Lipsia Napoli si gioca domani sera e cè attesa per scoprire chi scenderà in campo; le probabili formazioni presentano ottimi spunti di riflessione, tra questi anche quale sarà la composizione della panchina. Maurizio Sarri ha gli uomini contati, dunque non dovrebbero esserci giocatori lasciati fuori rispetto a quelli a disposizione: sicuramente il terzo portiere Rafael Cabral e poi il nuovo arrivato Zinédine Machach. A disposizione per la squadra partenopea potrebbe esserci una panchina di lusso: per quanto abbiamo detto prima, sia José Callejon che Lorenzo Insigne potrebbero partire fuori e questa sarebbe praticamente una novità nel corso della gestione Sarri. In panchina potrebbe sedere anche Dries Mertens (ma a quel punto uno dei due già citati sarebbe in campo, più probabilmente Callejon che farebbe la prima punta), mentre è sempre più probabile che a sedersi saranno Allan e Jorginho. I due sono sempre più importanti nelleconomia del gioco del Napoli, e in campionato non possono rimanere fuori; lo ha dimostrato molto bene lex centrocampista dellUdinese, che domenica ha timbrato il gol decisivo nella difficile vittoria contro la Spal che ha confermato la squadra di Sarri in vetta alla Serie A. Nel Lipsia dovrebbe tornare in panchina Stefan Ilsanker, che era squalificato allandata: ventottenne austriaco, titolare in 9 partite di Bundesliga e tre di Champions League. Era sua la maglia in mediana, almeno fino a ottobre: poi si è infortunato al piede ed è stato fuori oltre un mese, facendo rivedere le scelte a Ralph Hasenhuttl. (agg. di Claudio Franceschini)



ATTACCO

Nel parlare delle probabili formazioni di Lipsia Napoli, facciamo un focus sullattacco e in particolare di Timo Werner. Fa quasi impressione dire che questo giocatore deve ancora compiere 22 anni (lo farà tra due settimane): ha già messo insieme 10 presenze nella nazionale tedesca, non una qualunque ma quella campione del mondo in carica. Joachim Loew è bravissimo nel puntare di volta in volta su giovani talenti, testarli e prepararli al grande appuntamento; non a caso Werner è stato uno dei convocati della Germania B per la Confederations Cup, premio dovuto visti i 21 gol messi a segno nella Bundesliga 2016-2017. La Germania quel torneo in Russia lo ha vinto; Werner si è diviso le fatiche offensive soprattutto con Sandro Wagjner, ha giocato quattro partite e ha segnato tre gol, compresa una doppietta al Camerun nel girone. Il suo score in nazionale è fantastico: 10 apparizioni e 7 gol, con due doppiette (unaltra alla Norvegia nelle qualificazioni al Mondiale 2018). In Russia ci tornerà sicuramente, e cè anche la possibilità che possa vestire la maglia da titolare almeno inizialmente; con il Lipsia non sta magari ripetendo quanto fatto, però sta giocando una stagione solida nella quale è già arrivato abbondantemente oltre la doppia cifra. Alla prima partita in Europa League ha timbrato una doppietta sul campo del Napoli; il futuro della Germania è lui, nel frattempo è il giocatore con cui il Lipsia proverà a vincere lEuropa League. (agg. di Claudio Franceschini)



CENTROCAMPO

Continuiamo a studiare le probabili formazioni di Lipsia Napoli e parliamo questa volta del centrocampo: se per quanto riguarda le scelte di Maurizio Sarri abbiamo più o meno detto tutto, ci concentriamo sul Lipsia e sulla possibilità che Emil Forsberg torni ad avere una maglia da titolare. E il giocatore che a novembre tutta Italia temeva: purtroppo – anche se lui ha fatto poco – la sua Svezia ci ha rubato il posto al Mondiale. Subito dopo Forsberg, titolare inamovibile sulla corsia sinistra di centrocampo, si è fermato a causa di uninfiammazione allosso pubico: ha saltato otto partite di Bundesliga e lultima del girone di Champions League. Allandata lo si è rivisto in campo, 11 minuti per far tirare il fiato a Bruma: in sua assenza il portoghese, originario di Bissau, ha avuto il posto da titolare e ha segnato due gol in campionato e timbrato il cartellino una settimana fa, realizzando la rete che ha permesso al Lipsia di portarsi in vantaggio. E possibile che giovedì sera Ralph Hasenhuttl scelga ancora di puntare su di lui: Forsberg non può essere al 100% dopo oltre due mesi di stop e, visto il risultato dellandata, lallenatore della squadra tedesca ne approfitterà per cavalcare lottimo periodo di Bruma e per permettere al suo numero 10 di poter tornare a pieno regime senza forzare i tempi, così da poter essere utile nella volata per il secondo posto in Bundesliga ed eventualmente per provare ad arrivare in fondo in Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)



