le loro esperienze italiane sono state molto diverse, ma hanno pure notevoli punti in comune. Banega infatti è arrivato allInter proveniente dal Siviglia, dove poi è tornato al termine della sua avventura in nerazzurro; discorso simile per Pogba, che la Juventus scovò al Manchester United per poi rivenderlo a peso doro ai Red Devils. Sarà dunque un incrocio curioso, anche se Pogba alla Juventus ha vissuto stagioni fondamentali per la propria crescita, mentre per Banega cè stata una sola stagione allInter, certamente non esaltante. Moduli identici (entrambi 4-2-3-1), al fianco di Banega dovrebbe agire NZonzi mentre al fianco di Pogba dovremmo vedere Matic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OCCHIO A DE GEA
Parlando dei due reparti difensivi nelle probabili formazioni di Siviglia Manchester United, si deve notare lanima fortemente latina della retroguardia del Manchester United, a partire dal portiere che è lo spagnolo De Gea, comunque ormai un veterano dei Red Devils essendo a Manchester dallormai lontano 2011. Per lui sarà comunque speciale tornare in Spagna, anche perché è ormai il titolare fisso per la Nazionale iberica. Abbiamo poi nel quartetto davanti a De Gea Luis Antonio Valencia, ecuadoriano la cui carriera europea è cominciata proprio in Spagna fra Villarreal e Recreativo Huelva, prima di passare al Wigan e da lì al Manchester United. Per Marcos Rojo invece al momento mancano ancora esperienze nella Liga, ma da argentino non dovrebbe avere problemi di adattamento nella calda atmosfera dello stadio Sanchez Pizjuan. Nessun riflesso britannico invece nella difesa della squadra di Vincenzo Montella, che vedrà in porta Rico (dopo avere superato un periodo difficile con alcune gare insufficienti) e davanti a lui il quartetto che dovrebbe essere formato da Navas, Mercado, Lenglet ed Escudero. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ULTIME NOTIZIE
Siviglia Manchester United sarà landata degli ottavi di finale di Champions League: le due formazioni scenderanno in campo domani sera alle ore 20.45 allo stadio Ramon Sanchez Pizjuan. Una sfida interessante fra due allenatori che conosciamo benissimo anche in Italia, cioè naturalmente Vincenzo Montella e José Mourinho: il Siviglia proprio nelle Coppe questanno sta ottenendo le soddisfazioni migliori (è in finale della Coppa del Re), ma per il Manchester United la Champions League diventa fondamentale dato che in campionato al massimo può lottare per il secondo posto. Andiamo allora adesso a vedere quali potrebbero essere le probabili formazioni di Siviglia Manchester United alla vigilia della partita.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Siviglia Manchester United sarà visibile in diretta tv esclusivamente sul digitale terrestre di Mediaset Premium, sui canali Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD. Ricordiamo naturalmente anche la possibilità della diretta streaming video per tutti gli abbonati alla piattaforma, che sarà garantita tramite lapplicazione Premium Play per chi non potesse mettersi davanti a un televisore.
PROBABILI FORMAZIONI SIVIGLIA MANCHESTER UNITED
LE MOSSE DI MONTELLA
Sfida decisamente affascinante per Montella, che è arrivato sulla panchina del Siviglia solo il 28 dicembre 2017, dunque meno di due mesi fa. Il cammino da allora è stato ottimo in Coppa del Re, con alti e bassi in campionato dove comunque adesso il Siviglia è reduce da due vittorie consecutive. Carriço è lunico giocatore indisponibile, per cui non si annunciano particolari problemi di formazione, secondo il modulo 4-2-3-1. In campo dunque ci attendiamo lundici con Rico fra i pali; in difesa il quartetto formato da Navas, Mercado, Lenglet ed Escudero; in mediana compito importante per la coppia formata da N’Zonzi e dallex nerazzurro Banega; altri due volti ben noti in Italia sono Muriel e Vázquez, che formeranno con Sarabia il terzetto di trequartista alle spalle della punta centrale Ben Yedder.
LE SCELTE DI MOURINHO
Per il Manchester United lelenco degli assenti è invece decisamente più importante e comprende Fellaini, Rashford, Herrera e pure Ibrahimovic. Tuttavia la squadra di José Mourinho è reduce da un impegno non troppo faticoso, contro lHuddersfield in FA Cup, di conseguenza nel weekend molti titolari del Manchester United hanno riposato proprio in vista dellimpegno in Champions League. Anche per i Red Devils il modulo dovrebbe essere il 4-2-3-1: fra i pali De Gea; linea difensiva con Valencia, Rojo, Smalling e Young; in mediana la coppia formata da Matic e dallex Juventus Pogba; sulla trequarti Lingard, Alexis Sanchez al debutto europeo con lo United e Martial, che giostreranno in appoggio alla punta centrale che sarà Lukaku.
PROBABILI FORMAZIONI SIVIGLIA MANCHESTER UNITED: TABELLINO
SIVIGLIA (4-2-3-1): Rico; Navas, Mercado, Lenglet, Escudero; N’Zonzi, Banega; Muriel, Vázquez, Sarabia; Ben Yedder. All. Montella.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Carriço.
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Valencia, Rojo, Smalling, Young; Matic, Pogba; Lingard, A. Sanchez, Martial; Lukaku. All. Mourinho.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Fellaini, Rashford, Herrera, Ibrahimovic.