DIFESA

Per analizzare le probabili formazioni di Lipsia Napoli, come abbiamo detto, dobbiamo tenere conto del grande dubbio che attanaglia Maurizio Sarri, diviso tra lepica di una possibile rimonta e unEuropa League in meno, che aveva già definito come problematica dal punto di vista del calendario e che lascerebbe i partenopei con il solo campionato da inseguire, senza altre distrazioni. In difesa però le scelte sono obbligate: Lorenzo Tonelli giocherà sicuramente e sostituirà uno dei due centrali titolari, verosimilmente Raul Albiol che di solito è quello che ha maggiormente bisogno di riposare, sia per questioni anagrafiche che, soprattutto, per un fisico che negli ultimi tempi non è sempre stato al 100%. Sulle fasce lunica alternativa si chiama Christian Maggio, e qui il gioco dovrebbe essere più semplice: Faouzi Ghoulam è fuori per tutta la stagione e questo significa che Mario Rui rimane lunico terzino sinistro di ruolo nella rosa. Siccome in campionato il turnover è sconsigliato in questo momento, il portoghese dovrà probabilmente giocare tutte le partite che mancano per chiudere la stagione; in una gara come quella di giovedì sera Sarri dovrebbe allora tenerlo a riposo. La soluzione è quella di mandare in campo Maggio sulla sua fascia di competenza – vale a dire la destra – e spostare a sinistra Elseid Hysaj, che non rende come quando può giocare sulla sua corsia ma certamente è molto migliorato anche in questa zona del campo, pur potendo attaccare meno rispetto a quanto fa quando può essere schierato regolarmente a destra. Nel Lipsia vedremo il solito schieramento: occhi puntati su Dayot Upamecano, francese di 19 anni cresciuto nel Valenciennes e in grande crescita, tanto che nella prima stagione in Bundesliga sta dimostrando tutto il suo valore. (agg. di Claudio Franceschini)

NOTIZIE ALLA VIGILIA

Lipsia Napoli si gioca giovedì 22 febbraio alle ore 19:00, presso la Red Bull Arena: è il ritorno dei sedicesimi di Europa League 2017-2018. I partenopei hanno bisogno di una vera impresa per qualificarsi: una settimana fa hanno perso 3-1 in casa venendo rimontati, e dunque gli ottavi di finale diventeranno una realtà solo con una vittoria con tre gol di scarto, oppure anche solo due a patto però di segnarne un minimo di quattro. Il vero punto interrogativo però è un altro: il Napoli continua la sua grande marcia verso uno scudetto che è il primo grande obiettivo, dunque questo sedicesimo di Europa League (arrivato dopo leliminazione dalla Champions) può essere visto come una sorta di fastidio, specialmente dopo il risultato dellandata. Ovviamente questo condizionerà anche le scelte della formazione; e dunque andiamo proprio a vedere in che modo Sarri e il suo collega Ralph Hasenhuttl potrebbero schierare le loro squadre sul terreno di gioco, analizzando in maniera più approfondito le probabili formazioni di Lipsia Napoli.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Lipsia Napoli verrà trasmessa in diretta tv, come tutte le partite di Europa League, sui canali della televisione satellitare: giovedì sera lappuntamento è su Sky Sport 1 e Sky Calcio 2 (qui con codice dacquisto 411531) e naturalmente tutti gli abbonati avranno la possibilità di seguire la sfida anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

PROBABILI FORMAZIONI LIPSIA NAPOLI

LE SCELTE DI HASENHUTTL

E probabile che il Lipsia affronti questa partita con la stessa formazione che ha vinto una settimana fa al San Paolo: Ilsanker torna dalla squalifica ma dovrebbe comunque accomodarsi in panchina, perchè i titolari in mezzo al campo sono Kampl e Naby Keita. In difesa vedremo sempre la coppia formata da capitan Orban e Upamecano a protezione del portiere ungherese Gulacsi, con Laimer che sarà il terzino destro e Klostermann schierato a sinistra; i due formeranno le catene esterne con Sabitzer, talentino austriaco che si sta affermando sempre più, e Bruma che allandata ha avuto il merito di segnare il gol che ha ribaltato la partita. Davanti potrebbe esserci una staffetta tra Yusuf Poulsen e Augustin; dovrebbe comunque essere ancora il danese a iniziare come titolare, con Timo Werner (doppietta al San Paolo) che farà ovviamente lattaccante mobile. Se vogliamo un ballottaggio aperto cè: Forsberg potrebbe prendere il posto di Bruma a sinistra, di fatto quella maglia sarebbe sua ma ultimamente lo svedese ha avuto qualche problema fisico che gli ha impedito di essere continuo. Dipenderà da quanto Hasenhuttl si fiderà del risultato maturato allandata; qualora si senta sicuro di passare il turno, la formazione del suo Lipsia potrebbe essere diversa rispetto a quella di una settimana fa.

I DUBBI DI SARRI

Come già detto, la grande domanda di casa Napoli è se provare a prendersi la qualificazione oppure darla su: alcune scelte non cambieranno comunque, ma per esempio nel reparto offensivo il tentativo di rimonta potrebbe aprire allo schieramento del tridente titolare. Mertens dovrebbe comunque esserci: il belga allandata era squalificato e probabilmente Sarri vorrà dargli campo domani sera, con Callejon che a quel punto si riposerebbe (dentro Ounas). Zielinski e Lorenzo Insigne si giocano una maglia sullesterno sinistro: potrebbe essere ancora il polacco ad avere la meglio. A centrocampo quasi certamente vedremo Amadou Diawara in cabina di regia con Rog schierato su una delle due mezzali; dovrebbe esserci anche Hamsik che Sarri raramente toglie, il capitano proverà a suonare la carica ma potrebbe anche essere il primo a uscire nella ripresa, come spesso gli accade. In assenza dello slovacco giocherebbe Zielinski aprendo alla titolarità di Insigne nel tridente (oppure di Callejon); in difesa Tonelli e Koulibaly sono favoriti su Raul Albiol che ogni tanto ha bisogno di tirare il fiato, Maggio giocherà a destra e probabilmente a sinistra avremo Hysaj, perchè con linfortunio di Ghoulam è necessario che Mario Rui giochi sempre in campionato, aprendo a scelte obbligate.

PROBABILI FORMAZIONI LIPSIA NAPOLI: IL TABELLINO

LIPSIA (4-4-2): 32 Gulacsi; 27 Laimer, 4 Orban, 5 Upamecano, 16 Klostermann; 7 Sabitzer, 44 Kampl, 8 N. Keita, 17 Bruma; 9 Y. Poulsen, 11 Werner

A disposizione: 28 Mvogo, 6 I. Konate, 3 Bernardo, 24 Kaiser, 13 Ilsanker, 10 Forsberg, 29 Augustin

Allenatore: Ralph Hasenhuttl

Squalificati:

Indisponibili:

 

NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 11 Maggio, 62 Tonelli, 26 Koulibaly, 23 Hysaj; 30 Rog, 42 A. Diawara, 17 Hamsik; 37 Ounas, 14 Mertens, 20 Zielinski

A disposizione: 22 Sepe, 33 Raul Albiol, 6 Mario Rui, 5 Allan, 8 Jorginho, 7 Callejon, 24 L. Insigne

Allenatore: Maurizio Sarri

Squalificati:

Indisponibili: Chiriches, Ghoulam, Milik

Leggi anche

DIRETTA/ Olympiacos-Apoel (risultato finale 0-1), info streaming video e tv: decide Sotiriou al 10' (oggi, Europa League 2016 girone B)Inter Eintracht/ Europa League, chi sono i rossoneri di Francoforte: Jovic showDIRETTA/ St. Etienne-Gabala (risultato finale 1-0): decisivo un autogol. Info streaming video e tv(oggi, Europa League 2016)